"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

micky83

Citazione di: Mystral il 22 Ottobre 2013, 23:20:40
Lettura effettuata con successo in 18 minuti, anche se non so se il block size a 128 byte va bene o meno.
Ha creato un file BIN da 2mb che è la stessa dimensione che il mio rimappatore otteneva coi suoi software.
Ho aperto il file BIN con ecm2001, programma che permette di modificare la mappatura originale, e in effetti si visualizza un grafico che è modificabile.
Ovviamente non proverò la scrittura fin quando non sarò in officina ford per poter eventualmente ripristinare il tutto.

Bella prova!
Posso chiederti che tipo di driver utilizza il tuo elm...VCP o FTDI??
Grazie..

adry1980m

Citazione di: Mystral il 22 Ottobre 2013, 23:20:40
Lettura effettuata con successo in 18 minuti, anche se non so se il block size a 128 byte va bene o meno.
Ha creato un file BIN da 2mb che è la stessa dimensione che il mio rimappatore otteneva coi suoi software.
Ho aperto il file BIN con ecm2001, programma che permette di modificare la mappatura originale, e in effetti si visualizza un grafico che è modificabile.
Ovviamente non proverò la scrittura fin quando non sarò in officina ford per poter eventualmente ripristinare il tutto.
dove modifichi il block size
a  me la lettura si interrompe dopo 20 secondi e poi mi da l'errore che la trasmissione dei dati è lenta e che richiede minimo 115200bps
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Mystral

Citazione di: micky83 il 22 Ottobre 2013, 23:25:08
Bella prova!
Posso chiederti che tipo di driver utilizza il tuo elm...VCP o FTDI??
Grazie..

VCP

Citazione di: adry1980m il 23 Ottobre 2013, 07:50:12
dove modifichi il block size
a  me la lettura si interrompe dopo 20 secondi e poi mi da l'errore che la trasmissione dei dati è lenta e che richiede minimo 115200bps

La velocità la sceglie in automatico il programma quando lo connetto all'auto, nelle ultime versioni di elmconfig che io sappia non è necessario impostarlo manualmente.
Il Block Size da impostare si trova proprio accanto al tasto "Read firmware from PCM to BIN file".

Sinceramente prima della lettura ricordavo di aver selezionato EDC16C34, ma quando richiamo il file per la scrittura mi dice che si tratta di una centralina EDC16C34 ECOII.
Appena potrò proverò a rifare la lettura.

In fine ho inviato il file letto al mio rimappatore, che appena avrà tempo gli darà un'occhiata e mi farà sapere.

slemash

cosa cosa?
mystral, stai dicendo che in questo modo è possibile rimapparsi la macchina? Spero di aver capito male altrimenti qui si apre un mondo ed il primo che ci prova diventerà un mito di idaf!

Mystral

Citazione di: slemash il 23 Ottobre 2013, 09:45:58
cosa cosa?
mystral, stai dicendo che in questo modo è possibile rimapparsi la macchina? Spero di aver capito male altrimenti qui si apre un mondo ed il primo che ci prova diventerà un mito di idaf!

Ti dico di più...il mio rimappatore ha appena visto il file e mi ha detto che il file è buono e può essere modificato. Il file è quasi uguale al suo, e scrivo "quasi" perché rispetto al suo software elmconfig non legge una parte iniziale,  che però non riguarda la mappa del motore, che invece risulta essere completa e identica a quella del suo file.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

ricordo i primi post di ciore72 sul elmconfig
mi son detto: questo topic diventerà molto lungo

se ha letto senza problemi
dovrebbe scrivere senza problemi
sempre in teoria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 23 Ottobre 2013, 10:48:56
ricordo i primi post di ciore72 sul elmconfig
mi son detto: questo topic diventerà molto lungo

a dir la verità fui io a proporre al moderatore di separare il topic che originariamente trattava della possibilità di avere i l/km e non l/100km e ricordo benissimo di aver detto che questo topic avrà lo stesso destino di quello del cruise controll!!!!

comunque dal messaggio 25950 si apre un nuovo mondo! (ed aumentano i rischi di farsi male!!!! :D)

Fofo74

veramente si puo settare il quadro strumenti ,per sostituirlo con altro,  si puo anche fare altro che non è proprio regolare sfarlo sulle macchine

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Nel mio caso non siamo riusciti fin ora a scrivere nellq mia centralina nemmeno col galletto. Sembra che ci sia una protezione su un blocco di allocazione specifico che all'85% blocca la scrittura. Appena sarò in officina proverò la scrittura con elmconfig e vediamo se si bloccherà anche così oppure se va liscia.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


slemash

ho provato ad entrare in quel programma.....ciò che vedo scritto è aramaico antico! :dots:

Mystral

Citazione di: slemash il 23 Ottobre 2013, 11:23:29
ho provato ad entrare in quel programma.....ciò che vedo scritto è aramaico antico! :dots:

Quale programma?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


micky83

Citazione di: Mystral il 23 Ottobre 2013, 13:11:46
Quale programma?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Forse intendeva ECM2001!
Mio fratello per elaborare utilizza anche ECM Titanium, MAP3D  e Winols; questi ultimi 2 sw sono molto completi ma...abbastanza complicati! Però ne vale la pena.

Mystral

#1937
Ecm2001 era il primo che ho trovato in rete da scaricare per aprire il file. Ovvio che winols è meglio e più nuovo. Cmq anche per me è aramaico, ma se nella schermata principale apri come file originale quello letto con elmconfig e poi dal menu a tendina selezioni gragico 2D vedi una parte vuota e poi il gragico che fa su e giù,  come la telemetria della formula1. Ed ovviamente se non sei esperto non ci capisci una mazza.
Ovviamente nei test di scrittura proverò prima a buttarci dentro lo stesso file letto e se tutto va bene proverò con il file modificato dal mio rimappatore.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Mystral

#1938
...

Mystral

Aggiornamento:
Ho provato a leggere la pcm come EDC16C34 ECO II, ma si blocca e da errore all'inizio della lettura.
La cosa strana è se carico il file in elmconfig letto come EDC16C34 mi dice che è un file EDC16C34 ECO II e mi seleziona in auto il modulo EDC16C34 ECO II pronto per la scrittura, anche se poi dal menù a tendina si può cambiare il modulo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


slemash

Citazione di: Mystral il 23 Ottobre 2013, 14:13:14
...se tutto va bene proverò con il file modificato dal mio rimappatore....
:offtopic:
poi ci passi la mappa!?!?!  :icon_mrblue:
dai scherzo ....c'ho provato!!! ahahahaahh  ;)

Mystral

#1941
Citazione di: slemash il 23 Ottobre 2013, 18:00:09
:offtopic:
poi ci passi la mappa!?!?!  :icon_mrblue:
dai scherzo ....c'ho provato!!! ahahahaahh  ;)

A parte che se lo scopre il rimappatore mi fa il culo, ma a questo si potrebbe anche ovviare.  :icon_wink:
Il problema è che la mia mappa non andrebbe bene per la tua auto. Installare il mio firmware potrebbe oltre a cambiarti la mappatura anche disattivare delle funzioni che tu hai ed io no e viceversa, dunque sarebbe un rischio.
La rimappatura va fatta con criterio, casomai prima mi passi la lettura della tua mappa originale e su quella lui ci applica le modifiche.
Considera che le sue mappe sono state tutte testate su banco di prova, e ovviamente in base alla tua mappa originale ci applica le variazione relative ed opportune.
La mappa originale va sempre letta e valutata, e modificata con criterio ed esperienza.
E' scontato che se fa pagare me che ci conosciamo figuriamoci per gl'altri.
Volendo, se elmconfig ce lo permetterà, potrei proporgli di elaborare mappe e spedirle in rete, se ci fosse un certo interesse qui.

CorradoPC

Citazione di: Mystral il 23 Ottobre 2013, 14:40:51
Ho provato a leggere la pcm come EDC16C34 ECO II, ma si blocca e da errore all'inizio della lettura.

Prova a cambiare la dimensione del blocco (se già non l'hai fatto).

Mystral

#1943
Citazione di: CorradoPC il 24 Ottobre 2013, 09:10:25
Prova a cambiare la dimensione del blocco (se già non l'hai fatto).

Appena ho tempo provo cambiando block size. Ho notato che in modalità EDC16C34 il blocca massimo utilizzable è 256 byte, mentre con EDC16C34 ECOII è di 2 Mbyte.
Dal sito ufficiale di elmconfig risulta che il numero di serie della mia centralina è un modello EDC16C34 ECOII.
Ma la cosa che non mi quadra è che se leggo in EDC16C34 perché quando richiamo il file per effettuare la scrittura sulla PCM mi dice che lo stesso file è un EDC16C34 ECOII?

Mystral

Citazione di: CorradoPC il 24 Ottobre 2013, 09:10:25
Prova a cambiare la dimensione del blocco (se già non l'hai fatto).

Ho provato con tutti i blocchi, ma niente non lo legge, da errore al primo blocco di lettura.





il VIN l'ho cancellato io ;)

adry1980m

non riesco propio a impostare la velocita a 115200
come avete fatto?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Mystral

Prova a
Citazione di: adry1980m il 24 Ottobre 2013, 15:18:44
non riesco propio a impostare la velocita a 115200
come avete fatto?

Ma che versione di elmconfig usi? L'ultima versione, la 0.2.11c la imposta in automatico, tu non la devi impostare manualmente.

adry1980m

lo so ma anche se faccio  in automatico non arriva a 115200 e quindi quando entro nel modulo pcm non me lo fa ne leggere e tantomeno scrivere
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Mystral

Citazione di: adry1980m il 24 Ottobre 2013, 16:17:44
lo so ma anche se faccio  in automatico non arriva a 115200 e quindi quando entro nel modulo pcm non me lo fa ne leggere e tantomeno scrivere

A questo punto potrebbe dipendere dal pc o dalla tua interfaccia elm327.
Prova con un altro pc e verifica.

adry1980m

il mio ha seven
ho provato con un'altro pc che ha xp ed era uguale
ho provato con un'altro cavo senza modifica ed ho avuto lo stesso risultato
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

CorradoPC

Citazione di: Mystral il 24 Ottobre 2013, 14:33:41
Ho provato con tutti i blocchi, ma niente non lo legge, da errore al primo blocco di lettura.

Boh! Io non ho ancora fatto prove, ma se alla fine dici che il file salvato risulta un EDC16C34 ECOII (quindi corretto) anche impostando la PCM come EDC16C34, dovrebbe andare bene lo stesso, no? Magari è solo un bug di ELMconfig.
Più che altro c'è da vedere come si comporta in scrittura...

slemash

Citazione di: CorradoPC il 24 Ottobre 2013, 16:55:45
Boh! Io non ho ancora fatto prove, ma se alla fine dici che il file salvato risulta un EDC16C34 ECOII (quindi corretto) anche impostando la PCM come EDC16C34, dovrebbe andare bene lo stesso, no? Magari è solo un bug di ELMconfig.
Più che altro c'è da vedere come si comporta in scrittura...
perchè non comunicarlo ai nostri "amici" russi?!?! potrebbe essere un bug!

Mystral

#1952
Chi conosce il russo? Io non sono nemmeno iscritto.
P.S. occhio perché ho il sospetto che possa essere un problema della mia centralina.
Sembra come se avesse il numero di serie della ECOII ma in realtà è una EDC16C34 normale.
Potrebbe essere uno dei motivi per cui il rimappatore non riesce a scriverla tutta.
I due modelli sembrano avere anche firmware di dimensioni diverse.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

andgek

Citazione di: Mystral il 24 Ottobre 2013, 19:06:49
Chi conosce il russo? Io non sono nemmeno iscritto.
P.S. occhio perché ho il sospetto che possa essere un problema della mia centralina.
Sembra come se avesse il numero di serie della ECOII ma in realtà è una EDC16C34 normale.
Potrebbe essere uno dei motivi per cui il rimappatore non riesce a scriverla tutta.
I due modelli sembrano avere anche firmware di dimensioni diverse.


hai la mia stessa centralina con firmware del 2010 che elmconfig non riesce a leggere, il programmatore ha scritto che la parte di  software per questa centralina è stato fatto a tavolino, presumo senza nessuna prova pratica sulla pcm, lui stesso ha specificato di non programmare se non si hanno altre vie per ripristinare.
comunque dallo stesso sito russo  http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm   puoi vedere che la centralina corrisponde ad una EDC16C34 ECOII   

Mystral

Citazione di: andgek il 24 Ottobre 2013, 21:59:08
hai la mia stessa centralina con firmware del 2010 che elmconfig non riesce a leggere, il programmatore ha scritto che la parte di  software per questa centralina è stato fatto a tavolino, presumo senza nessuna prova pratica sulla pcm, lui stesso ha specificato di non programmare se non si hanno altre vie per ripristinare.
comunque dallo stesso sito russo  http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm   puoi vedere che la centralina corrisponde ad una EDC16C34 ECOII   


Si infatti ho notato che corrisponde dal numero di serie alla ECOII, il mio dubbio adesso è in che modalità provare a scrivere. Considera che se in modalità ECOII non mi legge, probabilmente per lo stesso motivo non riuscirà a scrivere. Al massimo potrei provare a scrivere così come l'ho letta, cioè in EDC16C34.

adry1980m

anche oggi ho passato piu di 4 ore a cercare di far funzionare il buffer a 115200
ma niente
però ho notato una cosa
se imposto la velocità manualmente a 38000 e faccio fare il test , nel test mi dice che la velocita di 115200 è ok
quando la imposto dal menu a tendina e clicco su set mi dice che deve riavviare per salvare le impostazioni  do ok e il software si chiude e non si riavvia piu.
se lo avvio io ricomincia da capo
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Mystral

Cominciamona dire che il file dopo averlo letto in EDC16C34 me lo fa scrivere solo in EDC16C34 ECOII.
La scrittura è avvenuta con successo in 8 minuti.
Dopo aver scritto il file mi viene chiesto se voglio scrivere il Vid-Block, che non me lo scrive in nessuno dei due moduli e da errore.
Ma sinceramente del Vid-Block mi interessa poco, alcuni di quei parametri si possono modificare con IDS.



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

vincmass

cos'è il Vid-Block?
la macchina funziona perfettamente come prima?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

#1958
Citazione di: vincmass il 26 Ottobre 2013, 10:59:05
cos'è il Vid-Block?
la macchina funziona perfettamente come prima?



Quando mi chiede se voglio scrivere il Vid-Block mi passa in automatico alla schermata dei settaggi del rapporto al ponte, giri del pneumatico e così via. Sono quelle impostazioni della pagina precedente della sezione PCM.
La macchina l'ho solo messa in moto e si accende tranquillamente.
A proposito, durante la scrittura appare sul quadro la scritta GUASTO MOTORE, che è normale in fase di scrittura.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Pasquale S

ah però
quindi hai caricato il file modificato
o hai caricato il file originale

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳