"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 29 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

#1960
Ho caricato quello originale. Quello modificato non lo digerisce, ma so bene che dipende dalla mia centralina, visto che non siamo riusciti neppure col galletto.
Il file modificato lo carica tutto, poi quando reinizializza la pcm mi da errore di comunicazione del modulo e la macchina resta in guasto motore e non parte.
Poi appena ricarico il file originale tutto torna a funzionare. Adesso stiamo facendo altri test con altri file modificati. Ma so bene che ci colpa la mia centralina che ha una strana protezione.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

micky83

Citazione di: Mystral il 26 Ottobre 2013, 15:18:38
Ho caricato quello originale. Quello modificato non lo digerisce, ma so bene che dipende dalla mia centralina, visto che non siamo riusciti neppure col galletto.
Il file modificato lo carica tutto, poi quando reinizializza la pcm mi da errore di comunicazione del modulo e la macchina resta in guasto motore e non parte.
Poi appena ricarico il file originale tutto torna a funzionare. Adesso stiamo facendo altri test con altri file modificati. Ma so bene che ci colpa la mia centralina che ha una strana protezione.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Che Galletto hai utilizzato?! Il 1260 oppure il Galletto2 (quest'ultimo anche by Cina)?

Mystral

#1962
Galletto originale, non so che versione.
Abbiamo provato diverse modifiche, ma la centralina non le accetta. Abbiamo addirittura provato col file originale con modificato solo un bit, ma non lo accetta nemmeno. Accetta solo l'originale.
È come se venisse effettuato un controllo di integrità originale del firmware su singolo settore.

Una cosa  è certa, con elmconfig si può scrivere una mappatura modificata, il mio caso è unico, dunque se dovete fare delle prove leggete l'originale e scrivete lo stesso per provare se funziona a dovere. Poi magari si passa ad una mappa modificata.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Pasquale S

strana la tua centralina
mi sa che ti conviene trovarne una usata in qualche sfascio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: pasquale sgro il 26 Ottobre 2013, 16:34:19
strana la tua centralina
mi sa che ti conviene trovarne una usata in qualche sfascio

Vero!
Ancora più strano che il Galletto si ''fermi'' su una EDC16C34, dato che è presente in ''lista lettura-scrittura'' confermata da tempo...

nuvolare07

ragazzi scusate, vorrei attivare un paio di cose, tipo la dicitura km/l ecc ecc... ma leggendo 256 pagine di topic mi sono un po perso  :icon_frown: Allora intanto ho istallato ELMconfig, e ho visto le pagine... adesso vorrei vedere la funzione "as built" ma il VIN da dove lo prendo, come faccio a sapere qual'è? non ho ancora il cavo, mi sto attrezzando per quello... ma anche li, sono un po confuso, potreste linkarmi quello giusto?
grazie mille e complimentoni per quello che avete fatto
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nuvolare07

#1968
ok, benissimo... il cavo è sempre da modificare con il pulsante on-off-on giusto?
buona domenica

ps.. nella pagina del cdc, dove si può attivare l'ecomode, è presente una voce FocusRS, a che serve?
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

Pasquale S

per poter lavorare su tutti i moduli devi avere la modifica ms-hs can
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

nuvolare07

#1970
ok comprato... adesso aspetto che arriva per fare la modifiche  ;)
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

Mystral


vincmass

Citazione di: Mystral il 27 Ottobre 2013, 11:57:49
Nessuno che vuole rimapparsi l'auto? :)
io voglio escludere il fap, mi sto incominciando a rompere le scatole. si può?


Ho chiesto aiuto agli amici russi, e mi hanno risposto che stanno lavorando su elmconfig per potero fare, in quanto anche loro sono stufi del fap. Per ora si rivolgono a meccanici o società che lo sostituiscono con tubi vuoti lasciando solo il catalizzatore e lo escludono via software. risultato che la macchina guadagna in acellerazioni e consumi......
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Citazione di: vincmass il 27 Ottobre 2013, 12:23:51
io voglio escludere il fap, mi sto incominciando a rompere le scatole. si può?


Ho chiesto aiuto agli amici russi, e mi hanno risposto che stanno lavorando su elmconfig per potero fare, in quanto anche loro sono stufi del fap. Per ora si rivolgono a meccanici o società che lo sostituiscono con tubi vuoti lasciando solo il catalizzatore e lo escludono via software. risultato che la macchina guadagna in acellerazioni e consumi......

sono con te e aspetto sviluppi...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

#1974
Il fap credo che dalla mappatura si possa togliere e poi glielo mandi con elmconfig modificato.
Ovviamente devi toglierlo anche fisicamente.
Ma poi scusa che possono fare per il fap i russi? Mica lo puoi togliere cliccando un tasto, può farlo un bravo rimappatore.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

micky83

#1975
Citazione di: iceman il 27 Ottobre 2013, 12:26:56
sono con te e aspetto sviluppi...;)

Tutti vogliamo rimuovere il FAP!
Avevo già accennato il discorso in una discussione...sui motori PSA, con PCM/ECU Bosch EDC16C34
esiste uno ''Switch-Off'' di ''un solo bit'' che, appunto, ''disattiva/disabilita'' elettronicamente il FAP, come una specie di allestimento. Ovvio che poi la disabilitazione delle post-iniezioni e gestione cerina (fasi per la rigenerazione), vengono elaborati a parte. Ovviamente poi bisogna toglierlo anche fisicamente.

Nella Citroen (se non ricordo male!) si accede in diagnosi con strumentazione adeguata al ''Body Computer'' e si disabilita l' ''allestimento FAP/DPF'' della vettura...
Che io sappia non si riesce ad accedere al Body Computer nelle Ns Ford, a meno che sono io che sono mal informato.
Quindi se con le Ns Ford si può far una cosa simile, aspettiamoci che i russi con ELMConfig riescano davvero nell'impresa!



vincmass

#1976
Citazione di: Mystral il 27 Ottobre 2013, 13:10:34
Il fap credo che dalla mappatura si possa togliere e poi glielo mandi con elmconfig modificato.
Ovviamente devi toglierlo anche fisicamente.
Ma poi scusa che possono fare per il fap i russi? Mica lo puoi togliere cliccando un tasto, può farlo un bravo rimappatore.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

no, i russi mi hanno detto che stanno lavorando ad elmconfig su come togliere il fap sulla pcm. poi è logico che lo devi togliere tu fisicamente e sostituirlo con un tubo vuoto o qualcos'altro.

mystral se hai la possibilità di rimappare e togliere il fap, e poi noi inviamo la nuova mappa alla pcm con fap escluso tramite elm  faccelo sapere. ti inviamo la lettura della nostra pcm e tu togli il fap. pagando qualcosina si intende.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

a questo punto sarebbe utile anche una modifica con egr off
direttamente da elmconfig
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

infatti...invece di sbatterci per tapparla...gli si potrebbe semplicemete dire..." RESTA CHIUSA " ........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: pasquale sgro il 27 Ottobre 2013, 14:37:22
a questo punto sarebbe utile anche una modifica con egr off
direttamente da elmconfig
Citazione di: iceman il 27 Ottobre 2013, 14:43:29
infatti...invece di sbatterci per tapparla...gli si potrebbe semplicemete dire..." RESTA CHIUSA " ........

Eh, magari! Doppio switch off, EGR+FAP/DFP!

ICEMAN

si ma...il fap magari no...però l'egr è comandata elettronicamente...quindi...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Citazione di: micky83 il 27 Ottobre 2013, 14:46:43
Eh, magari! Doppio switch off, EGR+FAP/DFP!
riguardo all'esclusione della egr con elmconfig, aspetto ancora una risposta dai russi, in quanto se non ho capito male qualcuno ha escluso la valvola dalla mappa e poi tappato per evitaqre che comunque ci vadano i gas.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

vabbè ma se uno riesce a escluderla riuscirà anche a farla rimanere chiusa...sempre elettronicamente parlando.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adry1980m

scusate
siete tutti riusciti ad impostare la velocità a 115200 per poter usare elm  config?
perche se è cosi provo su un'altra focus
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Mystral

Citazione di: vincmass il 27 Ottobre 2013, 14:31:09
no, i russi mi hanno detto che stanno lavorando ad elmconfig su come togliere il fap sulla pcm. poi è logico che lo devi togliere tu fisicamente e sostituirlo con un tubo vuoto o qualcos'altro.

mystral se hai la possibilità di rimappare e togliere il fap, e poi noi inviamo la nuova mappa alla pcm con fap escluso tramite elm  faccelo sapere. ti inviamo la lettura della nostra pcm e tu togli il fap. pagando qualcosina si intende.

In pratica la cosa è fattibilissima ma non sono io a saperlo fare. Dovrei farlo fare al mio rimappatore di fiducia. Ma purtroppo non credo che sia una cosa così economica in quanto tutti rimappatori per escludere  il FAP non si fanno pagare poco. Dunque il tuo qualcosina mi sa che non si avvicina a quelle cifre. Posso comunque chiedere per il prezzo. Sicuramente costa meno di una rimappatura completa

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

La rimappatura completa intorno ai 250/300 euro. Poi fatta a distanza non so quanto. Per solo egr 100 euro e egr + fap 150.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Mystral

E cmq iniziate a leggere le vostre pcm e salvatevi il file. Altrimenti qualunque discorso di modifiche é inutile. Sono l'unico ad aver provato a leggere e scrivere e nonostante abbia verificato che funziona nessuno di voi ha voluto provare fin ora.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

Citazione di: Mystral il 28 Ottobre 2013, 15:58:09
E cmq iniziate a leggere le vostre pcm e salvatevi il file. Altrimenti qualunque discorso di modifiche é inutile. Sono l'unico ad aver provato a leggere e scrivere e nonostante abbia verificato che funziona nessuno di voi ha voluto provare fin ora.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



hai fatto da cavia...:):):)
ti proporro per un adesivo gratis...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adry1980m

secondo voi posso risolvere il mio problema facendo un'aggiornamento del software della centralina?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adry1980m

Citazione di: iceman il 28 Ottobre 2013, 16:12:08
ma il tuo problema è quello della velocità ???
si
non mi fa comunicare a 115200 o superiore
ma solo a 38000
quindi non mi legge il modulo pcm
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

ICEMAN

ma la velocità non te la inserisce in automatico ???



il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adry1980m

in teoria si
però non è abbastanza alta da farmi leggere il modulo pcm
in pratica elm seleziona la velocità in automatico
poi entro nel modulo pcm e quando provo a leggerlo mi da errore dicendo che la velocita è troppo bassa e che deve essere minimo 115200.
se provo a inserirla in modalita manuale non me la accetta.
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

ICEMAN

allora non è un problema dell'auto...ma del pc oppure del tipo di elm...almeno credo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳