"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adry1980m

Citazione di: micky83 il 04 Novembre 2013, 10:00:27
Mi dispiace contraddirti ma...guarda Te stesso l'immagine da Te postata!
Il modulo PCM si trova nella sezione HS-CAN, quindi non serve la modifica per poter accedere ai dati!

iceman: il tuo problema è la versione di ELMConfig!  ;)
Ho visto che possiedi la versione 0.2.10c, prova ad aggiornare la versione del sw ELMConfig (ultima vers. 0.2.11c) e vedrai che accedi tranquillamente ai dati PCM...
io ho la 0.2.11c e non mi fa accedere ugualmente ala lettura dei dati della pcm tantomeno alla scrittura
ho un cavo elm 327 con modifica e uno senza ma non cambia nulla
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

micky83

Citazione di: adry1980m il 04 Novembre 2013, 18:16:12
io ho la 0.2.11c e non mi fa accedere ugualmente ala lettura dei dati della pcm tantomeno alla scrittura
ho un cavo elm 327 con modifica e uno senza ma non cambia nulla

Può essere che ELMConfig non supporti ancora la tua centralina/firmware.
Prova a vedere se è presente in lista, qui di seguito:

http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm

Se conosci almeno il tuo ''PCM Number'' potresti vedere subito se è presente in lista.

Mystral

Citazione di: pasquale sgro il 03 Novembre 2013, 14:50:54
ecco come viene rilevata la mia pcm




A me neppure le rileva le ultime due righe (Fimware Number e Module Type) in basso ed uso la 0.2.11c, proprio come ad Iceman.
La lettura me la fa in EDC16C34 e la scrittura solo in EDC16C34 ECOII).
Se invece scarico il firmware (file PHF) dal sito di elmconfig me lo carica come EDC16C34.
A proposito, i firmware scaricabili dal sito di elmconfig non si possono modificare, sono criptati, e quando effettuate la scrittura la procedura di scrittura è più lunga ed avviene in due fasi automaticamente.

nuvolare07

Ragazzi, scusate se faccio una domanda che non fila con il vostro ultimo post..
oggi mi è arrivato il cavo ELM327, ed il mini cd era crepato...  devo farmelo rimandare, perchè potrebbe servirmi oppure va bene così?
grazie
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

Pasquale S

nel cd
ci sono dei programmini che non servono a niente

e i driver dell'interfaccia.queli servono
ma si trovano anche in rete
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: Mystral il 04 Novembre 2013, 22:18:21
A me neppure le rileva le ultime due righe (Fimware Number e Module Type) in basso ed uso la 0.2.11c, proprio come ad Iceman.
La lettura me la fa in EDC16C34 e la scrittura solo in EDC16C34 ECOII).
Se invece scarico il firmware (file PHF) dal sito di elmconfig me lo carica come EDC16C34.
A proposito, i firmware scaricabili dal sito di elmconfig non si possono modificare, sono criptati, e quando effettuate la scrittura la procedura di scrittura è più lunga ed avviene in due fasi automaticamente.

Quindi confermi che hai provato a scrivere il firmware scaricato dal sito di elmconfig?
Io sono indeciso a scrivere i dati, a causa di un dubbio sui driver VCP; si dice che siano meno affidabili e meno prestanti rispetto ai driver FTDI, quindi sarei indeciso!

ICEMAN

quindi come devo fare per leggere i dati della pcm ???

mi servono per capire se dà guasto motore con egr flangiata...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

#2073
Citazione di: iceman il 05 Novembre 2013, 12:00:11
quindi come devo fare per leggere i dati della pcm ???

mi servono per capire se dà guasto motore con egr flangiata...

Prova innanzitutto a leggere i dati con la versione aggiornata di elmconfig...la versione 0.2.10c che hai non supporta la lettura delle PCM Bosch modello EDC16C34.

Per capire se hai guasto motore fai una diagnosi con l'ultima versione di FORScan: non ti serve la modifica al cavo ELM per leggere se nella PCM ci sono errori...funziona con cavo standard, solo HS-CAN...(la modifica abilita la lettura dei moduli contenuti nella sezione MS-CAN del sw elmconfig).

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adry1980m

Citazione di: micky83 il 04 Novembre 2013, 18:32:18

Può essere che ELMConfig non supporti ancora la tua centralina/firmware.
Prova a vedere se è presente in lista, qui di seguito:

http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm



Se conosci almeno il tuo ''PCM Number'' potresti vedere subito se è presente in lista.

a me dice che ho la centralina SID803
che nella lista di elm config non c'è
dovrò aspettare un'altro aggiornamento mi sa
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

micky83

Citazione di: adry1980m il 06 Novembre 2013, 11:11:00
a me dice che ho la centralina SID803
che nella lista di elm config non c'è
dovrò aspettare un'altro aggiornamento mi sa

Quindi il sw riconosce che hai una PCM Siemens SID803;
volendo potresti provare a leggere tutti i dati gestione motore, salvandoti il file sul tuo pc.
Sicuramente la lista di elmconfig non è completa, infatti è in continuo aggiornamento; ma può essere che la lettura la effettua comunque, perchè supporta la SID803.

adry1980m

non mi fa leggere i dati
in pratica nella prima schermata del modulo pcm legge quasi tutto tranne il firmware
nelle configurazioni e nelle guide della pcm non legge niente e mi da errore
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Mystral

Citazione di: micky83 il 04 Novembre 2013, 23:52:08
Quindi confermi che hai provato a scrivere il firmware scaricato dal sito di elmconfig?
Io sono indeciso a scrivere i dati, a causa di un dubbio sui driver VCP; si dice che siano meno affidabili e meno prestanti rispetto ai driver FTDI, quindi sarei indeciso!

Si esatto. Ed il firmware funziona benissimo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


nuvolare07

#2079
ciao a tutti... ho modificato l'elm327.. ma quando la attacco alla macchina, e clicco su open port, inizia a scorrere la barra blu e dei numeri dentro... poi da un'errore e se premo su ok, si avvia elmconfig... se faccio read mi da un'altro errore... ho però attivato il rumore della retromarcia e funziona... come si attivano i km/l??? domani vi posto le immagini...
PS: io ho seguito la guida, l'unica cosa che c'era di diverso, è che quella sulla guida ha le lucine, la mia ha i led... ma non penso che quello possa fare la differenza...
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

nuvolare07

#2080
Buona domenica a tutti... vi posto le immagini con gli errorri che mi da l'elm collegato alla mia Focus...
apro elmconfig clicco su open port

appena clicco su open port, inizia a scorrere la barra blu con i numeri all'interno, e poi dice questo

poi clicco ok e si apre elmconfig, ma quando clicco su read, mi vengono fuori tutti N/A

a questo punto, clicco in hs-can, e mi da questo messaggio

poi clicco ok, e sembra che tutto funzioni, quindi faccio read in BCM

poi vado in PCM, clicco read from PCM, ed ecco un altro messaggio

vado in HEC, read from HEC, nessun messaggio... attivo il Measure Unit menù, poi Write to HEC... ma continuano a rimanere i l/100km


invece in modalità MS-CAN, mi da sempre lo stesso meggio...


Perchè di tutte le cose che ho attivato, sono apparse solo l'indicatore dei pneumatici sgonfi (DDS) e le info radio e telefono??

il mio elm 327, che esternamente sembrava uguale, è leggermente diverso dal vostro all'interno come lucine ci sono i led e i vari componenti sembrano insatallati in posizione diveresa, ma io ho fatto comunque la modifica... ed in parte sembra funzionare...



queste le uniche cose attivate...


Grazie a tutti e ancora Buona domenica
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

Mystral

Se la tua elm327 non ha la modifica per funzionare anche con la sezione ms-can allora funziona bene.
L'errore in lettura nella sezione pcm è dovuto dal fatto che non selezioni il giusto modulo pcm della tua auto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

Citazione di: Mystral il 10 Novembre 2013, 23:25:51
Se la tua elm327 non ha la modifica per funzionare anche con la sezione ms-can allora funziona bene.
L'errore in lettura nella sezione pcm è dovuto dal fatto che non selezioni il giusto modulo pcm della tua auto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



spiega che interessa pure a me leggere la pcm...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nuvolare07

Citazione di: Mystral il 10 Novembre 2013, 23:25:51
Se la tua elm327 non ha la modifica per funzionare anche con la sezione ms-can allora funziona bene.
L'errore in lettura nella sezione pcm è dovuto dal fatto che non selezioni il giusto modulo pcm della tua auto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



Ma io la modifica l'ho fatta ( come puoi vedere dalle ultime immagini caricate). La cosa strana è che il mio elm dentro era un po strano rispetto a quelli che ho visto nel forum, perché ha i led, ma apparte questo sono riuscito tranquillamente a fare la modifica... Volevo attivare la chiusura delle porte in movimento, ma quando clicco sulla parte ma-can, mi da quel messaggio... Io uso sempre elmconfig, sia per hs-can che per MS-can, è corretto?? Iceman, per la cronaca non ho capito nemmeno io la storia della PCM :-)
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

Mystral

Citazione di: nuvolare07 il 11 Novembre 2013, 12:32:50


Ma io la modifica l'ho fatta ( come puoi vedere dalle ultime immagini caricate). La cosa strana è che il mio elm dentro era un po strano rispetto a quelli che ho visto nel forum, perché ha i led, ma apparte questo sono riuscito tranquillamente a fare la modifica... Volevo attivare la chiusura delle porte in movimento, ma quando clicco sulla parte ma-can, mi da quel messaggio... Io uso sempre elmconfig, sia per hs-can che per MS-can, è corretto?? Iceman, per la cronaca non ho capito nemmeno io la storia della PCM :-)

Probabilmente la modifica non è corretta.
Per leggere la pcm nella schermata che hai evidenziato devi prima selezionare il modulo giusto dal menù a tendina e poi leggi.

adry1980m

salve
dal forum russo ho trovato questo
http://ffclub.ru/forum/index.php?download=150
qualcuno puo dirmi se potrebbe essere la soluzione del mio problema di velocità?
chi è iscritto al forum russo può scaricare il file per me?
grazie
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

vincmass

#2086
l'ho scaricato,
ecco.


[allegato eliminato da un amministratore]
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

aaaohhh!!! appena installato i driver di vicmass sul win 7  sul desktop e mmmmo aggia pruvà n'copp o' portalile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

eppure n'copp o'portatile,mo comm'aggia fa pe ll'ultimi softwarre di elm?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 11 Novembre 2013, 23:14:33
http://civil.iffc.ru/ELMConfig/
ma va scaricato tutto?
[Alla directory superiore]

     6 Ott 2013 01:45 <cartella> Calibration Files
    20 Ottobre 2013 10:23 1.905.616 ELMConfig.zip
     6 Ott 2013 11:30 169629 pcm_frw.htm
     2 ottobre 2013 23:59 <cartella> pcm_frw_files
          30 Giugno 2013 13:31 5.856.199 RuntimePack.exe
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

prima scarichi e installi questo

30 Giugno 2013 13:31 5.856.199 RuntimePack.exe

poi scarici e installi questo

  20 Ottobre 2013 10:23 1.905.616 ELMConfig.zip
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

adry1980m

focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

comunque mentre spulciavo i download del sito russo ho guardato bene la lista delle centraline supportate e la mia , che è SID803 , non c'è
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

nuvolare07

Ciao a tutti, ho controllato la modifica, ma sembra essere fatta bene! Continua a darmi gli stessi messaggi  :censored:. Potreste aiutarmi? la RuntimePack.exe e ELMConfig.zip li ho già istallati,
mi potreste linkare la pagina con i driver dell'elm327? (magari ho scaricato quelli sbagliati)
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

Mystral

#2095
Citazione di: adry1980m il 12 Novembre 2013, 07:55:37
comunque mentre spulciavo i download del sito russo ho guardato bene la lista delle centraline supportate e la mia , che è SID803 , non c'è

Ma fammi capire. Ma prima di connettere alla centralina l'elmconfig non hai guardato l'elenco delle centraline dal menu a tendina del programma nella sezione pcm?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Mystral

#2096
.

adry1980m

#2097
Citazione di: Mystral il 12 Novembre 2013, 12:41:46
Ma fammi capire. Ma prima di connettere alla centralina l'elmconfig non hai guardato l'elenco delle centraline dal menu a tendina del programma nella sezione pcm?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

in pratica no
siccome mi funzionava in tutti gli altri moduli pensavo che andasse bene anche per la mia pcm
poi qualcuno del forum aveva parlato che le 2.0 tdci erano supportate
quindi non sono stato piu di tanto a cercare sul file delle centraline supportate
nel menu a tendina del modulo pcm  avevo selezionato la 2.0 tdci 136 cv
ma evidentemente ci sono 2 o piu tipi di 2.0 tdci 136 cv con centraline del motore diverse l'una dall'altra
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

micky83

Citazione di: adry1980m il 12 Novembre 2013, 14:39:58
in pratica no
siccome mi funzionava in tutti gli altri moduli pensavo che andasse bene anche per la mia pcm
poi qualcuno del forum aveva parlato che le 2.0 tdci erano supportate
quindi non sono stato piu di tanto a cercare sul file delle centraline supportate
nel menu a tendina del modulo pcm  avevo selezionato la 2.0 tdci 136 cv
ma evidentemente ci sono 2 o piu tipi di 2.0 tdci 136 cv con centraline del motore diverse l'una dall'altra

Si, infatti, hai perfettamente ragione!  :icon_redface:
Non me ne volere, ma ho confuso il tuo modulo PCM con il 2.0 TDCi 136cv con PCM Siemens SID206.  :book6:
In ogni caso bisogna attendere magari ad un nuovo aggiornamento del sw ELMConfig, che potrà aiutarti supportando proprio la tua versione di PCM.

Mystral

Citazione di: micky83 il 12 Novembre 2013, 14:49:21
Si, infatti, hai perfettamente ragione!  :icon_redface:
Non me ne volere, ma ho confuso il tuo modulo PCM con il 2.0 TDCi 136cv con PCM Siemens SID206.  :book6:
In ogni caso bisogna attendere magari ad un nuovo aggiornamento del sw ELMConfig, che potrà aiutarti supportando proprio la tua versione di PCM.

Infatti attendi, come ho fatto io, fin quando è uscita anche la mia di centralina. Anhe se la mia si merita un pistolata proprio nel mezzo della sua carcassa >:-(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳