"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

CorradoPC

Confesso che l'idea mi tenta assai.  :icon_twisted:
E' che io sono sempre un po' scettico sulle rimappe (soprattutto in termini di affidabilità, 25 CV in più sul nostro motore mi sembrano tanti!) e comunque più che aumentare la potenza mi farebbe comodo diminuire i consumi!  :)

Fofo74

allora per non far confusione si dovrebbe aprire un topic dedicato per ogni tipo di macchina e vedere l'ultimo tipo d'aggiornamento e di chi puo mettere ad disposizione una mappa per un determinato motore

tipo firmware/mappa

focus II  1.6 90cv tipo motore ecc
focus II  1.6 110cv tipo motore ecc
focus II  1.8 115cv tipo motore ecc
focus II  2.0 115cv tipo motore ecc
una specie d'archivio che vada pene sia la mappa che l'ultimo firmware
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

Citazione di: Fofo74 il 26 Novembre 2013, 13:38:14
allora per non far confusione si dovrebbe aprire un topic dedicato per ogni tipo di macchina e vedere l'ultimo tipo d'aggiornamento e di chi puo mettere ad disposizione una mappa per un determinato motore

tipo firmware/mappa

focus II  1.6 90cv tipo motore ecc
focus II  1.6 110cv tipo motore ecc
focus II  1.8 115cv tipo motore ecc
focus II  2.0 115cv tipo motore ecc
una specie d'archivio che vada pene sia la mappa che l'ultimo firmware
Sarebbe interessante aprirlo, visto che stiamo incominciando a parlare di rimappa, esclusione di egr, fap/dpf, riduzione consumi, eccc...
C'é il topic, rimappa fai da te, si potrebbe anche continuare a scrivere su quello.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

CitazioneC'é il topic, rimappa fai da te, si potrebbe anche continuare a scrivere su quello.

no,si ingarbuglia la cosa...vogliamo creare spazio apposito e ci servirà l'aiuto di tutti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Citazione di: iceman il 26 Novembre 2013, 14:29:36
no,si ingarbuglia la cosa...vogliamo creare spazio apposito e ci servirà l'aiuto di tutti...
Ok allora aspettiamo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

#2141
Scusate l'OT
interessante! SEguo in questo topic l'evolversi e eventuali notizie sulla apertura di una sezione specifica. Se posso permettermi un suggerimento agli amministratori, trattandosi di notizie, procedure importanti che su altri siti tralaltro si fanno anche in alcuni casi pagare, potreste pensare di rendere inibita l'indicizzazione di quella nuova sezione dall'esterno (motori di ricerca) e l'accesso alla sezione con qualche limitazione come per esempio un numero di post specifico ecc...  altrimenti sapete quanta genti si iscriverebbe ad idaf per prendersi la mappa e poi scappare via?
Riscusate l'OT

vincmass

Citazione di: slemash il 26 Novembre 2013, 18:36:06
Scusate l'OT
interessante! SEguo in questo topic l'evolversi e eventuali notizie sulla apertura di una sezione specifica. Se posso permettermi un suggerimento agli amministratori, trattandosi di notizie, procedure importanti che su altri siti tralaltro si fanno anche in alcuni casi pagare, potreste pensare di rendere inibita l'indicizzazione di quella nuova sezione dall'esterno (motori di ricerca) e l'accesso alla sezione con qualche limitazione come per esempio un numero di post specifico ecc...  altrimenti sapete quanta genti si iscriverebbe ad idaf per prendersi la mappa e poi scappare via?
Riscusate l'OT

penso che già l'avranno pensato, o lo penseranno sicuramente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

ovvio...se facciamo una cosa la facciamo per bene...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

#2144
Ma scusate. Ma vi risulta che ci siano rimappatori che pubblicano gratis le proprie mappe?
Mi sa che si sta azzardando un po'.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Pasquale S

ovviamente no
l'idea era un database con i file ori
magari un database con i file ori moficati con egr off
magari dare supporto a  chi vuole eliminare egr o fap da centralina

stiamo cercando si crescere nel campo mappature
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazione di: Mystral il 27 Novembre 2013, 11:45:39
Ma scusate. Ma vi risulta che ci siano rimappatori che pubblicano gratis le proprie mappe?
Mi sa che si sta azzardando un po'.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



mi spiego meglio...

se io fossi un utente iscritto da poco e non avessi il bagaglio culturale che mi sono fatto in questi due anni...e volessi escludere l'egr potrei consultare un database o foglio excel per verificare se il mio motore,la mia pcm sono idonei al lavoro da eseguire...e al tempo stesso se uscirebbe fuori guasto motore...

il senso è questo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

#2147
Senza dubbio. Ma chi si azzarda, a parte un esperto, a modificare le curve e i grafici che riguardano egr e fap?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ICEMAN

Citazione di: Mystral il 27 Novembre 2013, 12:10:38
Senza dubbio. Ma chi si azzarda, a parte un esperto a modificare le curve e i grafici che riguardano egr e fap?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



te lo hai fatto...a tentativi anche...immagina se avessi avuto informazioni precise e dettagliate...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

#2149
Citazione di: iceman il 27 Novembre 2013, 12:11:54
te lo hai fatto...a tentativi anche...immagina se avessi avuto informazioni precise e dettagliate...;)

Io non ho modificato nulla. Il file modificato mi è stato fornito da un ingegnere con le contropalle che sa quello che fa.
Io ho solo letto e scritto la pcm avendo la pappa pronta.
Che poi non è neppure anadata a buon fine a causa di una protezione sulla mia pcm bypassabile solo in bdm.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Pasquale S

Citazione di: Mystral il 27 Novembre 2013, 12:10:38
Senza dubbio. Ma chi si azzarda, a parte un esperto, a modificare le curve e i grafici che riguardano egr e fap?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


io
ho gia pronta la mia prima modifica
mappa ori con egr disabilitata
ho timore a caricarla   per elm327
ma appena prendo il galletto2
la carico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nicoladambrosio

nuvolare nulla anche abbassando i bit, provo con windows xp?
grazie

nuvolare07

Citazione di: nicoladambrosio il 28 Novembre 2013, 11:49:33
nuvolare nulla anche abbassando i bit, provo con windows xp?
grazie

allora non so come aiutarti... mi dispiace
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

micky83

#2154
Aggiornato ELMConfig versione 0.2.12b :icon_wink:

http://civil.iffc.ru/ELMConfig/ELMConfig.zip

modifiche:

''Aggiunto avvertimento per cambiare pneumatici HS / MS-CAN adattatore ELM327 - cambiata la procedura per riprogrammare il PCM - ora VID-block eventualmente inserito nel firmware prima riprogrammazione - la possibilità di salvare VID-blocco costituito da file di BIN-firmware - Aggiunta la possibilità firmware livelli cruscotto restyling ROM 230, 303, 403, 508, 512 (schermo piccolo) e 233 , 303, 403, 508 (schermo grande) - Aggiunta la possibilità di configurare i moduli SRM (bluetooth) CS7T-14D212-A * (dai FF3 e nuovo FM4), installato su FF2 - ha aggiunto la possibilità di caricare file del firmware programma formato PCM HEX (non compresso PHF) - Corretto un bug che ha provocato non funziona modo Scanner - Modulo Corretto bug definizione PCM Bosch EDC16C34 ECOII''

micky83

Citazione di: micky83 il 29 Novembre 2013, 10:02:00

modifiche:

''Aggiunto avvertimento per cambiare pneumatici HS / MS-CAN adattatore ELM327 - cambiata la procedura per riprogrammare il PCM - ora VID-block eventualmente inserito nel firmware prima riprogrammazione - la possibilità di salvare VID-blocco costituito da file di BIN-firmware - Aggiunta la possibilità firmware livelli cruscotto restyling ROM 230, 303, 403, 508, 512 (schermo piccolo) e 233 , 303, 403, 508 (schermo grande) - Aggiunta la possibilità di configurare i moduli SRM (bluetooth) CS7T-14D212-A * (dai FF3 e nuovo FM4), installato su FF2 - ha aggiunto la possibilità di caricare file del firmware programma formato PCM HEX (non compresso PHF) - Corretto un bug che ha provocato non funziona modo Scanner - Modulo Corretto bug definizione PCM Bosch EDC16C34 ECOII''


Per il modulo HEC (cruscotto) avrei pensato alle differenze tra la ROM 509 e la ROM 512: qualcuno le conosce?
Inoltre, per la sezione PCM, se non erro con questa versione è possibile scrivere anche i file ''intero'', magari letto con altro strumento...oppure ho capito male io?!

Mystral

#2156
Infatti il file phf non era leggibile con programmi di modifica mappature. Pensavo fosse protetto e non compresso. Ma non ho capito se e dal loro sito che si può scaricare non compresso o cos'altro.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

nicoladambrosio

Citazione di: nuvolare07 il 28 Novembre 2013, 16:58:10
allora non so come aiutarti... mi dispiace
se te la spedisco a casa tua e me la rispedisci a mie spese me la puoi controllare per cortesia

vincmass

#2158
per micky83:
cosa significa , aggiunto avvertimento per cambiare pneumatici? dov'è?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: vincmass il 29 Novembre 2013, 21:25:21
per micky83:
cosa significa , aggiunto avvertimento per cambiare pneumatici? dov'è?

Beh, penso sia un errore di Chrome, lo uso come traduttore...

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Mystral

Citazione di: vincmass il 29 Novembre 2013, 21:25:21
per micky83:
cosa significa , aggiunto avvertimento per cambiare pneumatici? dov'è?

Significa avvertimento di cambio modalità di lettura,  ms-can a hs-can o viceversa,  suppongo.
Ma è un avviso che c'era anche nella precedente versione.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


micky83

Citazione di: Mystral il 30 Novembre 2013, 12:08:28
Significa avvertimento di cambio modalità di lettura,  ms-can a hs-can o viceversa,  suppongo.
Ma è un avviso che c'era anche nella precedente versione.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Infatti, già compariva l'avviso, nella precedente versione...

melyeclau

Ragazzi infilo qua una domanda in quanto credo sia pertinente, allora nel menu di regolazioni della macchina mi sono accorto solo ieri che non ho più la voce servosterzo, ora da quanto sia sparita non lo so, però posso ipotizzare che sia avvenuto in seguito all aggiornamento della rom del modulo hec,
Mi chiedo quindi, c'è da fare qualche spunta per e se si in quale menù per fare riapparire le regolazioni del servosterzo?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


ernesto

Citazione di: melyeclau il 30 Novembre 2013, 16:40:57
Ragazzi infilo qua una domanda in quanto credo sia pertinente, allora nel menu di regolazioni della macchina mi sono accorto solo ieri che non ho più la voce servosterzo, ora da quanto sia sparita non lo so, però posso ipotizzare che sia avvenuto in seguito all aggiornamento della rom del modulo hec,
Mi chiedo quindi, c'è da fare qualche spunta per e se si in quale menù per fare riapparire le regolazioni del servosterzo?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


se prima di eseguire modifiche hai salvato i dati originali come da guida, devi solo ripristinarli, e poi ritentare le scritture che avevi fatto oppure as built data e scarichi i codici del quadro ic originali o te li fai dare dal conce ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Ma ho salvato prima di aggiornare non so se sono sempre compatibili, magari nell'aggiornamento modifica qualche allocazione di memoria si fa il danno

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


ernesto

non so cosa dirti in merito, ma se parli solo della scrittura della rom del quadro ic se lo riporti alla condizione di base non capisco in cos'altro vai a fare danno, io oltre a quello che lamenti tu, quando mi abilitarono il cruise, persi anche l'orario, il consumo intermedio la possibilità di settare l'orologio, non mi riportava i dati del navigatore e non ricordo altro, tutto sul quadro ic, tutto si sistemo con i codici degli as built data in una officina conce ford consigliata da mystral, e tutto tornò come prima, dopo di che inizi a riscrivere, fa na' cosa parlane con sgrò che sicuramente èm più ferrato di me, anche per il suo quotidiano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

il ripristino del file originale non può farlo
puoi fare un ripristino delle impostazioni
tramite i salvataggi fatti
e secondo me dovresti risolvere gia così
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 30 Novembre 2013, 17:08:23
il ripristino del file originale non può farlo
puoi fare un ripristino delle impostazioni
tramite i salvataggi fatti
e secondo me dovresti risolvere gia così
ma il primo file salvato, è quello originale, oltre al discorso degli as built data.............................. o dico male :icon_question:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

no
se tu fai il salvataggio tramite elmconfig non ti salva il file rom vero e proprio
ma solo un file elmconfig con le impostazioni(i vari spunti)
quindi la rom precedente non può metterla nel modo più assoluto
m può fare un ripristino delle impostazioni salvatate in precedenza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳