"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Citazione di: micky83 il 20 Dicembre 2013, 18:06:46
Confermo. Ti da conferma il software quando fare lo switch...
strano! a me non funziona. Con elmconfig nessun problema! bah!

micky83

Citazione di: slemash il 21 Dicembre 2013, 23:55:30
strano! a me non funziona. Con elmconfig nessun problema! bah!

Prova ad usare la nuova versione 2.1.12. Nelle vers. poco precedenti c'erano alcuni bug che impedivano il corretto passaggio.
(ho verificato io stesso il problema, segnalandolo allo Staff di FORScan Team).

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


slemash


fortuns

Ciao a tutti , non sò se è stato già chiesto, volevo chiedere se è possibile evitare l'accensione del clima quando si accende la ventola per sbrinare il vetro tramite elm

Pasquale S

anche a me da un fastidio  enorme questa funzione
che io sappia al momento non esiste la possibilità per disabilitarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

#2210
Da Ford Etis ho rilevato le versioni software dei vari moduli alla data di fabbricazione.
Come potete vedere dall'immagine allegata la versione software della PCM è 9M51-12A650-BG. Questa versione non risulta tra quelle disponibili sul sito russo di elmconfig.
Considerato che riporta tutte le versioni non capisco come mai questa manca.
Ero interessato a fare un donwgrade per verificare se il blocco in scrittura di mappe modificate presente nella mia centralina dipenda dalle ultime versioni.

Cliccate sull'immagine per ingrandirla...

Pasquale S

da quello che ho capito io la tua macchina  è uscita con il file 9M51-12A650-BG
sul sito russo trovi il 9M51-12A650-BH
che è più aggiornata di quella che monti tu

per mettere una più vecchia
dovresti trovare una 9M51-12A650-BF
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Citazione di: pasquale sgro il 25 Dicembre 2013, 16:58:17
da quello che ho capito io la tua macchina  è uscita con il file 9M51-12A650-BG
sul sito russo trovi il 9M51-12A650-BH
che è più aggiornata di quella che monti tu

per mettere una più vecchia
dovresti trovare una 9M51-12A650-BF


Si ma non si trovano in rete quelle vecchie. Mi bastava anche la BG con cui è nata. Attualmente monto la BH a seguito di aggiornamenti.

Pasquale S

in rete  no
ma basta  avere un dvd delle calibrazioni del 2008 circa
devo controllare il mio ids
se cè ti faccio sapere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk


Citazione di: micky83 il 20 Dicembre 2013, 18:06:46
Confermo. Ti da conferma il software quando fare lo switch...
Perdonate l'ignoranza... A che deviatore vi riferite?

Pasquale S

controllato ora
sul mio ids76  cè la 9M51-12A650-BH
servirebbe uno precedente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Infatti. Volevo trovare la BG, quella allo stato di fabbricazione.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


micky83

Citazione di: Liuk il 26 Dicembre 2013, 11:50:56
Perdonate l'ignoranza... A che deviatore vi riferite?

Se hai fatto la modifica per lettura MS-CAN...bisogna spostare lo switch.
Se invece hai solo il cavo elm semplice (senza modifica) non hai lo switch e la lettura viene fatta solo in HS-CAN.

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Liuk


ICEMAN

La possibilità di esclusione accensione clima c è... Appena posso la cerco...ma ne sono sicuro.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Citazione di: iceman il 26 Dicembre 2013, 19:26:17
La possibilità di esclusione accensione clima c è... Appena posso la cerco...ma ne sono sicuro.
si, se non ricordo male si deve staccare il filo che da il comando al clima di accendersi dietro alla manopola quando si gira su parabrezza.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vedovanera79

ragazzi piccolo problemino: non mi va più con il nuovo software.... ho provato e riprovato ma segnala il solito errore CORRECT RESPONSE... che cosa potrebbe essere?? ho fato la modifica e ha sempre funzionato correttamente...uff

patrigian72

Ciao ma come si fa ad aggiornare il software del cruscotto con elmconfig , grazie
Gianluca

ICEMAN

Citazione di: patrigian72 il 28 Dicembre 2013, 23:29:18
Ciao ma come si fa ad aggiornare il software del cruscotto con elmconfig , grazie

devi semplicemente aggiornare la rom...ma attenzione è un operazione delicata che và fatta con portatile attaccato alla corrente,senza screen saver e dispositivi che possano momentaneamente distrarlo da quello che stà facendo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Citazione di: iceman il 29 Dicembre 2013, 12:58:52
devi semplicemente aggiornare la rom...ma attenzione è un operazione delicata che và fatta con portatile attaccato alla corrente,senza screen saver e dispositivi che possano momentaneamente distrarlo da quello che stà facendo...

Scusa ma non vedo la finestra del quadro strumenti su elmconfig ,da quale centralina bisogna entrare,grazie
Gianluca

ICEMAN

mi pare in pcm...ma non ne sono sicuro...non mi sono mai avventurato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

#2226
modulo hec
procedures
page 2
start
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Gianluca

Mystral

Ma nella versione 2.13 la pagina è diversa, come se il firmware del cruscotto si deve selezionare da pc. Adesso sono offline e non riesco a verificare fino in fondo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


sbaldo

ciao ragazzi ho letto un paio di pagine ho una focus mk 2.5 del gennaio 2009!!
avevo già  acquistato il cavo e l'ho modificato e sono riuscito ad abilitare la radio sul display del cruscotto,la chiusura centralizzata automatica in movimento e la spia di cambio marcia ma si accende di verde quando giro il quadro ma non funziona!! per aggiornare il quadro strumenti aspetto che qualcuno l'ho fa e l'aggiorno!! grazie!!

patrigian72

Ho provato ad aggiorna la Rom cruscotto,però mi dice che non e` supportato
Gianluca

andgek

Ho realizzato una piccola guida per l'attivazione del cruise control su Ford focus con il software Elmconfig;
La mia focus è una tdci 1.6 109 hp , produzione 09/2010 con centralina motore EDC16C34 ECO2 firmware 9M51-12A650-BH del 23/06/2010; non garantisco che la procedura possa funzionare con altre differenti centraline montate sulle diverse motorizzazioni Ford.
Requisiti principali :  :book6:
1.   essere consapevoli che se qualcosa va' storto rischiate di bloccare l'auto e dovrete ricorrere a personale specializzato per riprogrammare le centraline con relative ingenti spese   
2.   interfaccia elm327 modificata con doppio deviatore, software Elmconfig, un pc IBM compatibile e logicamente i pulsanti di comando originali al volante o "fai da te"  ; cercando nel forum troverete le informazioni per interfaccia,  software e comandi .
:builder:
Connessi all'auto con Elmconfig , mettere il deviatore in ms-can, andare su modulo gem-configuration-page3  fare un read from gem per vedere l'attuale configurazione, mettere il segno di spunta su cruise control configuration , confermare con write to gem.

Ora mettere il deviatore in modalità hs-can, andare su modulo hec-configuration-page1 fare un read from hec e mettere un segno di spunta su cruise control configuration, confermare con write to hec

Sempre in modalità hs-can andare su modulo pcm-information controllare alla voce module type che modello di centralina monta la nostra auto, nel mio caso edc16c34eco2; da qui si vede anche la versione e data  del firmware

Ora andare sulla pagina configuration selezionare alla voce pcm type il tipo di centralina della nostra auto che abbiamo già visto nella pagina information , fare un read from pcm per vedere l'attuale configurazione, mettere un segno di spunta su integrated speed control, fare write to pcm e se tutto è andato bene il cruise control è attivato.

Cruise e relativa spia attivi

I miei comandi "molto artigianali" cruise + supporto cellulare , ho fatto passare una barra metallica (senza rovinare niente nel cruscotto) dal buco del pulsante quattro frecce; ci ho fissato il supporto di uno specchio retrovisore di una vecchia fiat uno , poi 5 pulsanti smd e qualche resistenza, ho messo sopra i  gommini di un vecchio telecomando tv ed infine ho amalgamato il tutto con qualche vite e il gioco è fatto.  :icon_cheesygrin:



Un ringraziamento doveroso al programmatore russo civil-zz (Sergio) per aver realizzato questo prezioso (per noi fordisti) software
Благодаря связи с Российской программист civil-ZZ (Серхио) для принятия этого ценного (для нас фордовской) программное обеспечение

ICEMAN

ma il blocco pulsanti comando cruise non potevi metterlo nella consolle centrale ???
lì mi sembrano scomodi...o sbaglio ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andgek

Citazione di: iceman il 06 Gennaio 2014, 14:57:13
ma il blocco pulsanti comando cruise non potevi metterlo nella consolle centrale ???
lì mi sembrano scomodi...o sbaglio ???
in effetti dalla foto possono sembrare scomodi, ma non poi cosi tanto, sono alla stessa altezza e a meno di 20 cm dal volante;
per rendere l'idea della distanza arrivo con il mignolo sui pulsanti tenendo il pollice sul volante (della stessa mano).
Non c'è dubbio che averli sul volante è la cosa migliore.

Bravo80


Mystral

Citazione di: andgek il 06 Gennaio 2014, 18:04:18
in effetti dalla foto possono sembrare scomodi, ma non poi cosi tanto, sono alla stessa altezza e a meno di 20 cm dal volante;
per rendere l'idea della distanza arrivo con il mignolo sui pulsanti tenendo il pollice sul volante (della stessa mano).
Non c'è dubbio che averli sul volante è la cosa migliore.

Occhio ai posti di blocco. A me stavano creando problemi per il mio che era appoggiato in basso vicino al cambio. Le modifiche ai veicoli non sono legali. Anche quella viene considerato una modifica visibile.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Alessandro.

Buona sera, possiedo una c-max 2.0 gpl del 2009 ho provato a modificare qualche parametro riguardante la gem, informazioni radio cell su quadro strumenti, chiusura delle portiere appena la macchina è in movimento e tutto è andato a buon fine.

Ho un problema quando vado a leggere la parte pcm per poter abilitare il cruise control, mi ha un errore ( simile a un file non trovato ) e non posso fare nulla sulla parte pcm.

uso il software elmconfig 2.11 e un cavo modificato.

Sono disperato   :( :( :(

andgek

Citazione di: Alessandro. il 07 Gennaio 2014, 22:27:02
Buona sera, possiedo una c-max 2.0 gpl del 2009 ho provato a modificare qualche parametro riguardante la gem, informazioni radio cell su quadro strumenti, chiusura delle portiere appena la macchina è in movimento e tutto è andato a buon fine.

Ho un problema quando vado a leggere la parte pcm per poter abilitare il cruise control, mi ha un errore ( simile a un file non trovato ) e non posso fare nulla sulla parte pcm.

uso il software elmconfig 2.11 e un cavo modificato.

Sono disperato   :( :( :(

usa l'ultima versione che trovi qui: http://civil.iffc.ru/ELMConfig/  nel caso non funziona ancora è possibile, ammesso che non hai sbagliato qualche passaggio tu,  che ci sia ancora qualche bug in elmconfig .

Mystral

E anche che la tua pcm non sia tra quelle in elenco.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳