"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 19 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nicoladambrosio

Citazione di: pasquale sgro il 30 Gennaio 2014, 11:04:00
credo abbia fatto l'aggiornamento del firmware della pcm
si pasquale ho fatto quello e in questo modo ho potuto attivare la voce speed control e scritto in pcm

vincmass

#2416
tutto funziona nella macchina?
Quindi hai fatto tutto da solo col tuo pc, giusto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nrgs4

Questo post ha raggiunto dimensioni epiche, chi sa dirmi dove trovare la procedura per aggiornare la rom e il nuovo firmware?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

nicoladambrosio

Alessandro devi andare in pcm e leggere il tuo firmware e sul sito rumeno trovare la tua cilindrata, cavalli anno e la dicitura esatta del firmware


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alepav

#2419
ragazzi, lo so che sono un rompi... ma non è che potreste fare una specie di wiki, per questa elm?
tempo fa avevo studiato la situazione, poi ho dovuto rinunciare, ora vorrei riprovarci... ma mi tocca perderci altre mille ore!
sarebbe belo avere nel primo post indicazioni su cosa serve comprare (magari con link), requisiti pc e modifica da fare (mi pare di ricordare che serva fare qualcosa allo scatolotto...).
chiedo troppo?!?
:)

Alessandro.

Qualcuno ha provato a cambiare il firmware originale con quello del sito riguardante la pcm con una c-max 2.0 con GPL?
Funziona tutto correttamente?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alessandro

A me attira l'idea di aggiornare il firmware della mia pcm, ma ho paura di far danni irreversibili..  :icon_redface: :icon_redface: :book6: :book6:
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Mystral

Io ho aggiornato con quello del sito e tutto è andato ok. La mia è una 1.6 tdci 110cv.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


mosendo

Ho modificato il cavo. C'è un modo per vedere, tramite pc senza andare in macchina, per vedere se la modifica è stata eseguita bene? Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mosendo

Grazie Pasquale

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Alessandro.

Mi serve sapere se qualcuno ha sostituito i firmware originale con quello del sito per una c-max o focus 2.0 con GPL avente doppia centralina per gestione motore . Mi manca solo questo passo per attivare il cruise control, devo sapere se è tutto ok con le due centraline.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fofo74

Il cruise è gestito dalle centraline della macchina , che non centrano con la cetralina del gpl
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Alessandro.

Ok direttamente no ma lavora in contemporanea con quella che gestisce il motore... Quindi il mio dubbio è se indirettamente creo un problema alla gestione del carburante.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fofo74

No tu non crei un problema alla gestione carburante xke il cc  rende stabile la velocità quindi la centralina del gpl interpreta come se il pedale del gas stia sempre fisso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Alessandro

Citazione di: Mystral il 03 Febbraio 2014, 17:25:59
Io ho aggiornato con quello del sito e tutto è andato ok. La mia è una 1.6 tdci 110cv.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



Abbiamo la stessa macchina dello stesso anno, potrebbe andare a buon fine anche nel mio caso allora! Che novità o migliorie ha comportato sulla tua l'aggiornamento del firmware?
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Citazione di: Alessandro il 04 Febbraio 2014, 14:11:46
Abbiamo la stessa macchina dello stesso anno, potrebbe andare a buon fine anche nel mio caso allora! Che novità o migliorie ha comportato sulla tua l'aggiornamento del firmware?

In teoria nessuno perché avevo già la stessa versione installata. Ma la macchina era più fluida perché probabilmente si sono azzerati i parametri di adattività della centralina allo stile di guida.
Nel.caso di qualche utente letto qualche post prima, ha risolto qualche problema di lettura del software riscrivendo qualche settore non perfetto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Alessandro



Margheritine attive! Ma EcoMode non è una funzione impostabile giusto? Nel senso, dà solo info grafiche sullo stile di guida, o si puó interagire con il menù (e quindi a me non funziona)?!


Inviato utilizzando Tapatalk
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

nio_andrea

Ciao per le margherite dove di preciso le hai abilitate?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Alessandro

Citazione di: nio_andrea il 04 Febbraio 2014, 17:27:53
Ciao per le margherite dove di preciso le hai abilitate?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



Ciao Andrea, ho aggiornato la ROM del quadro strumenti, ho scelto l'ultima versione del menù a tendina (non ricordo il numero), in 12 minuti si è aggiornato e via di EcoMode!! :D
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

nio_andrea

Ok non penso che aggiornerò la rom per le margherite. .. grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Alessandro

#2437
Citazione di: nio_andrea il 04 Febbraio 2014, 17:56:30
Ok non penso che aggiornerò la rom per le margherite. .. grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



A me piaceva l'idea di avere un menù grafico in più! Inoltre è un'operazione reversibile: basta riabilitare il firmware precedente, e giro di un'altra decina di minuti hai la tua vecchia ROM.  ;)
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

nio_andrea

Ho una domanda. Ho resettato gli errori che avevo su tutti i moduli possibili senza modifica cavo tranne che sulla pcm che non riesco a vedere.
Ma la spia motore rimane.
Questa dove si resetta?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Strap


Squalo71

Citazione di: nio_andrea il 04 Febbraio 2014, 18:23:35
Ho una domanda. Ho resettato gli errori che avevo su tutti i moduli possibili senza modifica cavo tranne che sulla pcm che non riesco a vedere.
Ma la spia motore rimane.
Questa dove si resetta?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Prova con Forscan. Comunque devi fare la modifica.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

nio_andrea

Farò la modifica prima o poi... devo trovare il tempo. .. grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Alessandro

Forscan dovrebbe resettartelo senza modifiche all'elm


Inviato utilizzando Tapatalk
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Strap

no, anche forscan quando sta leggendo la centralina chiede se si ha la modifica, e quindi di switchare da hscan a mscan

Alessandro

..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

mosendo

#2446
Ciao Ragazzi, scusate il disturbo. Ho provato a modificare il cavo, ma non funziona nulla. quando lo collego non legge nessun dato. Ho sbagliato forse qualcosa?

cavo verde sul piedino 11
bianco sul 14
blu sul 6
rosso sul 3
Verdechiaro e giallo dissaldati dalla base e collegati allo switch centrale
blu e bianco switch a sinistra e verde e rosso a destra

http://img199.imagevenue.com/img.php?image=585182256_20140205_080636_122_533lo.jpg

http://img150.imagevenue.com/img.php?image=585249194_20140205_080658_122_359lo.jpg

http://img169.imagevenue.com/img.php?image=585315782_20140205_080846_122_1136lo.jpg

http://img243.imagevenue.com/img.php?image=158553361_20140205_080802_122_214lo.jpg

ho provato a postare le immagini ([ img ][ /img ]) così ma non me le aggiungeva al messaggio

Strap

#2447
Sicuro di non aver sbagliato il numero dei pin?
dall' ultima foto sembrerebbe che pin 3 e 11 li hai segnati sullo stesso lato, il che è impossibile.
Dovresti riuscire a postare le foto nel post in modo da vederle bene.

Io, se non ricordo male, all' interruttore avevo portato i fili originali dissaldandoli dai pin e risaldandoli su questo.

Comunque ripeto, prova di nuovo a postare le foto sul post ;)

SCHEMA COLLEGAMENTI

mosendo

#2448
11 e 14 sono nella parte alta e 3 e 6 in quella bassa 11 e 3 parte destra e 14 e sei parte sinistra nella foto di prima in questa si vede bene la piedinatura

http://img203.imagevenue.com/img.php?image=596987256_20140205_113642_122_147lo.jpg


Strap

Guardando le foto i collegamenti sono giusti, il dubbio è sui fili che arrivano ai pin centrali del connettore, li hai giuntati giusto?
Magari sono stati risaldati invertiti (sotto/sopra)

🡱 🡳