"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nrgs4

il problema era la mia versione di elm-config, non avevo notato che hanno rilasciato la versione 0.2.13b, io avevo la 0.2.13, solo questo! ho scaricato il firmaware dalla pcm e ho un 8M51-12A650-LG rom 0303, quale devo mettere adesso?

nrgs4

sapevate fra le tante cose che è possibile modificare il raggio delle ruote in modo da variare la velocità indicata? ho fatto varie prove col gps fino ad allinearli quasi alla perfezione! solo che oltre un certo livello non posso andare perchè non mi si attiva più il cruise! o meglio si attiva e si stacca subito!

ICEMAN

è la funzione che serve se cambi i cerchi...se per ipotesi passi dai 16 ai 17 o 18...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sbaldo

ragazzi una info ma posso disabilitare l'airbag lato passeggero elmconfig con relativi pezzi,ho devo usare il vcm per fare questa operazione!! grazie!!

ICEMAN

per disabilitarlo devi mettere interruttore e spia come ho fatto io...

mi pare che con elm si possa fare...ma con modifica.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mosendo

Dove si modifica il raggio delle gomme? Non si può fare un elenco o magari una guida di tutto quello che è attivabile e i menù in cui si trovano?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Fofo74

Fra un po mi sa che faremo delle guide di come usare per impostare le varie funzioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mosendo

Resto sintonizzato :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Fofo74

 Vedi che se dai una lettura delle prime pagine non è male anche xke si capisce anchr come funziona
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mosendo

L ho letto tutto. Ho fatto qualche copia e incolla. Un po di cose però le ho lette con tapatalk e nn sono riuscito a farmi gli appunti. E dato che ho una pessima memoria la guida mi aiuterebbe notevolmente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Fofo74

Hai gia il software l'elm modifica ?
Piu o meno gli hai dato un'occhiata di come funziona ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mosendo

Si. Fatto modifica al cavo e fatto qualche modifica. Pe savo di aggiornare il firmware

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Fofo74

ok allora prima d'aggiornare conviene salvare tutto prima leggi la centralina e poi salvi

poi devi cercare quella che  corrisponde alla tua macchina come versione e dopo fai l'aggiornamento
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

nrgs4

Ma come faccio a capire quale versione ho? Come dicevo ci sono due centraline disponibili per il 1.6 110 mt


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Squalo71

Dovresti vederlo da elmconfig leggendo le informazioni della centralina.

Squalo71

Per chi cerca l'interfaccia ELM327:
http://www.amazon.it/Strumento-strumenti-diagnostico-OBD2-V1-5a/dp/B00DZJAFCQ/ref=sr_1_3?s=automotive&ie=UTF8&qid=1392053075&sr=1-3&keywords=compre+show

Mi scuso se ho commesso una infrazione, e invito gli amministratori ad editare il post se necessario. In tal caso chiedete in MP.

nio_andrea

Buona sera,
Finalmente sono riuscito a leggere la PCM ma in modo che non so se è corretto e spero di non aver incasinato tutto.
Nella scheda 1 della pcm me la legge solo a motore acceso. È normale?
Come me la ha letta sul quadro è apparso il triangolo rosso con la scritta GUASTO MOTORE.
Quindi ho spento il motore e riacceso il quadro.
A questo punto mi ha letto anche la scheda 2 .
La macchina sembra andare ma mi ha dato errore sul dtc U1900, 20 e si è spenta la spia gialla di errore motore che ho da molto per problemi al gpl...
Che ho incasinato?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

vincmass

Citazione di: nio_andrea il 15 Febbraio 2014, 21:45:08
Buona sera,
Finalmente sono riuscito a leggere la PCM ma in modo che non so se è corretto e spero di non aver incasinato tutto.
Nella scheda 1 della pcm me la legge solo a motore acceso. È normale?
Come me la ha letta sul quadro è apparso il triangolo rosso con la scritta GUASTO MOTORE.
Quindi ho spento il motore e riacceso il quadro.
A questo punto mi ha letto anche la scheda 2 .
La macchina sembra andare ma mi ha dato errore sul dtc U1900, 20 e si è spenta la spia gialla di errore motore che ho da molto per problemi al gpl...
Che ho incasinato?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk



ma se la macchina va bene perché dovresti aver combinato casini.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

Citazione di: nio_andrea il 15 Febbraio 2014, 21:45:08
Buona sera,
Finalmente sono riuscito a leggere la PCM ma in modo che non so se è corretto e spero di non aver incasinato tutto.
Nella scheda 1 della pcm me la legge solo a motore acceso. È normale?
Come me la ha letta sul quadro è apparso il triangolo rosso con la scritta GUASTO MOTORE.
Quindi ho spento il motore e riacceso il quadro.
A questo punto mi ha letto anche la scheda 2 .
La macchina sembra andare ma mi ha dato errore sul dtc U1900, 20 e si è spenta la spia gialla di errore motore che ho da molto per problemi al gpl...
Che ho incasinato?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Non mi sembra normale che usi elmconfig a motore acceso.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


nio_andrea

Il fatto è che la pcm la legge solo con il motore acceso.
Almeno la scheda 1 dopodiché avendo letto i valori vin ecc spengo il motore accendo solo il quadro e mi legge anche il resto.
Mi serve leggere la pcm per attivare il cruise e per resettare la kam.
Avendo problemi col gpl e non riuscendo ne in ford ne la brc a capire che cavolo succede devo resettare per pulire errori e i valori kam per le prove benzina e vedere se mi riappare la spia motore.
P.s. la mia focus è la 2000 benzina gpl 145 cv. 107 kw

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Mystral

Citazione di: nio_andrea il 16 Febbraio 2014, 07:09:18
Il fatto è che la pcm la legge solo con il motore acceso.
Almeno la scheda 1 dopodiché avendo letto i valori vin ecc spengo il motore accendo solo il quadro e mi legge anche il resto.
Mi serve leggere la pcm per attivare il cruise e per resettare la kam.
Avendo problemi col gpl e non riuscendo ne in ford ne la brc a capire che cavolo succede devo resettare per pulire errori e i valori kam per le prove benzina e vedere se mi riappare la spia motore.
P.s. la mia focus è la 2000 benzina gpl 145 cv. 107 kw

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Non c'è il tuo firmware phf da scaricare sul sito elmconfig?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


nio_andrea

Bo.
Dove leggo quale firmware ho?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

vedovanera79

..scusate la mia ignoranza: ma cosa cambia aggiornando il firmware della centralina? ci sono benifici?

Mystral

Citazione di: nio_andrea il 16 Febbraio 2014, 08:51:23
Bo.
Dove leggo quale firmware ho?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Dalla prima pagina e anche da altre della sezione PCM dovresti fare un read della PCM. Da lì ottieni il numero di serie della tua versione firmware. Poi scarichi la tua stessa versione da qui http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm e lo installi. Considera che se il tuo impianto GPL non è originale della casa Ford e la tua centralina ha subito modifiche, tornerà allo stato originale.
Questo metodo ha subito risolto problemi di lettura e scrittura dati a molti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Mystral

Citazione di: vedovanera79 il 16 Febbraio 2014, 09:08:14
..scusate la mia ignoranza: ma cosa cambia aggiornando il firmware della centralina? ci sono benifici?

Ti risolve qualche problema di lettura scrittura dati se hai la stessa versione. Se metti una versione più nuova, ma devi sapere quale, potresti avere qualche lieve migliorìa, ma nulla di che.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


vedovanera79

#2510
scusa mystral, ma che tipo di miglioria?
dove trovo i firmware aggiornati??

Mystral

Citazione di: vedovanera79 il 16 Febbraio 2014, 09:25:46
scusa mystral, ma che tipo di miglioria?

Ma sono aggiornamenti per risolvere qualche problema che Ford riscontra successivamente alla fabbricazione. Potrebbe essere qualunque tipo di problema. Se cercate potenza in più scordatevela da mamma Ford.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


vedovanera79

..si ho letto poco sopra e visto i vari firmware. io non posso installarla, dato che ho fatto fare le modifiche..

nio_andrea

grazie delle risposte.
La macchina è mata col gpl e in teoria il firmware è l ultimo disponibile perché per i problemi che ho al gpl mi hanno aggiornato sia pcm che centralina gpl all ultima versione. Quindi nessuna modifica fatta ma solo aggiornamenti.
Vedrò se riesco a riaalire alla versione mi sono fatto bkp delle impostazioni appena lette.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

mosendo

Dopo aver modificato il cavo e constatato il suo perfetto funzionamento, ho lasciato il cavo in macchina. Le volte successive in cui ho provato ad utilizzarlo nn ha più letto nulla. Nessun problema ne di driver ne di compatibilità con il pc che lo rileva tranquillamente.  Qualcuno ha avuto mai un problema simile? Devo comprare un altro cavo e rifare la modifica?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Citazione di: mosendo il 16 Febbraio 2014, 14:20:05
Dopo aver modificato il cavo e constatato il suo perfetto funzionamento, ho lasciato il cavo in macchina. Le volte successive in cui ho provato ad utilizzarlo nn ha più letto nulla. Nessun problema ne di driver ne di compatibilità con il pc che lo rileva tranquillamente.  Qualcuno ha avuto mai un problema simile? Devo comprare un altro cavo e rifare la modifica?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Hai provato ad utilizzare il cavo con altro software tipo forscan? I led si accendono?
Gianluca

mosendo

I led si accendono ma anche forscan nn vede la macchina

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Prova dare un occhiata alle saldature che hai fatto ,che non si siano scollegate,se tutto ok prova a cambiare la porta usb ,oppure disinserire la periferica in risorse computer
Gianluca

denignos

Ragazzi qualcuno mi può inviare il link del programma elm config per Windows 7 sapete se c'è per mac grazie mille

denignos

Ho provato a leggere il post ma si è prolungato troppo e rischio di fare confusione

🡱 🡳