"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 27 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

miky2062001

quindi con la mia Rom 0508 l'ecomode (delle margherite) funziona giusto?
i portalampade ci sono e cablati ma mettendo le lampadine nn funziona niente..
dici ke basta attivarle dal programma?

sbaldo

#2591
Citazione di: miky2062001 il 05 Marzo 2014, 11:05:15
quindi con la mia Rom 0508 l'ecomode (delle margherite) funziona giusto?
i portalampade ci sono e cablati ma mettendo le lampadine nn funziona niente..
dici ke basta attivarle dal programma?
miky a pagina 14 trovi delle risposte in merito!! io ho solo elmconfig!! si le margherite funzionano tranquillamente!! io ho la rom 512!

ilmauro

domanda (forse stupida :icon_redface:)

ho il problema del Data Error e conosco un elettraudo che ha cavo

se uso l'interfaccia elm327 NON modificata per attivare il Cruise solo nella PCM (questa dovrebbe funzionare in hs-can) ed e inserisco i Calibration Files della GEM riesco nell'intento?
Ford Focus II restyling 1.6 TDCI 90 CV

andgek

Citazione di: miky2062001 il 05 Marzo 2014, 11:05:15
quindi con la mia Rom 0508 l'ecomode (delle margherite) funziona giusto?
i portalampade ci sono e cablati ma mettendo le lampadine nn funziona niente..
dici ke basta attivarle dal programma?

le luci pozzetto non si attivano con elmconfig, sicuramente hai il mio stesso cablaggio ci sono portalampade e fili ma sulla centralina fusibili (gem) non ci sono i contatti che collegano dette luci; nei modelli ikon (come la mia) montano centraline a cui mancano contatti e componenti che servono al funzionamento di accessori degli allestimenti superiori; se vuoi attivare le luci pozzetto puoi cercare nel forum e troverai la soluzione (modificando il cablaggio).

miky2062001

#2594
Grazie..le ho attivate collegandomi alla plafoniera..funzionano!!
vediamo se si attivano altre funzioni del cdb con il programma..
Certo ke nn mettere i contatti è il colmo..2pezzi di lamierino!!

nicoladambrosio

Salve ragazzi anche io ho eseguito l istallazione del cruise e aggiornamento della Rom del cdb e la cosa strana che non trovo più le regolazioni del servosterzo, e successo anche a voi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Able007

no la regolazione del servosterzo nel cdb rimane

miky2062001

Ford Focus del 12/2010 con Rom 0508
Ringrazio Sbaldo xil lavoro fatto!!
Mi ha attivato senza aggiornare la Rom:
- km/l
- chiusura in movimento
- radio/telefono nel cbd
- Eco Mode
Piccola curiosità come si azzerano i petali delle margherite?

Alessandro.

Domanda per chi ha aggiornato il firmware della pcm.
In quanto tempo ha aggiornato le centraline?
Avendo il blocco vid devo aggiornare il firmware ma ho paura per l'operazione visto che è un po' rischiosa....poi non ho la batteria al 100% in forma....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mystral

Citazione di: Alessandro. il 09 Marzo 2014, 02:41:24
Domanda per chi ha aggiornato il firmware della pcm.
In quanto tempo ha aggiornato le centraline?
Avendo il blocco vid devo aggiornare il firmware ma ho paura per l'operazione visto che è un po' rischiosa....poi non ho la batteria al 100% in forma....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io avrò scritto la centralina non so quante volte,  nemmeno si contano.
Per la batteria fai attenzione è importante che sia ben carica.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Alessandro.

#2600
Mystral quanto fempo ci impiega a scrivere il firmware? Per fare il salvataggio del originale ha impiegato 50 minuti.

Domanda numero due
Se qualcosa va storto durante l'aggiornamento, visto che da procedura prima cancella la memoria poi riscrive il firmware, si può riprendere in qualche modo la comunicazione con la macchina o bisogna portarla con il carro al centro Ford?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pasquale S

se si interrompe la scrittura la macchina non va più in moto
si può ritentare la scrittura senza chiudere il quadro
ma quasi sicuramente devi portarla in ford per ricalibrare la pcm con ids
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sbaldo

#2602
Citazione di: Alessandro. il 09 Marzo 2014, 02:41:24
Domanda per chi ha aggiornato il firmware della pcm.
In quanto tempo ha aggiornato le centraline?
Avendo il blocco vid devo aggiornare il firmware ma ho paura per l'operazione visto che è un po' rischiosa....poi non ho la batteria al 100% in forma....
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

io ci ho messo 11 minuti per aggiornare il tutto!! quando fai questa operazione il portatile deve essere sprovvisto di antivirus o bloccato! nel frattempo che cancella e scrive vedi che si accendono le frecce del quadro strumenti!!

Alessandro.

11 minuti mi sembra o un po' pochi e visto che per aggiornare il quadro strumenti BCM che sono 2000 unità ci ha messo 5 minuti.
Quando ho salvato il firmware originale PCM installato nella macchina che sono oltre 12000 unità ci ha esso 50 minuti....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

melyeclau

Citazione di: giorgiodav il 04 Marzo 2014, 09:30:04
Buongiorno a tutti.
Mi sono letto tutto d'un fiato le 74 pagine di discussione, e l'argomento è molto interessante. Visto che all'epoca non sono riuscito a farmi abilitare il cruise da un'officina Ford (chi sembrava lo facesse vicino a Milano nord, poi non lo ha più fatto), in un impeto di ottimismo (e visto che ormai mancano 2000 Km alla scadenza della garanzia) ho ordinato l'interfaccia. Francamente non so ancora se avrò il coraggio di agire sulla PCM: qualcuno degli utenti che hanno una 2.0 GPL  e che sono intervenuti in questa discussione (melyeclau, nio_andrea, patrigian72, Alessandro.) c'è riuscito ?
Appena ho un attimo, vedo di leggere il seriale come specificato nel topic del cruise...
Grazie
Giorgio
per quanto mi riguarda non ci provo nemmeno, la macchina va come un orologio.. meglio non toccare nulla!

melyeclau

Citazione di: miky2062001 il 08 Marzo 2014, 11:03:48
Ford Focus del 12/2010 con Rom 0508
Ringrazio Sbaldo xil lavoro fatto!!
Mi ha attivato senza aggiornare la Rom:
- km/l
- chiusura in movimento
- radio/telefono nel cbd
- Eco Mode
Piccola curiosità come si azzerano i petali delle margherite?
Bravi ragazzi!! ;)

Alessandro.

Devo per forza... Così non posso attivare il cruise control che è la cosa che mi interessa più di tutto ... Comunque ho aggiornato la Rom del quadro strumenti alla 509 ed è andato tutto ok ma il firmware della gestione di tutta la macchina mi preoccupa xchè non so a cosa vado in contro in caso di fallimento.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mystral

#2607
Citazione di: Alessandro. il 09 Marzo 2014, 07:59:44
Mystral quanto fempo ci impiega a scrivere il firmware? Per fare il salvataggio del originale ha impiegato 50 minuti.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

- Lettura PCM 8 minuti
- Scrittura dello stesso file 8 minuti.
- Scrittura file PHF scaricato dal sito di ElmConfig 24 min.

Citazione di: Alessandro. il 09 Marzo 2014, 08:27:39
Domanda numero due
Se qualcosa va storto durante l'aggiornamento, visto che da procedura prima cancella la memoria poi riscrive il firmware, si può riprendere in qualche modo la comunicazione con la macchina o bisogna portarla con il carro al centro Ford?

Innanzi tutto bisogna sapere il tuo modello di auto. La mia è una Focus 2 restyling del 12/2009.
Ho scritto la PCM diverse volte col mio file letto e poi modificato,  l'auto non lo digerisce e alla fine della scrittura resta in GUASTO MOTORE e non mette in moto. Anche de spengo a riaccendo il quadro, riparto di nuovo con la scrittura e l'auto torna a posto.
La mia centralina ha una sorta di funzione restore, che permette la scruttura nuovamente dall'inizio se la programmazione non va a buon fine.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Alessandro.

#2608
La mia è una cmax 2.0 con GPL esu 141

È la versione restyling anno 2009 .

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

nicoladambrosio


Citazione di: Able007 il 08 Marzo 2014, 10:27:20
no la regolazione del servosterzo nel cdb rimane
non la trovo più
Può essere che attivando eco mode pressione pneumatici e liquido lavavetri si siano esaurite le linee a disposizione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Able007

non penso sono cose che su alcune auto sono di serie quindi il cdb essondo uguale a tutti non penso si siano esaurite le linee

melyeclau

Citazione di: nicoladambrosio il 09 Marzo 2014, 15:30:34
non la trovo più
Può essere che attivando eco mode pressione pneumatici e liquido lavavetri si siano esaurite le linee a disposizione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
anche io dopo l'aggiornamento non la trovo più, facendo la variazione da elm config comunque funziona.
altra cosa che non risulta più funzionare è la spia del limitatore

Mystral

Citazione di: Alessandro. il 09 Marzo 2014, 13:49:58
La mia è una cmax 2.0 con GPL esu 141

È la versione restyling anno 2009 .

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

La mia è diversa, è una EDC16C34.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


andgek

Citazione di: melyeclau il 09 Marzo 2014, 16:08:13
anche io dopo l'aggiornamento non la trovo più, facendo la variazione da elm config comunque funziona.
altra cosa che non risulta più funzionare è la spia del limitatore

anche a me era sparita la regolazione servosterzo un po di tempo fà, se non ricordo male avevo risolto facendo un load from as-built (collegati con internet) sul modulo hec - configuration - page 1 e 2 , potrebbe essersi "perso per strada" nella programmazione qualche segno di spunta nelle diciture "not used" che incece sono used (usati) :icon_lol:

melyeclau

Grazie della dritta appena capita di collegarmi in ODB vedo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Enzo75

 :icon_question: :icon_question: :icon_question:
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi:
VORREI attivare lo sbrinatore rapido del parabrezza, ho già il nuovo parabrezza montato, ho messo i due fusibili e il relè nella scatola fusibili del vano motore, l'interruttore nella consolle (tutti i pezzi originali, comprati tramite il telaio), la macchina è già predisposta di serie.
Se accendo le luci sapete già che gli interruttori della consolle (vicino leva del cambio) si illuminano tutti di rosso, ma nell'interruttore del parabrezza non si accende la lucina di colore ambra (come quella quando si accende il lunotto termico).
Quindi va configurato alle centraline, qualcuno di buon cuore che può dirmi quale voce devo spuntare tramite elmconfig?
Non rispondetemi di andare dalla mamma a farlo attivare..... muro di gomma e preso per un pazzo!
Aspetto fiducioso di una vostra risposta, perché sicuramente qualche utente più smanettone sa pagina per pagina dell'elconfig.
La mia fofo è del dicembre 2010
Focus mk3.5 st line work in progress

patrigian72

Ciao sapete se c'è un aggiornamento cruscotto ho la versione 5200
Gianluca

andgek

#2617
Citazione di: Enzo75 il 10 Marzo 2014, 00:29:09
:icon_question: :icon_question: :icon_question:
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi:
VORREI attivare lo sbrinatore rapido del parabrezza, ho già il nuovo parabrezza montato, ho messo i due fusibili e il relè nella scatola fusibili del vano motore, l'interruttore nella consolle (tutti i pezzi originali, comprati tramite il telaio), la macchina è già predisposta di serie.
Se accendo le luci sapete già che gli interruttori della consolle (vicino leva del cambio) si illuminano tutti di rosso, ma nell'interruttore del parabrezza non si accende la lucina di colore ambra (come quella quando si accende il lunotto termico).
Quindi va configurato alle centraline, qualcuno di buon cuore che può dirmi quale voce devo spuntare tramite elmconfig?
Non rispondetemi di andare dalla mamma a farlo attivare..... muro di gomma e preso per un pazzo!
Aspetto fiducioso di una vostra risposta, perché sicuramente qualche utente più smanettone sa pagina per pagina dell'elconfig.
La mia fofo è del dicembre 2010


vai con elmconfig al modulo gem-configuration-page3- e metti il segno di spunta su heated front window feature e vedi se funziona;
se non và è probabile che anche se presente il cablaggio e hai messo i relè , all'interno della gem mancano i componenti necessari al funzionamento, questo negli allestimenti "base" ikon come le nostre ford.

Enzo75

 ;)
ciao a tutti, grazie andgek x la tua informazione. infatti ricordavo di aver letto su elmconfig questa voce ma non ho trovato più il post dove c'era questa schermata. Proverò a fare come dici tu nella speranza che funzioni.
Cmq nel libricino d'istruzioni della macchina, nella gem non riporta alcun fusibile o relè relativo al parabrezza.
Almeno che non si debba fare qualche ponticello come ho già fatto x le luci dei pozzetti, vi terrò informati sull'esito!

Una domanda OT. ma se io monto una gem di una titanium che ha il follow me sulla mia macchina secondo voi, la mia macchina si accende e funziona normalmente non notando lo scambio della gem? Scusate la domanda ma è una mia idea!
Focus mk3.5 st line work in progress

Pasquale S

secondo me si deve riconfigurare
essendo una centralina a tutti gli effetti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Enzo75

Citazione di: pasquale sgro il 11 Marzo 2014, 08:21:52
secondo me si deve riconfigurare
essendo una centralina a tutti gli effetti

[/quote
Ciao Pasquale, cioè? cosa intendi x riconfigurare?
Focus mk3.5 st line work in progress

Pasquale S

prendi le mie parole con le pinze in quanto è  una supposizione, non ne ho la certezza.
credo cia sia bisogno della ford per fare la riconfigurazione
ma non ne sono sicuro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Enzo75

Citazione di: pasquale sgro il 11 Marzo 2014, 10:20:26
prendi le mie parole con le pinze in quanto è  una supposizione, non ne ho la certezza.
credo cia sia bisogno della ford per fare la riconfigurazione
ma non ne sono sicuro
è un esperimento ke vorrei fare.. vediamo se ne ho l'occasione.. anke alla mamma avevo chiesto ma la sua risp. che potrebbe non funzionare!
naturalmente la mamma non ci ha mai provato xke segue il vin. scusatemi sempre l'OT.
Focus mk3.5 st line work in progress

73max73

Ciao a tutti dopo aver letto tutte le pagine della discussione per qualche giorno e presi appunti, ho comprato l'ELM327 V1.5 USB e dovrebbe arrivare tra 15 gg. spesi circa 10€.
Ho scaricato Ultimo ELMConfig e vediamo cosa riesco a fare, ho scaricato anche FORScan per vedere gli allarmi, il mio sogno sarebbe di attivare il Cruise Control dato che ho già da un mese il volante con i tasti originali preso usato su Subito ad €40.
Vedo se riesco senza fare danni con ELMConfig per l'attivazione in PCM (le altre due spunte invece dovrebbero essere relativamente semplici), altrimenti vado in Ford con già IDS69 (che mi sono scaricato dopo avere letto tutte le pagine della discussione a riguardo) e vediamo se riusciamo.

Ciao a tutti Max

melyeclau

 Max poi Facci sapere come va a finire!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳