"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 26 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

roberto1

comprando elm 327, posso vedere con i software xk la settimana scorsa l' auto mi ha dato Guasto Motore? ho chiuso il motore e riavviato ed è scomparso.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fanton83

Oggi grazie al grandissimo Pasquale Sgro', dopo 3 anni, finalmente sono riuscito ad attivare il cruise controll sulla mia c-max.
Grazie Pasquale, alla faccia di tutte le officine ford Calabresi.

Pasquale S

 ;)
figurati,quando si può un favore si fa sempre.
eh,ford fa presto a dire non si può :icon_lol:
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bamircmba

#2909
Ciao a tutti,
ho acquistato recentemente un ELM327, poi ho effettuato la modifica per potere leggere anche su MS-CAN (il famoso switch che collega i pin 3 e 11 anziché 6 e 14 della porta OBD) utilizzando ELM config purtroppo però riesco a legge solo su HS-CAN (su Ms-CAN di da errore). Sono quindi riuscito ad abilitare Eco shift up, DDS (sgonfiamento gomme, sia in BCM, sia in HEC) e il Menu scelta Km/l o l/100km (Measure Unit Menu). Per completare l'abilitazione del Cruise Control mi servirebbe anche accedere alla GEM, quindi a MS-CAN.
C'è qualche procedura da fare oltre a commutare lo switch sulla posizione MS-CAN? Sto sbagliando qualcosa?

Daniele978

Se non legge in MS-CAN vuol dire che c'è qualcosa che non va sui collegamenti. Prova a ricontrollarli e casomai rifare il lavoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

bamircmba

Purtroppo i collegamenti li ho controllati bene anche con il tester, quindi sono abbastanza sicuro che quelli siano a posto...

Daniele978

Hai seguito questo schema?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

bamircmba


Daniele978

Non vorrei sembrare insistente.......se non va o hai problemi nelle saldature o magari può essere l'interruttore che è difettoso. Ma opto per la prima. Hai seguito bene la numerazione dei pin dell'ELM? E dell'interrutore? Quando entri nel programma lui ti chiede se l'ELM ha lo switch per passare da HS ad MS?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

bamircmba

No figurati anzi ogni aiuto è gradito. Le saldature le ho controllate con il tester verificando la continuità elettrica con l'interruttore nella posizione MS-CAN, fra il connettore interno al ELM327 e il connettore OBD. L'interruttore è perfettamente funzionante. Quando entro nel programma, seguo le istruzioni scrupolosamente e passo l'interrutore da HS a MS.

Ho visto però che nel ELMconfic c'è nella schermata iniziale un pulsante "Adapter setup" e c'è una opzione "Set adapter for MS-CAN bus". Lì c'è da settare qualcosa?

Daniele978

Io non ho settato nulla da li. Ho dato la velocità a 38400 nella configurazione iniziale del programma e nelle proprietà della porta da "gestione risorse".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

jfox22

#2917
non sò se può interessare ma io ho trovato in vendita il cavo elm327 già modificato per ford

Scitech


c82c

Buonasera ragazzi, in questi giorni sto avendo possibilità di passare un pò più di tempo sul forum, leggendo questo topic mi è venuta una gran voglia di fare qualche modifica alla mia focus anche per rinfrescarla un pò dopo 5 anni di onorato servizio....ci sarebbe qualche pugliese munito di tutto il necessario, disposto ad incontrarmi per fare qualche modifica alla mia auto???? Logicamente verrei io sul posto ed eventualmente sarei disposto a pagare il servizio!!!

andgek

Citazione di: bamircmba il 15 Maggio 2014, 17:04:13
Ho visto però che nel ELMconfic c'è nella schermata iniziale un pulsante "Adapter setup" e c'è una opzione "Set adapter for MS-CAN bus". Lì c'è da settare qualcosa?

Lo devi fare "Set adapter for MS-CAN bus", ma prima imposta la velocità della porta com in manuale come è scritto in inglese nella stessa schermata

bamircmba

Citazione di: andgek il 15 Maggio 2014, 22:31:54
Lo devi fare "Set adapter for MS-CAN bus", ma prima imposta la velocità della porta com in manuale come è scritto in inglese nella stessa schermata

Ok, grazie mille per la precisazione! Così sono riuscito a leggere e riprogrammare la GEM, però a questo punto ho un altro problema, il terzo passaggio per abilitare il cruise control è aggiungere la spunta nel PCM in "Integrated speed control". E qui ho ancora qualche problema... nel senso che appena cerco di leggere il PCM mi salta fuori questo errore 'Incorrect response from ELM to request"AT L0": STOPPED'.
C'è anche qui qualche accorgimento da prendere? Consigli?

andgek

Citazione di: bamircmba il 18 Maggio 2014, 17:42:22
Ok, grazie mille per la precisazione! Così sono riuscito a leggere e riprogrammare la GEM, però a questo punto ho un altro problema, il terzo passaggio per abilitare il cruise control è aggiungere la spunta nel PCM in "Integrated speed control". E qui ho ancora qualche problema... nel senso che appena cerco di leggere il PCM mi salta fuori questo errore 'Incorrect response from ELM to request"AT L0": STOPPED'.
C'è anche qui qualche accorgimento da prendere? Consigli?


in pcm - configuration -pcm type hai impostato la stessa centralina che ti dovrebbe comparire in pcm - information - module type ?
se si e non ti funziona potrebbe essere che elmconfig non supporta ancora al 100% la tua centralina motore, magari aspetta nuovi aggiornamenti.

bamircmba

Citazione di: andgek il 18 Maggio 2014, 19:24:14
in pcm - configuration -pcm type hai impostato la stessa centralina che ti dovrebbe comparire in pcm - information - module type ?
se si e non ti funziona potrebbe essere che elmconfig non supporta ancora al 100% la tua centralina motore, magari aspetta nuovi aggiornamenti.

Se in "PCM - Information" clicco Read mi resitituisce appunto l'errore che dicevo...

Daniele978

Vai PCM - Configuration e seleziona la tua auto con relativa centralina. Poi effettua la lettura con read......prova così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.


bamircmba

Citazione di: Daniele978 il 18 Maggio 2014, 23:18:27
Vai PCM - Configuration e seleziona la tua auto con relativa centralina. Poi effettua la lettura con read......prova così.

Provato ma purtroppo non funziona. Ho scelto la centralina ESU 411 ch sembra l'unica del 2000  GPL...

Alessandro.

Non è la sola c'è anche la esu 131 (sono 2 del 2.0 )
Hai spento la centralina GPL prima di fare qualsiasi cosa?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

bamircmba

#2928
Citazione di: Alessandro. il 19 Maggio 2014, 22:48:49
Non è la sola c'è anche la esu 131 (sono 2 del 2.0 )
Hai spento la centralina GPL prima di fare qualsiasi cosa?

Intendi premere il tasto che passa a benzina l'auto? Così facendo effettivamente riesco a leggere i dati nel pannello "information". La centralina è la ESU-411/418. Poi però quando vado nel pannello "configuration" e clicco "read from PCM" mi restituisce l'errore "Incorrect response from ELM to request "10 85": 7F 10 22       22 - Condition not correct or request sequence error"

Alessandro.

Si. Io ho il tuo stesso motore e il problema di comunicazione con la parte  bcm e pcm della centralina era dato dalla centralina GPL attiva che non faceva comunicare con il resto.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

bamircmba

Citazione di: Alessandro. il 19 Maggio 2014, 22:54:56
Si. Io ho il tuo stesso motore e il problema di comunicazione con la parte  bcm e pcm della centralina era dato dalla centralina GPL attiva che non faceva comunicare con il resto.

Ok effettivamente questo mi ha permesso di leggere dalla PCM sul pannello "Information". Però poi quando devo leggere la configurazione ho l'errore che scrivo qui sopra. Tu sei riuscito ad attivare il Cruise control? Cioè mettere la fatidica spunta in "integrated speed control" in PCM?

Alessandro.

No ho il blocco vid e per ora mi sono fermato. Aspetto più avanti quando prendo una batteria nuova cosicché posso riscrivere il firmware con tranquillità .


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

bamircmba

Citazione di: Alessandro. il 19 Maggio 2014, 23:10:06
No ho il blocco vid e per ora mi sono fermato. Aspetto più avanti quando prendo una batteria nuova cosicché posso riscrivere il firmware con tranquillità .

Ok adesso riesco a leggere la configurazione PCM, aggiungo la spunta in "integrated speed control", ma quando riprogrammo salta fuori un errore del tipo "there is non-empty VID block found in the PCM. To write a newVID-block module reprogramming must be performed first". E' lo stesso punto dove ti sei fermato tu? Quale sarebbe il passo successivo?

pb67

Help...sto tentando di attivare il cc, ma scrivendo il 'baffo' nella pcm mi da un errore (blocco vid, lo stesso di bamircmba)....allora mi appresto a riscrivere il firmware....ma prima  leggo l'originale: tempo impiegato 43 Minuti !! è normale ? E durante la lettura sempre presente la spia 'guasto motore' che poi per fortuna sparisce.....poi mi ha prodotto due file bin, uno di 2048 e uno di 12 k, mentre il firmware che trovo da caricare è un solo file phf...procedo cmq ? e nel caso volessi ricaricare l'originale se qualcosa va storto, come gli do 'in pasto' i due file ???
Mi aspetto che la scrittura sia più rapida o più lenta ?

quante domande....giuro che ho letto tutte le 84 pagine ma non mi pare di aver trovato le risposte che cerco.....  :icon_question:

bamircmba

#2934
Citazione di: pb67 il 19 Maggio 2014, 23:24:39
Help...sto tentando di attivare il cc, ma scrivendo il 'baffo' nella pcm mi da un errore (blocco vid, lo stesso di bamircmba)....allora mi appresto a riscrivere il firmware....ma prima  leggo l'originale: tempo impiegato 43 Minuti !! è normale ? E durante la lettura sempre presente la spia 'guasto motore' che poi per fortuna sparisce.....poi mi ha prodotto due file bin, uno di 2048 e uno di 12 k, mentre il firmware che trovo da caricare è un solo file phf...procedo cmq ? e nel caso volessi ricaricare l'originale se qualcosa va storto, come gli do 'in pasto' i due file ???
Mi aspetto che la scrittura sia più rapida o più lenta ?
........
..:icon_question:

Ottimo, stiamo facendo passi in avanti... a quanto pare il software da caricare si trova qui: http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm
Il mio come letto nel pannello PCM - Information" dovrebbe essere 7M51XE. Trovo nel sito indicato uno .zip che contiene solo il file "7M51XE.PHF". Ho però letto da qualche parte che qualcuno ha fatto funzionare il CC semplicemente con la spunta in HEC e GEM, senza avere la spunta in PCM.
Comunque ho trovato qui qualcuno che ha il ns stesso problema:
http://www.fordownersclub.com/forums/topic/30008-guide-fitting-cruise-control-focus-mk2-mk25-and-ford-c-max/page-33

La soluzione sembra essere su questo sito russo:

http://ffclub.ru/topic/326054/go_post/14723684/
http://ffclub.ru/topic/326054/go_post/14160509/

Alessandro.

Bamirba
È lo stesso punto, devi scaricare il firmware e scriverlo in pcm ( calibration file )

Pb67
Qualche post dietro ho già fatto questa domanda a chi ha già riscritto il file ed è più veloce in scrittura, mentre per i due files uno solo riesci a ricaricare ma comunque è completo


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

bamircmba

Citazione di: Alessandro. il 19 Maggio 2014, 23:35:39
Bamirba
È lo stesso punto, devi scaricare il firmware e scriverlo in pcm (calibration file)
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi scusa Alessandro se riepilogo...
Leggo la versione esatta del mio firmware dal pannello PCM - Information - Firmware number (nel mio caso 7M51XE) poi scarico il file corrispondente da http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm

Poi prima devo leggere da PCM il firmware originale facendo: PCM - Procedures - Page 2 - Read firmware from PCM to BIN-file
Poi lo salvo su file: PCM - Procedures - Page 2 - Save firmware to BIN-file

Poi carico il file che ho trovato su civil.iffc.ru: Load firmware from PHF/HEX/BIN-file
e lo scrivo su PCM: Write current firmware in PCM

Corretto?

Alessandro.

Si corretto. Per precauzione fai la copia dell'attuale firmware, ti consiglio se hai un caricabatterie auto di collegarono alla macchina per evitare che la batteria si scarichi


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

73max73

Ciao ragazzi se vedete qualche pagina dietro anche io ho avuto lo stesso problema, siamo tutti allo stesso punto anche se il mio firmware attuale è 7M51-12A650-XG,
non ho più avuto tempo per collegarmi in quanto lo posso fare solo quando vado a casa fuori Roma dato che sono in garage con 220v a disposizione (per strada è impossibile), ma non ho potuto approfondire perché non riuscivo ad entrare in Gem come per bamircmba, ed ho visto che esiste il modo per superare il problema.

bamircmba

Citazione di: 73max73 il 20 Maggio 2014, 16:17:48
Ciao ragazzi se vedete qualche pagina dietro anche io ho avuto lo stesso problema, siamo tutti allo stesso punto anche se il mio firmware attuale è 7M51-12A650-XG,
non ho più avuto tempo per collegarmi in quanto lo posso fare solo quando vado a casa fuori Roma dato che sono in garage con 220v a disposizione (per strada è impossibile), ma non ho potuto approfondire perché non riuscivo ad entrare in Gem come per bamircmba, ed ho visto che esiste il modo per superare il problema.

La tua centralina è uguale alla mia, la Visteon ESU-411/418. Il firmware che dovresti caricare lo trovi qui:
http://civil.iffc.ru/ELMConfig/Calibration%20Files/7M51XG.zip

Anche io all'inizio non riuscivo ad entrare nella GEM e ho risolto settando la velocità di comunicazione dell'ELM327 a 500000bps. Devi fare così:
Dalla schermata iniziale di ELMconfig: Adapter setup - Stast speed test - Set an adapter constant speed: 500000. Poi Setup adapter for MS-CAN bus. Così dovresti riuscire ad accedere... se hai problemi fammi sapere che ho risolto.
Per accedere al PCM invece devi premere il tasto che passa la macchina a benzina. Anche lì ho risolto...

🡱 🡳