"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bamircmba

Citazione di: pb67 il 30 Maggio 2014, 14:56:31
Abilitato Cruise Control....funziona  ;) ;)
Innanzitutto grazie a  bamircmba, Mystral (lui sa perchè ) e a gran parte degli "autori" di questo topic e di tutto il forum...
Ho dovuto ricaricare il firmare della PCM per blocco VID, ma non è proprio tutto lineare come da tua procedura,  bamircmba.
Arrivato al punto 6 è stato indispensabile spegnere e riaccendere il quadro, altrimenti dopo un po' di domande (punto 7) dava un errore e non scriveva nulla, come se non riuscisse a parlare con la PCM.
Poi la prima domanda che fa al punto 7 non è quella scritta "The is non-empty VID block in the selected firmware file. Use it as a current one?" (la fa solo se si prova offline), bensi fa una richiesta del tipo "use current VID ......." a cui io ho risposto "SI" (o yes).
poi 13 o 15 minuti di "tensione"......e alla fine il collaudo  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Grande, congratulazioni! Sono felice di avere contribuito alla riuscita!
Per me, che la settimana prossima tornerò in possesso del ELM327 e per gli altri del forum, potresti aggiornare la lista delle operazioni da compiere, partendo da quella che avevo pubblicato io? Così abbiamo una guida precisa per tutti quelli che vogliono fare l'attivazione del cruise!
A parte quello che scrivi, cioè spegnere e riaccendere il quadro dopo aver aperto il nuovo firmware in ELMconfig (punto 6), sono necessarie altre operazioni che non ho messo nella mia lista?

vincmass

ragazzi se fate una guida passo passo con tutto ciò che avete fatto ne la mandate e la inserisco nella sezione guide.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

Citazione di: pb67 il 30 Maggio 2014, 22:10:58
Firmware 7M51XE, il block size in lettura 512 o 1024 non ricordo (come consigliato da bamircmba) tempo 12 minuti.
Avevo fatto una lettura con 128 che è durata 43 minuti.....
In lettura non mi sono posto domande, ho lasciato "auto".

Per la Gem - 14A073CD - io ho lasciato che lm327 auto settasse la velocita (si porta a 500000), non ho avuto problemi.

Il tutto, cmq, con il carica batteria auto attaccato  :flexion:, la batteria ha 5 anni e mezzo e non era il caso rischiare...

La cosa strana è la lettura in 43 min., piuttosto lenta.
A me la legge in circa 8 min.
Ma potrebbe dipendere dal modello e tipo di centralina.

roberto1

#2978
salve, con elm327 e i vari software, si puo' attivare la funzione che premendo una volta il pulsante di chiusura porte della focus 2.5k si alzano anche i finestrini. al momento la ford ti permette di fare cio' solo tenendo premuto il pulsante di chiusura del telecomando della chiave

bamircmba

Citazione di: Mystral il 01 Giugno 2014, 00:17:41
La cosa strana è la lettura in 43 min., piuttosto lenta.
A me la legge in circa 8 min.
Ma potrebbe dipendere dal modello e tipo di centralina.

Mystral, credo dipenda dal block-size, se metti 128 anche per te sarà molto lento...

Mystral


73max73

#2981
Ciao a tutti questa mattina sono riuscito ad attivare il cruise control , sono riuscito ad entrare nella GEM grazie alle indicazioni precedenti di Mystral, e ad aggiornare il firmaware della PCM grazie alle indicazioni di bamircmba e di pb67, un ringraziamento a voi tre ed a tutto il forum, siete e siamo forti.
Ho attivato anche la chiusura automatica delle portiere e il controllo pressione pneumatici in Hec, invece in Bcm mi dava un errore che devo controllare cmq nel quadro il menu' della pressione è attivo, devo solo provarlo.
Se servono consigli o dettagli sono a disposizione.
Confermo che arrivati al punto 6 è necessario spegnere e riaccendere il quadro prima di passare al punto 7, altrimenti da un errore e non scriveva nulla, e prima di fare write ho spuntato la voce del cruise in configuration.
Poi la prima domanda che fa al punto 7 a use current VID ......." anche io ho risposto "SI", per me invece sono stati 21 i minuti di terrore (con scrittura lasciata in auto si è settata a 1024 blocchi)

73max73

#2982
Questa è la sequenza che ho adottato io prendendo spunto dai consigli di bamircmba e di pb67 per aggiornare il firmware della PCM:

1) Premere il pulsante che passa la macchina a benzina.

2) Verifica tipo di centralina e versione firmware.
PCM - Information - Read
* centralina ESU-411/418 (Module Type: ESU-418)
* Firmare number (nel mio caso) 7M51XG

3) Seleziona centralina e leggi le impostazioni PCM.
PCM - Configuration , Clicca "Read from PCM" e poi "Save to file"

4) Leggi in firmware PCM e salvalo in un file.
PCM - Procedures - Page 2 - Read firmware from PCM to BIN-file
Poi ne salvi una copia sul tuo portatile così: PCM - Procedures - Page 2 - Save firmware to BIN-file
crea due file uno da 12Kbit e altroda 2048 Kbit il tempo della lettura dipende da impostazione dei blocchi di lettura che si indica (di default 103 con tempo lettura circa 45 minuti)

6) Apertura nuovo firmware.
Scarichi il firmware in base a quello della tua PCM e lo salvi sul PC. PCM - Procedures Page 2 - Load firmware from PHF/HEX/BIN-file e carichi il file scaricato dal sito.
Si spenge il quadro.
Poi si abilita il cruise, PCM - Configuration - Spunta "Integrated speed control"

7) Scrittura del firmware (si lascia in auto la domensione dei blocchi)
PCM - Procedures Page 2 - Write current firmware in PCM.
Alla domanda "use current VID ......." rispondo "SI".
Si attende il tempo necessario di terrore totale , la centralina effettua un restart e Via.


vincmass

appena posso rimetto insieme queste informazioni con il vostro modello focus va gpl-benzina e faccio una guida.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: 73max73 il 03 Giugno 2014, 00:43:57
Questa è la sequenza che ho adottato io prendendo spunto dai consigli di bamircmba e di pb67 per aggiornare il firmware della PCM:

1) Premere il pulsante che passa la macchina a benzina.

2) Verifica tipo di centralina e versione firmware.
PCM - Information - Read
* centralina ESU-411/418 (Module Type: ESU-418)
* Firmare number (nel mio caso) 7M51XG

3) Seleziona centralina e leggi le impostazioni PCM.
PCM - Configuration , Clicca "Read from PCM" e poi "Save to file"

4) Leggi in firmware PCM e salvalo in un file.
PCM - Procedures - Page 2 - Read firmware from PCM to BIN-file
Poi ne salvi una copia sul tuo portatile così: PCM - Procedures - Page 2 - Save firmware to BIN-file
crea due file uno da 12Kbit e altroda 2048 Kbit il tempo della lettura dipende da impostazione dei blocchi di lettura che si indica (di default 103 con tempo lettura circa 45 minuti)

6) Apertura nuovo firmware.
Scarichi il firmware in base a quello della tua PCM e lo salvi sul PC. PCM - Procedures Page 2 - Load firmware from PHF/HEX/BIN-file e carichi il file scaricato dal sito.
Si spenge il quadro.
Poi si abilita il cruise, PCM - Configuration - Spunta "Integrated speed control"

7) Scrittura del firmware (si lascia in auto la domensione dei blocchi)
PCM - Procedures Page 2 - Write current firmware in PCM.
Alla domanda "use current VID ......." rispondo "SI".
Si attende il tempo necessario di terrore totale , la centralina effettua un restart e Via.



Scusate la domanda ''banale'': per abilitare solo il cruise control, basta semplicemente abilitare la funzione nella sezione PCM (PCM - Configuration - Spunta "Integrated speed control") e scrivere direttamente in PCM?
Bisogna per forza scaricare il firmware prima sul pc per abilitare solo il cruise?
Grazie..

73max73


Citazione di: micky83 il 03 Giugno 2014, 11:06:32
Scusate la domanda ''banale'': per abilitare solo il cruise control, basta semplicemente abilitare la funzione nella sezione PCM (PCM - Configuration - Spunta "Integrated speed control") e scrivere direttamente in PCM?
Bisogna per forza scaricare il firmware prima sul pc per abilitare solo il cruise?
Grazie..
Per abilitare il cruise con la sola spunta non è possibile in quanto c'è un blocco VID l'unico modo per superarlo è scaricare il firmware e scriverlo nella PCM.

Citazione di: vincmass il 03 Giugno 2014, 07:15:57
appena posso rimetto insieme queste informazioni con il vostro modello focus va gpl-benzina e faccio una guida.

Vale anche per la Cmax

micky83

Citazione di: 73max73 il 03 Giugno 2014, 12:23:49
Per abilitare il cruise con la sola spunta non è possibile in quanto c'è un blocco VID l'unico modo per superarlo è scaricare il firmware e scriverlo nella PCM.

Vale anche per la Cmax


Io, qualche tempo fà, ho provato a mettere la spunta e a ''scrivere'' nella PCM, ma non ho avuto errori (PCM Bosch EDC16C4 / 8M51-12A650-XE).
In particolare, trovai il segno di spunta già abilitato pur non avendo il cruise control in auto; provai, quindi, prima a disabilitarlo e scrivere nella PCM e poi riabilitarlo (e ri-scriverlo), ebbene la procedura non mi ha restituito nessun errore o comunicazione relativa ad un blocco VID.

73max73

Penso allora che sia relativo al fatto che già avevi già il cruise attivo in PCM o al Firmware della stessa, calcola che il blocco VID non lo abbiamo riscontrato solo noi con le vetture a benzina/GPL ma anche altri utenti con le vetture Diesel secondo me dovrebbe dipendere dal firmware che si ha caricato.

micky83

Citazione di: 73max73 il 03 Giugno 2014, 14:20:47
Penso allora che sia relativo al fatto che già avevi già il cruise attivo in PCM o al Firmware della stessa, calcola che il blocco VID non lo abbiamo riscontrato solo noi con le vetture a benzina/GPL ma anche altri utenti con le vetture Diesel secondo me dovrebbe dipendere dal firmware che si ha caricato.

Ok, lo penso anche io che possa dipendere dal firmware caricato.

Ecco uno screen che mostra ciò che ho fatto:



Da notare, nella barra di stato inferiore, la dicitura "Writing VID-block completed''.


Daniele978


Citazione di: micky83 il 03 Giugno 2014, 22:09:40
Ok, lo penso anche io che possa dipendere dal firmware caricato.

Ecco uno screen che mostra ciò che ho fatto:



Da notare, nella barra di stato inferiore, la dicitura "Writing VID-block completed''.
Scusa micky voglio farti una domanda.......la centralina della tua auto è quella segnata nella schermata PCM? Di che anno è la tua auto? Come hai capito che la tua gem supporta l'attivazione del cruise control? Scusa se la domanda non è stata 1 [emoji4] ma la mia centralina è uguale a quella del tuo post e non capisco se la gem supporta o meno il cruise. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

micky83

Citazione di: Daniele978 il 03 Giugno 2014, 23:06:47
Scusa micky voglio farti una domanda.......la centralina della tua auto è quella segnata nella schermata PCM? Di che anno è la tua auto? Come hai capito che la tua gem supporta l'attivazione del cruise control? Scusa se la domanda non è stata 1 [emoji4] ma la mia centralina è uguale a quella del tuo post e non capisco se la gem supporta o meno il cruise. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La PCM della mia Focus è una Bosch EDC16C4 / 8M51-12A650-XE; la mia auto è del 2009, 1.6 TDCi 110cv.
Purtroppo, non ti sò dire se la Gem supporta il Cruise Control in quanto ancora non l'ho mai verificato! Anzi, se sai la maniera più rapida per verificare tale situazione mi attivo subito nella verifica (mi ricordo che bisogna vedere se c'è tensione fra dei cavi, ma non ricordo quali!). Avrei intenzione, vero, di attivarmi il cruise, ma ho difficoltà nell'aftermarket, ossia nel reperire e costruire il sistema di controllo...

micky83

Eppure ho notato una cosa un pò strana: riscrivendo in parte il blocco VID, ho notato che l'auto cambia ''comportamento'' di guida, quasi come un reset della KAM. In ElmConfig, il reset KAM su PCM Bosch EDC16C34 non è supportato, ma io sono già 2 volte che effettuando questa scrittura sulla PCM notando questa variazione.
Secondo me lo stesso discorso vale anche per chi riscrive interamente il file, originale o modificato che sia...ha bisogno sempre di pò di km di ''assestamento''!  :book6:

73max73

Ti confermo che alla fine dell'aggiornamento effettua una specie di reboot

micky83

Citazione di: 73max73 il 04 Giugno 2014, 12:30:20
Ti confermo che alla fine dell'aggiornamento effettua una specie di reboot

Quello è il classico riavvio della PCM; ma non resetta la KAM.
Questo classico reboot si può fare anche manualmente, selezionando la sezione PCM, schermata ''Procedures'' e poi ''Reset Module''.

roberto1

#2994
Scusate se so ripetitivo, ma prima di far questa procedura, vorrei sapere se ho capito bene come usare elmconfig
Ho una ford focus 2.5 con rom 0403
Collego il cavo al pc, giro la chiave in ii posizione, apro elmconfig e vado su hec
Premo read from hec
Premo save to file x tutte e tre le pag
Ora vado su hec level 2/3 e flaggo
1)   Radio echo per le informazioni della radio sul display contachilometri ( ho la 6000 come autoradio, la funzione phone non penso di poterla attivata xk non ha il Bluetooth, ma penso che la funzione radio echo si )
2)   Measur unit menu per i km/l
3)   Eco ship up per indicatore cambio marcia
4)   Eco mode per la fioriera  :icon_cheesygrin:
Write to hec
E provo se è andato tutto bene

Per il dds
1)   Bcm/configuration/ save to file
2)   Flaggo il dds
3)   Write to bcm
4)   Hec/pag1/epb-dds
5)   Write to hec
Che dite? Faccio esplodere l'auto  :icon_cheesygrin: o posso andare?

bamircmba

Citazione di: roberto1 il 04 Giugno 2014, 19:02:38
Scusate se so ripetitivo, ma prima di far questa procedura, vorrei sapere se ho capito bene come usare elmconfig
Ho una ford focus 2.5 con rom 0403
<..>
Che dite? Faccio esplodere l'auto  :icon_cheesygrin: o posso andare?

Vai tranquillo!

roberto1

#2996
Oggi ho eseguito la procedura descritta precedentemente, per coloro che non lo sapessero bisogna portare la chiave in ii posizione, per far funzionare il software allora darà errore.
Ho riscontrato questi problemi
1)   Quando ho attivato in Bcm il dds, me apparso nel display Esp disattivato, ma poi controllando nel menu è attivo
2)   Ho attivato Eco ship up e nel quadro strumenti si è accesa la freccia verde verso l'alto, ma portando la macchina anche a 4500 giri, la freccia non si accende. ( non ho fatto tanti km, un 6 per vedere se funzionasse, ma niente)
3)   Ho attivato eco mode, ma niente la fioriera non mi è apparsa nel display, anche se il flag risulta attivato
4)   In Hcm, volevo salvare la configurazione originale, ma ogni volta che premo read da errore
Ho la rom 0403 e focus 2.5 , penso che la fioriera e eco ship up non funzionano xk si dovrebbe aggiornare la rom, ma ho letto che Mystral avendo la mia stessa rom li ha attivati
ho attivato il controllo pressione pneumatici, nel display appare Premi per impostare press pneum, tengo premuto per settare , dice: press pneum. impostata. Imposta la pressione dei pneumatici? cioè come fa a capire con auto ferma qual'è la pressione dei pneumatici?

Consigli?

ICEMAN

Per echo mode devi sicuramente aggiornare la ROM...
Per il sensore pneumatici sfrutta i sensori ABS...quindi se uno e sgonfio la ruota gira in modo diverso e viene rilevato.
Shift up....non saprei...io ho solo la freccia rossa...
Visto che ci sei...attiva chiusure automatiche e disattiva l accensione automatica sbrinatore posteriore...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

roberto1

#2998

la freccia verde si accende all'avvio del quadro e poi si spegne, forse devo attivare qualche altra voce con elmconfig?
grazie iceman dei consigli. ma la voce accensione automatica sbrinatore posteriore dove si trova nel elmconfig?

bamircmba

Citazione di: 73max73 il 03 Giugno 2014, 00:43:57
Questa è la sequenza che ho adottato io prendendo spunto dai consigli di bamircmba e di pb67 per aggiornare il firmware della PCM:
<..>

Eccomi, ho provato a leggere il firmware PCM per poi riscriverlo per aggirare il blocco VID. Purtroppo però la fase di lettura inizia (Reading memory - reading block xxx of xxx in segment 1 of 1, block size xxx bytes), ma ad un certo punto, dopo avere letto un po' di blocchi si ferma e restituisce questo errore 'Incorrect responce to request "230000007000100"'. Un paio di volte ho ricevuto anche questo errore: 'Processing answer to respond "23000D24000400"'.
Naturalmente ho provato con diversi valori di block size, e sempre ho ottenuto durante la lettura, o prima o dopo,  un errore che mi ha impedito di portarla a termine. Ho provato anche con diverse versioni di ELMconfig ma stesso risultato (dalla 0.2.10c alla 0.2.13b).
Consigli? E' capitata a qualcuno una situazione simile?
Purtroppo non me la sento di riscrivere il firmware senza avere prima un backup di quello originale, e questo passo è l'ultiom che mi manca per attivare il cruise (tastiera già installata ;-) )

ICEMAN

Dovresti rileggere tutto il topic da capo...so che è lunga...ma ci sono le soluzioni...a tutto.

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

73max73

a che quantià di lettura di blocchi si ferma?
io la lettura l'ho fatta a 103 block size (che dovrebbe essere quella di default), impiega molto ma non mi ha dato errori.

roberto1

#3002
la lettura lo fatta a 128 , è stato 15 minuti e ha creato un file di backup del pcm di 2 mb

73max73

sei sicuro che i 15 minuti non siano per la scrittura.

a me con 103 ha impiegato 1 ora

roberto1

sono andato in pcm/procedures/pag2/read firmware from pcm to bin-file
ho lasciato 128 block size
alla fine mi ha scritto: procedura completata in 15 minuti ( qualcosa del genere )


pb67

Citazione di: bamircmba il 07 Giugno 2014, 11:12:38
Eccomi, ho provato a leggere il firmware PCM per poi riscriverlo per aggirare il blocco VID. Purtroppo però la fase di lettura inizia (Reading memory - reading block xxx of xxx in segment 1 of 1, block size xxx bytes), ma ad un certo punto, dopo avere letto un po' di blocchi si ferma e restituisce questo errore 'Incorrect responce to request "230000007000100"'. Un paio di volte ho ricevuto anche questo errore: 'Processing answer to respond "23000D24000400"'.
Naturalmente ho provato con diversi valori di block size, e sempre ho ottenuto durante la lettura, o prima o dopo,  un errore che mi ha impedito di portarla a termine. Ho provato anche con diverse versioni di ELMconfig ma stesso risultato (dalla 0.2.10c alla 0.2.13b).
Consigli? E' capitata a qualcuno una situazione simile?
Purtroppo non me la sento di riscrivere il firmware senza avere prima un backup di quello originale, e questo passo è l'ultiom che mi manca per attivare il cruise (tastiera già installata ;-) )
Antivirus, fw, screen saver disabilitati ? Io avevo disabilitato anche la wifi......Hai possibilità di provare con altro pc ?

bamircmba

Citazione di: pb67 il 09 Giugno 2014, 10:45:19
Antivirus, fw, screen saver disabilitati ? Io avevo disabilitato anche la wifi......Hai possibilità di provare con altro pc ?

Antivirus, firewall e screen saver disabilitati e provato con due PC diversi, uno con windows 7 e macchina virtuale (XP mode su Windows Virtual PC) e uno con XP nativo, sostanzialmente gli stessi risultati, prima o poi la lettura restituisce un errore...
preso dalla disperazione volevo provare con un PC formattato di fresco senza installato nessun software, vedremo!

pb67

Citazione di: bamircmba il 09 Giugno 2014, 12:01:44
Antivirus, firewall e screen saver disabilitati e provato con due PC diversi, uno con windows 7 e macchina virtuale (XP mode su Windows Virtual PC) e uno con XP nativo, sostanzialmente gli stessi risultati, prima o poi la lettura restituisce un errore...
preso dalla disperazione volevo provare con un PC formattato di fresco senza installato nessun software, vedremo!
Mah...il difetto non è comune, visto che non mi sembra di aver letto di precedenti....hai già provato con altro pc....come è messa la batteria dell'auto ? non è che dopo un po' che leggi si abbassa troppo la tensione ? Altrimenti proverei con altro elm327

73max73


Magic Dave79

#3009
Ciao a tutti!!
Ho acquistato qualche tempo fa il cavo ELM327, e ieri finalmente mi sono deciso a fare la modifica.... Apro la scatola svitando le 4 vitine sotto l'adesivo, e con mio grande stupore vedo che la piedinatura risulta differente rispetto allo schema... :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:
I piedini 2 e 10 sono collegati, mentre sono scollegati il 3 e il 11...
Come posso fare ad installare lo switch per il cambio di modalità?
Vi ringrazio sin d'ora per i Vostro saggi consigli!!!
Ciao Ciao
Focus 1.6 GPL 3 porte, Sony Sistem, Superfiltro GPL CGGAS

🡱 🡳