"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 19 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

patrigian72

Ciao sapete disattivare la funzione di controllo autonomia residua del cdb ,poiché ho installato impianto gpl e l' auto naturalmente continua a calcolare i km residui con accensione relativa spia. Grazie
Gianluca

elviorFORD

Salve ragazzi,
Vista la mole di post sull argomento non mi va di spulciare tutto quanto. Volevo solo sapere con un si e con un no se per utilizzare il programma è indispensabile il cavo o si può fare anche con il bluetooth.
Grazie mille

...dall'interno della mia C-Max

...dall'interno della mia C MAX


elviorFORD

#3118
Qualcuno saprebbe dirmi in poche parole come far collegare il programma alla mia auto?
Windows 7
Elmconfig 0.2.14
Installato runtimePack
Bluesoleil per far comunicare bluetooth
Sistema 32 bit

   Grazie

...dall'interno della mia C-Max
...dall'interno della mia C MAX

mulanmulanmulan

ciao a tutti,
ho comprato un cavo già modificato dalla francia  e sono riuscito ad attivare qualcosa...ma ho un problema , in ms funziona bene ma in hs finchè tiene i 38k baud-rate va ma se mi servono i 500k  no, mi restituisce errore "correct response from elm timed received response to request at l0" qualcuno può darmi qualche consiglio o delucidazione?
grazie...

Xenon73

Ciao, anch'io ho comprato il cavo elm327 già modificato e mi ha dato un sacco di problemi. Praticamente come te, in HS-CAN.
Ho abilitato alcune cose ma ora l'apertura/chiusura da telecomando mi funziona solo se sto a meno di 2m dalla macchina...
Io ho utilizzato elmConfig 0.2.13 e non ho ancora provato l'ultima uscita.

mulanmulanmulan

ciao, ma anche tu riesci a lavorare solo con 38k? a me funziona tutto regolarmente tranne quando tento di aggiornare hec a 512 oppure a leggere la page 3 del hec oltre che alla pcm (dove praticamente chiede i 500k ) dandomi l'errore sopra....per la questione telecomando mi spiace, immagino che anche riportando tutto allo stato originale tu non abbia risolto vero?

achille1986

Al momento dell'avvio dell'elmconfig lascia la frequenza di collegamento automatica

mulanmulanmulan

Ho provato :( e stesso risultato.....la cosa strana è che il test velocità mi da 500k ma poi ogni volta che elmconfig li richiede restituisce l'errore L0... nessuno che ha avuto lo stesso problema? Ps provato con tre pc un7-64 e due 7-32...niente da fare

nio_andrea

Anche io ho un cavo già modificato e l errore è lo stesso.
Non ho trovato soluzioni ed il cavo sembra non andare a più di 38. In oltre almeno peril mio la versione sembra essere la 1.4 e non 1.5. Bo. Io sto rinunciando. Volevo mettere ol cruise ma non riesco con questo cavo nemmeno a leggere la gem.....
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Xenon73

Ieri ho portato la Focus alla Ford, segnalato problema, hanno provato un telecomando nuovo e fatto diagnosi e un AsBuild con IDS, niente...
Hanno detto che devo cambiare la GEM (preventivo di 580€)...  :icon_eek:

Avevo provato anche io un AsBuild da ElmConfig quindi non c'è nulla da fare.
Possibile che se il mio Elm327 è difettoso abbia danneggiato la GEM o il ricevitore del telecomando?
Mi hanno anche detto che sulla mia Focus (2/2008) il ricevitore in questione sta proprio nella GEM.

Cmq a me in HS-CAN vedeva dati solo la TAB della PCM.

Vorrei provare a smontare la GEM che include i fusibili interni x vedere se è ossidato qualcosa, l'ultima volta che ho provato però non sono riuscito ad accedervi...

zargo83

Ciao Ragazzi anche io ho il vostro stesso cavo acquistato dalla francia su ebay e mi da lo stesso problema solo che provando più volte ad nella scheda pcm, l'unica che mi dava errori, sono riuscito ad attivare il CC. Secondo me dipende dal cavo che ha qualche problema

nio_andrea

Probabilmente è il cavo.
Ma la pcm l hai dovuta riprogrammare con il file russo o te lo ha fatto fare normalmente?
Non avevi l errore del blocco vid?
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Xenon73

Io il cavo elm327 l'ho comprato su Amazon, il chip è un CP210x e non un FTDI... Boh!
Qualcuno sa in che punto della GEM è situato il ricevitore del telecomando?
Ho cercato guide a riguardo senza risultato...

zargo83

Non lo so io ho usato ElmConfig 0.2.14 sono entrato in pcm- Configuration e ho fatto la lettura. poi ho modificato il parametro CC e ho fatto i backup, se provavo a scrivere mi dava errore, quindi sono uscito da programma, sono rientrato e ho caricato subito il backup e ho fatto scrivi e me lo ha dato

mulanmulanmulan

#3130
@Xenon73  tu con il tuo cavo riesci ad accedere al ms-can? se la risposta è si prova a dare un'occhio al modulo kvm magari hai involontariamente toccato qualcosa...c'è anche un menù a tendina per la frequenza....se poi hai anche un backup magari sistemiamo


io incomincio a pensare che sia un problema di saldature o di collegamento fatto male sulla hs-can....qualche esperto del forum può indicarmi uno schema su cui basarmi e dirmi come effettuare al meglio un controllo...perchè quello che non mi convince è che facendo il test velocita i 500000 baud-rate da ok!!!
p.s. prima che mi si dica di leggermi tutte e 90 le pagine ... l'ho fatto, non sono uno che vuole le risposte già pronte,  ma una dritta da un'esperto è molto grata visto che le guide ancora non riesco a vederle....Grazie

Xenon73

Nelle pagine precedenti c'è lo scheda dell'elm327 modificato... Non serve la guida.

mulanmulanmulan

grazie ...io scrivevo a te e tu a me...guarda nel post sopra il tuo, ti ho scritto qualcosa a riguardo del modulo kvm

zargo83


mulanmulanmulan

#3134
Provo a spiegarti...
apri elmconfig
attacca il cavo togli auto e imposta 38400
se guardi c'è un pulsante con set adapter  schiaccia e fai test velocità
setta di fianco la velocità max impostabile
dai ok e il prog si chiude
Riapri il programma lascia metti la tua velocità max e sotto nel config fai set ms-can
apri la porta e dovrebbe andare...

zargo83

Quando vado a fare il secondo passaggio e schiaccio setup adapter for ms-can mi da errore

mulanmulanmulan

Prova lasciando tutto a 38400 però dopo che hai fatto set pe ms can rimetti la velocità sopra su auto

zargo83

niente nel test mi da ok a 500000 ma quando mi collego alla macchina e deve fare qualche operazione a quella velocità mi da errore...quindi l'altra volta quando ho scritto la pcm per attivare il cc è stato un miracolo.
Secondo voi come posso risolvere il problema mi piacerebbe aggiornare l'hec o ic visto che il mio frw e 303

mulanmulanmulan

E siamo in due...cmq in 38400 dovresti riuscire a entrare il problema che poi quando si va a fare per aggiornare hec dice che vuole almeno 115000 bd....in attesa che qualche guru possa darci delucidazioni ho comprato un'altro cavo sulla baia dove il venditore specifica i 500k per elmconfig.....speriamo...

zargo83



andgek

#3141
Citazione di: Xenon73 il 24 Ottobre 2014, 12:38:19
Io il cavo elm327 l'ho comprato su Amazon, il chip è un CP210x e non un FTDI... Boh!
Qualcuno sa in che punto della GEM è situato il ricevitore del telecomando?
Ho cercato guide a riguardo senza risultato...

Allegato la foto della mia gem, le frecce rosse dovrebbero indicare l'antenna, il cerchio rosso dovrebbe indicare il circuito della trasmittente; non credo tu possa fare molto, al limite potresti fare una prova empirica di saldare sull'antenna un filo di rame di un paio di metri per vedere se ti aumenta la portata del telecomando;a me è successo per la seconda volta circa un mese fà che il telecomando non funzionasse più per una giornata poi ha ripreso tutto a funzionare, penso ci sia qualche componente che da i numeri, nel tuo caso non credo sia stato elmconfig la causa del malfunzionamento;
l'unica cosa che mi fà pensare è che nei due casi che ho avuto il malfunzionamento ero stato nello stesso posto, non vorrei che qualche tipo di antenna trasmittente particolare manda in tilt queste centraline. 

giangicmax

Ciao a tutti anche io ho acquistato il cavo gia' modificato dall'inghilterra su un link simile a quello e' postato,purtroppo il risultato non cambia.Ho attivato tutto sulla GEM ed HEC tranne la terza pagina che di dice di usare una velocita' superiore.Sono stato tutto il pomeriggio a provare con i miei pc uno con win7 e l'altro con xp ma sulla PCM non ne vuole sapere.Se uso i 38000 di velocita' mi legge i primi parametri in configuration PCM e mi da errore frw.dat quando deve leggere il firmware della mia centralina, se provo ad aumentare la velocita' proprio non ci siamo.Visto che siamo in tre ad avere problemi simili non vorrei che fosse l'ultima versione di elm config ad avere problemi (0.2.14).Avete provato con versioni piu' vecchie? io non le ho.

zargo83

#3143
se qualcuno ha la versione 0.2.13 me la potrebbe passare?

come non detto ho trovato questo sito che ce ne sono un po di versioni

http://www.focusclub.nl/forum/showthread.php?t=26787

andgek

la versione di elmconfig 0214 ha dei problemi in particolare con la pcm, usate la 0213 che ho anche allegato in un post alla pagina precedente 89

giangicmax


la versione di elmconfig 0214 ha dei problemi in particolare con la pcm, usate la 0213 che ho anche allegato in un post alla pagina precedente 89
Si lo avevo letto ma non sapevo dove trovare versioni piu' vecchie visto che sul sito dei russi c'e'solo l'ultima versione.Adesso provo con le versioni piu' vecchie che ci sono  nel link postato da Zargo83

vincmass

aggiornata rom alla versione 512.
tempo totale di aggiornamento 8 minuti e 11 secondi (cronometro alla mano), con win 8.1.
l'azzeramento service fatto con pedale accelleratore e freno non funziona, non so perchè (ho fatto cambio olio).

confermo che la versione 0.2.14 da problemi alla pcm e a me anche al modulo hec.
l'aggiornamento l'ho eseguito con la versione 0.2.13b.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

zargo83

Il cavo Elm327 lo hai comprato già modificato o lo hai modificato te? Poi un'altra domanda i driver dove li hai presi

vincmass

ho comprato il cavo dal giappone e modificato io.
i driver o li scarichi da internet facendo la scansione, oppure li scarichi dal cd che esce in dotazione all' obdII.

a me con win8.1 se li ha scaricati da solo da internet appena ho attaccato l'obd al pc.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giangicmax

Fatto le prove con la versione di elm config 0.2.13b.Adesso riesco a vedere la configurazione della centralina e il firmware installato,pero' l'elm mi restituisce i soliti errori dopo fatto la prima lettura AT WS ed AT LO quando setto la velocita'di porta in automatico a 500000 mentre a 38400 legge tutto tranne appunto dove richiede una velocita' piu'alta.Ho preso un altro cavo dalla baia v.1.5 ma senza modifica tanto a me serve leggere la PCM e l'ultima pagina di HEC.Speriamo bene

🡱 🡳