"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mulanmulanmulan

Vincmass riesci a pistare il link dove hai comprato il cavo?

vincmass

l'ho comprato un paio di anni fà e sinceramente non lo so più
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Xenon73

Citazione di: andgek il 24 Ottobre 2014, 22:11:34
Allegato la foto della mia gem, le frecce rosse dovrebbero indicare l'antenna, il cerchio rosso dovrebbe indicare il circuito della trasmittente; non credo tu possa fare molto, al limite potresti fare una prova empirica di saldare sull'antenna un filo di rame di un paio di metri per vedere se ti aumenta la portata del telecomando;a me è successo per la seconda volta circa un mese fà che il telecomando non funzionasse più per una giornata poi ha ripreso tutto a funzionare, penso ci sia qualche componente che da i numeri, nel tuo caso non credo sia stato elmconfig la causa del malfunzionamento;
l'unica cosa che mi fà pensare è che nei due casi che ho avuto il malfunzionamento ero stato nello stesso posto, non vorrei che qualche tipo di antenna trasmittente particolare manda in tilt queste centraline.

Grazie andgek, sempre esaustivo... X non fare danni comunque sto pensando di portare la macchina da un elettrauto, almeno mi controlla la GEM e i vari fusibili...

pabloweb

#3153
Buongiorno a tutti,
vorrei un aiuto dagli esperti del forum perchè non so proprio se procedere con l'effettuare alcune piccole modifice tramite elmconfig.
Premetto che ho già elm327 modificato che funziona perfettamente.
In HS mode nella scheda PCM tab information non mi visualizza ne la modello di PCM ne il firmware della PCM ottenendo una serie di frw.dat error in sequenza. La prima domanda è: questo puo dipendere dal fato che la mia centralina è stata già rimappata per altri motivi (da mani esperte)  ;) con software ad hoc?
Detto ciò, io vorrei solo abilitare la pressione gomme (DDS) e la visualizzazione sul cruscotto della radio info e del telefono, attività che si impostano nei menù BCM ed HEC, quindi non in PCM, secondo voi posso farlo senza problemi o rischio di incasinare qualcosa?
Facendo prima "read from... (HEC/BCM..)" , poi spuntare le opzioni desiderate (ad es. DDS) e poi premendo il tasto "write (HEC/BCM..)...." dovrei riscrivere i moduli con le sole modifiche impostate, è corretto?

Grazie 10000 per ogni possibile aiuto/info.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pabloweb


vincmass

c'è scritto anche nelle pagine precedenti. l'ultima versione , cioè quella che tu usi non va bene per leggere la pcm.
devi usare una versione precedente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pabloweb

Cortesemente, scusandomi se il link è stato già postato, potresti dirmi dove scaricarla? Grazie

vincmass

nelle pagine dietro,
devi cercare versione 0.2.13b,.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pabloweb

#3159
Grazie [emoji16] , l'ho scaricata ora, stasera provo e vi faccio sapere. Per il discorso della centralina già rimappata  pensi ci possano essere problemi?

vincmass

Non so. Ricordo di un utente che ebbe problemi nell'abilitare il cruise in una pcm rimappata.
Ma tu non hai il file della tua pcm rimappata?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pabloweb

#3161
posso provare a chiederlo ma non credo che me lo dia così facilmente in quanto ho dovuto pagare per il lavoro, però se non modifico nessun parametro della PCM (ECU) non dovrei avere problemi, che ne pensi?

mulanmulanmulan

Ciao, anche io mo sono posto il problema...l'abilitazione nella pagina configurazione della pcm del cruise non dovrebbe infierire sulla rimappa , il problema si pone se c'è il blocco vid e allora andrebbe aggiornato il fw a quel punto è un dilemma perchè li bisognerebbe caricare il fw propio come nel caso della rimappa.Giocando offline ho provato a caricare come fw quello della mia rimappa e elmconfig lo legge benissimo e lo scriverebbe uguale(questo prog è pazzesco e da usare con cautela) ....detto questo , spero che ,appena mi arrivi il cavo nuovo in grado di leggere a 500k di non trovare blocchi vid e di spuntare semplicemente il cc...nel frattempo mi unisco alla tua richiesta di parere verso qualcuno che ci sia già passato....

Pasquale S

ovviamente si perde la rimappa solo se si sostituisce il firmware
non nel cado di una normale attivazione

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

krik

#3164
Ciao ragazzi
So che questa mia richiesta viene ignorata perché tutti pensano che se veramente voglio conoscere la risposta vado a cercare nelle pagine precedenti. Ok, lo stavo già facendo, ma questo post ah 91 pagine (e tante divagazioni) e la ricerca non mi aiuta... troppi risultati... non so davvero come trovare.

Ritengo che le cose veramente importanti siano di gestione degli errori e lettura delle comunicazioni centraline, forse mi sbaglio io...

"Qualcuno mi aiuta a riassumere (potrebbe essere utile per tutti):

munendosi di ELM327 (1.5a come la chiamano adesso) e modificando il collegamento MS-HS si riesce a fare tutto su tutte le centraline della Fofo (ho una II 1.6 tdci 2005);
si resettano gli errori motore per la EGR, per esempio;
Quali sarebbero le altre centraline (se) raggiungibili con questo strumento?

Chiedo perché esiste un articolo che non è il comune ELM327 chiamato Ford-VCM che (mi hanno detto i venditori ebay) agisce su centralina iniezione altre centraline, il costo è alto rispetto a l'ELM generico e sinceramente non so cosa sia esattamente (potrebbe essere un becero ELM con modifiche).
Sul sito della Bosh, ad esempio, dice solo che è ODB specifico per i veicoli Ford e altri."

pabloweb

#3165
Sto cercando di attivare la funzione DDS sulla mia C-max del 2009 ma purtroppo non riesco a portare a termine la scrittura del modulo BCM, ho provato a cercare info su internet a riguardo, leggendo sul sito russo ho trovato solo una piccola nota dove sembrerebbe che il DDS non sia attivabile sulle C-max, qualcuno è riuscito? se si come?

Grazie

mulanmulanmulan

finalmente!!! ;)
oggi mi è arrivato il cavo nuovo e sono riuscito a far tutto subito senza problemi...(questo il link: http://www.spanglefish.com/TunnelratElectronics/index.asp )
ho aggiornato la hec (10 minuti di paura, niente in confronto dei 40 per la rimappa...)
attivato eco mode, shift up ,cruise control nei tre moduli , chiusura delle portiere , info radio e telefono e pressione gomme
ora però un paio di domande:
il follow me (shift up? ) si accende appeno giro il quadro ma poi non funziona ,dove sbaglio?
per il cruise control, finchè non attacco i comandi non deve dare nessuna gemma?

pabloweb

Citazione di: mulanmulanmulan il 30 Ottobre 2014, 19:28:19
finalmente!!! ;)
oggi mi è arrivato il cavo nuovo e sono riuscito a far tutto subito senza problemi...(questo il link: http://www.spanglefish.com/TunnelratElectronics/index.asp )
ho aggiornato la hec (10 minuti di paura, niente in confronto dei 40 per la rimappa...)
attivato eco mode, shift up ,cruise control nei tre moduli , chiusura delle portiere , info radio e telefono e pressione gomme
ora però un paio di domande:
il follow me (shift up? ) si accende appeno giro il quadro ma poi non funziona ,dove sbaglio?
per il cruise control, finchè non attacco i comandi non deve dare nessuna gemma?
Ciao e complimenti, per attivare il dds hai modificato anche il modulo bcm? Per l' eco mode hai dovuto aggiornare la rom? Grazie

vincmass

cosa centra il follow me con il shift up?

anche a me non funziona lo shift up, avendo aggiornato la rom alla 512 un paio di giorni fà.
non sbagli da nessuna parte, se non funziona non c'è niente da fare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mulanmulanmulan

@pabloweb  eccoti la guida per il dds
DDS – Deflation detection System.
HS-CAN mode. Needs two modules to modify. (This was already enabled from factory on mine but this how you do it)
Open BCM, Click Configuration, Click Read from BCM, do a backup if not already done so (Click save), Check box DDS, Click write to BCM. Restart module.
Open HEC, Click Configuration, Page 1, Click Read from HEC, do a backup if not already done so (Click save), Check box DDS (level 2/3), Click write to HEC. Restart module.
Notes: You should have the new DDS menu in the trip menu. Consult the handbook for use and setup.
@vincmass :gentilmente mi fai un po di chiarezza? Pensavo fosse la stessa cosa...

vincmass

il follow me è l'accensione dei fari quando si scende dall'auto. si attiva tirando indietro la leva dei fari mi sembra per due volte e restano accesi per una decina di secondi, se no nricordo male.

lo shift up invece non è altro che l'indicazione della freccia che hai nel quadro strumenti che indica il momento di cambiare marcia. a me non funziona anche se ho l'ultima versione della rom.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vinzo

Cosa vuol dire quando ELMconfig dà errori a raffica tra cui "frw.dat". Devo caricare io nei files del programma qualcosa?

pabloweb

#3172
Ciao, devi usare la versione di elmconfig 0.2.13b l' ultima da gli errori che hai indicato
Ps
Mi sto sempre più rendendo conto che questo programma è fatto su misura solo per le focus.....

Vinzo

#3173
Mi pare di aver risolto installando il pacchetto "Runtime Pack".
Adesso dà errori solo su alcuni moduli, credo perchè non presenti.
Ho giocherellato con qualche funzione tipo la chiusura automatica in movimento, e funziona. Non riesco però sulla '06 ad attivare tutte le spunte del Cruise. Vado a scrivere ma rileggendo torna sempre senza spunta.

micky83

Citazione di: pabloweb il 31 Ottobre 2014, 15:03:03
Ciao, devi usare la versione di elmconfig 0.2.13b l' ultima da gli errori che hai indicato
Ps
Mi sto sempre più rendendo conto che questo programma è fatto su misura solo per le focus.....
Citazione di: Vinzo il 31 Ottobre 2014, 15:42:15
Mi pare di aver risolto installando il pacchetto "Runtime Pack".
Adesso dà errori solo su alcuni moduli, credo perchè non presenti.
Ho giocherellato con qualche funzione tipo la chiusura automatica in movimento, e funziona. Non riesco però sulla '06 ad attivare tutte le spunte del Cruise. Vado a scrivere ma rileggendo torna sempre senza spunta.

Sembra che alcuni degli errori da Voi citati siano stati corretti nella nuova versione di ELMConfig, versione 0.2.15: http://civil.iffc.ru/ELMConfig/ELMConfig.zip

modifiche: - il lavoro aggiunto con il FACM blocco (additivo del carburante modulo di controllo iniezione), tra cui Ripristina additivo per carburanti totalizzatore (piattaforma C307) (deve essere abbastanza importante per i nostri amici dalla Polonia, in base alle numerose richieste ) - ha aggiunto il lavoro con i EHPAS blocco (modulo Eguren), tra cui la possibilità di scaricare la configurazione As-Built c server di Ford (piattaforma C307) - Aggiunto il firmware Quizzer SWE10-00356-022F01 moduli Visteon ESU-121 (piattaforma C307) (grazie AVA (adact.ru)) - capacità aggiuntiva di scrivere moduli firmware TCM cambio automatico AW55 (motori 2.5 200) (piattaforma C394). Non chiedere perché o perché questi blocchi invece di CVT a velocità variabile - quasi per caso - Corretto un bug che causava un messaggio di file di frw.dat errore su sistemi con una lingua diversa da quella russa - Corretto errore nella transizione alle "Procedure "quando si lavora con la piattaforma IV Mondeo / S-Max / Galaxy - Corretto errore durante la scrittura del firmware dell'unità Quizzer ESU-411, se è stato caricato da un file - correggere altri bug minori

mulanmulanmulan

Ragazzi ma sulla nuova versione ora è possibile configurare la voce hepas (sterzo idralulico comfort-standart-sport) qualcuno sa in che consiste? si puo alleggerire ancora di più il giro dello sterzo?

Alessandro.

#3176
Sulla nuova versione la voce quizzer evidenziata in rosso, nella parte di programmazione firmware della pcm cosa indica?

nrgs4

siccome la sezione ricerca non riconosce parole da 3 lettere, qualcuno sa dirmi dove devo cliccare per aggiornare la rom?

pabloweb

Ma funzione sicur lock consente di impedire l'apertura delle porte  dall' interno superata una certa velocità, giusto?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

@nrgs4
per aggioranre la rom vai in hec, procedure, pagina 2 ed inserisci il livello di rom che vuoi aggiornare e premi start.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nrgs4

Si l'ho appena fatto, ho provato ad abilitare l'eco shift, la spia nel quadro si accende ma effettivamente in marcia non funziona, che altro devo stringare?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pabloweb

Citazione di: Pasquale S il 01 Novembre 2014, 18:21:48
forse dall esterno
Forse sarò io poco pratico ma che senso ha? Cioè impostando ad esempio 50 km/h devo immaginare che solo una gazzella potrebbe aprirmi una portiera della macchina, bhooo

Marco5684

Sicur lock dovrebbe non far aprire le portiere dall'interno quando chiudi la macchina

🡱 🡳