"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 26 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Michel

Citazione di: mikelefocus il 11 Dicembre 2014, 20:17:28
allora sto seguendo questo schema... intanto,come si vede dalla foto, o preparato già 4 fili sullo switch...


ma devo capire i due fili che vanno al centro dello switch do ve li prendo?
non o capito da quale spinotto... :( :(
da qui?

oppure da qui?

Togli il 6 e il 14 dal connettore bianco e li rimpiazzi con i fili centrali che metterai sull'interruttore. Non ho ancora fatto la modifica ma l'immagine mi pare abbastanza chiara.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

mikelefocus

#3291
o risolto...grazie a tutti...o provato a leggere la Gem e adesso o visto che funziona.    :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:



Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

fravata

Salve, vorrei chiedervi una informazione, possedendo due cavi elm vorrei tenerne uno in modalità originale e il secondo modificarlo in via definitiva senza quindi montare 'interruttore. Potreste indicarmi come eseguire la modifica bypassando l'interruttore? purtroppo non sono sicuro di come procedere.
un altra domanda, l'unico programma utile da scaricare è elmconfig, giusto?
Grazie

Vinzo

La via definitiva E' montare l'interruttore, perchè accede in modo differente alle centraline, e devi spostarlo ogni volta.

fravata

Citazione di: Vinzo il 15 Dicembre 2014, 19:02:59
La via definitiva E' montare l'interruttore, perchè accede in modo differente alle centraline, e devi spostarlo ogni volta.
Vabbè ma sei io lavoro con il cavo in una modalità escludo l'altra, quindi invece di spostare interruttore cambio direttamente cavo, ok sarà più scomodo e lento ma mi evito la noia della modifica...

luckya

Citazione di: fravata il 15 Dicembre 2014, 15:09:24
Potreste indicarmi come eseguire la modifica bypassando l'interruttore? purtroppo non sono sicuro di come procedere.

La modifica è molto semplice.
Devi rendere definitivi gli stessi collegamenti che avresti con l'interruttore spostato su MS-CAN.

Quindi sul connettore:
dissaldi il cavo dal pin 6 e lo saldi al pin 3
dissaldi il cavo dal pin 14 lo saldi al pin 11

Prendendo spunto dalla prima immagine della discussione

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vinzo

Oggi mi è arrivato l'altro cavo..
Ho preso lo switch del vecchio e ho modificato il nuovo, MA, purtroppo, non sembra funzionare correttamente neanche questo.
Quest'interfaccia poi si basa sul P2303 (se non erro), ed è nettamente diversa dalla vecchia.
Ho installato i drivers e settato la porta su più velocità ma gli errori in lettura persistono.
Ad esempio su alcuni moduli legge metà informazioni, dopodichè dà errore.

Nel dubbio, chiedo: La porta come va configurata esattamente?

fravata

Citazione di: luckya il 16 Dicembre 2014, 00:12:37
La modifica è molto semplice.
Devi rendere definitivi gli stessi collegamenti che avresti con l'interruttore spostato su MS-CAN.

Quindi sul connettore:
dissaldi il cavo dal pin 6 e lo saldi al pin 3
dissaldi il cavo dal pin 14 lo saldi al pin 11

Prendendo spunto dalla prima immagine della discussione



Immaginavo fosse così, ma ero molto dubbioso... Grazie mille!!!

luketdci

#3298
niente non ce la faccio proprio non riesco a fagli leggere la gem...e poi mi da sempre un sacco di errori...passerò in ford ma volevo attivarmi la roba io da solo :(


andgek

Citazione di: luketdci il 19 Dicembre 2014, 18:32:53
niente non ce la faccio proprio non riesco a fagli leggere la gem...e poi mi da sempre un sacco di errori...passerò in ford ma volevo attivarmi la roba io da solo :(


hai fatto "setup adapter for ms-can bus" nella pagina iniziale di elmconfig ?

luketdci

adesso vado giu e provo...ma anche se è settato in automatico???

andgek

Citazione di: luketdci il 19 Dicembre 2014, 22:00:39
adesso vado giu e provo...ma anche se è settato in automatico???
devi disattivare "auto select" fai il setup adapter e poi rimetti in auto, se non dai quelle istruzioni non può funzionare in ms-can

luketdci

forse ho scoperto il percè succede ciò...bison avere l'elm 1,5 e io ho 1.4.-..

fravata

Buondì, ieri ho modificato uno dei due cavi che avevo, ora sorge un nuovo dubbio, si può usare su windows virtualizzato su mac? Potreste passarmi i link di elmconfig, fordscan e il runtime da scaricare che non li trovo più. Come sempre grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk

Michel

Citazione di: fravata il 20 Dicembre 2014, 09:33:05
Potreste passarmi i link di elmconfig, fordscan e il runtime da scaricare che non li trovo più.
ELMConfig: http://civil.iffc.ru/ELMConfig/
FORScan: http://forscan.org/

Per i mod: ma non si può modificare il primo post?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fravata

#3305
Citazione di: Michel il 20 Dicembre 2014, 11:11:07
ELMConfig: http://civil.iffc.ru/ELMConfig/
FORScan: http://forscan.org/

Per i mod: ma non si può modificare il primo post?
Grazie mille, ora proverò a farlo girare su computer virtualizzato

Edito il mio ultimo post per chiedervi nuovamente aiuto. Prima di tutto vi Faccio i miei Auguri per queste festività, effettivamente scrivo tra una pausa e l'altra delle varie maratone di abbuffate...AUGURI...
Comunque tornando in tema: ho modificato l'interfaccia, e nella versione standard (HS?) sembra andare tutto bene con il forscan, mentre quando monto la versione MS-CAN con il ELMconfig ho delle difficoltà. Questa è la finestra che mi appare, come devo settarla?



Come sempre Grazie della disponibilità e ancora tantissimi AUGURI!!!

vincmass

Su connection devi mettere la macchina che hai e su port devi vedere con che  numero si connette.  Il resto lascia stare.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nrgs4

credo di aver modificato un valore riguardante lo standby del positivo sottochiave, praticamente adesso quando tengo lo stereo acceso con la chiave su posizione 1, dopo circa 10 minuti mi si spegne e devo spostare la chiave per riaccenderlo, situazione inutile visto che se lascio la chiave inserita su 1 è proprio per tenere lo stereo acceso, qualcuno sa dirmi che cosa ho spostate per attivare questo fenomeno?

vincmass

Ricarica di nuovo la copia salvata se l'hai fatta.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

elviorFORD

Ciao, mi daresti il link cortesemente?
Grazie mille

...dall'interno della mia C-Max

...dall'interno della mia C MAX

vincmass

Il link di cosa?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

elviorFORD

Del sito da cui hai acquistato il cavo obd

...dall'interno della mia C-Max

...dall'interno della mia C MAX

nrgs4

Citazione di: vincmass il 26 Dicembre 2014, 22:44:50
Ricarica di nuovo la copia salvata se l'hai fatta.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk



le avevo salvate ma non le ho più sul computer, non riesco neanche a capire a quando risale la modifica perche me ne sono accorto solo adesso ma non ci smanetto più da mesi, io penso che abbia a che fare con il positivo sottochiave e non con lo stereo perchè mi si spegne contemporaneamente il display sul quadro come se togliessi la chiave e se apro lo sportello si riaccende lo stereo! quindi devo avere toccato qualche funzionalità di risparmio energetico da qualche parte

vincmass

Mhhh. Ma il quadro non si dovrebbe spegnere subito .

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nrgs4

mi sto imbattendo in un problema strano, non mi riconosce più il driver del cavo elm, fino a poco tempo fa funzionava! qualcuno può aiutarmi?

Kewind

Ciao, chi ha un link dove poter scaricare l'aggiornamento per la HEC? o per aggiornare la Rom?
Io ho un C-Max del 2007, MK 2 suppongo, è non mi abilata la conversione da L/km a Km/L, volevo aggiornare il firmware, da quello che ho capito è possibile?!?!

andgek

Citazione di: Kewind il 06 Gennaio 2015, 18:51:36
Ciao, chi ha un link dove poter scaricare l'aggiornamento per la HEC? o per aggiornare la Rom?
Io ho un C-Max del 2007, MK 2 suppongo, è non mi abilata la conversione da L/km a Km/L, volevo aggiornare il firmware, da quello che ho capito è possibile?!?!

i file sono già dentro ELMCONFIG-HEC-PROCEDURES-PAGE2-FILL FIRMWARE LIST

Kewind

Prima di procedere vorrei chiederti ancora una cosa. Stamattina ho fatto una lettura delle HEC, il Firmware che ho è il 230, Giusto?

Quindi potrei aggiornarlo "senza problemi" all'ultima versione? Cosi potrei abilitare Ecomode, ecc....

Farò da cavia... se nessuno non lo ha fatto ancora....  :hurted:

vincmass

l'aggiornamento del quadro strumenti l'hanno fatto in tanti, compreso io.
l'ho aggiornato alla versione 512. disattiva antivirus e firewall e non fare nessun operazione sul veicolo. durante l'aggiornametno lampeggeranno le frecce, non preoccuparti. se qualcosa va storto ricomincia da capo senza chiudere il quadro, fino a quando non completa la scrittura.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Michel

Io non mi sono fidato per alcuni motivi:

  • Elmconfig mi ha dato qualche errore e si è bloccato diverse volte, per fortuna quando non stavo scrivendo nulla.
  • Gli ultimi firmware hanno un progressivo differente, YA invece che AD/AE ecc... e mi sembra strano.
  • Alcuni sembrano modificati, portando ad esempio la dicitura Temp e il nome del releaser. Non mi sembra ci siamo  informazioni dettagliate sulla provenienza di questi firmware...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nrgs4

Sono riuscito a sistemare il problema dei driver impostando tutto manualmente, solo stavo provando a scaricare il firmware del della pcm e dopo 1 ora sta ancora a metà! Come mai? Ricordo che quando lo feci con la versione 2.13 ci metteva 7 minuti, succede anche a voi?

Michel

Citazione di: nrgs4 il 11 Gennaio 2015, 14:15:49
Sono riuscito a sistemare il problema dei driver impostando tutto manualmente, solo stavo provando a scaricare il firmware del della pcm e dopo 1 ora sta ancora a metà! Come mai? Ricordo che quando lo feci con la versione 2.13 ci metteva 7 minuti, succede anche a voi?
A me con la 2.15 parte e si blocca subito, chiede alte velocità di baudrate che il cavo non supporta, a 38.400 da subito errore, mettendo su auto non ricordo se va a 500.000 o 1.000.000 ma si blocca. Forse con una vecchia versione c'è speranza.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

nrgs4

Ha finito adesso, ci ha messo 92minuti, la cosa che mi insospettisce è che sulla nuova versione c'è la stringa che chiede se scaricare solo i dati di calibrazione, adesso lo sto facendo così e mi scarica 5000 valori invece dei 16000 di quando ci ha messo 92minuti

Anche scaricando il frw ridotto ci ha messo 22 minuti, troppi rispetto a prima, credo che questa versione più recente sia migliorata in stabilità ma peggiorata tantissimo in velocita

In più voglio chiedere a chi ha già smanettato su pcm quanto è pericoloso aggiornare il frw, vi spiego, ho trovato un forum inglese dove sulla 2.0 tdci hanno lanciato un frw da 163bhp su una versione da 140 (unità di misura della potenza) senza aver avuto problemi, io vorrei fare la stessa cosa sulla mia 90cv mettendoci un 110cv visto che sul sito di elm config ce n'è uno con la stessa descrizione della mia versione solo 110 invece di 90... Avendo la stessa identica centralina penso che al massimo una volta lanciato avrò degli errori per dei sensori mancanti e irregolarità di guida, ma nel peggiore posso rimettere la vecchia versione, l'importante è che non mi si blocchi la centralina

Squalo71

Citazione di: nrgs4 il 11 Gennaio 2015, 15:09:05
[...] io vorrei fare la stessa cosa sulla mia 90cv mettendoci un 110cv visto che sul sito di elm config ce n'è uno con la stessa descrizione della mia versione solo 110 invece di 90... Avendo la stessa identica centralina [...]
La differenza fondamentale tra 90cv e 110cv è la turbina a geometria variabile, cosa che non puoi aggirare con una "semplice" modifica a livello di software.

nrgs4

Invece è proprio lì che non cambia sostanzialmente perché un utente del forum gira con una turbina a rasatura variabile su un 90cv senza nessun aggiornamento, solo smonta e ammonta, collegando al posto della valvola la geometria variabile, una differenza invece potrebbe arrecare problema la farfalla di bypass dell'intercooler peró potrebbe essere una cosa facilmente bypassabile spontaneamente dalla centralina in quanto va semplicemente a variare la temperatura dell'aria aspirata, comunque il tema è che io voglio essere certo che mette de il firmware della 110 non mi finisca direttamente in Ford con la pcm bloccata, se poi parte e riesco a provarla con Forscan per controllare i valori dei sensori per evitare di stressate il motore è già un buon risultato, poi posso sempre ripristinarla


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳