"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

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ernesto

Citazione di: nrgs4 il 11 Gennaio 2015, 15:09:05
Ha finito adesso, ci ha messo 92minuti, la cosa che mi insospettisce è che sulla nuova versione c'è la stringa che chiede se scaricare solo i dati di calibrazione, adesso lo sto facendo così e mi scarica 5000 valori invece dei 16000 di quando ci ha messo 92minuti

Anche scaricando il frw ridotto ci ha messo 22 minuti, troppi rispetto a prima, credo che questa versione più recente sia migliorata in stabilità ma peggiorata tantissimo in velocita

In più voglio chiedere a chi ha già smanettato su pcm quanto è pericoloso aggiornare il frw, vi spiego, ho trovato un forum inglese dove sulla 2.0 tdci hanno lanciato un frw da 163bhp su una versione da 140 (unità di misura della potenza) senza aver avuto problemi, io vorrei fare la stessa cosa sulla mia 90cv mettendoci un 110cv visto che sul sito di elm config ce n'è uno con la stessa descrizione della mia versione solo 110 invece di 90... Avendo la stessa identica centralina penso che al massimo una volta lanciato avrò degli errori per dei sensori mancanti e irregolarità di guida, ma nel peggiore posso rimettere la vecchia versione, l'importante è che non mi si blocchi la centralina
interessante, il link per dargli una letta?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

afterlife

Buonasera, se volessi attivare il consumo istantaneo sulla mk2 cdb verde via elmconfig dunque cosa dovrei procurarmi? Che tipo di cavo?

Sono novizio di queste pratiche  :icon_redface:

drspoch

Citazione di: ernesto il 31 Gennaio 2015, 20:51:30
interessante, il link per dargli una letta?

bè in effetti le 2.0 140 cv e 163 cv euro 5 hanno entrambe blocchi delphi quindi il travaso potrebbe essere tranquillamente possibile, per i 1.6 90 e 110 però non c'è anche il discorso della turbina a geometria fissa e variabile? sulle 2.0 la turbina credo sia uguale quindi lì si tratta di mera taratura software tra le 2 versioni...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


giorgiodav

#3363
Ciao a tutti,
finalmente ho avuto il tempo e i mezzi per provare ad usare elmconfig e collegarmi all'auto.

Grazie alle indicazioni del thread ho già abilitato il DDS.

Ora sto lavorando per attivare il cruise.

Usando un'interfaccia non modificata sono già riuscito ad abilitarlo su HEC e PCM.

Mi manca la GEM.

Ho provato a fare la modifica.
Uso ELMconfig 2.13b, come consigliato.
Si connette a 500000, e ho fatto SETUP ADAPTER FOR MS-CAN, legge la prima schermata della GEM (e gli altri moduli in MS CAN).


Se provo a leggere la configurazione o il VIN sulla GEM però mi dà questo errore:

incorrect response from ELM to request "10 87": 7F 10 22

le ho provate tutte, sia controllare la porta COM (come suggerito da vincmass), sia riavviare e riconnettere (come suggerito da strap), non va.

Qualcuno ha idee/suggerimenti?

Grazie
Giorgio

nuvolare07

#3364
A me quel tipo di errore esce quando tolgo il flag auto e imposto la velocità a mano... Io sinceramente non ho mai fatto auto setup ho sempre lasciato tutto come è sempre stato impostato
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

pb67

Citazione di: giorgiodav il 01 Febbraio 2015, 13:09:16
Ciao a tutti,
finalmente ho avuto il tempo e i mezzi per provare ad usare elmconfig e collegarmi all'auto.

Grazie alle indicazioni del thread ho già abilitato il DDS.

Ora sto lavorando per attivare il cruise.

Usando un'interfaccia non modificata sono già riuscito ad abilitarlo su HEC e PCM.

Mi manca la GEM.

Ho provato a fare la modifica.
Uso ELMconfig 2.13b, come consigliato.
Si connette a 500000, e ho fatto SETUP ADAPTER FOR MS-CAN, legge la prima schermata della GEM (e gli altri moduli in MS CAN).


Se provo a leggere la configurazione o il VIN sulla GEM però mi dà questo errore:

incorrect response from ELM to request "10 87": 7F 10 22

le ho provate tutte, sia controllare la porta COM (come suggerito da vincmass), sia riavviare e riconnettere (come suggerito da strap), non va.

Qualcuno ha idee/suggerimenti?

Grazie
Giorgio
Ciao Giorgio, la tua ė a gpl ? Se ė così,  devi fare tutte le manovre con il commutatore verso benzina. Anch'io a suo tempo c'ho sbattuto la testa...

giorgiodav

#3366
Grazie delle risposte.  :icon_cheesygrin:

l'unica che non ho provato è connettermi in AUTO speed, ma chi aveva l'auto a GPL ha detto che si connetteva alla GEM a 500k.
Qualcuno può confermarmi che velocità ha usato?

Ero già a benzina con il commutatore, infatti era la stessa procedura che ho usato per riprogrammare la PCM.

Ho il dubbio di aver fatto delle saldature fredde nella modifica (anche se con tester non ho evidenza di problemi di conduttività o resistenza sul circuito), sto per provare a  risistemarle e rivedere, ma sono aperto a qualsiasi suggerimento (manca solo la GEM!!!!).

saviabru

Citazione di: giorgiodav il 03 Febbraio 2015, 11:29:07
Grazie delle risposte.  :icon_cheesygrin:

l'unica che non ho provato è connettermi in AUTO speed, ma chi aveva l'auto a GPL ha detto che si connetteva alla GEM a 500k.
Qualcuno può confermarmi che velocità ha usato?

Ero già a benzina con il commutatore, infatti era la stessa procedura che ho usato per riprogrammare la PCM.

Ho il dubbio di aver fatto delle saldature fredde nella modifica (anche se con tester non ho evidenza di problemi di conduttività o resistenza sul circuito), sto per provare a  risistemarle e rivedere, ma sono aperto a qualsiasi suggerimento (manca solo la GEM!!!!).

Ciao,
anch'io ho una GPL e si connette a 500000 con il baudrate = Auto e il segno si spunta su Auto select sono riuscito a salvare la spunta su Cruise Control Configuration nella GEM ad aggiornare la ROM della HEC e la spunta su Cruise Control Configuration, ma sono fermo con la PCM in quanto ho il blocco VID e dovrei riscrivere il firmware per salavre la spunta su Integrated Speed Control.

Tu hai avuto problemi di blocco Vid quando hai aggiornato la PCM?
Visto che quando ho aggiornato la ROM della HEC ho dovuto fare vari tentativi per riuscire a far terminare la scrittura della nuova ROM con la paura di bloccare l'auto sai se è possibile ripartire con la scrittura del firmware della PCM se dovesse bloccarsi ?

Grazie!!!


saviabru


Alessandro.

#3370
Devi riscrivere il firmware. Teoricamente se non spegni e rifai la procedura dovrebbe trovarla ancora


saviabru

Sai dirmi se è possibile riprendere la scrittura del firmware se dovesse bloccarsi l'Elmconfig senza rischirare di bloccare l'auto con conseguente intervento in Ford ?

giorgiodav

#3372
abbiamo la stessa PCM.

ho riscritto la PCM come spiegato da Barcmimba alcune pagine indietro.

- ho caricato la batteria
-  ho fatto un backup della configurazione in 42 minuti

- ho ricaricato la batteria
e ho riscritto tutto in 22 minuti con il settaggio cambiato rispondendo sì alla domanda "include current VID.....".

ho perso 2 chili per lo stress, ma a me non si è bloccato, quindi non so darti indicazioni su cosa sarebbe successo nel caso fosse andata male (a parte il fatto che mia moglie mi avrebbe ammazzato forse  :icon_cheesygrin:).

saviabru

non mi farebbe male perdere qualche Kg  :icon_cheesygrin:

grazie delle info, sai dirmi se il firmware 7M51XE può essere aggiornato con il 7M51XG ?

Grazie mille!!!


ardolik

Ciao a tutti
Mi sto perdendo e impazzendo....volevo una guida di come si modifica l'elm327 o dove si compra già modificata.....aiuto

giorgiodav

#3375
Ho letto sul forum russo usando google translate e lo stesso civil-zz, che è lo sviluppatore del programma, non lo sa, lui ha solo estratto i calibration files dal programma ford. il size dei files è lo stesso comunque.

Dai commenti su http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm  non è chiaro se la XG va bene (la XF invece riporta quasi le stesse sigle sul commento): da quello che ho letto qua è là dovrebbe esserci un'etichetta in auto (lato passeggero sui piedi, o sulla scatola della PCM) che riporta una sigla tipo C214 / C307 / S389 che matcha il commento sulla riga del firmware alla pagina http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm

Sinceramente la mia auto va bene e il rischio (di divorzio  :icon_cheesygrin:) era troppo grande, per cui non l'ho fatto.

saviabru

Grazie mille per tutte le info, faccio ancora una domanda quando ho letto il firmware dalla PCM e lo salvata mi ha creato due file uno della configurazione e uno presumo del Quizzer firmware.
La spunta su "Update Quizzer firmware" va messa ?
Se si quale opzione va scelta?

Grazie del supporto!

giorgiodav

"update quizzer firmware" non l'ho visto su elm config 2.13b.

a che versione ti riferisci?

Giorgio

saviabru

#3378
Sto usando l'ultima versione 0.2.15 disponibile sul sito http://civil.iffc.ru/elmconfig/

giorgiodav

#3379
Queste sono le mie note per la PCM, liberamente tratte dal racconto di barcmimba prima di me, ho seguito le sue istruzioni.
spero ti siano utili.
ho usato elmconfig  2.13b preso da questa discussione (download link mi pare a pagina 86)

--------------------------------------------------------------------------------------------
Qui ho ricaricato la batteria dell'auto la prima volta...
---------------------------------------------------------------------------------------------

1)   Premere il pulsante che passa la macchina a benzina!

2) Verifica tipo di centralina e versione firmware.
PCM - Information - Read
* centralina ESU-411/418 (Module Type: ESU-418)
* Firmare number (nel mio caso) 7M51XE

3) Seleziona centralina e leggi le impostazioni PCM.
PCM - Configuration , Clicca "Read from PCM" e poi "Save to file"

in caso di errore incorrect response from ELM to request "AT LO" VERIFICARE CHE LA CENTRALINA GPL SIA ESCLUSA (macchina a benzina e luce rossa fissa senza luci verdi sull'indicatore carburante)

4) Leggi il firmware PCM e salvalo in un file.
PCM - Procedures - Page 2 - Read firmware from PCM to BIN-file
Poi ne salvi una copia sul tuo portatile così: PCM - Procedures - Page 2 - Save firmware to BIN-file
crea due file uno da 12Kbit e altroda 2048 Kbit il tempo della lettura dipende da impostazione dei blocchi di lettura che si indica (di default 128 con tempo lettura circa 43 minuti). la centralina segnala guasto motore con punto esclamativo sul display del cruscotto, è normale, e nel mio caso è sparito alla fine della lettura dopo il reboot automatico della PCM.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Qui ho spento tutto e ho ricaricato la batteria dell'auto la seconda volta...
---------------------------------------------------------------------------------------------
6) Apertura nuovo firmware.
Scarichi il firmware in base a quello della tua PCM da http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm e lo salvi sul PC. PCM - Procedures Page 2 - Load firmware from PHF/HEX/BIN-file e carichi il file scaricato dal sito.
Si spenge il quadro e si riaccende.
Poi si abilita il cruise, PCM - Configuration - Spunta "Integrated speed control"

7) Scrittura del firmware (si lascia in auto la dimensione dei blocchi)
PCM - Procedures Page 2 - Write current firmware in PCM.
Alla domanda "include current VID ......." rispondo "SI".
Si attende il tempo necessario di terrore totale (21 minuti), la centralina effettua un restart e Via.

saviabru

Ciao Giorgio, ho scaricato l'Elmconfig v. 0.2.13b che come da te fatto presente non ha la parte riguardante "Update Quizzer firmware" come da immagini postate sopra in cui è presente nella versione 0.2.15.

Appena avrò la possibilità e tempo proverò a seguire le tue indicazioni passo passo con la v. 0.2.13b speriamo che vada tutto bene!!!  :icon_cheesygrin:

Grazie
Savino

giorgiodav

#3381
Aggiornamento.

Ieri sera mi sono connesso alla GEM con velocità "AUTO".

:icon_cheesygrin: HA FUNZIONATO!!!!  :icon_cheesygrin:

Lo scrivo esplicitamente per il prossimo che dovesse avere il problema e usare il tasto cerca:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
la soluzione all'errore:
incorrect response from ELM to request "10 87": 7F 10 22

connettendosi alla GEM è:
- scegliere "auto" come velocità di connessione per l'elm nella prima schermata di elmconfig.

altre note:
- la batteria deve essere ben carica
- l'auto deve essere a benzina  (macchina a benzina e luce rossa fissa senza luci verdi sull'indicatore carburante benzina/GPL)
- la chiusura centralizzata deve essere sbloccata
- la chiave nel quado va messa in posizione II (quadro acceso pronto all'iniezione per l'accensione)
- l'elm che usate deve reggere la velocità di 500k baud
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi mancano solo i tastini, che stanno arrivando dalla Cina.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti a questa discussione!


Alessandro.

#3382
Hai modificato la parte pcm?
Con che versione di elmconfig hai fatto le modifiche?

giorgiodav

Certo.
ho fatto le modifiche con elmconfig 2.13b
(vedi 4 post più sopra: il 04 Febbraio 2015, 08:27:03 per come ho fatto)

drspoch

sono usciti nuovi firmware per la pcm, non ho controllato per quali motori ma credo non interessanti. andate a vedere al solito sito.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


roberto1

#3385
in hec-configuration-page1-ship up indicator level 1 cosa indica?
ho trovato questa pagina ma non lo capita http://www.fordownersclubmalaysia.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=431
flaggano hec-configuration-page1-ship up indicator level 1 e a pag2 il submenu4
cosa hanno attivato?
il Trip Computer - IFE cos'è?
esiste qualche voce nell elmconfig che premendo una sola volta il tasto di chiusura delle portiere, in automatico alza i vetri, invece di tenerlo premuto?
dopo aver modificato obdii al momento del collegamento al pc mi segnala Dispositivo usb non riconosciuto. Succede anche a voi? Ho fatto le prove con il tester se funzionava  e il tester in base se collego ai pin 6-14 o 3-11 mi dice ok, mi segnala voltaggio. quindi dovrebbe funzionare ma il pc non lo riconosce
ho staccato il cavo dall obd2 quello intermo con gli 8 fili bianchi. collego il dispositivo senza quei cavi e non lo riconosce lo stesso. quindi probabilmente mentre smontavo obd2 ho rotto qualcosa. il mio era saldato di lato. non aveva le viti come ho visto ad altri. per dissaldare la plastica un casino. menomale che ne avevo comprato due.
mi date qualche link dove acquistare obd2 con le viti x smontarlo. grazie

Sman87

Salve ragazzi! Su Fiesta 1.6 tdci Edc16c34 tutto ciò si può fare? Grazie

Alessandro.

#3387
Qualcuno sa dove si trova fisicamente la centralina motore pcm?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Alessandro.

Devo smontare qualcosa tipo il farò o i box del filtro aria?

saviabru

Citazione di: giorgiodav il 07 Febbraio 2015, 09:41:05
Aggiornamento.

Ieri sera mi sono connesso alla GEM con velocità "AUTO".

:icon_cheesygrin: HA FUNZIONATO!!!!  :icon_cheesygrin:

Lo scrivo esplicitamente per il prossimo che dovesse avere il problema e usare il tasto cerca:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
la soluzione all'errore:
incorrect response from ELM to request "10 87": 7F 10 22

connettendosi alla GEM è:
- scegliere "auto" come velocità di connessione per l'elm nella prima schermata di elmconfig.

altre note:
- la batteria deve essere ben carica
- l'auto deve essere a benzina  (macchina a benzina e luce rossa fissa senza luci verdi sull'indicatore carburante benzina/GPL)
- la chiusura centralizzata deve essere sbloccata
- la chiave nel quado va messa in posizione II (quadro acceso pronto all'iniezione per l'accensione)
- l'elm che usate deve reggere la velocità di 500k baud
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi mancano sono i tastini, che stanno arrivando dalla Cina.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti a questa discussione!


Ciao Giorgio,

sono contento che sei riuscito con la GEM, io devo trovare ancora il tempo di collegarmi all'auto con l'Elmconfig per l'ultimo passaggio per l'attivazione nella PCM, ma in tanto volevo portarmi avanti con i tastini, puoi passarmi il link al sito dove li hai ordinati ?
Grazie buona giornata!

Savino

giorgiodav

ecco, tastini presi da questo venditore. ordinati il 20 Gennaio, ora sono stati appena sdoganati.


http://it.aliexpress.com/item/2013-new-car-speed-control-switch-cruise-control-system-kit-for-ford-for-focus-2-on/2026158555.html


Spero non ci cancellino perchè è un po O.T....

ciao
Giorgio

drspoch

peccato che neanche questi tasti, così come gli originali di fabbrica, saranno illuminati.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


giorgiodav

#3393
Posso accontentarmi dei tasti non illuminati... di fatto neanche quelli del controllo della radio al volante lo sono  :icon_cheesygrin:

Citazione di: giorgiodav il 03 Febbraio 2015, 16:31:09
Ho letto sul forum russo usando google translate e lo stesso civil-zz, che è lo sviluppatore del programma, non lo sa, lui ha solo estratto i calibration files dal programma ford. il size dei files è lo stesso comunque.

Dai commenti su http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm  non è chiaro se la XG va bene (la XF invece riporta quasi le stesse sigle sul commento): da quello che ho letto qua è là dovrebbe esserci un'etichetta in auto (lato passeggero sui piedi, o sulla scatola della PCM) che riporta una sigla tipo C214 / C307 / S389 che matcha il commento sulla riga del firmware alla pagina http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm


Riguardo alla ricerca del TAG/etichetta della PCM, le info le ho trovate qui (spero non sia un'infrazione linkare un altro forum, nel caso mi scuso in anticipo):

http://www.focusfanatics.com/forum/showthread.php?t=193157

Questa è una Focus americana credo, ma il principio è lo stesso.

EDIT:

googlando qua e là ho scoperto che la focus c307 è la nostra Mk2,  la c214 è la Mk1, la s389 è la coupè/cabriolet. Io non me la sento comunque di provare il firmware 7M51XG sulla PCM.... qualcuno lo ha già fatto (o lo ha trovato installato dall'officina)?

paolo74

scusate, ma con l'ultima versione di forscan si può eseguire la rigenerazione forzata del dpf'' in che modalita hs o ms??

🡱 🡳