"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 24 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Steba18

Ma con l'adattatore Bluetooth che ho posso fare lo stesso....???
Steba18

micky83

Citazione di: giorgiodav il 03 Febbraio 2015, 22:27:03
Queste sono le mie note per la PCM, liberamente tratte dal racconto di barcmimba prima di me, ho seguito le sue istruzioni.
spero ti siano utili.
ho usato elmconfig  2.13b preso da questa discussione (download link mi pare a pagina 86)

--------------------------------------------------------------------------------------------
Qui ho ricaricato la batteria dell'auto la prima volta...
---------------------------------------------------------------------------------------------

1)Premere il pulsante che passa la macchina a benzina!

2) Verifica tipo di centralina e versione firmware.
PCM - Information - Read
* centralina ESU-411/418 (Module Type: ESU-418)
* Firmare number (nel mio caso) 7M51XE

3) Seleziona centralina e leggi le impostazioni PCM.
PCM - Configuration , Clicca "Read from PCM" e poi "Save to file"

in caso di errore incorrect response from ELM to request "AT LO" VERIFICARE CHE LA CENTRALINA GPL SIA ESCLUSA (macchina a benzina e luce rossa fissa senza luci verdi sull'indicatore carburante)

4) Leggi il firmware PCM e salvalo in un file.
PCM - Procedures - Page 2 - Read firmware from PCM to BIN-file
Poi ne salvi una copia sul tuo portatile così: PCM - Procedures - Page 2 - Save firmware to BIN-file
crea due file uno da 12Kbit e altroda 2048 Kbit il tempo della lettura dipende da impostazione dei blocchi di lettura che si indica (di default 128 con tempo lettura circa 43 minuti). la centralina segnala guasto motore con punto esclamativo sul display del cruscotto, è normale, e nel mio caso è sparito alla fine della lettura dopo il reboot automatico della PCM.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Qui ho spento tutto e ho ricaricato la batteria dell'auto la seconda volta...
---------------------------------------------------------------------------------------------
6) Apertura nuovo firmware.
Scarichi il firmware in base a quello della tua PCM da http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm e lo salvi sul PC. PCM - Procedures Page 2 - Load firmware from PHF/HEX/BIN-file e carichi il file scaricato dal sito.
Si spenge il quadro e si riaccende.
Poi si abilita il cruise, PCM - Configuration - Spunta "Integrated speed control"

7) Scrittura del firmware (si lascia in auto la dimensione dei blocchi)
PCM - Procedures Page 2 - Write current firmware in PCM.
Alla domanda "include current VID ......." rispondo "SI".
Si attende il tempo necessario di terrore totale (21 minuti), la centralina effettua un restart e Via.
Quindi, in definitiva, non è possibile direttamente abilitare il Cruise control semplicemente cliccando "integrate speed control" e applicare le modifiche "scrivendole" sulla PCM?
Bisogna per forza caricare il firmware per abilitare lo speed control?!
Altra cosa strana, nel mio caso, solo è solamente nella PCM il Cruise control risulta già abilitato, invece nella GEM e nel modulo HEC no! [emoji15]

giorgiodav

Citazione di: micky83 il 11 Febbraio 2015, 11:42:19
Quindi, in definitiva, non è possibile direttamente abilitare il Cruise control semplicemente cliccando "integrate speed control" e applicare le modifiche "scrivendole" sulla PCM?
Bisogna per forza caricare il firmware per abilitare lo speed control?!

Sì, in pratica, civil-zz spiegava che per la HES e la GEM è una semplice riconfigurazione, mentre la PCM praticamente viene riflashata

Citazione di: micky83 il 11 Febbraio 2015, 11:42:19
Altra cosa strana, nel mio caso, solo è solamente nella PCM il Cruise control risulta già abilitato, invece nella GEM e nel modulo HEC no! [emoji15]

Su alcune Focus 2, credo delle ultime serie (ikon), alcuni l'hanno già trovata così, buon per loro!

micky83

#3398
Citazione di: giorgiodav il 11 Febbraio 2015, 13:47:56
Sì, in pratica, civil-zz spiegava che per la HES e la GEM è una semplice riconfigurazione, mentre la PCM praticamente viene riflashata

Su alcune Focus 2, credo delle ultime serie (ikon), alcuni l'hanno già trovata così, buon per loro!
Ok!
Non ti nego che ho già provato a togliere la spunta e a scrivere, poi nuovamente ho rimesso la spunta e di nuovo "scrivi". Spero di non aver fatto qualche sciocchezza, anche perché la procedura, in entrambi i casi, sembra concludersi correttamente.
Nelle Ikon, 2010 intendo, posso anche "accettarle"; la mia però è del 2009, 1.6 TDCi 110cv, esattamente del 03-2009, è monta firmware PCM "8M51-12A650-XE" datato 22-09-2008! Non saprei se elmconfig rilevi correttamente la configurazione; fatto sta che anche con versioni più datate di elm config, la configurazione dello speed control risulta sempre attiva! [emoji15]

giorgiodav

Non so cosa dirti, riguardo al tuo caso specifico, comunque sul forum inglese un paio di persone dicono di avere abilitato solo su HEC E GEM e il cruise ha funzionato, segno che sulla PCM il flag c'era già.

stratos74

ho ordinato il cavo finalmente  :groupwave1:

se posso permettermi un suggerimento agli admin, io farei una sezione ELM in cui poter postare le guide e i suggerimenti, un thread da 98 pagine comincia a diventare pesante
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

elviorFORD

...dall'interno della mia C MAX

cricchio74

Una guida.. Magarii... Cosa potrei attivare sulla mia tdci 110cv del 2007? Potrei aggiornare anche il software della centralina?
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

mikelefocus

condivido l'idea della guida....dopo un pò sono troppe le pagine da leggere   :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Fofo74

si puo creare delle guide varie (che sono gia alcune in preparazione ) di come attivare determinate cose con elm ed in questo caso con questo software

ma credo che sia piu semplice fare guide per ogni cosa nella sez focus II & cmax
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stratos74

e perchè non una sezione ELM327 e li sotto le guide divise per "generale" e poi le varie macchine
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

drspoch

io avevo fatto dei post esplicativi ma probabilmente sono ancora inghiottiti da qualche parte in queste 98 pagine
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


mikelefocus

Citazione di: stratos74 il 16 Febbraio 2015, 09:50:40
e perchè non una sezione ELM327 e li sotto le guide divise per "generale" e poi le varie macchine

Effettivamente l'idea non e male...così è anche più facile da trovare..e anche più facile da creare, penso... e li magari specificare eventualmente quale auto sono interessate.

Citazione di: drspoch il 16 Febbraio 2015, 09:54:38
io avevo fatto dei post esplicativi ma probabilmente sono ancora inghiottiti da qualche parte in queste 98 pagine
credo proprio di si  :book6:  :icon_cheesygrin: :icon_lol:
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

nuvolare07

#3408
Citazione di: stratos74 il 16 Febbraio 2015, 09:50:40
e perchè non una sezione ELM327 e li sotto le guide divise per "generale" e poi le varie macchine
Quoto alla grande

Vi faccio una domanda per avere una conferma...

Questa è la lettura del numero di Firmware fatta con Elm
Immagine1.png

Questo è quello che trovo sull'ormai noto sito.
Schermata 02-2457070 alle 16.54.56.jpg



- Perché solfando quella è scaricabarile?
- Questo è l'ultimo firmware rilasciato, oppure è quello che ho io? non essendoci la data di rilascio non riesco a capire se è la stessa oppure è diverso.

Questa è la mia ROM
http://Forlì-20131205-00636.jpg

- Considerando che ho attivato il CC e funziona correttamente, dopo l'aggiornamento devo riattivarlo?

Grazie

PS.. Non so come mettere le foto nella posizione giusta, quindi ho fatto così, se qualcuno mi da una dritta mi farebbe un favore  ;)
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

bomba76

Ciao a tutti. Domanda forse già fatta ma con tutte queste pagine non è facile trovare risposta. .....
Se aggiorno il fw della pcm tramite elmconfig quali migliorie si introducono?
Non vorrei perdere tempo e riachiare per una cosa che non cambia nulla......

Alessandro.

Puoi abilitare il cruise control, cambiare il raggio del cerchio per ottimizzare lindice di velocità e altre cose

drspoch

ammesso di trovare la versione di firmware giusta da installare, e a parte le cose dette sopra, la gestione e quindi l'erogazione del motore risulta percettibilmente differente.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Alessandro.

Citazione di: drspoch il 17 Febbraio 2015, 08:33:56
ammesso di trovare la versione di firmware giusta da installare, e a parte le cose dette sopra, la gestione e quindi l'erogazione del motore risulta percettibilmente differente.
Sinceramente miglioramenti non ne ho sentiti, inoltre ho un problema di comunicazione can bus e configurazione nvm che si è creato con la scrittura del firmware.

drspoch

#3413
io sì e non impercettibili. ovviamente non l'ho fatto io ma l'officina, io ho solo controllato con l'elm che versione era installata, ed è l'ultima disponibile per il mio motore (ovviamente più recente della costruzione , quindi l'auto non è nata con quella). il firmware della pcm è l'unico file che ho trovato installato sulla mia auto (controllo con elm su tutti i moduli) con data posteriore alla costruzione.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Alessandro.

#3414
La versione vecchia qual'era,  e quella nuova?
Non dico che non ci sono migliorie, ma che bisogna stare attenti se lo si fa da soli e non in officina.
Io ho provato a scrivere il firmware da solo e come ho scritto prima ho dei problemi ancora irrisolti per mancanza di tempo

drspoch

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Grandemago

#3416
Finalmente ho finito di leggere le 98 pagine del post!

Adesso aspettiamo che arrivi il cavo!

Ma non mi è chiara una cosa, per abilitare il c.c. bisogna riscrivere la PCM, ma si puo rifleshare la stessa o bisogna per forza mettere un aggiornamento?
Avendo la centralina modificata non mi va di perdere le modifiche!
Oppure, facendomi dare il file con le modifiche posso flashare quello?

Grazie.
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

nuvolare07

Citazione di: Alessandro. il 17 Febbraio 2015, 08:31:12
Puoi abilitare il cruise control, cambiare il raggio del cerchio per ottimizzare lindice di velocità e altre cose
intendi quello dove si inserisce la misura dello pneumatico e ti da un numero  a tre cifre?tipo  829 = 205/50 R17?
a cosa serve questo incide di velocità?
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

FocuSardo

Buonasera, focus 1.6 tdci 90 anno 2005 ambient .Non ho il cdb ma indica solo km totali e parziali,cosa posso attivare con elm 2.1 ? Invece con l' 1.5 modificato?

blackbird

buona sera.
Ho bisogno di aiuto per l aggiornamento della rom alla versione 512.Attualmente e per errore ho installato la rom 509.sto cercando di aggiornare ma non riesco.Mi esce sempre questa scritta "correct response from ELM timed. Received response to request AT LO" come posso risolvere?.Ho usato tutte le versioni recenti di Elmconfig  tranne la 0.2.12 ma non vado avanti.Se possibile potete indicarli la procedura giusta per chi ha aggiornato alla rom512?forse sbaglio qualcosa.Grazie per l aiuto
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

micky83

#3420
 Aggiornato ELMConfig versione 0.2.16 e 0.2.16b:

Modifiche:
<<- Aggiunta Lavorare con AWD (piattaforma S394) - Procedura aggiunto pompare il modulo freni ABS / ESP (piattaforma C307 / C214 / C394) - possibilità aggiunto scaricare As-Built modulo di configurazione PCM (Platform C307 / C214 / C394). Si prega di leggere con attenzione tutti i messaggi di informazione. - Configurazione VID-block aggiunto al campo "Country" (piattaforma C307 / C214 / C394) - firmware aggiunto Quizzer SWE10-00356-025F00 moduli Visteon ESU-121 (piattaforma C307 / C214 / C394 ) (ringraziamenti Alega67 (ffclub.ru)) - Blocco EDC16C34-5 è divisa in due - EDC16C34-5.101 e EDC16C34-5.110, perché si è scoperto che sono cuciti in modi diversi. Firmware tabella viene anche aggiornato di conseguenza. (Platform C307 / C214) (grazie lisii26 (ffclub.ru)) - ha aggiunto la possibilità di scrivere il firmware Quizzer separatamente dal firmware principale (piattaforma C307 / C214 / C394) - è tornato alla possibilità di ri-salvare aperto il firmware nel formato BIN, per essere in grado di salvare il firmware alla nuova VID -block (piattaforma C307 / C214 / C394) - aggiunto comando di reset dopo aver installato la nuova velocità adattatore (in vendita qui include) - Revisione della opzione di configurazione centrale "Tipo telecomando" per essere in grado di utilizzare fascino CZ come un vecchio (FF2), e il nuovo ( FF3) campione (piattaforma CD34x) - ha aggiunto un altro blocco di RCM, in MS-CAN, per sostenere le automobili fino al 2011 in poi (Platform CD34x) - Corretto errore durante la lettura delle informazioni del modulo quando si lavora con la piattaforma CD34x - Corretto un bug che causava l'incapacità di scrivere firmware del modulo Bosch ME9.0 C307 (motori 2.5T 225/305 Ford Focus ST / RS) nel caso di quando il flash-memoria viene cancellata (grazie J_Bravo98 (ffclub.ru) per dare l'auto e partecipare a prove) - accedere in modo sicuro i moduli per la configurazione Bluetooth fisso * -19G488- * (grazie Gundick (ffclub.ru)) - fissare altri bug minori -

VERSIONE 0.2.16b: fissare la posizione della finestra terza configurazione pagina GEM (piattaforma C307 / C214 / C394) -
>>

http://civil.iffc.ru/ELMConfig/

;)   :book6:

nikpop

Buondi ragazzi.
Ho una focus titanium 16.tdci 110CV del 2009.
Ho acquistato ELM327 e ho fatto modifica.
Quando provo ad usarla ho problemi con il pc nel senso che non riesco a comunicare con la centralina e mi restituisce un messaggio" Can't Open Port" .
Il sistiema operativo è win 7 4 bit. Ho installato driver aggiornati. Ho anche provato a cambiare porta, ma senza risultato.
Qualche suggerimento?
grazie
nicola

Amedeo

Ragazzi chi è così gentile da mandarmi il link per poter acquistare il cavo?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'


Amedeo

Il cavo è già completo o bisogna Apportare modifiche?e utilizzabile anche su smartphone o tablet mettendo il cavo otg?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

mikelefocus

Al cavo va effettuata la modifica altrimenti non ti legge tutti i moduli....
Per quanto riguarda il resto io o provato con un Samsung note10 e non va.. E nemmeno con lo smartphone. Però  o notato che con lo smartphone la luce rossa di aalimentazione  si accende...e poi sinceramente non o più provato
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Pasquale S

collegato otg non può funzionare nel modo più assoluto,
inutile provare,perdete solo tempo

se voleta usarlo con tablet o telefono dovete prendere elm327 bluetooth
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mikelefocus

Infatti più di tanto non ci provato... Mi sono solo tolto la curiosità.. Sinceramente per certe cose preferisco il pc
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Amedeo

Quale modifica va  effettuata al cavo? Così oggi lo compro.
Differenza con quello bluetooth come funzionalità nessuna giusto?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

mikelefocus

#3429
No stesse funzionalità vai ttranquillo.
Se guardi qualche pagina indietro vedrai che anno aiutato anche me con la modifica...  Cerca.
Se o tempo cerco e ti posto il link... Comunque è più facile a farsi che a dirsi, fidati  ;) :flexion:


@Amedeo Ecco.. Vedrai che o messo anche la foto..  Spero possa esserti utile.
https://www.idaf.it/index.php?topic=25952.3255
Dai un occhiata e troverai tutte le risposte che ti servono.
;) ;) ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

🡱 🡳