"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 41 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

abega

scusate ma sono gnucco:
dopo pagine e pagine non ho ancora capito se il modulo bluetooth sostituisce al 100 percento quello usb modificato.

Alessandro.

Io non mi fiderei del modulo Bluetooth per riscrivere qualsiasi parte di software della macchina.

adamail

#3432
No. Anche se fai la modifica a quello BT, alcune cose non si possono fare, perché la connessione BT è troppo lenta (non può arrivare a 500 kbps). Comunque come dice Alessandro, meglio non fidarsi della connessione BT per scrivere sulle centraline

abega


elviorFORD

Scusate, ma in 100 pagine di argomento nessuno ha dato una risposta se il bluetooth si collega con elmconfig o ci vuole per forza il cavo. Tutte risposte diplomatiche. Nessuno che dice "non lo so"
...dall'interno della mia C MAX

adamail

Certo che si collega, ma la scrittura sulle centraline è meglio non farla

elviorFORD

#3436
A me non si collega. Non so dove sbaglio allora
Ho installato il runtime pack. Provo ad avviare il programma ma non si collega. Ho windows 7.
Devo modificare qualcosa nel pannello di controllo?
...dall'interno della mia C MAX

adamail

Io ho questi e mi funzionano entrambi. Ovviamente é impossibile farci la modifica, quindi funzionano solo sul bus hs

elviorFORD

Ho modificato la mia risposta precedente.
Cos è il bus hs ?
...dall'interno della mia C MAX

adamail

#3439
Allora sulle Ford ci sono due bus CAN, uno ad alta velocità HS e l'altro a bassa velocità MS. Le centraline controllo motore (PCM), ABS, quadro strumenti, servosterzo, air bag ed in generale quelle che Interagiscono con il motore sono sul bus HS, mentre quelle non critiche tipo autoradio gestione luci, chiusura centralizzata, GEM, ecc.sono collegate sul bus a bassa velocità.
Il chip elm327 (che altro non è che un semplice pic opportunamente programmato) può gestire un solo bus, quindi la modifica con il deviatore serve proprio per connettere l'elm una volta sul piedino del bus HS e spostando il deviatore sul piedino MS.
Prima di avviare elmconfig hai fatto il pairing con il dispositivo BT?

elviorFORD

#3440
Si. Faccio il pairing.
Velocità su auto.
Ho l ultima versione di elmconfig.
...dall'interno della mia C MAX

FocuSardo

Io invece non capisco se esiste l'interfaccia elm con la presa per il cellulare, la micro usb.
A me non interessa scrivere nulla.voglio solo leggere e cancellare errori o service

adamail

@elviorFORD in pannello di controllo, gestione dispositivi dovresti vedere delle porte COM associate al dispositivo BT ( dovrebbero essere 2), memorizza il numero (es. COM8 e COM9). Avvia elmconfig e imposta driver su
(V)CP
Nel combobox port dovresti vedere una delle due porte che hai visto prima nel pannello di controllo. Se la vedi imposta baudrate su auto e premi open port (la macchina deve essere con il quadro acceso). Se non funziona prova a selezionare manualmente l'altra e premi sempre open port. Se non vedi nessuna delle porte COM associate al dispositivo BT allora non so. Fammi sapere poi vediamo.

@FocuSardo come già ha detto qualcuno, non si può fare. Il cellulare o il tablet con il cavo otg non sono in grado di fornire abbastanza corrente al elm. Se vuoi usare il cellulare ti serve un elm bt

FocuSardo


elviorFORD

#3444
Grazie mille @adamail
Proverò a mettere in pratica le tue istruzioni.
Ma quindi, in base alla tua risposta a @FocuSardo elmconfig può essere usato anche con tablet?
...dall'interno della mia C MAX

adamail

#3445
No. Non esiste una versione di elmconfig per android/ios/mac, quindi si può usare solo su pc con windows. Su android é ottimo torque, mentre per ios credo che uno dei migliori sia engine link. Comunque  questi SW non sono alternative a elmconfig

elviorFORD

E quale programma è buono per la connessione bluetooth? Secondo me bluesoleil non va bene

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

adamail

Bluesoleil non c'entra niente con elm BT, serve per altre cose. Su windows con un elm BT puoi usare qualsiasi software utilizzeresti con la versione elm USB, in pratica qualsiasi software in grado di parlare con un elm327 (elmconfig, forscan, focom, obd logger, ecc.)

elviorFORD

#3448
Ok ci sono riuscito, ho solamente mandato a quel paese BlueSoleil
Ora cosa posso modificare avendo a disposizione solo HS?

...dall'interno della mia C MAX!
...dall'interno della mia C MAX

adamail

Infatti bluesoleil non mi é mai piaciuto, anche perché preferisco usare direttamente i driver di windows, meno strati meno problemi.

elviorFORD

#3450
Grazie @adamail
Senza il tuo spunto non avrei mai guardato la cosa da un altro punto di vista.
Quindi dicevo, cosa posso modificare in attesa di comprare il cavo con relativa modifica?

...dall'interno della mia C MAX!
...dall'interno della mia C MAX

adamail

#3451
Nel modulo HEC la visualizzazione del consumo in km/l invece di l/100km, in generale tutti i moduli che stanno nella parte sinistra della finestra di elmconfig. Comunque le modifiche è meglio farle con il cavo usb

elviorFORD

Anche queste così piccole?
Cosa può succedere?

...dall'interno della mia C MAX!

...dall'interno della mia C MAX

adamail

A suo tempo anche io avevo solo elm BT e ricordo che impostai km/l nel modulo HEC senza alcun problema. Lo dicevo solo per eccesso di prudenza

elviorFORD

#3454
Ok. Sarò molto prudente.

...dall'interno della mia C MAX!
...dall'interno della mia C MAX

luckya

Citazione di: elviorFORD il 27 Febbraio 2015, 15:33:49
Ok. Sarò molto prudente.

...dall'interno della mia C MAX!


Per tua esperienza il modulo bluetooth del tuo PC è stabile?
Se si vai tranquillo.
Al limite divertiti un po' a navigare per le diverse schermate e fare i backup di elmconfig
Se vedi che non si disconnette puoi lavorare tranquillo

Almeno secondo me.

Poi ... certo ... un meteorite potrebbe colpire la tua ELM327 esattamente nel momento in cui sta scrivendo ... nessuno lo può escludere ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Squalo71

 :icon_lol:
Quella si che sarebbe una riconfigurazione radicale dell'automobile!

elviorFORD

#3457
...e vai con lo SGRAT SGRAT!!!  :icon_cheesygrin:

A parte gli scherzi...ogni volta che si mette o toglie una spunta bisogna cliccare su scrivi?
e il consumo istantaneo a quale voce si riferisce?
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

#3458
Ragazzi ma passereste la configurazione della gen pag 1 2 3 ,grazie .
Ho paura di aver disattivato la funzione follow me
Gianluca

eri77

Ciao a tutti. Ho letto quasi tutte le 99 pagine . Ancora non mi è chiaro come si fa a aggiornare la rom. Sarebbe qualcuno così gentile da farmi una mini guida.?ho l'impressione che sarebbe utile a molti altri utenti
un calcio in culo ti spinge in avanti

FocuSardo

Senza impressione sarà sicuramente utile, perché alla.fine dopo 346 pagine non si capisce più nulla

Grandemago

#3461
Attivato cruise control, consumo km a lt. DDS.

Spettacolo sto programma!!
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

elviorFORD

...dall'interno della mia C MAX

whitesandro

Ragazzi mi servirebbe gentilmente una mano o una conferma se ho fatto bene tutto.
Ho attivato tramite elmconfig alcune cose che ho visto in questo post sulla mia ford focus 2009:

In  GEM-Page2 ho attivato

-Autolocking(main configuration parameter) chiusura portiere automatica mentre si è in movimento
-Autolocking enabling by customer dovrebbe essere la possibilità di scelta della velocità al quale chiudere le portiere.. giusto???
-Autolocking with Re-Autolocking questo non so cosa vuol dire?!?!

In BCM- ho attivato
-DDS (Focus,facelift,Kuga) dovrebbe attivare il controllo pressione pneumatici insieme ovviamente all'attivazione nel modulo hec

In HEC-Page1-

-EPB(LEVEL1)/DDS(LEVEL2/3) dovrebbe attivare sempre assieme alla spunta nel modulo BCM il comando DDS(Focus, facelift, Kuga) il controllo pressione pneumatici,
-radio echo informazioni radio sul display
-phone informazioni telefono
-Eco Shift Up dovrebbe essere l'indicatore di cambio marcia per non consumare carburante, solo che non compare sul display e secondo me dovrei mettere anche la spunta a (Shift Up indicator , Disabe Instant Fuel consumption(level1)/hill hold Menu(MPS6),Disable EHPAS settings in menu(level2/3)) si trova sempre nella stessa pagina ma sulla parte sinistra il penultimo da spuntare... secondo voi puoi funzionare se attivo questo????
ecomode attivato ma non compare sul display

GRAZIE RAGAZZI SIETE I MIGLIORI!

nuvolare07

Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

🡱 🡳