"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 20 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

erpomata

Dunque ho ricontrollato e mi pare tutto ok, ma ancora N/A.
Intanto per escludere una cosa da controllare, funzionando la sezione HS, qual'è la coppia di fili che funziona? 3-11 o 6-14?


Grazie.

andgek

Citazione di: erpomata il 17 Maggio 2015, 18:03:32
Dunque ho ricontrollato e mi pare tutto ok, ma ancora N/A.
Intanto per escludere una cosa da controllare, funzionando la sezione HS, qual'è la coppia di fili che funziona? 3-11 o 6-14?
hai fatto il setup adapter for ms-can bus che vedi quando apri elmconfig?
i fili hs sono il 6 e 14


erpomata

Citazione di: andgek il 17 Maggio 2015, 20:34:33
hai fatto il setup adapter for ms-can bus che vedi quando apri elmconfig?
i fili hs sono il 6 e 14

Oddio mica l'ho visto, dov'è?


erpomata

#3609
Azz. è nascosta  :mad:

Ora dovrò aspettare il prossimo we per riprovare. Grazie


[AGGIORNAMENTO]
Ieri ho ripreso in mano la faccenda e facendo il setup dell'interfaccia tutto a preso ha funzionare.

Per ora sono riuscito a impostare:

  • La chiusura delle porte ad una certa velocità
  • La radio ed il telefono sul display del cruscotto
  • Le margheritine per i consumi (Eco mode)
  • I Km/l
  • Il controllo della pressione dei pneumatici (DDS)

Credevo, invece, di essere riuscito a impostare anche l'avviso ai 120Km/h ma a quella velocità non succede nulla come si fa di preciso?

Che altro si può attivare senza fare modifiche hardware all'auto?

enzoo66

Ciao a tutti finalmente ho modificato elm327 scaricato elmconfig  ;), dato che il mio quadro strumenti aveva una rom vecchia ho deciso di aggiornarla alla 512 con esito positivo cosi' ho potuto attivare:
1) chiusura porte appenna raggiungo la velocita' di 5km
2) ctrl pressione pneumatici
3) Km/l
4) attivazione anabbaglianti a quadro spento

ma non riesco ha vedere eco mode come si attiva?
ho letto tutte le pagine ma evidentemente mi sono perso qualcosa .............
Grazie

erpomata


vincmass

@enzoo66
Come hai fatto ad attivare gli anabbaglianti per farli funzionare a quadro spento?

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

enzoo66

Ho installato solo la rom e funzionano gli anabbaglianti,  quello che non riesco ad attivare è eco mode come si attiva help me ciao


Federico Ferri

Ciao ragazzi,  io vorrei attivare tramite ELMconfig il controllo pressione pneumatici. Però io non ho ELMconfig ed in tutti i casi lo vorrei fare con qualcuno già esperto. C'è qualcuno che può aiutarmi vicino a me? Io sono di Ferrara. Sono anche disponibile a pagare per il disturbo...

erpomata

Ciao a tutti, mi pare sia rimasto da attivare solo il cruise control, solo che, vedendo lo spinotto della GEM non è proprio facile controllare i famosi 4.5v.

Come ci arrivate voi?
Ma se da elmconfig riesco ad attivare tutti i flag è la stessa cosa di controllare la tensione e, quindi, posso evitare di controllarla?

fabio1983

Citazione di: erpomata il 30 Maggio 2015, 19:00:04
Ciao a tutti, mi pare sia rimasto da attivare solo il cruise control, solo che, vedendo lo spinotto della GEM non è proprio facile controllare i famosi 4.5v.

Come ci arrivate voi?
Ma se da elmconfig riesco ad attivare tutti i flag è la stessa cosa di controllare la tensione e, quindi, posso evitare di controllarla?
devi controllarla per aver la sicurezza che il cruise vada
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

erpomata

E come cavolo ci si arriva?  :mad:
E' proprio stretto li sotto.

roberto1

Citazione di: erpomata il 30 Maggio 2015, 19:57:36
E come cavolo ci si arriva?  :mad:
E' proprio stretto li sotto.
è stretto per uno che pesa piu' di 130 kg, cmq è falicissimo. sotto il portaoggetti c'è la gem, che si apre con due semplici viti, che si girano manualmente. appena aperta la gem, stacchi il connettore , semplicemente alzando la levetta sul connetto, e te lo trovi nelle mani. nel caso mancano i fili controlla i 4,5v direttamente sulla gem. è la stessa cosa. operazione da 5-10 minuti max

fabio1983

Citazione di: roberto1 il 30 Maggio 2015, 20:01:09
è stretto per uno che pesa piu' di 130 kg, cmq è falicissimo. sotto il portaoggetti c'è la gem, che si apre con due semplici viti, che si girano manualmente. appena aperta la gem, stacchi il connettore , semplicemente alzando la levetta sul connetto, e te lo trovi nelle mani. nel caso mancano i fili controlla i 4,5v direttamente sulla gem. è la stessa cosa. operazione da 5-10 minuti max
il connettore deve stare attaccato alla gem.... comunque io ho infilato 2 spilli nel conettore e poi ho misurato....
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

erpomata

Citazione di: roberto1 il 30 Maggio 2015, 20:01:09
è stretto per uno che pesa piu' di 130 kg, cmq è falicissimo. sotto il portaoggetti c'è la gem, che si apre con due semplici viti, che si girano manualmente. appena aperta la gem, stacchi il connettore , semplicemente alzando la levetta sul connetto, e te lo trovi nelle mani. nel caso mancano i fili controlla i 4,5v direttamente sulla gem. è la stessa cosa. operazione da 5-10 minuti max

Proprio questo il problema, non proprio 130 però...   :icon_lol:

Vorrei evitare di staccare il connettore, ho paura di non riuscire a reinserirlo. Proverò la strada degli spilli come suggerito da fabio1983.


Grazie

fabio1983

@erpomata  io peso 115 kg ... ho fatto un pó fatica ma ce la ho fatta...
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

andgek

Citazione di: erpomata il 31 Maggio 2015, 04:27:30
Proprio questo il problema, non proprio 130 però...   :icon_lol:

Vorrei evitare di staccare il connettore, ho paura di non riuscire a reinserirlo. Proverò la strada degli spilli come suggerito da fabio1983.


Grazie

ho trovato più comodo fare il controllo smontando le plastiche intorno al piantone dello sterzo dietro il volante , se ci sono i fili è già buon segno , poi è facile controllare la tensione; trovi foto e istruzioni nel forum   ;)

erpomata

Alla fine ho smontato tutti i cablaggi della centralina e ci sono i 4,5V  :icon_cheesygrin:

Quindi posso partire con l'acquisto della cinesata o devo comunque aspettare e vedere se i flag si salvano?

Grazie a tutti.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

erpomata

Peccato non ce la farò per fine Giugno. :(
Vabè farò come mi consigliate.

Mystral

ELMConfig può essere ustao su ford fiesta 2012 e soprattutto che funzioni si possono utilizzare?
Grazie.

edwardo

Salve . Io ho aggiornato il firmware PCM pero non sono sicuro se o ho fatto write quello originale o quello modificato ! Cè un modo per vedere che firmware è installato?  Grazie

vincmass

Certo. Vai sulla prima pagina del modulo pcm di elmconfig e clicca su read. Ti escono tutte le info sulla pcm

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

edwardo

#3630
 8M51-12A650-LE_full_WF0PXXWPDP8Y01695.vin  è quella salvata (originale ) 8M51-12A650-LE è modificata , quindi io ho installato la seconda !

Hanno li stesi numeri, non sono sicuro    :-\

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage


vincmass

E quali sono i cambiamenti che hai notato. Per me è sempre lo stesso software originale.

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

edwardo

#3634
Non ho notato nessun cambiamento! per questo che ho chiesto se si può vedere in qualche modo quale firmware  è installato :)
Mi sa che mi tocca aggiornare PCM  :(  pero non prima  che mi arriva il cruise control button ( Ho ordinato il pulsanti per control cruise , una volta montati se non va vuol dire che monta quello originale ).

erpomata

#3635
Facendomi un giro per la configurazione della GEM ho notato un'opzione (pag 3) che dice: "approach light in outside mirror" non è che riguarda quella bella lucina che indica, nelle auto moderne, un ostacolo nell'angolo cieco dello specchietto?

Ne sapete nulla?

IttySeldon

Buonasera a tutti!

Sulla mia FoFo II del 2011 mi è comparsa la malefica spia "Guasto motore" che poi è sparita dopo riaccensione...

ora ho bisogno di fare un minimo di diagnosi alla mia macchina magari visualizzando a quadro quando è stata fatta la rigenerazione del filtro antiparticolato ecc...

chiaritemi una cosa (visto che 104 pag di topic super tecnici sono un pelo disorientanti per un neofita): per fare il test cruscotto e per abilitare un paio di messaggi diagnostici cosa devo prendere?

Esise una guida da seguire?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

iTTy

Grandemago

Citazione di: erpomata il 14 Giugno 2015, 14:41:41
Facendomi un giro per la configurazione della GEM ho notato un'opzione (pag 3) che dice: "approach light in outside mirror" non è che riguarda quella bella lucina che indica, nelle auto moderne, un ostacolo nell'angolo cieco dello specchietto?

Ne sapete nulla?
No è per attivare le c.d. luci pozzanghera, sono quelle luci posizionate sotto lo specchietto retrovisore che illuminano dove metti i piedi si accendono quando apri l'auto e quando apri lo sportello, devi abilitare la voce anche nel modulo DDM e PDM.
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

erpomata

Oltre ad avere la luce sotto lo specchietto.

Grazie.

edwardo

Ma come si fa a testare il cavo modificato con tester ? Non mi funziona niente da quanto lo ho  modificato! ho risaldato  i fili come erano prima e va in hs-can .

🡱 🡳