"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 26 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

drspoch

Citazione di: Squalo71 il 01 Settembre 2015, 12:38:13
Perché disattivare i tergicristalli automatici? A meno che Focus e C-Max funzionino diversamente dalla Fusion, dovrebbe bastare mettere in posizione "0" la leva per non farli partire in automatico.

io li ho disattivati perchè non c'era modo altrimenti di regolare manualmente la frequenza dell'intermittenza. mettendo la leva sull'intermittenza, lavorava solo il sensore pioggia (e male). disattivandolo, la rotella non regola più la sensibilità del sensore ma la frequenza delle battute, esattamente come volevo io. per lo specchio, non ci ho badato.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


FoFos



Citazione di: patrigian72 il 04 Settembre 2015, 19:00:02


Ah ok, quindi sono uguali per tutti coloro che hanno la stessa versione di Focus.. perfetto, ora ho capito.
Ma non si può leggere nel dettaglio cosa sono questi bollettini??
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

sbaldo

#3712
Ciao ragazzi una info, ho aggiornato il pc a Windows 10 e ho un problema con i driver dell'elm 327! Mi da un punto esclamativo giallo sulla periferica! Ho scaricato i driver e installati ma non cambia nulla! Qualcuno mi può aiutare! Grazie!


Inviato dal mio iPhone

Crazyrider

Salve

io ho già comprato la elm 327 ma avrei bisogno di elmconfig...
ho letto parte della discussione ma penso mi capirete se vi dico di non aver letto tutte le 107 pagine  :icon_eek:
Qualcuno saprebbe darmi il link da dove scaricarlo?
grazie in anticipo!


Crazyrider

fantastico grazie mille!  ;)
solo una domanda... la differenza tra con e senza runtime? perdona l'ignoranza cosa è runtime?

erpomata

Il runtime ti server per far funzionare il programma.
Prima installi il runtime e poi il programma (tutte le versioni).

Crazyrider

ah ok tutto chiaro adesso. ho anche visto ora che seono due versioni differenti, 2.10 e 2.16c. le hai postate entrambe perchè per caso una è meno affidabile dell'altra o magari hanno funzioni diverse e servono entrambe?
scusa è che il cavo deve ancora arrivarmi e quindi non posso provare direttamente.

erpomata

Sono uguali, prendi la più recente la vecchia l'ho messa giusto perchè ce l'avevo.

Crazyrider


m.cristiano

Salve a tutti. E' da un po' che seguo questa conversazione e mi informo come posso ma non riesco nell'intento di attivare il cruise control sulla mia Ford Focus plus 1.6 TDCI 90cv acquistata nel 2009.
Il problema ce l'ho con la lettura della scheda PCM nel programma ELMConfig v.0.2.16c.
Ho letto e salvato sia la GEM che la HEC, ma la PCM non va.
Credo che il problema sia dovuto all'interfaccia ELM.
L'ho acquistata e modificata ma con il driver FTD non viene riconosciuta da ELMConfig (né posso forzare la porta), mentre con il suo driver che si chiama R340 ho ottenuto i risultati di cui prima.
Con il driver R340 se imposto la velocità di ELMConfig a 500000 o 115200 il programma non parte e mi restituisce : Correct response from adapter timed. Received response to request "AT WS":"
e poi non succede niente. Putty alle stesse velocità non mi permette di scrivere i comandi.
A 38400 ELMConfig mi dice che la velocità è sbagliata e che occorre 115200 o, meglio, 500000.
L'interfaccia che ho acquistato è quella arancione e blu come quella che c'è qui : http://zeligplanet.altervista.org/2013/09/giocando-con-la-focus-attivazione-di-nuove-funzioni/ccfocus05 ed in più c'è scritto USB V1.5a.
Quando l'ho acquistato non mi sono posto il problema del chipset.
Ritenete che sia indispensabile l'FTD per poter leggere il PCM dalla mia auto e quindi poi modificarlo?
O credete che il problema sia dovuto ad altro?
Grazie

vincmass

i driver ftd vanno bene.
hai cliccato su adapter setup sulla schermata di elm config?
hai provato a settare la velocità della tua porta usb al max?
il tipo di pcm che inserisci nella finestra del modulo pcm è giusto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

m.cristiano

WOW, non mi aspettavo tanta celerità. Grazie :)

Citazione di: vincmass il 12 Settembre 2015, 13:21:04
i driver ftd vanno bene.
intendi che devo installare quelli a prescindere?
Citazione di: vincmass il 12 Settembre 2015, 13:21:04
hai cliccato su adapter setup sulla schermata di elm config?
Si ed ho ottenuto una finestra che diceva AT Z. Doveva succedere altro?
Citazione di: vincmass il 12 Settembre 2015, 13:21:04
hai provato a settare la velocità della tua porta usb al max?
No perché non ho letto che qualcun altro l'abbia fatto.
Citazione di: vincmass il 12 Settembre 2015, 13:21:04
il tipo di pcm che inserisci nella finestra del modulo pcm è giusto?
Boh? li ho provati tutti e non è andata a buon fine.
Grazie

vincmass

se hai attivato il MOdulo HEC (quadro strumenti) nella parte hs-can, significa che legge tali moduli.
quindi deve esserci qualche problema con il riconoscimento della pcm e la relativa velocità di lettura.
vai sul sito russo e trova qual'è il modello della tua pcm, però prima setta la velocità della usb.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

m.cristiano

#3724
OK Grazie

EDIT delle 15:15.

Niente da fare, con il driver FTDI, quando avvio putty il pc si blocca al punto che devo usare il tasto pwer per spegnere e riaccendere.
ELMConfig 16c non riconosce il Device e quindi non mi fa fare nulla.
Ho provato diverse configurazioni di velocità sia della USB che di ELMConfig.
Il driver è quello più recente possibile l'ho preso da ftdichip.com.
Ho capito qual'è la mia PCM e l'avevo già provata, magari ci riprovo.
Grazie

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

andgek

#3726
Citazione di: m.cristiano il 12 Settembre 2015, 13:59:24
OK Grazie

EDIT delle 15:15.

Niente da fare, con il driver FTDI, quando avvio putty il pc si blocca al punto che devo usare il tasto pwer per spegnere e riaccendere.
ELMConfig 16c non riconosce il Device e quindi non mi fa fare nulla.
Ho provato diverse configurazioni di velocità sia della USB che di ELMConfig.
Il driver è quello più recente possibile l'ho preso da ftdichip.com.
Ho capito qual'è la mia PCM e l'avevo già provata, magari ci riprovo.
Grazie

se la scheda dell'elm327 non monta il chip ftdi non puoi mettere i driver ftdi; (nell'immagine allegata cerchiato in rosso il chip ftdi)
in elmconfig su baudrate metti in auto e vedi quello che ti da di velocità massima , più di quello che risulta è difficile che riesci a ottenerlo in manuale;
quando compri questi elm cinesi è un terno al lotto se montano o meno i chip ftdi che riescono ad arrivare ai 500.000 di baudrate, comunque non è detto che chip di marche diverse non ci arrivino.

m.cristiano

Già!  Nel mio, il chip non ha sigle. Quindi mi confermi che che se non riesco ad usarlo a 500000 o 115200 non possoprocedere con il pcm?
Io abito tra le province di Bologna, Ferrara e Modena. C'è qualcuno in zone che l'abbia già fatto e mi farebbe provare il suo Elm?
Grazie

andgek

Citazione di: m.cristiano il 12 Settembre 2015, 17:32:24
Già!  Nel mio, il chip non ha sigle. Quindi mi confermi che che se non riesco ad usarlo a 500000 o 115200 non possoprocedere con il pcm?
Io abito tra le province di Bologna, Ferrara e Modena. C'è qualcuno in zone che l'abbia già fatto e mi farebbe provare il suo Elm?
Grazie

i cinesi sono arrivati a montare chip senza sigle? se c'era potevi almeno essere sicuro di avere installato il giusto driver.
comunque da elmconfig imposta la porta com in auto baudrate e se ti arriva almeno a 115200 potresti lavorare in pcm

Michel

Citazione di: andgek il 12 Settembre 2015, 19:09:08
i cinesi sono arrivati a montare chip senza sigle? se c'era potevi almeno essere sicuro di avere installato il giusto driver.
comunque da elmconfig imposta la porta com in auto baudrate e se ti arriva almeno a 115200 potresti lavorare in pcm
A me arriva anche a 500.000 ma poi in PCM non lavora e da errore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

m.cristiano

#3731
Citazione di: andgek il 12 Settembre 2015, 19:09:08
i cinesi sono arrivati a montare chip senza sigle? se c'era potevi almeno essere sicuro di avere installato il giusto driver.


Ohh, l'ho fatto!

Ho lanciato USB View ed ho preso i dati :
idVendor:           0x1A86
idProduct:          0x7523
bcdDevice:          0x0254

e con internet ho cercato di capire quali driver mi occorressero.
Ho trovato che l'adattatore da USB a seriale è:
ID 1a86: 7523 QinHeng Elettronica HL-340 USB-Seriale

Ho scaricato da driverguide.com ed installato il driver R340 sempre manualmente.

Citazione di: Michel il 12 Settembre 2015, 19:16:25
A me arriva anche a 500.000 ma poi in PCM non lavora e da errore.
Quindi non sono l'unico !?!
Io ho utilizzato FORDSCAN e mi sembra che mi abbia letto tutto, infatti ho ricavato i dati della PCM.

Può darsi che un altro software funzioni.
Voglio testare FF2

EDIT delle 15.43

Avete ragione, sono io che non lo avevo visto.
credo che sul chip ci sia scritto CH340.
Ma non ne sono sicuro.

EDIT delle 16:58

Citazione di: andgek il 12 Settembre 2015, 19:09:08
...
comunque da elmconfig imposta la porta com in auto baudrate e se ti arriva almeno a 115200 potresti lavorare in pcm

GRANDE ! ! !
Dopo aver letto la sigla del chip sono tornato nel disco della confezione e c'è un driver x CH340.
Caricato il driver ho fatto le solite prove con putty ed anche se il pc non si è impallato, di fatto non riuscivo a scrivere.
Ho provato ELMConfig off-line e vedeva l'interfaccia quindi sono sceso in auto, collegato il tutto e questa volta ho messo il baudrate in auto come suggerito da andjek ed ho visto scorrere le varie velocità e salire di molto. Non ho capito quanto.
Ho provato a leggere il mio PCM e . . . l'ha letto a scheggia.
Avevo letto di tempi di attesa di alcuni minuti, invece a me è stato quasi istantaneo.

Prima di modificare qualsiasi cosa volevo fare delle copie di backup e qui mi son fermato.
Le istruzioni che leggo mostrano l'utilizzo di ELMConfig 0.2.11c con il tasto save to file in bella vista.
La versione che uso è la 0.2.16c ed il tasto save to file me lo sono perso.
O meglio, nella scheda Configuration del PCM il tasto c'è e l'ho utilizzato.
Ha salvato un file di 1 KB contenente :
Citazione57463053585847434453394A3331363639FFFFFFFF2AFFFFFFFF03410DA4FFFF7841FFFFFFFFFFFF2626202037FFFF640C9106FF270470FFFFFF00000000000000000000000046FF0180FF020300FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFBBDCFFFF
Ho abilitato il log in alto a destra ed ho letto :
CitazioneVersion: ELMConfig 0.2.16c
Adapter: ELM327
Driver: VCP
Baudrate: 500000
Connection: C307

Tutto qui?
Per abilitare il cruise control devo mettere la spunta su integrated speed control e salvare la configurazione modificata per poi ricaricarla, giusto?
Le schede procedures non mi interessano, vero?

Mentre con GEM ed HEC posso scrivere direttamente le modifiche, vero? (previo backup)

E' necessario eseguire le abilitazioni secondo un ordine preciso?
es. prima GEM poi HEC ed infine PCM

Quando finisco tutto apporterò il mio contributo descrivendo dettagliatamente la mia esperienza.

Intanto grazie per l'aiuto.

sbaldo

#3732
Ragazzi una info,non mi ricordo quale è l'ultima versione del display grande della focus mk 2.5
Io avevo la versione piccola e se non ricordo male e la 512! In off line non mi dice tutte le versioni elmvonfig! Grazie!

Trovato schermo grande 509!
Inviato dal mio iPhone

Mystral

Scusate ma nessuno sa se elmconfig funziona sulla fiesta del 2012?

sbaldo

Come ho letto in giro forse è compatibile focccus!


Inviato dal mio iPhone 

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sbaldo

Io ogni tanto leggo un forum russo per le modifiche per la mondeo! Infatti ho contattato il tipo per la modifica al conver+! Infatti ho letto chiusura in movimento ecc! Prova a fare un giro sul sito!


Inviato dal mio iPhone 

Mystral

In russo??? E ci capisce nulla.
Mi interessava elmconfig per leggere e scrivere la pcm.
Focccus non credoche lo faccia.

m.cristiano

Per favore mi date conferma della procedura di scrittura della PCM?  Grazie


Michel

Ho notato che nell'ultima versione di Forscan è presente oltre alla procedura per il ripristino dei parametri adattivi, anche quella per il reset della PCM. Qualcuno ne sa qualcosa? :icon_confused:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sbaldo

Vincmass ho sbagliato a fare la citazione,mistral ha chiesto se elmconfig funzionava sulla fiesta! E sul quel sito c'è scritto come funziona con tutti è 3! Elmconfig focccus è un altro programma!


Inviato dal mio iPhone 

m.cristiano

#3743
Dai, non ci credo che nessuno può aiutarmi.
Sono quello che vuole attivare il cruise control.

Poco fa sono riuscito a mettere la spunta in GEM ed HEC ma quando ho fatto la stessa operazione su PCM ho avuto un errore che si può vedere nel pdf allegato.
Non ho fatto la procedura di cui avevo chiesto conferma nell'altro post, primo perché non ho avuto conferma, poi perché dalle varie informazioni che ho, il file da salvare da pcm dovrebbe essere un bin, invece io ottengo degli elm ed inoltre a me ci mette pochi secondi a leggere e scrivere con ELMConfig quindi ho il dubbio di non avere effettuato gli auspicati backup.

Come risolvo? a qualcuno è già successo?

A proposito, la mia interfaccia in automatico arriva fino a 1000000.

EDIT del 17/09/2015 ore 12:40

Credo che qualche risposta si trovi a pagina 84 di questo stesso thread.


EDIT del 19/09/2015 ore 18:27

Scusate, ma l'aggiornamento del firmware è obbligatorio? E se avessi l'ultima versione?

Utilizzando FORDSCAN ho rilevato che
PCM - Modulo gestione motore
Part number: 8M51-12A650-LG
Software version: 2008-09-08

e controllando su http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm  ho verificato che ho già l'ultima versione disponibile.
A pagina 97 di questa discussione è dettagliata la procedura da seguire ed ai punti 6 e 7 si legge di scrivere nella PCM il nuovo firmware con la spunta che mi interessa.
Se il mio firmware è già l'ultimo disponibile mi basta solo la spunta, o no?
Perché ottengo l'errore :
CitazioneIncorrect response from adapter to request "codice alfanumerico": 7F 3B 22
22 - Conditions not correct or Request sequence error
???
Grazie

vincmass

#3744
Ma hai scritto agli amici russi per vedere cosa dicono?
Anche io volevo mettere il tuo firmware con sigla finale lg, in quanto ho quello con finale xe, ma poi ho desistito...
with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳