"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luketdci

sono andato in ford in teoria me lo attivano loro l'ultima centralina del cruise control

m.cristiano

Poi ci dici quanto ti è costato questo intervento in FORD?

patrigian72

Forse ho capito il blocco Vid quando cerco di attivare il c.control,  nonostante il Bluetooth vada a 500000 legge le impostazioni ma non riesce a modificare.  Ho pure un Elm Bluetooth ma questo nonostante aver aggiornato i driver non va a 500000 solo a 38400
Gianluca

m.cristiano

Ops, innanzitutto mi scuso perché più su ho risposto per il VIN quando invece tu citavi il VID.

Ma l'avviso di non usare l'interfaccia bluetooth a te non usciva?

In ogni caso, altrove ho letto :
CitazioneEstratto da Guida Controllo montaggio Cruise fuoco Mk2 e Mk2.5 E Ford C-Max

Vorrei solo ribadire la prodcedure ho fatto con il ELMConfig per chiunque nuovo al thread per risparmiare loro un po 'di tempo:

1. Adattatore di configurazione per il bus MSCAN

2. leggere file di configurazione di tutte le pagine di ciascuna di GEM, HEC e PCM e salvare i file per il backup (ho saltato pagina 3 di HEC perché ho letto da qualche parte in questa discussione è
pericoloso leggere da pagina 3 di HEC)

3. selezionare le opzioni Cruise Control in GEM, HEC, e PCM e scrivere ogni volta cercando
di scrivere in PCM genera un errore a circa un isolato VID non vuota

4. scaricare il firmware da PCM e salvare in un file BIN prende 40 minuti

5. firmware carico dallo stesso file BIN, optare "No" quando gli viene chiesto il blocco VID non vuota

6. scrivere firmware per PCM, quando gli viene chiesto scegliere di utilizzare la configurazione corrente per il blocco VID (a questo punto ho avuto la casella di controllo di crociera già controllato
nella pagina di configurazione PCM)

7. leggere file di configurazione da GEM, HEC e di nuovo PCM, per vedere se le caselle di controllo cruise control sono controllati e salvare nuovamente i file Non so se questo è la procedura assolutamente corretta, ma ha funzionato per me. Il mio PCM è SID83A.
Considera che la traduzione me l'ha fatta Google.
A me sembra di capire che a prescindere dall'errore segnalato questo tizio sia riuscito comunque nell'intento.

vincmass

si è questa la procedura che dicevo io, di qualche pagina dietro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Ok capito , queste operazioni non riesco a farle ,stavo pensando di aggiornare il firmware del mio elm usb magari alla 1.3, però non riesco a trovare un download del elm , anche se ha l'integrato Ftdi,ovvero non capisco come fare
Gianluca

ICEMAN

O.T.

stufo di usare sempre il pc per scannerizzare mi sono regalato questa....prezzo irrisorio



e faccio tutto da smartphone...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michel

Però va bene solo per lettura errori e poco più, meglio usare quella usb per le modifiche. Ma legge sia HS che MS Can?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

la versione con cavo già l'avevo...però ogni volta dovevo portarmi dietro il pc...questa sembra più pratica e portatile visto che la connetti direttamente al cell.
mi è capitato diverse di usarla sulle vetture di amici e colleghi che hanno avuto problemi alle loro vetture.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


sbaldo

Vincemass risolto il problema! Mi mancava i file runtime pack installer! Sono andato sul sito jamessipson e ho letto tutto i file che avevo bisogno! Grazie di tutto! Baldo!


Inviato dal mio iPhone

vincmass

#3861
Il runtime pack te l'avevo mandato tramite email.
Mi fa piacere che hai risolto.
Comunque bello il sito
www.jamessimpson.co.uk
spiega tutto dell'elmconfig.

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

SimoTdci

ragazzi scusate ma sono 3gg che leggo e rileggo la discussione,
ho dei "piccolissimi" dubbi..
io ho una mk2 del 2007,mi piacerebbe attivare un pò di cose, ma quello che mi interessa di più è il cruise control.
oggi dovrebbe arrivarmi il cavo,
cè qualcosa in particolare che devo controllare(versioni ecc..)prima di effettuare l'attivazione?

m.cristiano


SimoTdci

mi riferivo proprio a quella guida,
"Questa guida potrebbero non funzionare se non si dispone della ROM aggiornata con il firmware del cruise
control questa serve dopo aver fatto le dovute modifiche potrebbe non funzionare se non è aggiornato IC "
a livello software cosa devo controllare ?
la "ROM aggiornata con il firmware del cruise" si riferisce a qualche centralina gestita dalla macchina?

m.cristiano

Credevo chiedessi i prerequisiti per procedere e, secondo me, la presenza dei 4,5 volt è già sufficiente.
Se vuoi, leggiti la mia esperienza nel pdf che trovi qui.
In pratica forse abbiamo la stessa auto ed io mi sono ritrovato già con l'ultima versione possibile del firmware, ma non è detto che con una o due versioni prima non funzioni.
Devi solo provarci e chiedere aiuto qui, magari qualcuno si è già scontrato con il tuo stesso problema e lo ha risolto.
In bocca al lupo.  ;)

SimoTdci

#3866
in tanto grazie mille,il cavo è arrivato e oggi procedo con la modifica,
oggi cerco di recuperare anche i componenti per la pulsantiera provvisoria!

Ok modifica fatta,purtroppo mi è arrivato il cavo con i piedini rigidi anche a me,comunque..
Lho collegato e mi fa entrare nel programma, ma non mi fa leggere niente,qualsiasi cosa provo a leggere mi da lo stesso errore:
Incorrect response from adapter to request "AT D0"

Magari ho sbagliato qualcosa nella modifica...

aggiornamento:ho provato il programma dentro il CD "scanMasterELM" e li di problemi non ne da comunica con la ECU e mi da tutti i valori,ho riprovato con elmconfig e non cè niente da fare..
in più cercando in rete il codice errore non riesco a trovare niente..
puo essere dovuto a windows8.1?mah..

Crazyrider

sembrerà buffo ma... prova ad installare forscan e vedi che succede.
io dopo averlo installato elmconfig ha preso a funzionare. o è stata bontà diviana o quello perchè io altro son sicuro che non avevo toccato...

m.cristiano

Citazione di: Crazyrider il 29 Ottobre 2015, 14:57:43
sembrerà buffo ma... prova ad installare forscan e vedi che succede.
io dopo averlo installato elmconfig ha preso a funzionare. o è stata bontà diviana o quello perchè io altro son sicuro che non avevo toccato...
interessante. Anch'io ho installato forscan solo per prova e non credevo potesse influire sul funzionamento dell'altro programma. Sarà interessante vedere se @SimoTdci risolve così.

Crazyrider

#3869
Citazione di: ernesto il 21 Ottobre 2015, 23:20:50
@Crazyrider ti ho sistemato un pochino il papocchio  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_lol: che avevi fatto la foto la vuoi sopra o sotto la citazione?


Ciao, perdona la mia assenza. questi giorni ero molto impegnato!
effettivamente lo scrissi un po di fretta a cavallo della cena... ma sapevo già che poi per un po non avrei avuto tempo e rispondere dopo una settimana mi sembrava abbastanza inutile.
grazie delle correzioni! (anche se a memoria non so che scrissi quindi non so cosa tu abbia cambiato)

Ad ogni modo volevo rettificare un informazione... a me la freccia che indica di cambiare si accende... sui 6k giri, praticamente a fondocorsa del contagiri e prima che parta il limitatore.

SimoTdci

Grazie per il consiglio, adesso provo a scaricarlo,ne approfitto per mettere lo stesso la foto del errore

Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema..
E qui il cavo che mi è arrivato (con la modifica volante)


ah la freccia rossa si accende anche a me sul conta giri ,ma è quella del limitatore,e non quella del suggerimento di cambiata

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk


Crazyrider

#3871
Citazione di: SimoTdci il 29 Ottobre 2015, 18:13:35
Grazie per il consiglio, adesso provo a scaricarlo,ne approfitto per mettere lo stesso la foto del errore

Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema..
E qui il cavo che mi è arrivato (con la modifica volante)


ah la freccia rossa si accende anche a me sul conta giri ,ma è quella del limitatore,e non quella del suggerimento di cambiata

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

si è l'errore che veniva a me, è una questione di driver. ma come già oramai abbiamo tutti scoperto... aime puoi solo installarli uno dietro l'altro finche non trovi quello che funziona.
magari scrivimi che driver hai usato te, io ho scritto un paio di pagine addietro come ho fatto io con seven se hai un po di fondoschiena funziona anche con w8.

per quanto riguarda la spia non parlo di quella rossa ma della freccia verde. prima non l'avevo ieri per puro caso con la prima inserita e la frizione tirata ho dato una sgasata e si è accesa poi ho provato in marcia e ha funzionato pure. non me ne ero accorto prima in quanto non è tanto normale arrivare a quei giri. sarebbe interessante sapere se si riescono ad abbassare i giri ai quali si accende la spia, seppur rimanga sempre una "gigiata". della serie già che c'è, ma se non ci fosse pazienza...

ah approposito guardando meglio la foto del cavo mi verrebbe da consigliarti di usare del termorestringente e se proprio non ti va molto meglio un giro di isolante ben chiuso che 3-4 giri con tutte quelle fessure. quei voltaggi li isoli con un foglio di carta non servono grossi spessori ma se per caso i cavi piegandosi escono dall'isolante rischi che facciano contatto il cavo ti da quanto meno un errore. se poi sei in scrittura penso proprio che il rischio salga.
un ultima cosa (domanda stupida si ma non si sa mai) tu hai tagliato i contatti vero? perchè dall'immagine si potrebbe quasi dire che ci hai semplicemente saldato i due cavi ma non si vede bene.


SimoTdci

#3872
Si tagliati dalla parte della scheda,
Purtroppo sono in casa in infortunio e non sono riuscito a recuperare la termorestringente,poi la brama di provarlo e ho fatto un lavoro un po' approssimativo.
Per quanto riguarda i driver gli ha installati da solo il PC se non sbaglio sono i CH340,tralaltro il cavo viene riconosciuto con quella sigla(non so se sia dovuto ai driver installati)

Piccolo OT:
Ho scaricato Forscan per provare, riconosce il modulo,ma al momento di connettersi...

Ho provato i 3 driver presenti sul cd ma niente, ora cercare di trovare un PC con WXp e poi ricontrollero il cavo,

m.cristiano

Perdona la banalità della domanda, ma la chiave era in posizione 2?
Il secondo rigo sembra confermare il riconoscimento dell'interfaccia.

Io ho tenuto il motore in funzione durante tutte le operazioni tranne che per l'ultima spunta.
Hai provato anche così?

Quando hai aperto l'elm327, hai letto la sigla dell'integrato?

Io ho usato windows 7 senza antivirus e firewall disabilitato quindi il problema non è il sistema operativo.

73max73

Per Partigian72
Ciao a pag 86 di questo topic trovi le mie indicazioni per effettuare aggiornamento Pcm e superare il blocco Vid.

PS attenzione fai tutto con estrema calma e leggendoti tutto bene perché è una procedura delicata.

Ciao ed in bocca al lupo

cbr600f98

Salve a tutti, dopo essermi presentato ho da subito trovato questo thread moooolto interessante.
Che dire, sono da poco possessore di una Ford Focus SW mk2,5 indicata in profilo che ha sostituito la 159 sw cui ero possessore e sulla quale grazie al cavo elm avevo attivato molte cose.
Rispolvero il cavo e lo collego ma ovviamente so da subito che non avrò possibilità di alcune modifiche poiché non ha nessuno switch, ma poco male, per provare il programma mi dico che può andare.
Collego il tutto e seguendo i vostri consigli sparsi per la discussione attivo il menu eco mode :icon_cheesygrin: i km/l al posto dei l/100Km e la visualizzazione a display della stazione radio, il tutto senza alcun problema

Adesso mi sto studiando bene la modifica da fare all'elm per poi disattivare il caglino cinture e ridurre al minimo il tempo di spegnimento del cab una volta chiusa l'auto che adesso è di 10 minuti.


FocusArgento



Citazione di: cbr600f98 il 30 Ottobre 2015, 20:06:20
Salve a tutti, dopo essermi presentato ho da subito trovato questo thread moooolto interessante.
Che dire, sono da poco possessore di una Ford Focus SW mk2,5 indicata in profilo che ha sostituito la 159 sw cui ero possessore e sulla quale grazie al cavo elm avevo attivato molte cose.
Rispolvero il cavo e lo collego ma ovviamente so da subito che non avrò possibilità di alcune modifiche poiché non ha nessuno switch, ma poco male, per provare il programma mi dico che può andare.
Collego il tutto e seguendo i vostri consigli sparsi per la discussione attivo il menu eco mode :icon_cheesygrin: i km/l al posto dei l/100Km e la visualizzazione a display della stazione radio, il tutto senza alcun problema

Adesso mi sto studiando bene la modifica da fare all'elm per poi disattivare il caglino cinture e ridurre al minimo il tempo di spegnimento del cab una volta chiusa l'auto che adesso è di 10 minuti.

ELM327 USB modificato per Ford Mazda - cavo diagnosi CAN-BUS - interfaccia Forscan
trovato su amazon 24 euro é quello di cui parliamo, lo acquisto ?


inviato da mobile


SimoTdci

#3877
Citazione di: m.cristiano il 30 Ottobre 2015, 16:35:02
Perdona la banalità della domanda, ma la chiave era in posizione 2?
Il secondo rigo sembra confermare il riconoscimento dell'interfaccia.

Io ho tenuto il motore in funzione durante tutte le operazioni tranne che per l'ultima spunta.
Hai provato anche così?

Quando hai aperto l'elm327, hai letto la sigla dell'integrato?

Io ho usato windows 7 senza antivirus e firewall disabilitato quindi il problema non è il sistema operativo.
Provato in posizione 2,posizione 1  con motore acceso,ho spostato da MS a HS e rifatto tutte le prove ma niente... Adesso sto installando xp con una macchina virtuale,almeno mi levo anche questo dubbio



Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

patrigian72

Citazione di: 73max73 il 30 Ottobre 2015, 19:30:26
Per Partigian72
Ciao a pag 86 di questo topic trovi le mie indicazioni per effettuare aggiornamento Pcm e superare il blocco Vid.

PS attenzione fai tutto con estrema calma e leggendoti tutto bene perché è una procedura delicata.

Ciao ed in bocca al lupo

Grazie mille , acquisto un elm via cavo usb e poi procedo , purtroppo il cavo che ho io non riesco portare a 500000 di velocità ed il bluethooth non scrive.
Gianluca

Crazyrider

prova magari anche a fargli aggiornare i driver da gestione periferiche magari.
in ogni caso leggi la guida di cristiano magari trovi qualche spunto.

io invece ho un altro dilemma ora   :(
mi sono accorto che la spia di basse temperature (il fiocco di neve prima giallo e poi rosso per intenderci) non mi si accende più e pure il clima non mi parte più con temperature pari o inferiori ai 4 gradi centigradi.
ho aggiornato al'ultima rom, la 512, penso si sia disattivata l'opzione ma qualcuno di voi sa con elmconfig quale è la voce corrispondente?
non riesco a trovarla  :(

Michel

#3880
Il condizionatore non dovrebbe partire a basse temperature ma solo dirigendo il flusso d'aria verso il parabrezza (oltre alla selezione manuale, ovviamente). Dovrebbe invece attivarsi il lunotto termico, ma per me si tratta di una funzione totalmente inutile e difatti l'ho disattivata.
Per il fiocco di neve dovrebbe esserci la voce, a pagina 3 delle procedure di configurazione Hec, per attivare il buzzer. Forse si accende anche la spia.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Crazyrider

Citazione di: Michel il 01 Novembre 2015, 14:20:01
Il condizionatore non dovrebbe partire a basse temperature ma solo dirigendo il flusso d'aria verso il parabrezza (oltre alla selezione manuale, ovviamente). Dovrebbe invece attivarsi il lunotto termico, ma per me si tratta di una funzione totalmente inutile e difatti l'ho disattivata.
Per il fiocco di neve dovrebbe esserci la voce, a pagina 3 delle procedure di configurazione Hec, per attivare il buzzer. Forse si accende anche la spia.


grazie della risposta ma scusa che roba è il buzzer?

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

desmo_69

X SIMO TDCI
concordo con gli utenti che hanno detto di installare FORSCAN
inoltre sicuro in forscan di avere l'impostazione giusta per la PORTA?
se entri in configurazione prova a metterla in automatico che poi ti servira' pure per configurare ELM

inoltre sono solidare con te per L'ERROREEEEEEE
pure io ho un cavo gia' fatto che alla fin fine non lavora a 500000 anche se dichiarati!!
ma solo a 38000

inoltre sono riuscito con tale cavo ad entrare una sola volta in MS e attivare la chiusura automatica

dopo qualche giorno volevo toglierla e ha smesso di funzionare!! ho dovuto farlo con la procedura manuale

identica cosa per HS non riesco piu' a farlo funzionare

premetto che ho un pc dedicato alle centraline ecc...
e che con il buon vecchio elm di qualche anno riesco a entrare e a modificare anche se non in MS

io dico che ci stanno mangiando troppo sopra a questi cavi pre confezionati


🡱 🡳