"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

m.cristiano


turian

Si è lo stesso, grazie.
Non ti ha dato problemi vero?

m.cristiano

Problemi ne ho avuti molti perché sbagliavo ad utilizzare il driver, ma fatto ciò è andato tutto liscio.
Vai tranquillo.

cbr600f98

Oggi sono finalmente riuscito ad effettuare la modifica sulla mia presa elm327 che adesso ha lo switch :D
ho provato e funziona tutto perfettamente, quindi ho subito attivato l'autolock delle portiere in movimento e poi volevo abbassare i 10 minuti di illuminazione del cdb una volta chiusa l'auto ma senza successo ho messo 2 minuti ma nulla.
Qualche suggerimento?

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cbr600f98

#3890
Citazione di: Michel il 06 Novembre 2015, 20:08:00
Non penso ci sia quell'opzione.

io pensavo fosse questa ... :(

For interior lighting courtesy lights battery saver function, 1-255 min

perche di default è impostata a 10 minuti

Michel

Quello è il tempo per far spegnere le luci di cortesia quando lasci uno sportello aperto a macchina spenta.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cbr600f98

Citazione di: Michel il 06 Novembre 2015, 20:47:36
Quello è il tempo per far spegnere le luci di cortesia quando lasci uno sportello aperto a macchina spenta.

ok capito.
Per il cdb nulla da fare vero?


Poi ne approfitto e chiedo qui una cosa.
Ho trovato per due lire un cruscotto come il mio con display più grande e mi chiedevo:
se lo attacco al volo solo per controllare km totali e funzionamento spie e poi rimetto il mio, vado incontro a qualche guaio o posso farlo in tutta tranquillità?

badini94

Vorrei attivare eco mode ed altre funzioni, non ho capito il procedimento esatto ed il programma.
qualcuno puo aiutarmi?
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

ICEMAN

Ogni risposta è in questo topic... Un po' lungo però...
Comunque per le attivazioni devi il programma usare elmconfig, interfaccia elm 327 e per eco mode aggiornare la ROM quadro strumenti.... Sempre con i suddetti strumenti e programmi.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

badini94

Citazione di: ICEMAN il 07 Novembre 2015, 09:20:21
Ogni risposta è in questo topic... Un po' lungo però...
Comunque per le attivazioni devi il programma usare elmconfig, interfaccia elm 327 e per eco mode aggiornare la ROM quadro strumenti.... Sempre con i suddetti strumenti e programmi.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
Basta avere elm32 / obd2 senza lo swich??
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

ICEMAN

Vero... Mia dimenticanza...
È necessario avere elm327 modificato.
Più che altro devi capire bene il modello di ROM da mettere su e per far ciò ahimè devi rileggere per bene tutto il topic.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cbr600f98

oggi, sempre grazie alle mille informazioni qui presenti, ho attivato il dds.
La mia fofo restilyng ha la rom 0508 ...giusto per notizia, e sono riuscito ad attivare tutto senza problemi.

ho letto quasi tutto il lunghissimo
thread, ma non mi sembra che nessuno si sia mai avventurato in un cambio cruscotto :(

ernesto

se hai letto tutto, avrai sicuramente capito che prima di fare ogni cosa su un particolare modulo di tuo interesse, devi prima salvare su di una cartella i dati di fabbrica, dopo di che puoi installare altri dati o copiarli ed incollarli su un modulo nuovo ti è già stato detto tutto nel topic "sostituzione cruscotto con problema"
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cbr600f98

si ok quello l'ho capito .
quello che però non ho capito è se posso solo attaccarlo per vedere se funziona e se poi nel travaso di qualche dato qualcosa non vada bene, rimettendo il mio torna tutto a posto


ernesto

Citazione di: cbr600f98 il 07 Novembre 2015, 14:23:01
si ok quello l'ho capito .
quello che però non ho capito è se posso solo attaccarlo per vedere se funziona e se poi nel travaso di qualche dato qualcosa non vada bene, rimettendo il mio torna tutto a posto
questo è il motivo per cui si salvano i dati, e poi, francamente, in questo sito non è che tutto sia già scontato e provato. quello che lo è già, quello che i nuovi utenti trovano bell'è pronto lo è a rischio e pericolo di coloro che hanno fatto da apripista, quelli che hanno fatto da pionieri, tutto quello che ti si poteva dire sull'argomento di tuo interesse è stato detto , ora sta a te se provare o meno, ossia dato che non sei tanto sicuro, a prenderti i tuoi rischi, altrimenti resta com'eri che non sbagli sicuramente qua c'è gente che per provare sulla "propia pelle"  è rimasto in "panne " per più di mezza giornata per poi risolvere si torna sempre al discorso "che chi non risica non rosica"
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cbr600f98

#3902
tutte le modifiche che ho fatto sino ad ora le ho fatto leggendomi pagine e pagine al contrario di molti che si limitavano a chiedere cose già scritte più volte ma che per poca voglia non hanno cercato.
Non ho chiesto a qualcuno di fare la modifica che vorrei far io, ma visto che in tutto il thread nessuno lo ha mai fatto, nemmeno pensato e nell'altro thread il quadro strumenti è stato sostituito si .... ma in Ford con strumenti ben diversi, credevo di aver fatto una domanda lecita.

Edit:
Sono tornato ora da far della prove
Allora, per testare il funzionamento del quadro si può fare un semplice togli e metti, in questo modo si vedono i km del nuovo quadro è se vanno i led e volendo si può anche entrare in modalità test.

Al di là dei km totali del quadro, provando a caricare tutti moduli precedentemente salvati il risultato è che non parte l'auto ( quasi sicuramente è un problema di abbinamento del quadro col trasponder)

Ho rimesso su il mio e tutto è tornato a posto.

il display più grande è davvero una figata rispetto a quello piccolo peccato che serva qualche amico in Ford per la
configurazione

andgek

da quello che ho capito la riprogrammazione (pats) del trasponder delle chiavi con il nuovo cruscotto la potresti fare con il programma forscan con  licenza a pagamento; con elmconfig puoi provare a scrivere il tuo numero di telaio sul nuovo modulo hec (cruscotto) e ripristinare la configurazione di fabbrica collegato on line tramite il pulsante load from as-built;
in teoria potresti farcela da solo a farlo funzionare, ma è tutto da verificare   :book6:

ernesto

Citazione di: cbr600f98 il 07 Novembre 2015, 16:02:19
il display più grande è davvero una figata rispetto a quello piccolo peccato che serva qualche amico in Ford per la
configurazione
era per spronarti e ci sono riuscito, senza provare non si va avanti, sequi quello che ti dice angeldek che sei sulla strada
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

hallhenry

Citazione di: cbr600f98 il 07 Novembre 2015, 16:02:19
il display più grande è davvero una figata rispetto a quello piccolo peccato che serva qualche amico in Ford per la configurazione

come ti hanno detto dovresti riuscire con  Forscan in Extended License e credo che basti registrarsi comunque  leggi QUI, QUI e anche  QUI , buon lavoro e complimenti per il display ho una mezza idea di cambiarlo anche io,  ho quello vecchio con LCD verde piccolo con le scritte superiori che vanno random....

vincmass

Prova a prendere  su elm il codice della chiave col  cruscotto  vecchio. Poi  rimetti il codice della chiave  nel cruscotto nuovo.  C'è  una parte dove inserirlo.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tim29

salve a tutti.
ho comperato in china un elm327 ver. 1.5A come quello descritto da FOFOS (a pag.110 di questo topic) quindi senza cavi interni ma solo con strip a 90°.
ho eseguito la modifica ma il elm327 mi funziona solo con la connessione originale mentre con quella aggiunta non mi funziona.
ho ricontrollato i collegamenti e sono ok. Ho  usati vari programmi ma niente da fare..
suggerimenti?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

tim29

ho rifatto le saldature, ho impostato il elm327 su porta 2 , ho impostato a 38400 ma niente.. l'unico programma che mi funziona è scanmaster-elm 2.1 con l'interfaccia originale. Sempre con interfaccia originale ELMconfing rileva l'adattatore ma non riesce ad effettuare la connessione e stessa cosa per PCMSCAN 2.4.12.
Qualche aiuto? o qualche link dove comprare un elm327 che funziona?
Qualcuno di Roma per fare qualche prova con il mio adattatore?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

m.cristiano

Citazione di: turian il 05 Novembre 2015, 18:04:09
http://www.amazon.it/Strumento-strumenti-diagnostico-OBD2-V1-5a/dp/B00DZJAFCQ/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1446742399&sr=8-8&keywords=elm+327#productDetails

Usato con successo.

MA Se prima di procedere all'acquisto ti va di fare una prova con USBview (https://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/hardware/ff560019(v=vs.85).aspx) verifichi di aver caricato il driver corretto per la tua interfaccia. Dalle foto di @FoFos mi sembra che il secondo chip sia costruito direttamente sulla basetta per cui non si leggono sigle su di esso. GIusto?
Con USBview risali ai codici cell'hardware connesso alla porta usb, qualcosa tipo :
idVendor: 0x1A86
idProduct: 0x7523
bcdDevice: 0x0254
poi cerchi in internet il testo assemblato così ->  ID 1a86: 7523   che come vedi corrisponde al venditore ed al prodotto e risali all'azienda.
Nel caso indicato  ->  ID 1a86: 7523 QinHeng Elettronica HL-340 USB-Seriale
Nel cd che mi è stato fornito con l'interfaccia, nella cartella dei driver ce n'era uno siglato CH-340 usb per cui ho usato quello ed è andato tutto liscio.

tim29

Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

m.cristiano

#3912
[quote ]USBview (https://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/hardware/ff560019(v=vs.85).aspx)
[/quote]
qui non c'è più?
Googla un po' vedrai che lo trovi. Al momento non sono al pc.

tim29

#3913
trovato qui...
http://www.ftdichip.com/Support/Utilities/usbview.zip

vedo se riesco a venirne a capo.
Fatto tutto come descritto da m.cristiano ma nulla.....nonfunziona ancora.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

cbr600f98

la mia situazione sul cambio quadro strumenti è al momento stazionaria, nel senso che al momento, sentiti anche altri forum, con la presa elm ed i software a nostra disposizione non c'è modo di configurare il trasponder con il nuovo quadro se non andando in Ford.

desmo_69

in pratica quello che ho visto fare io.....
l'altra faccia della medaglia sta' nel fatto con con  i n/s programmi si riesce a ''taroccare'' in positivo il conta km al contrario di quello che possono fare con gli strumenti ufficiali ford!!

insomma.... il programma totale non esiste! o perlomeno è sconosciuto ai piu'.......


intense

Buongiorno!
Smanettando con elmconfig ho attivato la chiusura automatica delle porte e, leggendo proprio su questo topic, volevo attivare la funzione dds e km/lt.
Purtroppo non riesco ad attivarle e vi spiego brevemente che problemi riscontro:
per la funzione sgonfiamento pneumatici vado su HEC e flaggo EPB/DDS senza problemi, successivamente vado su BCM e flaggo DDS con relativo messaggio di errore "icorrect response from adapter to request 3B0150 conditions not correct or request sequence error. Verificando sul cdb compare il menu e mi dice premere set per memorizzare pressione, lo premo e quando la striscia finisce mi dice pressione non impostata.

per passare a km/l vado su HEC e flaggo la voce measure unit menu senza problemi na verificando sul cdb ho ancora lt/100km.

In ultimo,pensando che tutto ciò possa dipendere dalla versione della Rom(ho la 230AD) ho provato ad aggiornarla ma mi da l'errore file frw.dat is missing.

Cosa poso fare? confido nei vostri consigli ed intanto continuo a documentarmi su questo topic....è lunghissimo! grazie

mad4hit

#3917
Salve a tutti,

mi sto per accingere all'acquisto di un elm 327 per attivare il cruise control sulla mia FoFo 2 del 2005 (quella con il cdb verde) e volevo sapere se c'è differenza tra il 327 1.5 o 327 1.5a per quanto riguarda le modifiche e la compatibilità.

Grazie a tutti!
Mad

ps. ho già verificato la presenza di voltaggio nella GEM sui connettori 10 e 18 con risultato positivo (4.7V)

tim29

io ho avuto problemi con la 1.5a ma sembra che sia l'unico.in ogni caso 1.5 o 1.5a sono versioni che esistono solo sui cloni cinesi
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

mad4hit

Citazione di: tim29 il 17 Novembre 2015, 18:56:18
io ho avuto problemi con la 1.5a ma sembra che sia l'unico.in ogni caso 1.5 o 1.5a sono versioni che esistono solo sui cloni cinesi
Grazie per la risposta! ;)

🡱 🡳