"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Michel

@matteocmx con Forscan dovresti avere la spiegazione dei dtc.

@emilio10 In caso di dubbi conviene comprare quello di Fastinside, costa un po' di più ma dicono tutti che funziona bene.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Ciao Michel ma posso aver con forscan la spiegazione dei dtc anche senza collegarmi al veicolo ?

inviato dal bagno


patrigian72

Citazione di: matteocmx il 14 Giugno 2016, 21:29:49
Ciao Michel ma posso aver con forscan la spiegazione dei dtc anche senza collegarmi al veicolo ?

inviato dal bagno


Se vai nella sezione download ci sono  https://www.idaf.it/index.php?action=downloads;sa=view;down=16
Gianluca

matteocmx

Ciao partigian ho cercato nell area download ma non trovo niente 😣

inviato dal bagno


cbr600f98


fmiki

Scusate, ma un interfaccia bluetooth tipo questa dovrebbe andare bene secondo voi? Non dovrebbe necessitare di modifica...
https://www.scantool.net/obdlink-mxbt/
Che ne dite?

Michel

A quel prezzo se la possono tenere, poi per fare modifiche è meglio usare un'interfaccia col cavo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fmiki

#4242
Ci mancherebbe...è che ne ho una presa a 20€ sulla baia ed ho visto che supporta l'ms can nativamente, quindi non andrebbe neanche modificata.

adamail

Quella interfaccia è il top,  ha un chip molto più evoluto del elm327 originale (figuriamici dei cloni)  e non necessita di modifica in quanto supporta contemporaneamente sia il bus hs che quello ms. Però il prezzo è  quello che è... un po' alto

fmiki


adamail

Dubito che per 20 euro sia quello della scantool

fmiki


adamail

Allora potrebbe essere originale. In tal caso hai fatto un vero affare

Scialla

Buongiorno a tutti,

ho acquistato il cavo consigliato (Fastinside) e provato a collegarmi alla mia Kuga con ELMConfig 0.2.16 (ho visto che è uscita la 0.2.17b ma poco cambia) e non riesco a "chiacchierare" con la mia Kuga...
Preciso meglio, ELM si collega, interroga la centralina, ma non mostra alcun risultato, tutto N/A, non riesce nemmeno a leggere il VIN, né in modalità HS-CAN né in modalità MS-CAN.

Se invece mi collego in modalità EOBD e in MS-CAN legge il VIN e funziona OBD Scan, legge i DTC, ma non posso fare altro ovviamente.
Se in modalità EOBD mi metto in HS-CAN la macchina impazzisce, da avarie ovunque, perde l'associazione del telecomando...

Forscan non riconosce la vettura...

...immagino non possa fare nulla e debba attendere il rilascio di versione di ELMConfig e Forscan compatibili con la mia Kuga, ma nel dubbio chiedo a voi.

Grazie a chi mi risponderà   :icon_cheesygrin:

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Scialla

#4250
Se intendi quelli del cavo OBD2 con chip FTDI si, e infatti il programma vede correttamente la scheda e si collega con la centralina della macchina, comunica tranquillamente, ma poi restituisce N/A sul 99% delle voci. Mi sembra che solo una restituisca un valore.
Questo ovviamente se mi collego con protocollo Kuga/Focus etc.
Con protocollo EOBD invece chiacchiera ma non ci faccio niente.

Ma qualcuno con Kuga 2015/2016 è riuscito?

Michel

Nel menu iniziale di Elmconfig si può selezionare solo Kuga I, con Forscan forse l'ultima versione potrebbe funzionare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Scialla

Mi sono appena letto il changelog e parla di Kuga 2013...
Mi sa che mi tocca aspettare :(

andgek

Citazione di: Scialla il 27 Giugno 2016, 19:38:00
Mi sono appena letto il changelog e parla di Kuga 2013...
Mi sa che mi tocca aspettare :(

potresti provare focccus qui: http://ford.xtlt.ru/FoCCCus/ forse funziona con la tua kuga , non lo conosco quindi attenzione a non fare danni .

Mystral

#4254
Scusate...ma che fine ha fatto il download di elmconfig?
Volevo scaricare l'ultima versione ma dal sito http://civil.iffc.ru/ELMConfig/ non lo fa più scaricare, mi fa il download di un file strano che non è l'applicazione.

EDIT: Ok risolto...era Internet Explorer che non apriva la pagina, con un altro browser ho risolto.

denignos

Ciao a tutti ho i fari adattativi che non funzionano. Non è che per sbaglio li ho disattivato?

ernesto

@denignos ogni volta che fai una modifica, almeno la prima volta devi salvare i dati originali perchè se fai una c@zz@ta enorme, rischi di rimanere a piedi, con pagamento di carro attrezzi e spese abbastanza onerose in ford. ti sei accorto dei fari che non funzionano dopo qualche modifica al software nella sezione gem? perchè sennò credo che non sia questo il topic adatto,  in oltre usa il tasto ricerca, o anche google, potresti trovare già un argomento simile e probabilmente già risolto basta usare parole chiave come ho i fari adattativi che non funzionano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

decox

Salve a tutti io ho un problema con il cavo ELM327 nel senso che non riesco a settare la porta alla velocità di 112500 non riuscendo a leggere la PCM qualcuno sa come fare?  grazie.

Michel

Non riesci ad impostare quella velocità oppure non riesci a far dialogare Elmconfig con la Pcm? La mia interfaccia va a 500.000 ma ho la Pcm bloccata e con Elmconfig restituisce un errore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

decox

michel non riesco ad impostare la velocità superiore a 38500 per il resto mi legge quasi tutto però così non riesco ad attivare il cruise e altre cose :hurted: :hurted:

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

decox

no lo preso su amazon però sono riuscito a farlo funzionare adesso mi servirebbe attivare la chiusura automatica delle porte,  cambiare i km e se me lo consigli la rom però l'ultima cosa se posso la lascerei stare grazie

Mystral

Sapete dirmi se elmconfig permette di attivare il CC su smax?

decox

Sera a tutti nessuna anima pia che mi dice come attivare la chiusura in movimento delle porte su focus mk2?
Non sono riuscito a trovarla nel Topic e lo letto quasi tutto ma niente un grazie a tutti.

Michel

Dovrebbe essere:
Gem Configuration
Page 1
Delay before the feature autorelocking... (default 45 sec)
Autolock if veichle speed... (default 7 km/h)
Page 2
Autolocking (main configuration parameter)
Autolocking enabling by customer
Autolocking with re-autolocking
Disable Autolocking (togliere la spunta)

Hec configuration (credo opzionale, è solo il cicalino)
Page 3
Autolock disable
Autolock enable
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

decox


Eddy90

Ciao ragazzi, ho comprato anche io il cavo da Fast  Inside, e per prima cosa mi sto cimentando nella sostituzione del quadro strumenti (la mia Focus è del 2006, e voglio mettere il quadro della restyling). Ho studiato perfettamente tutta la procedura, ma ho un problema quando, nella sezione HEC, vado a fare il Read di dati delle 3 pagine...nelle prime 2 tutto ok, nella terza mi esce un messaggio di errore, di cui vi allego una foto.
Dovrebbe trattarsi della velocità di trasferimento dati (credo...).
Premetto che nella prima schermata piccola di elmconfig, riesco a farlo partire solo selezionando Driver [V]CP e COM4, oppure Driver FTDI (in quest'ultimo caso mi sembra di avere meno problemi). In entrambi i casi riesco a farlo partire solo selezionando BAUDRATE AUTO. Qualcuno potrebbe aiutarmi per piacere?


andgek

#4267
Citazione di: Eddy90 il 06 Agosto 2016, 19:08:39
Ciao ragazzi, ho comprato anche io il cavo da Fast  Inside, e per prima cosa mi sto cimentando nella sostituzione del quadro strumenti (la mia Focus è del 2006, e voglio mettere il quadro della restyling). Ho studiato perfettamente tutta la procedura, ma ho un problema quando, nella sezione HEC, vado a fare il Read di dati delle 3 pagine...nelle prime 2 tutto ok, nella terza mi esce un messaggio di errore, di cui vi allego una foto.
Dovrebbe trattarsi della velocità di trasferimento dati (credo...).
Premetto che nella prima schermata piccola di elmconfig, riesco a farlo partire solo selezionando Driver [V]CP e COM4, oppure Driver FTDI (in quest'ultimo caso mi sembra di avere meno problemi). In entrambi i casi riesco a farlo partire solo selezionando BAUDRATE AUTO. Qualcuno potrebbe aiutarmi per piacere?


usa l'elm327 in modalità ftdi , se hai i driver aggiornati dovrebbe raggiungere i 500000 bps senza problemi, sul sito ftdi li puoi scaricare

http://www.ftdichip.com/Drivers/D2XX.htm

Eddy90

Purtroppo i driver sono già gli ultimi rilasciati (2.8.30 per XP), trovati nel cd che mi è arrivato insieme al cavo...

andgek

Citazione di: Eddy90 il 06 Agosto 2016, 20:29:47
Purtroppo i driver sono già gli ultimi rilasciati (2.8.30 per XP), trovati nel cd che mi è arrivato insieme al cavo...

gli ultimi di giugno 2016 (2.12.18) secondo le note di rilascio sono anche per winxp , anche se non è detto che risolva il tuo problema.

🡱 🡳