sostituzione olio del cambio...non vedo il tappo di scarico

Aperto da >MAX<, 18 Marzo 2013, 00:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

>MAX<

Ciao, alla mia focus 1600 16v zetec volevo sostituire l'olio del cambio anche se di solito va solo rabboccato e mantenuto a livello..
lo faccio perchè l'ho presa usata e non si sa mai cosa gli hanno potuto mettere dentro i meccanici che l'hanno avuta per le mani in precedenza e poi in ogni caso butta fuori tutta la "polvere" di metallo dovuta all'usura degli ingranaggi e male non gli fa..
Ho guardato sabato x individuare i tappi ma ho trovato solo quello di CARICO sotto alla protezione in plastica dei leverismi del cambio...e quello di SCARICO dov'è???
Per caso sapete se ne è sprovvista in quanto ford prevede solo il rabbocco e non la sostituzione o se si trova in qualche punto ben nascosto?

Grazie a tutti
>MAX<

ernesto

la polvere di metallo, non è, o almeno  non credo che sia degli ingranaggi, ma di qualche cuscinetto o supporto del cuscinetto, ma spero di sbagliarmi di grosso, il tappo di scarico dovrebbe essere sul lato sinistro un po' più in basso di quello di carico ovviamente guardando verso il posteriore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

>MAX<

>MAX<

ernesto

vedo che a te è un benzina, ma i cambio, almeno nella scatola, non dovrebbero essere differenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

>MAX<

Citazione di: ernesto il 19 Marzo 2013, 09:25:20
vedo che a te è un benzina, ma i cambio, almeno nella scatola, non dovrebbero essere differenti

ho guardato a mezzogiorno sdraiandomi sotto con la lampada...il cambio è diverso da quello della guida di pasquale e del tappo di scarico nesuna traccia ne a destra ne a sinistra...ne dacanti e neanche dietro...per me non esiste.
in compenso ho comperato ieri 3 litri di olio 75-90 lasciandoci la 39€  :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X   ;D
>MAX<

lutecia

esatto su quella famiglia di cambi il tappo di scarico non c'è come su molti cambi opel, perchè non è prevista la sostituzione ma solo l'eventuale rabbocco
per far uscire l'olio puoi togliere l'interruttore della retromarcia inclinando con il cric l'auto per agevolarne l'uscita o sfilare un semiasse che non è molto pratico

>MAX<

Citazione di: lutecia il 19 Marzo 2013, 22:37:02
esatto su quella famiglia di cambi il tappo di scarico non c'è come su molti cambi opel, perchè non è prevista la sostituzione ma solo l'eventuale rabbocco
per far uscire l'olio puoi togliere l'interruttore della retromarcia inclinando con il cric l'auto per agevolarne l'uscita o sfilare un semiasse che non è molto pratico

Gli lascerò quello vecchio allora...vorrà dire che se capiterà di sfilare un semiasse sarà l'occasione buona x tirare fuori anche tutto l'olio..   :-\

grazie tante..  ;)
>MAX<

fofone73

Mi aggancio a questo topic per chiedere se qualcuno sa come cambiare l'olio alla 2.0 tdci, ma soprattutto per sapere che modello di cambio è (6 marce manuale) e che olio devo prendere? Grazie.
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

Fofo74

tutti i cambi hanno una vite di scolo/carico olio devi alzare la macchina si vedra xke nera sul cambio di colore argento se ricordo bene è una chiave a brucola l'olio basta che chiedi o in concessionaria o da un auto ricambi costa sui 18/20 euro il kg ne vano quasi due su quello a 5 marce penso che il tuo cambi poco cmq sul libretto stanno le specifiche e quanto ne va
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳