Malfunzionamento sensore pressione gomme

Aperto da massybike, 23 Settembre 2013, 18:37:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massybike

Ciao a tutti,  da 2 giorni computer di bordo mi segnala la pressione bassa delle gomme, ho sentito il conce è mi dice che c'è da aggiornare
la centralina. Booo vedremo, venerdi ho l'appuntamento.

aleandro68

l'hai settato il computer per la pressione?

macteo

Sperò che di argomenti sui problemi ce ne siano pochi, ma in ogni caso vi invito a creare (o usare se esiste già) un topic per ciascun problema altrimenti dopo qualche risposta non si capisce più di cosa si sta parlando.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


massybike

Citazione di: macteo il 24 Settembre 2013, 08:43:03
Sperò che di argomenti sui problemi ce ne siano pochi, ma in ogni caso vi invito a creare (o usare se esiste già) un topic per ciascun problema altrimenti dopo qualche risposta non si capisce più di cosa si sta parlando.
Ok facciamo così, ho anche modificato il titolo.

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


aleandro68

Citazione di: massybike il 23 Settembre 2013, 18:37:01
Ciao a tutti,  da 2 giorni computer di bordo mi segnala la pressione bassa delle gomme, ho sentito il conce è mi dice che c'è da aggiornare
la centralina. Booo vedremo, venerdi ho l'appuntamento.

allora risolto?

massybike

Si, alla fine non hanno aggiornato il software ma è entrato nel menu e lo ha sistemato da li,
forse quello che suggerivi tu, io ho provato ma quando cliccavo ok l'operazione non andava a buon fine,
poi ho scoperto che bisognava tenere premuto il pulsante.
Su certe cose il manuale non è chiaro  :book6:

aleandro68

si appunto bisogna tenerlo premuto ed aspettare che la riga arrivi fino in fondo.

EOSman

Citazione di: aleandro68 il 16 Ottobre 2013, 09:42:55
si appunto bisogna tenerlo premuto ed aspettare che la riga arrivi fino in fondo.

Eh ecco...forse per quello non riusivo a verificarne il funzionamento, andava mantenuto il pulsante ed aspettare.
Ma va fatto a macchina accesa?

Grazie,
Felice
Professional MotoGP Photographer

aleandro68

#9
credo di si...anche perche' rivela il sensore di rotolamento della ruota...e di conseguenza verifica le pressioni e le memorizza.
In caso dovesse accorgersi che il rotolamento della ruota e diverso da quello registrato capisce che la gomma e' sgonfia o perde pressione etcetc.
Io lo setto mentre guido.

aleandro68

credo di si...anche perche' rivela il sensore di rotolamento della ruota...e di conseguenza verifica le pressioni e le memorizza.
In caso dovesse accorgersi che il rotolamento della ruota e diverso da quello registrato capisce che la gomma e' sgonfia.
Io lo settomentre guido.
[/quote]

sbagliato sorry

EOSman

Citazione di: aleandro68 il 23 Ottobre 2013, 15:47:05
credo di si...anche perche' rivela il sensore di rotolamento della ruota...e di conseguenza verifica le pressioni e le memorizza.
In caso dovesse accorgersi che il rotolamento della ruota e diverso da quello registrato capisce che la gomma e' sgonfia o perde pressione etcetc.
Io lo setto mentre guido.

Grazie,
ci provo e ti faccio sapere,
Felice
Professional MotoGP Photographer

magnum21

Ho appena letto il manuale. Dice di settare il controllo pressione "da fermo", ad ogni cambio gomme e ad ogni controllo della loro pressione  ;)

EOSman

Io ci sono riuscito, ma l'ho fatto con la vettura in movimento...ho sbagliato?
Professional MotoGP Photographer

magnum21

Non so cosa dirti. Per me hanno scritto di farlo a veicolo fermo solo per motivi di non distrarsi dalla guida. Dovrebbe essere un semplice reset, quindi credo vada bene lo stesso. Se non era possibile farlo per motivi tecnici, ti avrebbe dato errore.
Questo è quello che penso io...

focus_love

Citazione di: EOSman il 25 Ottobre 2013, 10:32:38
Io ci sono riuscito, ma l'ho fatto con la vettura in movimento...ho sbagliato?

Dovrebbe essere ok, comunque nel dubbio puoi anche rifarlo a macchina spenta ... ci vogliono 4 secondi  ;)
Semplicemente, il reset setta la pressione di riferimento (in realta' la circonferenza) delle gomme a quella corrente ... per quello si dice di rifarlo dopo il cambio gomme o ad ogni check pressione.

Conviene farlo ad auto spenta e gomme fredde, perche' di solito la pressione si misura appunto a gomme fredde ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

EOSman

Citazione di: focus_love il 25 Ottobre 2013, 13:46:57
Dovrebbe essere ok, comunque nel dubbio puoi anche rifarlo a macchina spenta ... ci vogliono 4 secondi  ;)
Semplicemente, il reset setta la pressione di riferimento (in realta' la circonferenza) delle gomme a quella corrente ... per quello si dice di rifarlo dopo il cambio gomme o ad ogni check pressione.

Conviene farlo ad auto spenta e gomme fredde, perche' di solito la pressione si misura appunto a gomme fredde ...

Ok,
grazie del suggerimto, seguirò il tuo consiglio.

Ciao,
Felice
Professional MotoGP Photographer

Kuginho

Buongiorno,
per la Kuga 2018 oggi, per la prima volta dopo un cambio gomme invernali, è apparsa la spia pressione gomme, come si fa il reset? Ho provato da menu a visualizzare l'avviso ho anche tenuto premuto il tasto ok ma non si è annullato.
Consigli?
Grazie
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

focus_love

Citazione di: Kuginho il 07 Dicembre 2020, 10:53:13
Buongiorno,
per la Kuga 2018 oggi, per la prima volta dopo un cambio gomme invernali, è apparsa la spia pressione gomme, come si fa il reset? Ho provato da menu a visualizzare l'avviso ho anche tenuto premuto il tasto ok ma non si è annullato.
Consigli?
Grazie

Suppongo che da menu ci sia una voce specifica del tipo Impostazioni-> ... o qualcosa del genere, ma avendo un modello di auto piu' vecchio, non sono in grado di confermare.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Kuginho

Si, la gomma era stata montata male e il gommista ha sistemato. Successivamente mi ha anche mostrato la procedura di reset  dell'alert
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

Pepy67

Bene , se vuoi condividere la procedura di reset Tpms su kuga Mk2 può essere d'aiuto a molti utenti del forum  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Kuginho

Citazione di: Pepy67 il 18 Febbraio 2021, 20:03:44
Bene , se vuoi condividere la procedura di reset Tpms su kuga Mk2 può essere d'aiuto a molti utenti del forum  ;)

Intanto la metto qui:

Messaggio     Operazione
Impostazioni    Premere il tasto OK oppure il tasto freccia destra.
Guida assistita    Premere il tasto OK oppure il tasto freccia destra.
Monit. pneum.    Premere il tasto OK e tenerlo premuto finché non compare il messaggio che conferma l'avvenuto reset del sistema.
FORD KUGA 2.5 Benzina Phev 225cv Tit. Bus. AutFP

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳