Problema DPF, FAP o come si chiama!!!!

Aperto da attilio.volpe, 29 Marzo 2015, 21:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

attilio.volpe

Salve, ho una Focus II station 1.6 TDCi 110CV del 2008, quasi 78000Km presa nuova di pacca in concessionaria.

A circa 62000Km mi si accende la spia della cerina (al tempo non sapevo che fosse quella) e il motore si spegneva prima di arrivare a 2000 giri.
Meccanico Ford, torno il giorno dopo, mi dice di aver trovato allarme per bassa pressione carburante, pulito serbatoio e cambiato filtro gasolio....

Da allora in autostrada dopo circa una 80ina di Km percorsi il motere singhiozza quando arriva a circa 2800 giri, premo frizione ed in folle spengo la macchina e riaccendo, come se qualcosa si resettasse torna tutto a posto. Man mano il problema diventa sempre più frequente, meccanico mi suggerisce additivo, gasolio sporco, acqua nel filtro e bla bla bla.

Solo quando su eBay acquisto ELM327 e leggo codici errore col telefonino scopro che la centralina tenta di rigenerare il filtro antiparticolato ma ci sono allarmi per rigenerazioni non completate!

Volta successiva, si presenta il problema e allora invece di spegnere e resettare, quarta marcia e 90Km/h fino a che il tutto torna normale da se: che bello, ho risolto il problema.....! (penso!)

Invece no, leggiamo la centralina, le rigenerazioni non vengono completate!
In officina il meccanico fa rigenerazione statica col Pc fino a completarla, ma niente, adesso dopo meno di 50Km parte la rigenerazione del DPF!!!

Ultimo intervento: mi ha sostituito il sensore di pressione differenziale, non ha voluto soldi dicendo prova prima se il problema è risolto altrimenti rimettiamo il suo, non voglio farti spendere senza risolvere: finale? Questo fine settimana, ancora tre rigenerazioni incomplete!

Qualcuno ne sa qualcosa?

:mad: :mad: :mad: :mad:

Se è vero che il tutto nasce dalla pressione di quel coso li che mi pare di capire che mandi un segnale di 0,5V a regime minimo e 4,1V quando la pressione è 0,9Bar (condizione di inizio rigenerazione), se creassi un circuitino da installare in uscita dal sensore e che non mandi fuori mai tensione superiore a 3,9V, per esempio, potrebbe risolvere?


Aiuto!!!!!

:censored: :censored: :censored: :censored:

ICEMAN

Benvenuto nel club.... Purtroppo...
Ci sono molte discussioni riguardo al fap nel forum...
Armati di pazienza e dai uno sguardo in giro....

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

attilio.volpe

Con l'aiuto di un amico progettista elettronico ho fatto un circuitino che interposto tra il sensore di pressione differenziale e la centralina, tiene il segnale sempre sotto i 3,8V (4V pare che sia la soglia che fa partire la rigenerazione???).

Intanto vorrei provare, visto che appena faccio autostrada dopo circa 50Km parte la rigenerazione, dovrei accorgermi subito se va bene o no.

Consigli, suggerimento e/o esperienze?

Prima di rimuovere il filtro vorrei capire se il problema può essere risolto, diversamente ci sono tanti in giro che rimuovono e poi rimappano con firmware di versione precedente dell'auto senza DPF piuttosto che rimuovere la parte riguardante quest'ultimo dalla mappa esistente.

dvd85

Se blocchi le rigenerazioni il fap si riempie e puoi avere problemi con turbina e altro. O lo togli o lo cambi con un nuovo/rigenerato, ma non ti consiglio di eluderlo.

ICEMAN

Infatti.... Lo intasi e basta...
Al limite il circuito lo potresti usare dopo levato il fap

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

attilio.volpe

#5
Buongiorno e Buona Pasqua "fatta" a tutti.

Sono circa quattro giorni che viaggio in autostrada con pc collegato monitorando alcuni parametri con forscan.

Quello che ho notato, è che spesso la valvola EGR non lavora, come se rimanesse ferma in una posizione a tutti i regimi, poi se spengo e riaccendo il motore, girando la chiave come se qualcosa si resettasse torna a funzionare. Non ho le idee chiare su come e quando deve lavorare la EGR, e qui chiedo l'aiuto di qualcuno,quello che vedo però è che il segnale del sensore di pressione differenziale non arriva mai a valori critici, anzi solo quando ho spinto in quarta per qualche km a 4000 rpm l'ho visto salire a 0,21bar.



🡱 🡳