Acquisto auto con Invalidità 100%

Aperto da MegaFord1993, 14 Febbraio 2017, 18:54:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

Provo a chiedere qui, perché ho dato una spulciata alla legge, ma non sono riuscito a capire bene quale sia la situazione.

Spiego: mio padre, a seguito di una malattia che è presente ancora oggi, ha avuto il riconoscimento dell' invalidità permanente al 100%, con esenzione del bollo auto e possibilità di parcheggio su strisce gialle per disabili (con relativo cartellino). Non si trova su una sedia a rotelle e non è impossibilitato a guidare, cammina autonomamente e guida senza problemi; tuttavia le sue cure gli impongono di essere spesso accompagnato alle visite.
Ora, nel caso in cui dovesse decidere di acquistare un' auto nuova, credo possa usufruire dell' agevolazione IVA...dico credo perché qui sorge il dubbio. Se lui non ha bisogno di un' auto modificata per la guida (cioè quella che userebbero quelli in sedia a rotelle), può comunque sfruttare l' agevolazione oppure non ne ha diritto? Un invalido con mobilità autonoma ha pari diritto di un invalido in sedia a rotelle o pagherà l' auto tanto quanto una persona "normale" senza invalidità?

Grazie.
Dario


fabio1983

#1
Ciao,mia madre e cieca,e la macchina gli serve per essere accompagnata, essendo invalida usufruisce della legge 104 (perciò scontistica invalidi della casa madre e iva  4 %)....piu esenzione bollo
La macchina viene intestata al portatore di handicap.
https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/aggiornamento-agevolazioni-fiscali-per-disabili-2016
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Scialla

Ho comprato, circa a pasqua 2016, una Kuga con IVA agevolata al 4% intestandola a mio padre, invalido al 100%.

Devi avere riconosciuto (con verbale della commissione) l'articolo 3 comma 3 della 104 per poter usufruire dell'IVA agevolata;
Non paghi l'IPT;
Deve essere intestata a tuo padre o puoi anche intestartela tu se è un familiare convivente a tuo carico;
Ti do anche un'altra bella notizia: l'anno successivo puoi portare in detrazione il costo di acquisto della macchina, fino a un massimo di circa 18300 e rotti euro (vado a memoria) che ti vengono restituiti col 730-740. Io dovrei vedermi restituiti circa 3400 euro quest'anno.

In pratica, una Kuga 150cv awd titanium con qualche optional, una volta restituiti questi, l'avrò pagata sui 19500€ :)
Ovviamente c'è poi il discorso dell'esenzione del bollo auto per cui bisogna effettuare domanda in regione.

Certo avrei preferito comprarla usata e avere mio padre in salute :(

PS trovi la guida in pdf sul sito dell'INPS

MegaFord1993

Ottimo! Insomma, se decidessimo di cambiare auto, la si intesta a lui e si usufruisce delle agevolazioni date dalla legge.
Quasi quasi ai miei genitori converrebbe farlo in tempi brevi...Si sa mai che tra qualche tempo cambino le cose...
Dario


Squalo71

...e comunque in bocca al lupo per la salute ;) !!!

vincmass

confermo quanto detto sopra. agevolazione iva, esenzione bollo, rimborso su 730, con invalidità del 100%, riconosciuta da una struttura pubblica.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ROPER

E se non mi ricordo male, dovrebbe avere anche l'esenzione del CPT. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MegaFord1993

Dario


Squalo71

Ci provo:
Contributo Provinciale di Trascrizione?

Scialla

Perché mai dovresti aspettare 4 anni visto che non hai usufruito delle agevolazioni....

l'esenzione bollo è un'agevolazione regionale che nulla ha a che vedere con quelle statali, che però solitamente è valida su una sola autovettura; se la richiedi sulla nuova devii toglierla dalla vecchia.

Poi verifica bene perché a me risulta che per avere l'IVA al 4% bisogna avere riconosciuto l'art. 3 comma 3 della 104/90

🡱 🡳