Collegamenti luci specchietto

Aperto da Mau85, 27 Novembre 2017, 21:05:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mau85

ciao a tutti, vorrei mettere dei led di cortesia negli specchietti della mia focus, praticamente come quelli che escono di serie..ho visto che nello spinotto dello specchietto ci sono ci sono 6 su 8 pin occupati, vorrei sapere a quale contatto dovrei collegarmi per avere la stessa funzione..ho attivato tutto anche con l'elm ma dalle varie prove non funziona nulla

Aggiornamento, ho fatto una ricerca errori con l'elm e nel modulo sportello mi da vari errori di comunicazione, presumo che la gem non sia predisposta

Mau85

alla fine tester alla mano, son riuscito a far funzionare il tutto.

slemash

potresti gentilmente indicarmi tutti i passaggi che hai fatto per attivare le luci di cortesia e per trovare i pin corretti?

Enzo75

Ciao a tutti.
Se metti qualche foto del lavoro o fai un disegno di come hai collegato il tutto e quale funzione hai attivato sulla gem, potrebbe tornare utile a qualche altro utente che voglia cimentarsi in questa modifica.
Capisco che hai fatto tutto da solo e nessuno ti ha aiutato, ma il forum serve anche a darsi una mano con gli altri.
Ma hai cambiato gli specchietti e messo quelli con la plafoniera sotto?
Focus mk3.5 st line work in progress

Mau85

ho solo seguito il tutorial del sito :) io ho gli specchietti senza plafoniera, ho fatto un foro e inserito delle lampadine a led, ho collegato il negativo assieme a quello dello specchietto riscaldato e il positivo nel connettore che c'è nello specchietto per fare un lavoro pulito ed invisibile :)
Fatto ciò ho attivato il tutto nella gem con l'elm

vincmass

Puoi metere qualche foto del lavoro fatto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mau85

#6
per il momento posso mettere solo una foto del risultato, purtroppo non ho foto visto che ho fatto tutto solo, come cambio i led(preferisco una luce più calda) volentieri, tanto devo smontare di nuovo tutto

vincmass

E nella gem cosa hai attivato?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mau85

#8
nella gem nella terza pagina ho attivato la voce "approch light in outside mirrors" poi su ddm e pdm ho attivato la voce Approach light present,  fatto questo finito :)
io ho fatto tutto con il cavo obd2 elm327 modificato, non so se fa si può fare anche con quelli bluetooth

vincmass

Ok. Allora aspettiamo altre foto del lavoro.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Enzo75

Ciao a tutti, quindi prima di attivare le varie funzioni in centralina i led non si accendevano?
O hai attivato tutto inutilmente xké hai baipassato facendo il collegamento elettrico?
Visto che prima hai scritto che hai preso il tester in mano.
Che tipo di led hai montato? Sicuramente a tenuta stagna.
Focus mk3.5 st line work in progress

Mau85

Citazione di: Enzo75 il 15 Dicembre 2017, 02:43:40
Ciao a tutti, quindi prima di attivare le varie funzioni in centralina i led non si accendevano?
O hai attivato tutto inutilmente xké hai baipassato facendo il collegamento elettrico?
Visto che prima hai scritto che hai preso il tester in mano.
Che tipo di led hai montato? Sicuramente a tenuta stagna.
Senza attivare le funzioni in centralina passano pochi volt(non ricordo quanto) e i led non si accendono, una volta attivato tutto si arriva ai 12volt necessari per far funzionare il tutto, questo per fare tutto in maniera pulita collegandomi praticamente all'impianto di serie, ho solo dovuto aggiungere il positivo nel connettore femmina dello specchietto, perchè dalla parte dello sportello c'è già la predisposizione.
Come led ho messo delle lampadine t10 con la copertura in vetro, dovrebbe essere stagna.

Enzo75

Ok grazie x la delucidazione, almeno può tornare utile a qualcuno magari in futuro anche a me.
Potresti gentilmente visto che devi rimontare tutto, postare delle foto del connettore e come hai collegato i fili?
Focus mk3.5 st line work in progress

Mau85

Citazione di: Enzo75 il 15 Dicembre 2017, 15:31:36
Ok grazie x la delucidazione, almeno può tornare utile a qualcuno magari in futuro anche a me.
Potresti gentilmente visto che devi rimontare tutto, postare delle foto del connettore e come hai collegato i fili?
Certo come cambio i led faccio qualche foto

slemash

in effetti anni fa provai anche io a collegare le luci ma notai che passavano solo 4 o 5volt. Quindi il tutto è comandato dalla gem. Buono a sapersi. Secondo voi è sufficiente mettere una striscia led ip66 attaccata sotto lo specchietto senza bucar nulla?
In realtà avrei anche voglia di mettere le approch light sotto la scocca dell'auto facendo in modo che all'apertura si accenda tutto il fondo, è possibile passare i collegamenti dallo spinotto dello specchietto? anche in quel caso una strip led stagna potrebbe reggere in caso di pioggia?

Mau85

Citazione di: slemash il 15 Dicembre 2017, 17:54:05
in effetti anni fa provai anche io a collegare le luci ma notai che passavano solo 4 o 5volt. Quindi il tutto è comandato dalla gem. Buono a sapersi. Secondo voi è sufficiente mettere una striscia led ip66 attaccata sotto lo specchietto senza bucar nulla?
In realtà avrei anche voglia di mettere le approch light sotto la scocca dell'auto facendo in modo che all'apertura si accenda tutto il fondo, è possibile passare i collegamenti dallo spinotto dello specchietto? anche in quel caso una strip led stagna potrebbe reggere in caso di pioggia?
per mettere una striscia led sotto lo specchio, un piccolo foro dovrai comunque farlo per far passare l'alimentazione...era la mia prima opzione, solo che esteticamente non è il massimo...

andgek

#16
 ;)

Mau85

Citazione di: andgek il 15 Dicembre 2017, 21:54:25
cattive notizie per chi ha l'allestimento base ikon  :(
qualche hanno fa anche io ho cercato di mettere le luci in discussione, ma putroppo ho fatto la scoperta che la mia ford del 2010 con allestimento base ikon montava la centralina all'interno dello sportello senza i componenti elettronici dedicati all'accensione di tale luce; quindi anche facendo l'abilitazione in gem e nel modulo portiera, non funziona. Evidentemente nell'allestimento titanium come quello di mau85 hanno montato centraline con i componenti per tutte le funzioni.
guarda non so di preciso che allestimento sia la mia, l'ho presa usata quest'estate, importata dalla germania, ha optional della titanium, ma non tutti tipo ha le cromature nella griglia anteriore, sedili in portaoggetti sopra il cruscotto..poi ha le barre sul tetto, però nere non argento :D quindi boh è del 2010

oᄊム尺

Puoi controllare su Etis che versione è, basta il numero di targa

Sent from my bacon


Mau85

Citazione di: oᄊム尺 il 16 Dicembre 2017, 13:49:46
Puoi controllare su Etis che versione è, basta il numero di targa

Sent from my bacon
eh purtroppo il sito non funziona più

Enzo75

Citazione di: Mau85 il 17 Dicembre 2017, 14:36:35
eh purtroppo il sito non funziona più

Il sito x funzionare funziona, solo che noi non possiamo più entrarci come prima xké bisogna registrarsi
Focus mk3.5 st line work in progress

vincmass

Come non funziona. Hi controllato sabato e mi dava le info della vettura. Se invece cercate gli schemi elettrici allora si, bisogna registrarsi. Ma quelli ci sono anche nel forum.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

Citazione di: andgek il 15 Dicembre 2017, 21:54:25
cattive notizie per chi ha l'allestimento base ikon  :(
qualche hanno fa anche io ho cercato di mettere le luci in discussione, ma putroppo ho fatto la scoperta che la mia ford del 2010 con allestimento base ikon montava la centralina all'interno dello sportello senza i componenti elettronici dedicati all'accensione di tale luce; quindi anche facendo l'abilitazione in gem e nel modulo portiera, non funziona. Evidentemente nell'allestimento titanium come quello di mau85 hanno montato centraline con i componenti per tutte le funzioni.
cavolo, la mia è ikon. Tu hai provato e non ha funzionato?!?! Così evito di aprire gli specchietti ;)

andgek

#23
 ;)

slemash

grazie. Solo per curiosità, se vai da etis potresti dirmi in che stabilimento e in che periodo è stata prodotta la tua auto? A volte i componenti montati cambiano da stabilimento a stabilimento. Ad esempio quando attivai le luci pozzetti, ricordo che c'era uno che aveva la mia stessa macchina prodotta in uno stabilimento diverso dal mio che non aveva la predisposizione dei portalampada mentre io si.
Toglimi un'altra curiosità, ma tu se controllavi con il tester i fili preposti alle approch light non ricevevi alcun voltaggio, vero? Io ricordo che quando non avevo l'elm e feci qualche prova, mi passavano 4,5v (se non ricordo male)

andgek

#25
 :flexion:

graffyo

Citazione di: andgek il 19 Dicembre 2017, 14:24:32
La mia è stata costruita a Saarlouis il giorno 8 settembre 2010, il cablaggio e portalampada luci pozzetti lo ha anche la mia ma nella gem mancava il "pirolo" del contatto  , che poi saldai io per farla funzionare;
Per le luci di cortesia specchietto avevo fatto tutte le prove, collegando tester e lampade, ma niente, non ricordo di tensioni presenti, i 4,5 volts potrebbero essere falsati per vari motivi , dal tipo di tester che si usa ecc.ecc.    .
Ciao, scusa se vado OFF ma mi interessa questo "pirolo" del contatto, perché anche io ho la ikon con portalampada nei pozzetti, solo che la guida usa il sistema dei rubacorrente che non mi piacerebbe fare. Non ho trovato una guida come si deve che spieghi le voci da attivare su ELM. Grazie.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


andgek

Citazione di: graffyo il 19 Dicembre 2017, 17:56:16
Ciao, scusa se vado OFF ma mi interessa questo "pirolo" del contatto, perché anche io ho la ikon con portalampada nei pozzetti, solo che la guida usa il sistema dei rubacorrente che non mi piacerebbe fare. Non ho trovato una guida come si deve che spieghi le voci da attivare su ELM. Grazie.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


non si deve attivare niente con elm, in pratica le luci pozzetto sono in parallelo con le plafoniere dell'abitacolo; io avevo smontato la centralina portafusibili (gem) lato passeggero e saldato il contatto mancante recuperato da un vecchio connettore che avevo da parte; se non hai mai messo le mani su circuiti elettronici ti sconsiglio di farlo; sul cablaggio luci pozzetto se non ricordo male il negativo è gia connesso alla gem, basta individuare con lo schema elettrico che puoi trovare su idaf il filo positivo che parte dalla gem alle plafoniere e collegarlo al positivo delle luci pozzetto, se puoi saldalo senza usare rubacorrente.

slemash

Le luci pozzetto le ho fatte attivare dall'elettrauto seguendo le istruzioni del forum. Non serve l'elm. L'unico modo è quello descritto da @andgek

Archimede73

Ciao a tutti sono un appassionato di modifiche fai da te sull'auto volevo sapere se con il programma forscan e possibile attivare le luci sotto lo specchietto
Premetto non so le terminologie (gem, ddm, pdm ecc)
Mi potete aiutare ho anche il cavo obd modificato
Avevo una focus 2013 incidentata e oggi una 2014 ma a confronto mancano una miriade di servizi e altri non funzionano grazie a tutti in anticipo

🡱 🡳