segnalazione consumo

Aperto da salvonoto, 11 Gennaio 2021, 17:10:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvonoto

Focus 1600 115 cv del 2012. vi chiedo se è normale che il segnalatore del consumo istantaneo a freddo dia consumi molto alti per poi abbassarsi a caldo?

valy71

si e normale dipende di come e accelerata la machina

pervenio

spiegaci cosa intendi per "consumi molto alti" e quali sono invece quelli normali a caldo ed in che circostanze.
Ad esempio la mia focus 2.0tdci, DA FERMO, mi da a freddo circa 1-1,2 litri/ora. Invece a caldo 0,5-0,6. Praticamente la metà. Ed anche in movimento la differenza c'è anche se forse è più difficile da stimare.

Approfitto però per aggiungere una domanda. A quale logica si attiene l'indicatore del consumo istantaneo? Ha un sensore che misura fisicamente quanto carburante passa? oppure lo stima in base ad un algoritmo? Del tipo, se ho una piccola perdita di gasolio sopra gli iniettori, dovrei vedere il consumo istantaneo salire?

Maya

@pervenio
A rigor di logica il consumo istantaneo è calcolato tramite algoritmo. La centralina del motore sa perfettamente i tempi di apertura degli iniettori e la pressione del rail per ottenere quel determinato regime. Ovviamente la cosa funziona finché sensori e attuatori sono perfettamente funzionanti. Quindi è chiaro che un minimo di errore c'è: il sistema non è uno strumento tarato, è un'indicazione. Un po' come la lancetta del carburante.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

salvonoto

Normalmente al minimo segnala 0,3-0,4 a volte si alza sino a 12 e passa....

🡱 🡳