Smontaggio coppa olio fofo mk2 1.6 tdci

Aperto da Mariofocus90, 15 Aprile 2021, 17:52:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mariofocus90

Ciao a tutti.
Dovrei sostituire la guarnizione della coppa dell'olio  ( la farò con la guarnizione siliconica) e vorrei sapere se devo smontare lo scarico che passa sotto. Ho i miei dubbi perché il pescante della pompa dell'olio sporge un po' e sto sperando di non dover toccare lo scarico/catalizzatore. Allego delle foto. Grazie a chi risponde  ;)

Ps. Mi sapreste anche dire che olio va messo nel serbatoio che c'è sotto il fanale anteriore lato passeggero (olio sterzo sicuramente)? Allego una foto anche per questo, grazie !

Maya

Ciao,
guarda quelle due volte che ho staccato la coppa, lo scarico l'avevo rimosso più che altro per lavorare agevolmente.
Anche perché se hai ancora il sigillante originale (non è prevista la guarnizione) magari farai fatica a pulire i bordi prima di applicare il nuovo.
Se togliendo le viti la coppa non scende, aiutati con una spatolina da muratore. Evita di usare cacciaviti, martelli ecc...

Per il liquido servosterzo poi quando mi metto al PC ti metto le specifiche
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mariofocus90

#2
Citazione di: Maya il 15 Aprile 2021, 18:06:13
Ciao,
guarda quelle due volte che ho staccato la coppa, lo scarico l'avevo rimosso più che altro per lavorare agevolmente.
Anche perché se hai ancora il sigillante originale (non è prevista la guarnizione) magari farai fatica a pulire i bordi prima di applicare il nuovo.
Se togliendo le viti la coppa non scende, aiutati con una spatolina da muratore. Evita di usare cacciaviti, martelli ecc...

Per il liquido servosterzo poi quando mi metto al PC ti metto le specifiche
Grazie Maya dei consigli  ;) Il lavoro lo dovrò eseguire da terra con la macchina sollevata col crick dell'auto e a quanto ho visto smontare il catalizzatore non è divertente**, cioè preferisco star 15min in più sdraiato in terra a raschiare la guarnizione; l'importante è che il pescante non mi rompa le palle col tubo di scarico montato, cioè che si possa fare ugualmente il lavoro anche se in maniera più scomoda   :icon_cheesygrin:

**bisogna levare i bulloni dal tubo di scarico, poi da sopra smontare vari manicotti di aspirazione e carter isolante turbina per accedere ai bulloni di sopra, giusto? O si fa da sotto?
Grazie ancora  ;)

Maya

Vai sotto l'auto con solo il cric a tenerla sollevata??? No, ti prego!!! Mi viene male solo a pensarlo!!!
Devi metterci i cavalletti, o almeno piuttosto procurati dei "ciocchi" di legno robusto o un po' di mattoni!

Comunque in allegato ti ho messo quello che ho trovato riguardo al liquido del servosterzo e il resto.

Se volessi smontare il catalizzatore devi:
- togliere il tubo nero che passa davanti al catalizzatore;
- togliere le paratie in alluminio attorno al catalizzatore;
- dopo la turbina trovi una grossa fascetta. Gli levi il bullone e con due cacciaviti uno in un foro e uno nell'altro e la divarichi;
- vai sotto l'auto e smonti i due dadi che troverai sul tubo di scarico, dopo la coppa, in modo da separare il manicotto flessibile (in particolare questo manicotto, dovrebbe essere tenuto sollevato e non lasciato pendere);
- ora rimangono i due bulloni che sorreggono il catalizzatore al monoblocco che ti conviene smontare da sotto. Da sopra -vado a memoria- non penso che si riesca. Quest'ultima parte è quella più complicata!

Invece per pulire le superfici dal vecchio sigillante, usa sempre una spatolina in modo da evitare di fare solchi!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mariofocus90

Citazione di: Maya il 15 Aprile 2021, 19:38:04
Vai sotto l'auto con solo il cric a tenerla sollevata??? No, ti prego!!! Mi viene male solo a pensarlo!!!
Devi metterci i cavalletti, o almeno piuttosto procurati dei "ciocchi" di legno robusto o un po' di mattoni!

Comunque in allegato ti ho messo quello che ho trovato riguardo al liquido del servosterzo e il resto.

Se volessi smontare il catalizzatore devi:
- togliere il tubo nero che passa davanti al catalizzatore;
- togliere le paratie in alluminio attorno al catalizzatore;
- dopo la turbina trovi una grossa fascetta. Gli levi il bullone e con due cacciaviti uno in un foro e uno nell'altro e la divarichi;
- vai sotto l'auto e smonti i due dadi che troverai sul tubo di scarico, dopo la coppa, in modo da separare il manicotto flessibile (in particolare questo manicotto, dovrebbe essere tenuto sollevato e non lasciato pendere);
- ora rimangono i due bulloni che sorreggono il catalizzatore al monoblocco che ti conviene smontare da sotto. Da sopra -vado a memoria- non penso che si riesca. Quest'ultima parte è quella più complicata!

Invece per pulire le superfici dal vecchio sigillante, usa sempre una spatolina in modo da evitare di fare solchi!

I legni li metto sempre, scusa ma l'avevo dato per scontato  :icon_cheesygrin:  Comunque utilissimi i file in allegato, hai un software facilmente reperibile? Comunque grazie dei consigli, proverò a staccarla senza smontare il catalizzatore, in caso di difficoltà lo stacchero'  ;) (spero di no)... comunque ho del liquido ATF che solitamente si usa per gli impianti sferzanti, ma con la specifica ford non riesco a risalire al tipo di fluido e alla viscosità  :icon_question: comunque grazie ancora per l'aiuto, sempre gentilissimo  ;)

andgek

ciao, ho fatto questo lavoro un mese fa perchè avevo un trafilamento d'olio, ho sollevato la macchina solo davanti con le rampe e tutte le precauzioni di sicurezza del caso ma è un lavoraccio;
la marmitta non è necessario toglierla ma senza sarebbe meglio soprattutto per pulire la vecchia guarnizione incollata,  ho usato olio di gomito e paglietta d'acciaio (quella per pulire le pentole); per staccare la coppa ho usato una lama di coltello ma è stata dura, a storcere il bordo è un attimo ; quando hai scollato il più possibile con la lama per staccare la coppa ti possono aiutare gli unici due prigionieri ai lati dove sono avvitati gli unici 2 dadi (tutti gli atri sono bulloni), sono fatti in modo che svitandoli spingono giù la coppa; un' altro grosso problema è che se la macchina non sta sollevata in piano ti colerà l'olio per molto tempo sul bordo dal lato dove pende (ho dovuto aspettare 2 giorni) impedendoti di sgrassare il bordo per poter far aderire il silicone (io ho usato acetone per pulire e come guarnizione silicone corteco ht 300) ; alla fine il trafilamento d'olio non c'è più, speriamo che duri.

in allegato foto ricordo con bordo pulito e olio che non finiva mai di colare.

Mariofocus90

Citazione di: andgek il 15 Aprile 2021, 22:16:26
ciao, ho fatto questo lavoro un mese fa perchè avevo un trafilamento d'olio, ho sollevato la macchina solo davanti con le rampe e tutte le precauzioni di sicurezza del caso ma è un lavoraccio;
la marmitta non è necessario toglierla ma senza sarebbe meglio soprattutto per pulire la vecchia guarnizione incollata,  ho usato olio di gomito e paglietta d'acciaio (quella per pulire le pentole); per staccare la coppa ho usato una lama di coltello ma è stata dura, a storcere il bordo è un attimo ; quando hai scollato il più possibile con la lama per staccare la coppa ti possono aiutare gli unici due prigionieri ai lati dove sono avvitati gli unici 2 dadi (tutti gli atri sono bulloni), sono fatti in modo che svitandoli spingono giù la coppa; un' altro grosso problema è che se la macchina non sta sollevata in piano ti colerà l'olio per molto tempo sul bordo dal lato dove pende (ho dovuto aspettare 2 giorni) impedendoti di sgrassare il bordo per poter far aderire il silicone (io ho usato acetone per pulire e come guarnizione silicone corteco ht 300) ; alla fine il trafilamento d'olio non c'è più, speriamo che duri.

in allegato foto ricordo con bordo pulito e olio che non finiva mai di colare.

Grazie And per le dritte, vedrò di organizzarmi per tenere la macchina ferma a sgocciolare, non avevo pensato a ciò. Grazie mille

Maya

@andgek complimenti per la pulizia! Hai fatto un lavoro professionale e ottima spiegazione!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mariofocus90

Ieri sera alle 19 ho parcheggiato l'auto in garage e senza sollevarla da terra ho tolto il tappo dalla coppa e ho lasciato che l'olio sgocciolasse sino a stamattina. Verso le 9, con molta calma, sollevo la macchina e mi metto all'opera. Non so voi, ma ho lottato tutta la mattina per staccare la coppa senza rovinarla :icon_eek: ho fatto 3 pause perché non mi sentivo più le braccia  :flexion: Comunque vabbè per pulire il monoblocco easy ho usato una spugna di acciaio inox, senza farmi il culo è uscita abbastanza velocemente, un po' meno dalla coppa  :icon_cheesygrin:  facendo sgocciolare dalla sera prima e sollevando l'auto solo dal lato passeggero non ho avuto tanti problemi con il sgocciolamento, cioè la parte dove doveva aderire la guarnizione restava quasi sempre asciutta. Allego qualche foto del lavoro e vi ringrazio ancora dei consigli. Buona serata

🡱 🡳