Ogni quanto cambiare cinghia distribuzione Focus 2000 136 cv?

Aperto da redpois, 25 Giugno 2021, 21:53:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

redpois

Salve,
vorrei chiedere, come da titolo, ogni quanti km andrebbe cambiata la cinghia di distribuzione.
Ho preso una Focus 2000 tdci 136cv usata e il vecchio proprietario l'ha cambiata a 120.000 km. Ora ne ha 220.000
Un caro saluto a tutti

Alessandro

Betto76

Ciao
Direi che ci sei, solitamente per la cinghia vi è sia una tempistica in anni (anche se usata poco, il tempo usura comunque la cinghia) che appunto in chilometraggio.
Nel libretto di uso e manutenzione dovrebbe essere specificato, ma ad occhio e croce, visto i km percorsi penso proprio sia da fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

redpois

Il mio meccanico dice che può arrivare a 200.000 km, ma a me sembra troppo!

Betto76

Mi sembra esagerato anche a me sinceramente.
Premesso che se si rompe son dolori, ma hai provato a leggere sul libretto uso e manutenzione???
In linea generale, ho sempre sentito di cambiare tra i 60k ed i 100k, dipende dai motori e dalle case ma comunque non oltre, a meno che non sia una cinghia a bagno d'olio, ma non penso sia il tuo caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

redpois

Grazie innanzitutto per la risposta.
Ma sul manuale d'istruzione non c'è scritto ogni quanti km va cambiata.
Dove lo trovo?

Betto76

Potresti controllare nel libretto dei service, dove si segna la manutenzione, ma non sono sicuro [emoji848]
Altrimenti, tagliando la testa al toro telefona ad un'officina ford autorizzata e chiedi direttamente, magari con un preventivo senza impegno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

Se vai su Ford Etis, programma di manutenzione, trovi quello che c'è da fare a seconda dei km o degli anni della vettura https://www-etisorigin.app.ford.com/fordservice/home.do

Poi è sempre tutto relativo, nel senso che giusto ieri ho sostituito la distribuzione alla mia Fiesta, che ha 137000km e 5 anni. La pompa dell'acqua aveva una piccola perdita e tutto il carter era ricoperto di polvere rossa (il liquido di raffreddamento), la pompa cigolava anche se a motore in moto non si sentiva, il tenditore era al minimo e la cinghia sembrava più rigida del solito... Beh sul mio modello la sostituzione la danno a 180000km...tanto per dire!
Quindi 120000km secondo me sono un buon kilometraggio per pensare alla sostituzione
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

redpois

Citazione di: redpois il 25 Giugno 2021, 21:53:08
Salve,
vorrei chiedere, come da titolo, ogni quanti km andrebbe cambiata la cinghia di distribuzione.
Ho preso una Focus 2000 tdci 136cv usata e il vecchio proprietario l'ha cambiata a 120.000 km. Ora ne ha 220.000
Un caro saluto a tutti

Alessandro

Grazie!

🡱 🡳