Mondeo Mk4 1.8 TDCi spenta in marcia , non riparte

Aperto da Andre-mondeo the best, 02 Maggio 2021, 11:31:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andre-mondeo the best

Salve a tutti 👋 Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv del 2007
ieri in piena autostrada a motore caldo a un certo punto la macchina ha dato un mancamento come sussulto leggera e si é "spenta " , nessuna spia , ha solo incominciato a decelerare piano piano al che schiacciato frizione e accostato a destra , solo che non parte più , non gira propio , girando il quadro fa tac e basta , sforza leggermente e basta
Cosa può essere successo ? Macchina mai dato problemi , distribuzione fatta regolarmente ,nessuna fumata , nessuna perdita ,rumore strano , odori , puzza o altro , semplicemente si é diciamo spenta
Col booster non parte uguale
Andre 125cv

zjohnny

Una volta mi era capitato sulla focus ed era un sensore della turbina che non ricordo come si chiamava

Andre-mondeo the best

Ma la tua girava a vuoto ? Perché la mia manco gira il motore
Andre 125cv

zjohnny

No no non girava. Se cerco i miei post di 10
Anni fa mi sa che trovo come si chiamava quel sensore. Ma non posso dirti che sia la stessa cosa

Maya

Ma se il motore lo giri a mano ad esempio con una chiave nel bullone della puleggia motore, si riesce a farlo ruotare? Perché nel primo messaggio dici che "sforza leggermente"
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Aure85

Se fa "tac" e lo spunto è solo momentaneo, intanto proverei con la batteria. Prova con dei cavi... A volte la batteria che muore improvvisamente può causare anche lo spegnimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

#6
Diceva che non parte neanche col booster...
Magari era sf1gato pure quello. Allora avrebbe senso!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Aure85

Citazione di: Maya il 03 Maggio 2021, 18:22:23
Diceva che non parte neanche col booster...
Magari era sf1gato pure quello. Allora avrebbe senso!
Me l'ero perso ,sorry!
Comunque, io una controllata a cavi e morsetti batteria dell'auto la darei..[emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maya

Assolutamente si! Una bella controllata dalla batteria ai fusibili ad alto amperaggio, motorino di avviamento e alternatore! Sia sul positivo che sulla massa!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Andre-mondeo the best

Rispondo a tutti con un aggiornamento del officina dove è rimasta , visto che non cammina , a casa non é tornata , il motore oggi sono riusciti a farlo girare ( non so se in moto o a mano ) cmq non sta in moto , ma girando fa un rumoraccio come uno sbattere... Per ora di più non so
Andre 125cv

Maya

Aia..... Mi sa tanto che è partita la distribuzione
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Andre-mondeo the best

Per ora non ho aggiornamenti però la distribuzione era stata fatta un annetto fa per raggiunti limiti (10 anni ) e la.macchina ha solo 120.000km... 
L unica cosa non sostituta é stata la catena sotto tra pompa gasolio e albero perché ancora in ottimo stato
Andre 125cv

Andre-mondeo the best

Arrivato responso , albero motore danneggiato , probabilmente ha smesso di funzionare la pompa del olio
Danno 2500 circa compreso pezzi e motore di ricambio
Andre 125cv

Maya

#13
Ca77o........ 😓😓😓

Ma il tuo motore è di quelli con la cinghia di distribuzione a bagno d'olio???
Se si, in che condizioni era quella vecchia? Perché il problema può derivare proprio dalla cinghia.
E' noto che le cinghie a bagno d'olio tendono a rilasciare pezzettini di gomma che finiscono in coppa. Se chi ti ha fatto la sostituzione non ha guardato se la vecchia cinghia avesse sfilacciamenti o screpolature, la colpa della rottura del motore è da imputare a quell'imperizia!!!

In questa pagina (è in tedesco ma le immagini parlano chiaro) LINK si vede che cosa succede ai nuovi propulsori 1.2 PSA e 1.0 Ford...
Leggiti anche questo post LINK
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Andre-mondeo the best

Il motore nella cinghia bassa (albero motore -pompa gasolio) ha ancora la catena quindi non la cinghia e la.distribuzione era stata fatta un annetto fa circa
Andre 125cv

Maya

Ah ok...è di quelli catena+cinghia.
Allora è sfiga!!!
Ma non possono sostituirti "solo" l'albero motore con uno usato, il kit cuscinetti di banco e cuscinetti di biella (ovvero tutte le bronzine), più la pompa dell'olio?
Azzo 2500 cucuzze non sono poche!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Andre-mondeo the best

Mi ha detto che si può anche riparare quello che ma verrebbe a costare molto di più , probabilmente é vero che se ha spesso di funzionare la pompa dell'olio ha rovinato l albero ma ipotizzo io potrebbe aver conseguentemente fatto altri Danni , tipo rigato le canne ,fasce o rovinato i pistoni
A quel punto anche se per poco avrebbe girato senza olio
Andre 125cv

🡱 🡳