ford focus 16 tdci anno 2007 avaria servosterzo...ci risiamo!!!

Aperto da bolero65, 20 Agosto 2012, 11:34:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micky83

#35
Ok ragazzi.
Mi aggiungo anche io alla lista: "Guasto Servosterzo", ma l'auto resta perfettamente in moto, come se nulla è successo. Rimane il messaggio di avaria visualizzabile e da una prima scansione con FORScan risulta "sensore angolo sterzata", "tensione batteria troppo alta" e altri errori di cui ora non ricordo il dettaglio.
Inoltre, a differenza di qualche altro caso citato da altri utenti, la mia auto (Focus del 2009) non si spegne, quindi alcune ipotesi già citate potrei escluderle?!

Posterò quanto prima le foto della scansione con FORScan, in quanto oggi me lo ha rifatto! :-


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

micky83

Come già accennato in altro topic (https://www.idaf.it/index.php?topic=25441.msg511924#msg511924) da un paio di giorni mi si è presentata l'avaria ''Guasto Servosterzo'' ma l'auto resta perfettamente in moto, come se nulla è successo. Rimane il messaggio di avaria visualizzabile display e tramite diagnosi.

Da una prima scansione con FORScan risulta "Guasto circuito sensore angolo di sterzata'', DTC C1956-30, modulo EPS (''Servosterzo a comando elettronico'').
Inoltre, a differenza di qualche altro caso citato da altri utenti, la mia Focus (anno 2009) non si spegne e non presenta altri errori DTC (tipo riferimento a EGR, bassa pressione Rail, ecc.) quindi alcune ipotesi già citate nell'altro topic non sò se prenderle in considerazione.  :book6:

Ecco il risultato della diagnosi con FORScan:



Descrizione Modulo ''EPS'':



Ho provato, inoltre, a fare dei Self-Test (''auto-test'' del singolo modulo) con FORScan, sempre riguardanti il modulo EPS.
Ho effettuato 2 volte il test per sicurezza, ed entrambe le volte è stato completato con successo.
Ecco il risultato:



Avete dei suggerimenti in merito?
Di sicuro sarà il sensore a fare i capricci?
Dove è situato questo sensore?
Prezzo e/o consigli per l'acquisto?!  :icon_redface:

Scusate le molteplici domande... :icon_redface:

Fofo74

Non aprire altri post continua li
Per il sensore devo vedere dove è situato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

micky83

Citazione di: Fofo74 il 23 Aprile 2014, 00:04:53
Non aprire altri post continua li
Per il sensore devo vedere dove è situato

Ok, se vuoi procedi ad unire i post e poi continuo ugualmente sull'altro topic...
In ogni caso grazie!

Strap

il sensore dovrebbe essere visibile sotto l' auto vicino alla scatola sterzo, lato conducente.
Almeno sulla mia è così, l' ho visto una volta con l' auto sul ponte

Able007


O.oDin

Salve, qualcuno ha risolto?
Vorrei aggiungere la mia esperienza: mi sono accorto che quando sterzo capita che mi abbassino le luci. Può pertanto essere che ci sia un eccessivo assorbimento da parte del servosterzo?
E che sia questo a provocare un errore in centralina?potrebbere togliere potenza alla pompa gasolio e quindi un immediato spegnimento.. Può essere? Grazie ciao

Michel

Le luci che si abbassano possono dipendere da batteria scarica/a fine vita o sottodimensionata, oppure dall'alternatore che non carica a sufficienza.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Hooligans79

Ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema sulla mia focus 1.6 tdci del 2006,a questo punto proverò direttamente a far  sostituire il filtro del gasolio.

Maya

Ciao Hooligans, ma che problemi da esattamente la tua Focus? Perchè vuoi cambiare il filtro del gasolio?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

VITOSIMP

Ciao a tutti io ho una focus sw 2005 1600 90CV che aveva il problema avaria servo sterzo che poi diventa avaria motore ecc con sfilza di altri problemi sul pc di diagnosi di più officine autorizzate ford e non.
Ho risolto con successo, per maggiori info scrivetemi a vitosimp@hotmail.it
Ciao a tutti ;)

vincmass

#46
Scusa, perché ti dobbiamo scrivere sulle mail. Non puoi dire qui a tutti come hai risolto? È un segreto che non puoi condividere?

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Barrubba

Salve i anche io stesso problema.
A freddo dopo 2km avaria servosterzo. Riaccendo e tutto bene x una settimana. Poi ho fatto tagliando che era ora, cambio anche filtro gasolio.
Faccio un 60km su superstrada. Mi fermo e dopo due ore riparto. Mi lascia x strada,stessa avaria ,riaccendo ma nulla. Gira a vuoto. Riprovo dopo dieci minuti e riparte ma sento che non riesce a mantenere il minimo comunque faccio 30m e di nuovo avaria. Dopo un giorno e mezzo la porto dal meccanico. Si riaccende normalmente ma da un sacco di errori sulla diagnostica, la proviamo su strada ma non si spegne.
Gran rompicapo ma rischio troppo alto che si fermi all'improvviso.
Dice che possono essere tanti i motivi.
Che ne dite?
Ricordo che il filtro gasolio è nuovo appena sostituito e che è una focus 2 90cv.
Grazie

ferrara.carlo

Citazione di: bolero65 il 20 Agosto 2012, 11:34:20
La mia focus 16 tdci 90 cv del 2007 ha sempre sofferto di spegnimenti con successivo messaggio "avaria servosterzo" che in questi ultimi giorni si sono intensificati, premetto che la vettura poi riparte regolarmente. La macchina è stata portata in varie officine ford che hanno resettato la centralina ma nessuno a mio parere ci ha capito niente. Il difetto si presenta principalmente a motore freddo ma alcune volte anche a motore caldo. Ho notato che si spegne quando sfioro il pedale dell'acceleratore, inoltre se accelero spingendo lievemente il pedale la macchina non sale di giri in modo lineare ma ha delle incertezze come se non arrivasse la giusta quantità di gasolio al motore. Qualcuno può aiutarmi? Potrebbe essere il pedale dell'acceleratore? Il test cruscotto non ha evidenziato nulla. Grazie
Ciao hai provato a far controllare il quadro strumenti? A me dava lo stesso simile problema...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Barrubba

Citazione di: ferrara.carlo il 25 Luglio 2017, 22:26:46
Ciao hai provato a far controllare il quadro strumenti? A me dava lo stesso simile problema...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vi aggiorno : elettrauto al quale chiedo di controllare quadro e connettori exclude sia un problema elettrico, infatti la diagnostica segnala un problema alla pressione del gasolio. Mi manda da un Pompista il quale mi consiglia di "provare" a cambiare il sensore della pressione del gasolio (70di pezzo +80 manodopera). Anche un suo cliente con focus aveva stesso intricato problema e così aveva risolto. Un'altra cliente invece dopo una settimana stesso problema. Devo dire che a 10 giorni di distanza sento prestazioni nettamente migliori in fatto di accelerazione( anche con aria condizionata che prima penalizzava fortemente) ripresa.. Insomma un'altra auto.. Spero solo che duri! Vi terrò aggiornati. Restano solo dei piccolissimi vuoti di potenza tra i 2/3000 che cmq c'erano anche prima dell'avaria servosterzo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Rizzucani

Tranquilli, provate a dare dei colpetti sul cruscotto, se notate variazione  portate la macchina da un bravo contachilometrista al 99% il problema è nel quadro strumenti (non riconosce la chiave) e quindi non parte o va in recovery. Con circa 150 euro risolvete. Il problema è molto comune alle Ford di quel periodo dalla Fiesta alla Mondeo. Ciao a tutti.

blackcity

Buonasera ragazzi, scusatemi se riapro il post, vorrei sapere come avete risolto definitivamente questo problem, sto impazzendo, sto camminando senza idroguida e avvolte cali di potenza  :( :icon_cry:

🡱 🡳