Barra stabilizzatrice Focus II 1.6 tdci

Aperto da topkey85, 02 Maggio 2021, 20:34:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

topkey85

Ciao a tutti, qualche mese fa ho sostituto gli ammortizzatori anteriori (170.000 km circa) con dei bilstein b4 compresi di supporti ammo kayaba, biellette Mapco e tamponi nuovi...l'auto sembrava andare bene ma dopo circa 2 mesi sento dei fastidiosi Tlonk Tlonk.... da sotto.... potrebbero esserre i gommini (boccole) della barra stabilizzatrice? qualcuno ha degli schemi di smontaggio degli stessi? oggi ho guardato sotto visto che ho fatto il cambio olio e filtro... ma non mi sembrano un granché accessibili.... potete darmi una mano? grazie e buona serata! ciao.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


YodaDJ

Potrebbe essere anche un supporto motore o cambio!

massi64

Buonasera, 
potrebbero essere le boccole in gomma dei bracci oscillanti. Come sempre possono farsi di controlli andando per esclusione, una verifica sui gommini della barra stabilizzatrice può farsi facendo leva sulla barra stessa per verificare il gioco. Posso dirti che la sostituzione comporta lo smontaggio completo del telaietto (Traversa) dopo aver liberato il tubo di scarico, smontato i due bracci oscillanti e svincolato la traversa la quale va sorretta utilizzando un sollevatore idraulico. Il tutto va ovviamente fatto in sicurezza.


Saluti

topkey85

mi sa che la faccio mettere sul ponte ad un meccanico vicino casa... ma se fosse un problema di gommini a quanto dovrebbe ammontare la spesa così a occhio? se non dovessi cambiarli ci sono rischi sicurezza,? o solo rumor? grazie

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


massi64

#4
La spesa non saprei quantificarla, ma non credo sia eccessiva poichè la sostituzione non comporta tempi molto lunghi. Riguardo ai gommini si ha un consumo irregolare dei pneumatici, in quanto la geometria dell' avantreno viene comunque modificata, non trascurerei quest' aspetto.

topkey85

ok grazie mille per le info

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


topkey85

#6
ciao, oggi ho parlato con un meccanico che non ha provato l'auto.... gli ho spiegato il problema del tlonk tlonk... e ha provato a muovere le ruote.... la dx ha un minimo gioco in orizzontale.... ma non faceva rumore... mi ha detto che é il tirante sterzo che va nella scatola guida... ma a me sembra strano
.. gli ho fatto vedere un video che avvevo fatto stamattina e mi ha detto che quel rumore é normale che lo faccia.... e che non é da cambiare quella cui ho fatto il video... bho... sono piu confuso di prima... che ne pensate?

ps. alla mia ipotesi sui gommini mi ha detto un secco Non puo essere senza neanche provare :(

🡱 🡳