Livello serbatoio idroguida su Ford Focus 1.6 Tdci

Aperto da fpesar, 05 Maggio 2021, 15:12:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buon pomeriggio a tutti,
una curiosità (o dubbio) che vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione...questa mattina, ho tirato giù il faro sinistro della mia FoFo per la sostituzione di una lampadina e mi sono accorto della presenza nel vano motore (proprio sotto il faro estratto) del serbatoio relativo all'idroguida.
Dato che è uno di quei tipi di serbatoio che non sono a vista, difficilmente ne ho controllato il livello.
Levando il tappo con grande stupore ho notato che il livello dell'olio (sembra) incredibilmente basso lasciando scoperto la parte metallica in fondo al serbatoio stesso.
Vi allego la foto in questione e vi chiedo se dalla foto deducete un livello troppo basso o normale, dato che non sono riuscito a trovare tacche sulla plastica che mi aiutassero ad individuare il livello effettivo.

Vi ringrazio sin d'ora per la vostra attenzione :-)

Ice-eyes

#1
Dalla foto direi che l'olio è quasi assente... va rabboccato subito, immediatamente... se lavora troppo a secco son cazzi. I problemi per il consumo perdita di olio possono essere diversi, probabile usura del paraolio all'interno pompa e l'olio sia sceso sotto nella parte elettronica, oppure hai qualche paraolio della scatola dello sterzo usurato che perde e potresti ritrovarlo all'interno delle cuffie laterali oppure perde dal pignone della scatola e te lo ritrovi a terra...

Le tacche per il livello le trovi intorno alla parte alta della borraccia ma dal momento in cui intravedi la meccanica della pompa é particolarmente basso.


Quelle due righe che vedi nella parte alta della borraccia sono il Min e Max del livello.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danyw90

Ciao, lateralmente dovreste vedere le tacche del livello min e max.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

#3
È vero che è scomodissima la posizione e non si riesce a tenere sotto controllo la situazione ma essendo un circuito chiuso non ci sarebbe tutta questa necessità e cmq essendo un liquido idraulico ha cmq una vita/durata per cui ogni tot va cambiato anche se non lo fa mai nessuno e se c'è una mancanza così evidente di olio c'è sicuramente un problema che va risolto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fpesar

#4
In effetti, la posizione nascosta di questo serbatoio è alquanto ingannevole perchè non mi ha dato mai adito a verificare un controllo del liquido al suo interno...e se non ci ha pensato a controllarlo la stessa Ford nei primi anni di vita, non credo proprio che sia mai stato controllato in 15 anni e 260000 km di vita.
Ad ogni modo ho provveduto a rabboccarlo immediatamente fino ai limiti MIN/MAX che mi avete indicato (meno di 500ml versato) con "IP Transmission DX fluid" adatto per i servosterzi ed i cambi automatici, un olio di colore rossastro.
In effetti il servosterzo in tutti questi anni non mi aveva mai dato problemi, come del resto tutt'ora, e se non fosse stato per una lampadina da sostituire non mi sarei mai incuriosito abbastanza da capire che tra tutti i livelli da controllare periodicamente c'era anche quello dell'idroguida.
Ad ogni modo verificherò nel tempo il mantenimento del livello del serbatoio anche se mi costerà la seccatura di dover sganciare il faro ogni volta ma ne varrà la pena come forma di prevenzione.

Un grazie infinite a chi è intervenuto e considero chiuso qui il topic, alla prossima!!!

🡱 🡳