Autoradio Sony cambia Stazione radio da se

Aperto da LucaVolo, 12 Dicembre 2009, 09:53:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaVolo

E' da circa un mese che guido con mia grossa soddisfazione una c-max 1.6 tdci 110 con allestimento Titanium ed è da un po' di tempo che faccio caso a una cosa strana che inizialmente pensavo fosse attribuibile alla mia scarsa praticità con i comandi al volante, vi spiego:
Io ho l'abitudine, consolidata con la mia vecchia auto, di ascoltare sempre la stessa stazione radio e di evitare lo zapping sfrenato sulle varie stazioni. Da quando possiedo la C-max mi rendo conto che la lascio parcheggiata sulla mia stazione preferita e quando la riaccendo l'autoradio Sony si fa trovare subito pronto su un altra stazione. Adesso posso dire con assoluta certezza che non dipende da me o da qualche tasto pigiato per errore; io lascio l'auto a parcheggio con l'autoradio  sintonizzata su Radio Capital e quando la riaccendo ritrovo tutt'altro (Lattemiele, Virgin Radio, ecc).
Qualcuno ha lo stesso problema o sa da cosa dipende?

Grazie

Ottimista

hai disattvato tutte le funzioni ricerca news, segnale, etc..?
PEACE AND LOVE

Able007


LucaVolo

Yes tutto disattivato, ci avevo pensato anche io

alchiar

Sicuro che hai disattivo anche la funzione AF ? Poichè sembra che la radio si va a sintonizzare su un'altra frequenza non trovando più quella di origine.
Comunque anche la mia ho notato che fa così, però non ho mai dato peso in quanto tutte le funzioni sono attivate ( News, AF e TA ).
Alessandro

Ottimista

tienici informati se risolvi. potrebbe essere utile ad altri. grazie.
PEACE AND LOVE

Claudio M

L'inserimento dell'AF procura questo effetto NON difetto.
Le funzioni di quest'ottimo apparecchio bisogna saperle usare. L'AF va utilizzato nei lunghi viaggi e rigorosamente disattivato nei centri urbani. Controlla e facci sapere.

Fordista dal 1985.

Tex

Solo sulla radio ford ho notato questo DIFETTO dell'AF. con una vecchia sony a cassette, pioneer con CD, Alpine con CD/Mp3, radio originale Opel Tigra, e con l'ultima sony non ho mai avuto questo problema.

me l'ha fatto solo la radio CD6000 che montava la Fofo II TDCI del 2005 che possedevo precedentemente. l'AF l'ho sempre tenuto attivo su tutte le radio e non mi ha mai variato le stazioni se non in fase di perdita del segnale....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 18 Dicembre 2009, 08:44:38
Solo sulla radio ford ho notato questo DIFETTO dell'AF. con una vecchia sony a cassette, pioneer con CD, Alpine con CD/Mp3, radio originale Opel Tigra, e con l'ultima sony non ho mai avuto questo problema.

me l'ha fatto solo la radio CD6000 che montava la Fofo II TDCI del 2005 che possedevo precedentemente. l'AF l'ho sempre tenuto attivo su tutte le radio e non mi ha mai variato le stazioni se non in fase di perdita del segnale....


Ste' l'AF in citta' non si tiene attivo, perche' quando c'e' una stazione con frequenza simile (e in citta' e' cosi continuamente) a quella che stai ascoltando l'AF mette sempre in ricerca la sintonia con relativi fastidi, e' stato cosi con tutti gli apparecchi avuti .. e' ho avuto sempre apparecchi che costavano piu' della macchina.

Mentre quando viaggio metto l'AF e la stazione la mantengo per tutto il viaggio (parlo di stazioni RAI) e noto sul display il cambio continuo e automatico della frequenza .. come e' giusto che sia.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Aliseo il 18 Dicembre 2009, 08:50:57
Citazione di: Tex il 18 Dicembre 2009, 08:44:38
Solo sulla radio ford ho notato questo DIFETTO dell'AF. con una vecchia sony a cassette, pioneer con CD, Alpine con CD/Mp3, radio originale Opel Tigra, e con l'ultima sony non ho mai avuto questo problema.

me l'ha fatto solo la radio CD6000 che montava la Fofo II TDCI del 2005 che possedevo precedentemente. l'AF l'ho sempre tenuto attivo su tutte le radio e non mi ha mai variato le stazioni se non in fase di perdita del segnale....


Ste' l'AF in citta' non si tiene attivo, perche' quando c'e' una stazione con frequenza simile (e in citta' e' cosi continuamente) a quella che stai ascoltando l'AF mette sempre in ricerca la sintonia con relativi fastidi, e' stato cosi con tutti gli apparecchi avuti .. e' ho avuto sempre apparecchi che costavano piu' della macchina.

Mentre quando viaggio metto l'AF e la stazione la mantengo per tutto il viaggio (parlo di stazioni RAI) e noto sul display il cambio continuo e automatico della frequenza .. come e' giusto che sia.

Non so Cla... io l'ho sempre tenuto attivo su tutte le radio che ho avuto (tranne sulla 6000CD) e si è sempre comportato a dovere. In viaggi dove cambiano ripetitori e frequenze mi cambiava le stazioni, invece in città stava sempre sulla frequenza corretta (me lo fa anche il Sony System attuale)...

Questa è la mia esperienza personale....

P.s. il "difetto" della 6000CD era abb. palese. spiego meglio:

Arrivo a casa ascoltando Radio 105 99.6 Mhz. spengo l'auto e si spegne anche la radio. Alla riaccensione la radio si sintonizza su una stazione a capocchia che decide lei.... stessa cosa se memorizzo radio 105 sul tasto 1 ad esempio. tutto bene finchè non cambio stazione. se torno sul tasto 1 si sintonizza su un'altra frequenza a capocchia... è una cosa che ho odiato con tutte le mie forze su quella radio. non l'ho cambiata in quanto l'auto era a noleggio per 3 anni, quindi me la sono tenuta così disabilitando l'af in città. Ma ti ripeto, è l'unica autoradio da me posseduta che ha fatto questi scherzi...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Stefano, e' probabile che nella zona dove tu abiti non ci sia un affollamento di frequenze oppure sono ben distribuite sulla scala FM, quindi il NORMALISSIMO difetto non lo noti.

Per l'altra spiegazione che fai ... bhe' mi sembra sia proprio un difetto, a me non lo fa di sicuro.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Aliseo il 18 Dicembre 2009, 09:11:13
Stefano, e' probabile che nella zona dove tu abiti non ci sia un affollamento di frequenze oppure sono ben distribuite sulla scala FM, quindi il NORMALISSIMO difetto non lo noti.

Per l'altra spiegazione che fai ... bhe' mi sembra sia proprio un difetto, a me non lo fa di sicuro.

Probabilmente le frequenze sono ben divise... comunque la 6000 sicuramente era difettosa viste le anomalie presentate.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Enzo72

anche secondo me l'AF devrebbe essere sempre lasciato attivo, tranne dove è palese che ci siano forti sovrapposizioni di frequenza.
in quest'ultimo caso, la stazione radio che trasmette con una determinata frequenza in quella zona, viene momentaneamente sovrastata da una radio locale o dalle sue interferenze, l'AF (Alternative Frequencies) interpreta come perdita di segnale e va in cerca della stessa emittente sulle altre frequenze alternative (elenco che riceve tramite RDS) ma in quella determinata zona le riceverà a livello ancora più basso e si rimette a sintonizzare finchè non trova un segnale accettabile ad esempio al superamento della "zona d'ombra". disattivando la funzione AF, in quella/e zona d'ombra, si dovrebbero sentire delle momentanee interferenze o sovrapposizioni di altre emittenti che darebbero meno fastidio del continuo inseguimento della stazione.
spero di non essere stato troppo contorto...
una miglioria si potrebbe avere abbassando la sensibilità della radio, dove possibile, impostando la funzione LOC o LOCAL. a memoria c'è anche nel sony system ma non ricordo se serve solo per le news (io l'ho attivata).
anche l'antenna ha la sua "colpa", in casi estremi si può provare con antenne con sensibilità diversa: se il problema è dovuto a sovrammodulazione o a frequenze spurie dovute ad armoniche di radio locali, si può provare con antenne più sorde, solitamente più corte.
se il problema è legato invece a zone poco coperte da trasmissioni radio, si fa l'inverso: antenne più sensibili o amplificate.

magari è un problema di accoppiamento d'impedenza, ricordate il "trimmerino" (in realtà era un condensatore variabile) che c'era nelle vecchie radio a cassetta? quello dove serviva un cacciavitino lungo che attraversava il mangiacassette ? quello serviva ad accordare il sistema radio-cavo-antenna per migliorare la ricezione.

c'è da dire che la cosa cambia da radio a radio (anche della stessa marca), non c'è dubbio ma se non la si vuole cambiare si può provare a migliorare le cose.

un' ultima cosa sul problema della frequenza in memoria ritrovata sballata, forse potrebbe essere legato al fatto che sia stata memorizzata in luogo diverso da dove è stata parcheggiata l'auto. durante il tragitto, l'AF cambia la frequenza e alla riaccensione ritorna su quella memorizzata, non trovando segnale, quindi dati dall'RDS, non si risintonizza.... suppongo.
forse puoi provare a passare dal modo PRESET a quello di Sintonia o ricerca automatica....

Claudio M

Se il tasto AF e' disinseribile un motivo ci sara', e ripeto che la sua funzione in citta' e' inutile se non deleteria, comunque una prova va fatta. Per quanto mi riguarda se metto l'AF in citta' e' uno sblattero continuo, quando viaggio funziana egregiamente.

Fordista dal 1985.

Enzo72

purtroppo o per fortuna, dipende dalla zona dove si vive. non si può farne una regola fissa.
nel mio caso, senza AF, perderei la maggior parte delle stazioni nel giro di 2-3 km. è una zona un pò sfigata per la radio....

magari andrebbe meglio se passassimo al DAB... ma forse anche peggio :-\

Tex

Citazione di: Enzo72 il 18 Dicembre 2009, 12:32:41
magari andrebbe meglio se passassimo al DAB... ma forse anche peggio :-\

MAGARI!!!! il DAB (Digital Audio Broadcasting) ha una qualità fantastica e non dovrebbe avere troppi problemi di copertura...

Negli usa ho noleggiato un'auto, Jeep Commander, con radio satellitare ed era un vero spettacolo! unico neo, nelle gallerie non prende.. (naturalmente).....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Enzo72

la radio della renault di mia moglie viene identificata come "Radiosat mp3"...
mi ero quasi illuso che fosse Sat ma mi sembrava strano :-\..... infatti è una semplice RDS che inoltre fa anche l'effetto del confetto Falqui....

Claudio M

Citazione di: Enzo72 il 18 Dicembre 2009, 12:32:41
purtroppo o per fortuna, dipende dalla zona dove si vive. non si può farne una regola fissa.
nel mio caso, senza AF, perderei la maggior parte delle stazioni nel giro di 2-3 km. è una zona un pò sfigata per la radio....

magari andrebbe meglio se passassimo al DAB... ma forse anche peggio :-\

Certo se vivi in un paese tranquillo, ma ad esempio qui a Taranto ci sono decine e decine di emittenti il cui segnali proviengono quasi tutti dallo stesso punto ... un grattacielo qui in citta' e allora viene facile capire che l'AF e' deleterio, senza invece e siccome la radio a mio avviso mantiene bene la stazione anche in presenza di sblatteri, l'AF non serve. Ma se vivi in un paese e ti sposti fa un punto all'altro certo l'AF ti aiuta.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳