Polarità dei cavi delle casse

Aperto da davidoff, 25 Febbraio 2010, 18:52:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davidoff

Salve a tutti.Mi assale un dubbio...Invertendo la polarità dei cavi,si danneggiano le casse?(nel caso i cavi fossero invertiti sul display del tester comparirebbe un valore negativo,giusto?)Grazie  ;D

davidoff


LB-TRAVA

#2
Citazione di: davidoff il 25 Febbraio 2010, 18:52:15
Salve a tutti.Mi assale un dubbio...Invertendo la polarità dei cavi,si danneggiano le casse?(nel caso i cavi fossero invertiti sul display del tester comparirebbe un valore negativo,giusto?)Grazie  ;D

Dunque...

Punto 1: no, le casse non si danneggiano ma il "cono" evidentemente "vibrerà" nella direzione opposta (a fase invertita) rispetto a quella richiesta, quindi il suono si propagherà all' indietro (cioè in corrispondenza delle semionde positive del segnale audio il cono va indietro e viceversa per le semionde negative) e non credo sia ciò che vuoi, giusto?

Punto 2: non capisco la domanda... se i tuoi cavi sono di colore rosso e nero la polarità indicata dal tester quando misuri la tensione presente sui cavi dipende SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da come colleghi i cavi del tester ai cavi delle casse... otterrai la lettura giusta solo con "rosso con rosso" e "nero con nero" indipendentemente da come questi cavi sono collegati poi alla cassa....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

davidoff

Il problema principale è che i cavi sono dello stesso colore ed è quindi per me difficile risalire alla giusta polarità.Viceversa con l'aiuto del tester riesco a stabilire con precisione qual'è il positivo e quale il negativo.Forse mi sono spiegato male all'inizio,ma il problema è che non sono molto pratico di queste cose..  :D
Grazie x le preziose info :D

Barone

L'importante è che le metti in fase, se no rischi di non sentire i bassi
||||||||||||

LB-TRAVA

#5
Citazione di: davidoff il 25 Febbraio 2010, 19:57:30
Il problema principale è che i cavi sono dello stesso colore ed è quindi per me difficile risalire alla giusta polarità.Viceversa con l'aiuto del tester riesco a stabilire con precisione qual'è il positivo e quale il negativo.Forse mi sono spiegato male all'inizio,ma il problema è che non sono molto pratico di queste cose..  :D
Grazie x le preziose info :D

Ma dove misuri con il tester, direttamente sulle casse o a monte? Mi spiego, mi par di capire che sei nella situazione in cui HAI accesso alla cassa (e quindi puoi vedere se su questa sono riportati i segni + e - sui terminali di questa) ma non sei in grado di stabilire quale è dei 2 cavi A MONTE (entrambi dello stesso colore, assumiamo siano neri) quello collegato al + della cassa (e lo stesso x il meno).... l' unico modo che hai per stabilirlo è quello di usare il tester come OHMETRO (misuratore di resistenza) e testare la continuità di ciascun cavo ai SUOI ESTREMI.... solo così sai a quale terminale (A MONTE) corrisponde il cavo attualmente collegato al terminale positivo della cassa (e quindi x esclusione l' altro terminale è quello collegato al polo negativo).
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Barone

Non che me ne intenda molto di corrente, ma secondo me sugli altoparlanti con il tester non vedi niente.
Il "+" ed il "-" non sono polarità come quelle di una batteria, potevano anche chiamarli "pinco" e "palla"...in base a come colleghi i fili, la corrente attraverserà in un verso o nell'altro, tutto qui.
Almeno che io sappia.
||||||||||||

LB-TRAVA

#7
Citazione di: Barone il 25 Febbraio 2010, 20:32:07
Non che me ne intenda molto di corrente, ma secondo me sugli altoparlanti con il tester non vedi niente.
Il "+" ed il "-" non sono polarità come quelle di una batteria, potevano anche chiamarli "pinco" e "palla"...in base a come colleghi i fili, la corrente attraverserà in un verso o nell'altro, tutto qui.
Almeno che io sappia.

No, infatti il tester NON può indicarti la polarità delle casse.... sarebbe come pretendere che una resistenza abbia una polarità... il che non è ovviamente.... ma una CASSA ciononostante RICHIEDE la corretta disposizione dei cavi ... e l'unico modo di sapere quale dei 2 cavi dalla parte opposta delle casse (cioè vicino all' autoradio) è attualmente collegato al polo + della cassa è quello di mettere il tester in modalità OHMETRO (o misuratore di continuità, di solito indicata sui tester come mA e con la lettera greca OMEGA), segnarti con del nastro colorato rosso il cavo attualmente collegato al polo + della cassa, staccare il suddetto cavo dalla cassa e mettere i due puntali del tester uno sul cavo che era collegato al polo + della cassa (quello segnato) e l' altro (il secondo) su uno dei 2 terminali A MONTE (NB: sul tester i due puntali devono essere messi uno nella boccola COMMON e l' altro sulla boccola mA + OMEGA, in questa modalità se fai toccare fra loro i due puntali il tester suona, cioè emette un beep)... se il tester SUONA allora hai beccato l' altra estremità del cavo che, dall' altra parte, era precedentemente collegato sul polo + della cassa (e che hai marcato col nastro), se NON SUONA allora metti il SECONDO puntale sull' altro cavo (sempre tenendo l' altro puntale, il primo, sul cavo segnato) e vedrai che suonerà, sarà allora quello il cavo (A MONTE) che era (dall' altra parte) precedentemente collegato al polo + della cassa.... Segnati quindi anche quell' estremità del cavo (vicino all'autoradio) col nastro rosso... Così hai identificato da entrambi i lati il cavo che originariamente si collegava al polo + della cassa. Ovviamente qui si assume che tu sappia quale dei due poli della cassa è il + e quale il - (cioè devono essere marcati).... se NON LO SONO .... allora non c'è niente da fare se non provare con della musica e cercare di vedere da che parte vibra il "cono" dell' altoparlante... se ritieni che vibri in avanti allora hai il collegamento corretto, in caso contrario devi scambiare i collegamenti (A MONTE, o anche lì sulla cassa, è la stessa cosa)....

P.S. Sopra ho scritto ed evidenziato la parola staccare: questo è assolutamente indispensabile, altrimenti il tester FARA' BEEP su entrambi i cavi e quindi non riuscirai a stabilire niente... se non stacchi il cavo dalla cassa in un caso la corrente circola solo nel cavo (quello giusto), nell' altro circola attraverso la cassa e quindi comunque il tester emette il beep....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Cristian

Un'altro sistema semplice ma efficace che uso di solito in queste situazioni è il seguente:
- Individua i due cavi che vanno alla tua cassa dal lato autoradio.
- Collega tra i due cavi una batteria (basta anche da una stilo) dal lato autoradio.
- effettua una misura in corrente continua tra i due cavi dal lato cassa acustica.
In questo modo se i terminali del tester non sono attestati con le corrette polarità (identificando quindi esattamente chi è il + e chi è il meno) otterrai una tensione negativa.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

davidoff

Visto che a monte (ovvero lato stereo) i fili sono cablati nel connettore originale ford,penso che quelli siano corretti:il mio "problema" è individuare a valle (portiera) quale dei 2 cavi è il positivo e quale il negativo.Ho provato con il tester sui 2 cavi nella portiera, in modalità "VOLT" e il display ha indicato dapprima un valore di tensione negativo;invertendo i puntali avevo un valore positivo.Alla luce di questa prova empirica,posso stabilire che il valore positivo segnato dal tester corrsiponde alla giusta "polarità" dei cavi?(perdonatemi se uso il termine "polarità" impropriamente..con questo termine io intendo i fili che vanno nel positivo e nel negativo della cassa) ???
Grazie :D

Cristian

Citazione di: davidoff il 26 Febbraio 2010, 18:54:36
Alla luce di questa prova empirica,posso stabilire che il valore positivo segnato dal tester corrsiponde alla giusta "polarità" dei cavi?

No, perché il valore che hai misurato (immagino tu lo abbia fatto con la radio accesa) è quello della componente continua del segnale alternato che fornisce potenza all'altoparlante e non è detto che questa sia simmetrica alla polarità dei cavi.
Il fatto che lato radio ci sia il connettore ford non ti impedisce di effettuare una prova corretta.
Una volta individuati i fili delle casse (non è difficile perché il connettore è uno standard ISO) con due cavetti sottili puoi fare la prova della pila che è molto più affidabile.
Oppure alternativamente ne puoi fare un'altra molto più empirica ma non meno efficace e cioè prendi un bel brano con dei bassi lunghi e profondi (un cd originale mi raccomando, non robaccia mp3) sposti tutto il fader in avanti (se stai lavorando su una delle casse anteriori) e alzi il volume (non fino alla distorsione però) ed ascolti ...... poi inverti i fili su una delle casse se i bassi diminuiscono rimettili a posto se aumentano hai trovato la giusta "fase". Ti assicuro che la differenza si sente!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

davidoff

Grazie a tutti ragazzi per le preziose informazioni!!!Appena possibile provvederò con le prove e vi farò sapere come è andata. ;) ;)

R820T

Citazione di: davidoff il 26 Febbraio 2010, 19:29:51
Grazie a tutti ragazzi per le preziose informazioni!!!Appena possibile provvederò con le prove e vi farò sapere come è andata. ;) ;)


Ma scusa un attimo, i cavi sono gli originali della Ford?? se si allora guarda bene i cavi che anche se dello stesso colore uno dei 2 dovrebbe avere una riga per la lunghezza del cavo e di norma quello è il positivo a meno che la riga non sia nera.
Se non sono originali ford allora fai le prove dovute come detto sopra.
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

alex001

Citazione di: Cristian il 26 Febbraio 2010, 19:21:06
No, perché il valore che hai misurato (immagino tu lo abbia fatto con la radio accesa) è quello della componente continua del segnale alternato che fornisce potenza all'altoparlante

Corrente continua? All'altoparlante??? Naaahhh
Il valore visualizzato dal tester è corretto solo se il tester è stato utilizzato propriamente. Misurando in modalità "corrente continua" una tensione alternata, il valore che vedi non è corretto.

davidoff

I cavi sono gli originale ford ma,in tutta onestà, non avevo fatto caso alla riga.Ora ho "un'arma" in più per collegare correttamente le casse. :D
Grazie

R820T

Citazione di: davidoff il 28 Febbraio 2010, 12:30:31
I cavi sono gli originale ford ma,in tutta onestà, non avevo fatto caso alla riga.Ora ho "un'arma" in più per collegare correttamente le casse. :D
Grazie

Bhe alle volte qualche smanettone serve anche a questo hehehe ;)
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

Cristian

Citazione di: alex001 il 26 Febbraio 2010, 23:12:27
Citazione di: Cristian il 26 Febbraio 2010, 19:21:06
No, perché il valore che hai misurato (immagino tu lo abbia fatto con la radio accesa) è quello della componente continua del segnale alternato che fornisce potenza all'altoparlante

Corrente continua? All'altoparlante??? Naaahhh
Il valore visualizzato dal tester è corretto solo se il tester è stato utilizzato propriamente. Misurando in modalità "corrente continua" una tensione alternata, il valore che vedi non è corretto.


Alex, leggi bene Io non ho parlato di "corrente continua" ma bensì di "componente continua" del segnale alternato che fornisce potenza alle casse, sono due cose ben diverse, qualunque segnale alternato contiene anche una componente continua (corrispondente circa al valore medio del segnale), che, se abbastanza intensa, può dare origine ad una misura ai capi di un tester.
http://digilander.libero.it/emmepi347/La%20Pagina%20Di%20Elettronica/ca.htm
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

alex001

Citazione di: Cristian il 28 Febbraio 2010, 21:31:36
Alex, leggi bene Io non ho parlato di "corrente continua" ma bensì di "componente continua" del segnale alternato che fornisce potenza alle casse,
L'eventuale componente continua nel segnale delle casse e' prossima a ZERO e comunque non e' certo quella che fornisce potenza, anzi. Le casse, in quanto analogiche, VIBRANO in proporzione al segnale, che quindi deve essere VARIABILE. Ecco perche' spesso prima dei coni ci sono appositi filtri che bloccano le frequenze (non udibili) da 0 a 20Hz.

Citazione di: Cristian il 28 Febbraio 2010, 21:31:36
qualunque segnale alternato contiene anche una componente continua (corrispondente circa al valore medio del segnale), che, se abbastanza intensa, può dare origine ad una misura ai capi di un tester.
Da' origine a una misura... sbagliata! Forse la misura esatta la fai con un oscilloscopio, ma con un tester da pochi euro davvero no.

Cristian

Citazione di: alex001 il 01 Marzo 2010, 11:43:34
L'eventuale componente continua nel segnale delle casse e' prossima a ZERO .....
Si, ma comunque di entità misurabile (con un grande margine d'errore) anche da un'economico tester digitale
Citazione di: alex001 il 01 Marzo 2010, 11:43:34
e comunque non e' certo quella che fornisce potenza,
Non ho mai detto questo.
Citazione di: alex001 il 01 Marzo 2010, 11:43:34
anzi. Le casse, in quanto analogiche, VIBRANO in proporzione al segnale, che quindi deve essere VARIABILE. Ecco perche' spesso prima dei coni ci sono appositi filtri che bloccano le frequenze (non udibili) da 0 a 20Hz.
I filtri (che sono realizzati per via elettronica nello stadio di pre-amplificazione dell'autoradio o dell'amplificatore oppure nelle sorgenti digitali il segnale viene tagliato direttamente in digitale) servono più che altro ad evitare distorsioni del suono impedendo che agli altoparlanti arrivino delle frequenze che non sono in grado di riprodurre.

Citazione di: alex001 il 01 Marzo 2010, 11:43:34
Da' origine a una misura... sbagliata! Forse la misura esatta la fai con un oscilloscopio, ma con un tester da pochi euro davvero no.
Su questo siamo d'accordo, difatti era proprio per questo motivo che scongliavo di prendere per buono il riferimento positivo-negativo trovato con il tester.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

davidoff

Dunque ragazzi,ho dato un'occhiata al colore dei cavi.Uno è bianco e l'altro è di colore grigio.Perdonatemi se vi assillo...ma che voi sappiate,quale dei 2 è il postivo? (per la cronaca;sullo spinotto originale che si collega alla cassa, ci sono due numeri alla base:1 e 2.Nel n°1 va il filo bianco e nel 2 il filo grigio).Grazie grazie e ancora grazie. ;D

R820T

Citazione di: davidoff il 01 Marzo 2010, 17:40:23
Dunque ragazzi,ho dato un'occhiata al colore dei cavi.Uno è bianco e l'altro è di colore grigio.Perdonatemi se vi assillo...ma che voi sappiate,quale dei 2 è il postivo? (per la cronaca;sullo spinotto originale che si collega alla cassa, ci sono due numeri alla base:1 e 2.Nel n°1 va il filo bianco e nel 2 il filo grigio).Grazie grazie e ancora grazie. ;D

Allora vedi se gli spinotti sono messi uno in orizzontale e l'altro in verticale e poi fammi sapere così domani ti dico qual'è il + e quale il -
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

davidoff


Allora vedi se gli spinotti sono messi uno in orizzontale e l'altro in verticale e poi fammi sapere così domani ti dico qual'è il + e quale il -
[/quote]

Ehm..non ho ben capito.. ???

R820T

i collegamenti dello spinotto dove hai i 2 cavi sono cosi [||] oppure sono messi così [| - ]  ??
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

davidoff

Dunque..i contatti dello spinotto (x intenderci,nella posizione in cui andrebbe collegato alle casse originali) in senso verticale [||].Spero di averti dato informazioni corrette.. :D

ziomax

ciao,non ho letto tutto,comunque fai così:
accendi la radio e falla suonare.
metti il bilanciamento tutto da un lato devi sentire gli alti.
portalo al centro e devi sentire i bassi.
se senti l'inverso gira la polarità su un altoparlante e sei a posto.
spero di essere stato chiaro.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

ziomax

Citazione di: abega il 01 Marzo 2010, 23:40:07
;) ps: fai così, ad orecchio, anche sugli aerei?  ;D
no Paolo sugli aerei lo faccio ad occhi chiusi  ;D  ;D
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

ziomax

...già.. pensa, quando li portiamo in prova ci danno anche la fascia da kamikaze. ahahaha
ovvimente scherzo.la sicurezza prima di tutto.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

davidoff

Ragazzi vi posto la foto del connettore originale ford.Scusate la qualità,ma credo sia comunque facile da capire la disposizione.
Connettore vista laterale:


Connettore visto da dietro (Il filo grigio è sopra,quello bianco è sotto):


Connettore vista fronte:
.

E' la prima volta che posto delle immagini e spero di non aver combinato guai.
:D
P.S. Grazie ziomax x il prezioso consiglio, e a voi tutti ovviamente!!!!

R820T

Per poterti aiutare bene dovrei vedere anche il jack della cassa originale  ::)
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

davidoff

Agli ordini!!!Domani ti posto le foto delle casse originali e dei relativi attacchi. ;)

R820T

Citazione di: davidoff il 02 Marzo 2010, 21:55:05
Agli ordini!!!Domani ti posto le foto delle casse originali e dei relativi attacchi. ;)

Esagerato!!  :P
Le mie auto attuali: Fiesta 1.2 Tecnho "tuning" '98 - Galaxy 2.0i 8v '96 - Galaxy 2.3i 16v '01 
Rover 220 Coupè Turbo '96 in allestimento tuning.

davidoff

Rieccomi qui.Allora  questa foto è relativa al connettore sulla cassa.



Questa invece mostra lo spinotto inserito nel connettore della cassa(il filo grigio è in alto,il bianco è in basso)



Grazie  ;)

🡱 🡳