rumore proveniente dal motore

Aperto da bertus, 19 Giugno 2021, 21:54:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bertus

saluti a tutti...oggi nella mia focus 1.6 tdi 90 cv, ho sentito un rumore proveniente dal motore....è simile al rumore che da ragazzini riuscivamo a creare bloccando con la molletta una carta da gioco nei raggi della bicicletta, più si pedalava e più aumentava il rumore.
qui ottengo lo stesso effetto accelerando anche da fermo.
l'ha fatto stamattina. poi di sera ho ripreso la macchina e dopo qualche chilometro stessa cosa..
ho fatto una diagnosi e mi da questi errori: PCM DTC P0222-22....EPS DTC U1900-20

dopo la diagnosi, che è durata circa 10 minuti, ho riacceso la macchina e il rumore sembrava nuovamente sparito, credo comunque che purtroppo il problema si ripresenterà .....
potete indicarmi cosa posso controllare?
grazie

Maya

Ciao, forse, ma dico forse, è un rumore che viene dall'alternatore?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

bertus

ciao Maya, grazie..
dando un occhiata cosi velocemente, visto l'orario, sembra provenire proprio da li, dove c'è la cinghia, ma a occhio non si vede niente...se fosse l'alternatore, come si può verificare?

Maya

Ciao, prima di tutto per escludere altro, basta sganciare la cinghia dei servizi, cioè quella dell'alternatore ed accendere il motore. Se il rumore scompare allora il problema è in quella zona.
Le cose che storicamente si guastano di più sono:
- l'alternatore stesso, come era capitato a me anni fa
- la puleggia dell'alternatore, cioè la ruota dove scorre la cinghia, che ha un sistema simile al movimento delle biciclette (in un senso trasmette il movimento, nell'altro senso è folle)
- ma anche la puleggia dell'albero motore, perché anch'essa non è un pezzo unico ma incorpora uno smorzatore.
Se hai un po di manualità e riesci a sganciare la cinghia, puoi provare a muovere a mano una delle due pulegge e vedere se ha giochi strani o se addirittura fa rumore (ovviamente a motore fermo!!)
Se fosse l'alternatore guasto all'interno (a me era capitato proprio quello) la batteria viene regolarmente - almeno in apparenza-caricata correttamente. Però faceva proprio sulla sorta di ronzio che segue il numero dei giri del motore. Se fai una ricerca sul forum se ne è già parlato!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

bertus

ciao...alla fine la porto dal meccanico. anche stamattina con altre persone, abbiamo provato a dare un occhiata ma non si vede niente. ognuno diceva la sua,chi punterie, iniettore, ecc ecc...:icon_cheesygrin: l'unica cosa dove eravamo tutti d'accordo, che il rumore proviene da quella zona....
ho rifatto la diagnosi e non mi ha dato errori..
per il resto la macchina non va in protezione e spinge come sempre..vi terrò aggiornati
grazie ancora

Riccardo1.6SW

La prima cosa da fare quando si interroga la centralina è prendere nota degli errori, azzerarla e poi riprovare dopo un giro.

Maya

Giusto per parlare: Se è un problema come quelli che ti accennavo io non vedrai mai nulla a vista e nemmeno con la diagnosi.
Le punterie se rumorose fanno un tintinnio metallico, come dei martelletti.
Gli iniettori pure ma possono anche sfatare.
Però questi due tipi di rumore li senti da sopra il motore, non nel fianco dove ci sono le cinghie
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

bertus

 :hurted: facendo una ricerca sul sito, ho trovato quello che potrebbe essere il mio problema...il rumore è identico a questo: https://www.idaf.it/index.php?topic=60315.0
un video girato dall'utente mikelefocus

Maya

Oh cavolo... Ricordo bene il problema di @mikelefocus, che approfitto per salutare. Il problema era grave ed ha scelto di sostituire il motore 😩
Se il rumore è esattamente quello, come di uno sbuffo, l'alternatore non c'entra nulla... Però prima di fasciarti la testa verifica (o fallo fare al mecca) che non ci sia qualche iniettore che sfiata. Su questi motori succede. Il rumore è simile ma alla base dell'iniettore dovresti trovare tracce di olio. Buttaci l'occhio, tanto gli iniettori sono li sopra!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

bertus

saluti a tutti....
oggi mi ha chiamato il meccanico, dicendomi che il problema era una puleggia della cinghia servizi...totale puleggia più cinghia più lavoro 145 euro....vado a ritirarla....speriamo bene
grazie ancora

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Scusate se partecipo solo adesso alla discussione,non mi ero accorto dell'avviso di citazione.
Buon giorno a tutti... (ciao @Maya come stai?)
Ricordo bene quei giorni  :( :hurted:

Comunque mi fa piacere che ha risolto... Meglio così  ;)
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

Maya

Citazione di: mikelefocus il 30 Giugno 2021, 11:12:12
Scusate se partecipo solo adesso alla discussione,non mi ero accorto dell'avviso di citazione.
Buon giorno a tutti... (ciao @Maya come stai?)
Ricordo bene quei giorni  :( :hurted:

Comunque mi fa piacere che ha risolto... Meglio così  ;)


Ciao carissimo,
qui tutto bene, grazie! Spero anche a te!
Quando è stato citato il tuo video mi sono venuti i brividi, ma per fortuna si trattava di altro!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳