Informazioni programma manutenzioni Tourneo Custom

Aperto da freccia62, 27 Novembre 2019, 12:45:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

freccia62

Chiedo un favore a chi può darmi informazioni in merito a quanto in oggetto
Ho appena acquistato un Tourneo Custom usato del 2016 170cv, mi sono letto il "manuale dell'utente" che rimanda al manuale "programma manutenzione" per le manutenzioni periodiche.
L'unica informazione utile è quella che indica di andare alla Ford ogni 24 mesi/50.000 km per cambiare l'olio e le altre manutenzioni periodiche, salvo cambiare l'olio prima se si accende la spia sul cruscotto.... Anticipo dicendo che non andrà alla Ford ma sarò io a metterci le mani...
Quindi non si capisce le altre manutenzioni ogni quanto farle: sostituzione filtro gasolio, filtro aria, cinghia di distribuzione, dimentico qualcos'altro?
Oltre ovviamente ai normali controlli di routine ed alla sostituzione ogni tanto del liquido freni e di raffreddamento motore.
La ventilazione posteriore dell'abitacolo (separata e indipendente dall'anteriore) ha un suo filtro antipolline?
Il motore è in comune con altri veicoli Ford, se non in toto almeno come base di partenza?
Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche informazione.
Francesco

freccia62

Dimenticavo la cinghia servizi, ogni quanto è consigliabile cambiarla?

freccia62

Nessuno sa qualcosa e può gentilmente darmi qualche informazioni?

clemmy

Ciao, io ho un Custom 2017, dovrebbe essere lo stesso motore del tuo.

Andando sul sito etis.ford.com ero riuscito a scaricare il dettaglio di tutti gli interventi da fare. Fondamentalmente c'era un intervento ogni 12 mesi, oppure uno ogni 30000 km per chi fa percorrenze maggiori. Gli interventi si alternano così:
1) ispezione
2) tagliando completo
3) ispezione
4) tagliando completo
5) ispezione
6) tagliando completo
Ecc...

L'ispezione è sempre uguale e molto semplice. Controllo visivo, verifica livelli, eventuali rabbocchi.

Il tagliando completo invece prevede sempre il cambio olio e filtro, più altri interventi aggiuntivi che cambiano di volta in volta.

Prova a verificare sul sito se riesci a recuperare i dettagli. Io da qualche parte dovrei essermi salvato alcuni screenshot, ma in questo momento non li trovo più.

freccia62

Sei stato gentilissimo a rispondermi però o è cambiato qualcosa da quando l'hai guardato tu o sto sbagliando qualcosa io, premesso che ero già stato sul sito che mi indichi ma non sono riuscito a visualizzare le manutenzioni, adesso ci ho riprovato con lo stesso esito:
clicco la linguetta "manutenzione Ford",
metto la targa,
in automatico mi esce il veicolo ed il numero di telaio di corretto,
sulla sinistra mi esce una finestra con indicato campagne in sospeso (sembrarebbe che si sia un richiamo da fare per l'adblue).
NIENT'ALTRO!
Sul libretto manutenzioni allegato al veicolo c'è indicato più o meno quello che dici tu senza entrare nel dettaglio.
Se tu hai il veicolo da un po' una risposta sicuramente me la puoi dare: per l'abitacolo c'è un filtro antipolline sono davanti o ce  n'è un'altro anche dietro dove c'è tutto il blocco sulla sinistra, con la climatizzazione della parte posteriore?
Per favore riprova il sito http://www.etis.ford.com e dimmi se sto sbagliando qualcosa ed eventualmente dovè il trucco.

clemmy

Allora, si etis devi mettere la targa, poi scegli "Manutenzione Ford" nel menu principale (barra nera), e indice scegli "Programmi di Manutenzione" nel menù sottostante (barra blu).

A quel punto scegli se vedere il programma annuale o quello a chilometraggio, e poi scegli il tagliando specifico che vuoi vedere. Clicchi continua e dopo puoi decidere se vedere l'anteprima in una pagina web, oppure scaricare un PDF "per ottenere una qualità ottimale". (Meglio l'anteprima, il PDF nella parte iniziale ha tutte le scritte sovrapposte con i dati del veicolo).

Alla fine mi ricordavo male comunque... Riguardando adesso mi sembra che le schede di tutti i tagliandi siano uguali identiche. Le uniche operazioni che cambiano sono la manutenzione straordinaria che ha intervalli diversi, ma è comunque scritta su tutte le schede (anche quando non la devi fare... Tipo cinghia a 240000 km).

Filtro antipolline a quanto ne so è solo davanti... Ma il dietro non l'ho mai smontato.

freccia62

Innazi tutto un GROSSISSIMO ringraziamento.

Il filtro antipolline sarebbe interessante capire meglio, mi sembrerebbe strano che l'aria venga presa davanti, portata dietro e riportata avanti al centro del veicolo. Boh.

Per il sito ho provato a fare come dici tu e mi sono ritrovato nella solita pagina (senza più le linguette da cliccare che indicavi).
Allora HO APERTO UN'ALTRA PAGINA, questa volta ripartendo dalla home (il veicolo era ancora presente) ho cliccato in sequenza come mi hai indicato e SONO RIUSCITO finalmente a vedere la manutenzione.
Come dici tu anche a me il PDF viene male, facendo "salva pagina con nome" si salva meglio la pagina.
Visto che riesco ad utilizzare 100 pagine web e non la centounesima, non mi ritengo imbecille. Come al solito occorre ringraziare qualche programmatore che pensa di sapere tutto lui ma non è in grado di programmare il suo sito in maniera standard o almeno simile agli altri per cui fruirne diventa una caccia al tesoro...
Io dico sempre che fatto un prodotto, un sito, qualunque cosa, bisognerebbe darla in mano a qualche nonno di 80-90 anni se in breve tempo non riesce ad usufruire del prodotto NON E' LUI L'INCAPACE ma QUELLO CHE HA PENSATO il funzionamento o a redatto le istruzioni e andrebbe rifatto e/o reingegnerizzato.
Ancora un GROSSO ringraziamento a te MA NON ALLA FORD che ha fornito un manuale generico e a fronte della vendita di oltre 40.000 euro di listino di veicolo e si è ben guardata da allegare un foglio di manutenzione personalizzato ma ho dovuto andare a cercarmelo io!

clemmy

Condivido tutto quello che hai detto...


Volendo fare un po' di dietrologia, penso che il sito etis sia progettato come un sito intranet per meccanici/officine convenzionate, che probabilmente ricevono un training specifico prima di usarlo. Il sito normale Ford.It, pensato per il pubblico generico, è più usabile.

Anche l'azienda dove lavoro (in tutt'altro settore), ha un sito per noi dipendenti molto complicato, e un sito per i clienti esterni fighissimo.... Temo sia pratica diffusa.

freccia62

Se però il PDF esce sbagliato non è solo questione di essere sgamati o addestrati...

(Sono completamente offtopic, non centra niente, ma mi fa sempre sorridere questo aneddoto che mi viene in mente sui programmatori incapaci:
Un supermercato aveva attivato un giochino da fare on line 1 sola volta al giorno, facevi dei punti, dopo un paio di mesi a seconda del piazzamento in classifica venivano assegnati alcuni attrezzi di giardinaggio di poco valore. Avrevo trovato il trucco per poter giocare tutte le volte che volevo al punto di poter fare i punti che mi servivano. Io mi divertivo a fare i punti e fregare il gioco (ed il programmatore) e mia moglie gli scritto indicandogli il baco. Beh  non hanno fatto niente, io ho continuato il gioco al punto che "ho scelto" quale premio vincere. Mi pare di aver scelto di fare i punti per vincere il terzo premio perchè i primi due non mi interessavano...)


Betto76

Ciao
Se possibile dico la mia.
Io possiedo il transit custom con il vecchio motore (2.2 155cv), il cambio olio ogni 50k a mio parere è un'assurdità, in quanto mi sembra impossibile che un olio motore, anche il migliore, resista per un tale chilometraggio ed anche se fatto in 1 solo anno.
Io cambio olio ogni anno facendo 12/15k circa, dalla mia ho la fortuna di fare solo extraurbano ed autostrada, ovviamente compreso il cambio del filtro olio.
Quindi filtri aria e carburante, quello carburante è il più oneroso, ma passato un anno mi si accende la spia dicendo che è da sostituire.
Per le altre cose, bisogna affidarsi ad un meccanico [emoji1860] che sia davvero di fiducia, nel mio caso , il mese scorso mi ha letteralmente derubato, quindi devo cambiarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳