Freni bloccati

Aperto da vagner, 03 Febbraio 2023, 16:35:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vagner

Ed eccomi qui a raccontare la prima disavventura (spero non di una lunga serie) con la Kuga.
103000 Km fatti una bellezza, mai un problema e consumi stabili sui 16,5 17 Km/litro con motore 2.0 150/180 Cv.
Ieri frenando in una curva, ho notato una certa inerzia a riprendere velocità e con il passare del tempo prendevo consapevolezza
che i freni restavano bloccati per 4/5 secondi dopo il rilascio del pedale. Ho fatto tutte le prove possibili, discesa in avanti/indietro, disabilitato Hill Holder e Tcs
e per ultimo ho provato a anche a frenare in discesa (partendo da fermo) a macchina spenta,giusto per escludere problemi di natura elettronica.
Niente da fare, l'auto resta frenata per qualche secondo e poi i freni "sganciano". Ho provato in velocità a frenare di brutto e rilasciare, l'auto va dritta,quindi escludo un problema
singola/e ruote. Ho anche provato a mettere il piede sotto il pedale e rialzarlo dopo la frenata,ma...torna perfettamente e rapidamente indietro....Comincio ad avere paura circa
un guasto serio al sistema :-\ . In Ford al tagliando dei 60000 hanno cambiato l'olio freni come previsto. Comunque l'auto..frena a bestia! Anzi,ho notato che rispetto a prima è molto
più sensibile al tocco  ma....credo non debba essere un vantaggio in questo caso. Ho letto di casi simili sulle C-Max e B-Max dovuto a problemi pompa ABS (difettata in fase di progettazione) ma mai sulle Kuga! Prima di recarmi in Ford vorrei "conforto" e, se ne siete a conoscenza, delucidazioni in merito. :love1: Grazie cari Fordisti
Vagner

Maya

Ciao, il tuo effettivamente non sembra un problema relativo ad una ruota ma a qualcosa di più generalizzato.
Per escludere un problema ad una o più pinze dovresti sollevare l'auto, far girare le ruote, frenare e capire se quando si rilascia il freno tutte le ganasce si aprono.

Se effettivamente è un problema che interessa tutto l'impianto frenante, puoi sostituire tutto il liquido frenante assicurandoti che sia DOT4LV e non semplice DOT4 e che il flacone sia nuovo non già aperto!
Bisogna proprio "lavare" l'impianto soprattutto le valvole della centralina ABS.
Questo è il primo passo e quello più economico da eseguire.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

concordo con ciò che dice maya.. e ti consiglio di controllare pure se nel liquido vi sono presenti microtracce di gomma delle tubazioni, queste ultime tendono ad ostruire il passaggio nelle pinze. Tempo fa leggevo su un forum francese che alcuni addirittura hanno sostituito le tubazioni originali in gomma con quelle in treccia aeronautica.

vagner

Ottimo,grazie. Comincerò con il sostituire l'olio.
P.S. Ma in Ford non dovrebbero già usare quello o...fanno gli gnorri? :mad:

Bmax96

ti dico solo che a me in un autorizzato ford hanno messo ferodo dot 4 anziche dot 4 lv di casa madre, pagandolo per liquido ford.. fai tu!

vagner

Oggi ho fatto i test con Forscan (versione tester).
L'Abs non risulta avere nessun tipo di anomalia (neanche Dtc). Poi ho inserito quasi tutti i dati in tabella test. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la pressione residua nei tubi freno, 33,4 Kps.
(Ci sono 2 valori da inserire: Pressione presunta nei tubi e pressione reale). La presunta è perfettamente zero a riposo, mentra quella reale risulta,appunto 33,4Kps. Quando premo il pedale i due valori coincidono, ovviamente con l'entità della pressione, appena rilascio, tutti e 2 vanno a zero ma,se per la presunta resta tale, la reale torna a 33,4Kps (anche dopo i fatidici 4/5 secondi dopo i quali l'auto si sblocca, almeno così sembra, si muove se provo a spingerla a mano). Mistero!!

Bmax96

Mi puoi dire come sei arrivato alla modalità tester? Per gli errori.. Per nostra sfortuna,non ne dà.

sieme

Buonasera a tutti, da qualche giorno anche la mia Kuga 1.5 tdci anno 2018 Km 47000 ha problemi di bloccaggio ruote, ieri sera tornando da lavoro mi sembrava che era frenata, sono arrivato a casa ho controllato con la mano il cerchione anteriore sinistro ed era molto caldo (problema della pinza che era rimasta leggermente chiusa e non vi era nessuna spia di segnalazione guasti), oggi ho telefonato all'officina Ford la quale mi a consigliato di portare l'auto con il carroattrezzi, giunta in officina hanno constato che oltre alla ruota sinistra anteriore rimaneva bloccata anche quella posteriore destra, quindi problema pompa ABS costo di listino circa € 1381,00 + € 300 mano d'opera,  :icon_eek: :icon_eek: COSAAA!!!, cercando online ho trovato nel paese dove vivo un'azienda che esegue la revisione delle pompe ABS per un costo di circa € 330,00, quindi dall'officina me la faccio smontare e la porto a revisionare.
Seriamo bene, vi terrò aggiornati.

Maya

Ciao, hai fatto benissimo a sentire l'officina che revisiona le pompe. Certo, tocca mettere mano al portafoglio, ma la differenza di costi è notevole!
Facci sapere come andrà a finire!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sieme

Lavoro effettuato costo della revisione della pompa ABS € 270,00 scontata dell'iva effettuata da GRMTRONICS (Monterotondo -RM) + € 300,00 per smontaggio e rimontaggio officina Ford, tolate € 570,00.   ;) ;) ;)

Maya

Beh certo, hai dovuto spendere un po di $$$, però rispetto al preventivo che ti aveva fatto Ford c'è una bella differenza!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vagner

Epilogo del malfunzionamento ABS.
In Ford hanno chiesto uno sproposito per cambiare la centralina ABS (Sanno del problema congenito della progettazione pompa, infatti nelle auto che montano quel tipo di pompa effettuano un richiamo,ovviamente prima della scadenza garanzia).
Di fatto mi sono rivolto in officina di mia conoscenza dove lavorano benissimo, abbiamo provato a fare un lavaggio completo dell'impianto e inserire olio Dot 5 ma...il difetto è peggiorato (come mi aspettavo), infatti dacchè restava bloccata la ruota ant SX e post DX per 4/5 secondi, adesso restava bloccata sempre. Quindi si è provveduto a smontare la pompa ABS (che non vi dico il macello; tocca smontare mezza macchina) e mandata a revisionare. Rimontato il tutto la macchina è tornata perfetta. Ho notato,rispetto a prima che adesso la frenata ,sebbene molto efficace, è molto più modulabile rispetto a prima (sin da quando era nuova). Prima la frenata era nervosa, appena si sfiorava il freno l'auto mordeva di brutto e non era possibile modulare. Adesso è docile ed allo stesso tempo "mordente" quando richiesto. Spesa 400+200 di mano d'opera rispetto alle circa 1600 di Ford!

Maya

Ciao, sono tanti €€€ ma non si poteva fare di meglio...
Certo che le case automobilistiche sono carogne quando c'è un difetto congenito...potrebbero partecipare alla spesa, almeno.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vagner

Citazione di: Bmax96 il 06 Febbraio 2023, 20:55:55
Mi puoi dire come sei arrivato alla modalità tester? Per gli errori.. Per nostra sfortuna,non ne dà.
La versione tester la rilascia Forscan, non so se sia ancora disponibile. Rispetto a quella standard ha in più la possibilità di poter aggiornare i firmware dei vari moduli. Per cercare errori va benissimo quello standard (con licenza attiva)

Bmax96

Aggiornare i firmware non mi interessa al momento, credevo che la modalità tester ti permettesse di sapere le pressioni all'interno del circuito,mi sapresti dire come si arriva a leggere queste pressioni ?

vagner

Vai nella tabella e cerca le voci relative a "Brake press" (non ricordo precisamente il nome delle voci). Inseriscili nella parte destra della finestra con la freccia. Poi con l'auto in  moto fai il test

luca_pdl

Ciao a tutti, Kuga 1.5 120 cv del 2019 con 48.000km. da qualche giorno ho notato che quando freno le pinze non si riaprono subito, la ruota anteriore destra e posteriore sinistra rimangono frenate. Andato in ford e con mia grande gioia senza provare la macchina o fare diagnosi determinano modulo abs da cambiare alla modica cifra di 1373 euro più 244 di manodopera e visto che ci siamo anche dischi e pastiglie aggiungendo 330 euro perchè si sono surriscaldati. una goduria

Maya

Fai come altri che hanno fatto revisionare la pompa ABS da una ditta esterna + costo manodopera dal meccanico generico!
Vedi anche qui: https://www.idaf.it/index.php?topic=65072.msg736704#msg736704
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳