C-max 2.0 LPG corpo farfallato da cambiare?!

Aperto da Fabbronet, 13 Ottobre 2017, 16:35:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabbronet

Buongiorno a tutti,
Ho una ford C-max 2.0 del 2009 a gpl con 155000km. Vi racconto prima un pò di storia:
dai 100000km circa ha cominciato ad accendersi la spia del motore, l'erroe è l P0171, miscela troppo magra. Bene, al tempo ho pulito il sensore map e il corpo farfallato che appena smontato sembrava un vasetto di nutella, era completamente pieno di morchia oleosa. Mi ero ripromesso di smontare e pulire anche la valvola EGR ma è veramente scomoda da smontare, l'ho allentata e ha cominciato a uscire dell'acqua, essendo inodore ho pensato al liquido di raffreddamento, vista la quantità. Ho ristretto i bulloni e ho lasciato perdere.
Ho fatto cambiare la cinghia dei servizi da qualche settimana e da un paio di giorni mi ritrovo la spia del motore nuovamente accesa gli errori sono:
P0171...bentornato
P2008 controllo collettore di aspirazione

Partendo da fermo sia a benzina che gpl con un filo di gas sento che strattona, ha dei buchi di alimentazione e un significativo calo di potenza, sopra i 3000-3500 giri mi sembra che vada benissimo. Il problema sembra più evidente a benzina.

Tenendo il quadro acceso in preaccensione sento un ronzio arrivare dal motorino del corpo farfallato, l'ha sempre fatto e non so se è normale ma ho come l'impressione che l'origine del problema sia lì. Tutto il resto del circuito dell'aspirazione sembra a posto, niente tubi allentati, crepati o rotti.

Qualcuno ha qualche suggerimento prima di arrendermi e passare dal meccanico!?

grazie mille




Michel

Dalla pulizia ad oggi hai percorso 55.000 km, prova a ripulire il corpo farfallato. Fai anche un reset dei parametri adattivi, basta anche solo staccare la batteria per un po' di tempo. Prima però, commuta a benzina e poi sempre a benzina percorri un centinaio di km. Ti serve anche il codice autoradio e dovrai ripristinare la memoria dei finestrini.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fabbronet

Grazie mille, lunedì provo e vi faccio sapere  ;)

patrigian72

Cambia questa elettrovalvola e vedrai che risolvi entrambi gli errori.
Gianluca

Fabbronet

#4
Citazione di: patrigian72 il 15 Ottobre 2017, 06:23:19
Cambia questa elettrovalvola e vedrai che risolvi entrambi gli errori.

Mi sai dire che elettrovalvola è? Dove la trovo più o meno?!

grazie


...mi sono risposto da solo, santo google!

4M5G9J559NB Elettrovalvola del Vuoto Collettore di Aspirazione



patrigian72

Gianluca

Fabbronet

Aggiornamento:

Mentre attendo l'arrivo del pezzo da sostituire (l'ho preso da lontano mi arriverà tra qualche giorno) ho approfittato per fare il tagliando (olio, filtro aria, filtro bassa e alta pressione del gpl) avevo già il materiale a casa ma non mi ci ero ancora messo. Quello ridotto peggio era il filtro del gpl in fase gassosa (quello fatto a lattina per intenderci) che era completamente pieno d'olio, anzi ne aveva buttato anche in giro per il vano motore, effettivamente non lo cambiavo da 25000km quindi ci può stare che fosse ridotto così.
Il corpo farfallato l'ho controllato ma era praticamente pulito. Ho azzerato gli errori della centralina e fatto qualche chilometro.
Per il momento la macchina va sensibilmente meglio e non si è ancora accesa nessuna spia... vi faccio sapere quando avrò accumulato un pò di chilomentri nei prossimi giorni se la situazione cambia.
Per il momento grazie a tutti!



Fabbronet

Nuovo aggiornamento:

Niente più spie accese dopo 500km circa, però continuo ad avere dei buchi di potenza in accelerazione tra i 1000 e 3000 giri. A questo punto attendo il ricambio e provvedo alla sostituzione...vi farò sapere...

Nuke

Citazione di: Fabbronet il 24 Ottobre 2017, 23:36:27
Nuovo aggiornamento:

Niente più spie accese dopo 500km circa, però continuo ad avere dei buchi di potenza in accelerazione tra i 1000 e 3000 giri. A questo punto attendo il ricambio e provvedo alla sostituzione...vi farò sapere...

La vettura ha i vuoti di potenza e strattonamenti a freddo o anche a caldo?

Il filtro del GPL si sporca velocemente, ti conviene cambiarlo ogni 8/10 mila km...costa 8 euro, la spesa è bassa...
...get ripped or die tryin'...

fabriponte

Ciao, anche io ho avuto ed ho il codice p2008. All'inizio era sporadico poi ad agosto fisso. Vedendo in giro per il web ho visto che sembra dipendere dai solenoidi indicati. A settembre l'elettrauto ha pulito i connettori con lo spray e niente errore per circa 2 mesi. Poi di nuovo, altra pulizia e niente per un mese. Poi di nuovo pochi giorni fa e il giorno dopo la spia si è spenta.

Non saprei, forse la pulizia migliora un pochino le cose ma poi, forse in determinate condizioni ritorna.

@Fabbronet hai poi sostituito il pezzo? come va? costi?

@patrigian72 ho visto che hai indicato il pezzo incriminato (anche in un altto post su idaf). Hai avuto anche tu il problema? lo avevi sostituito e hai risolto?

Grazie in anticipo per tutte le informazioni che mi darete

Fabbronet

Vi chiedo umilmente scusa per il ritardo biblico. Ho cambiato il pezzo e tutto si è rimesso a funzionare alla grande. Un consiglio se fate da voi, cercatelo su aliexpress e non su ebay, ci mette 40 giorni ad arrivare ma costa meno di 10 euro.

patrigian72

Gianluca

Sirlancillotto

#12
Ciao a tutti,   :icon_smile:

riapro questo post perchè la mia Ford Focus 2.0 LPG del 2009 con 79.000 km, che ho appena acquistato da un privato, ha dei sintomi molto simili a quelli descritti in questo post.

Non presenta spie accese ed al di sopra dei 2000-2500 giri su viaggia molto bene sia a gas che a benzina.

La mattina, a freddo, parte con qualche difficoltà; devo dare un po' di gas e comunque far girare un po' il motore. Quando è in temperatura di esercizio a benzina ha il minimo irregolare (oscilla dai 650 ai 950 giri) ed a volte, quando si tira la frizione, scende fino a quando l'autovettura si spegne. In partenza, al rilascio della frizione sembra sedersi e bisogna far salire intono ai 2000 giri il motore, per partire senza incertezze. 

A GPL, il minimo rimane un pochino più stabile, ma, comunque, la macchina tende a vibrare ed i giri oscillano dagli 800 ai 900; quando si lascia la frizione per partire si avverte un vero e proprio vuoto di potenza (molto più evidente che a benzina) che frena la macchina per un'istante fino a quando i giri risalgono e si avverte una brusca spinta in avanti.

L'ultimo tagliando è stato fatto a 75.500 km. I filtri sono stati cambiati tutti (aria, gpl fase gassosa ecc.) tranne quello dell'elettrovalvola (fase liquida del GPL). Le candele hanno circa 30.000 km.

Il filtro della benzina non so se sia stato cambiato.     

Il corpo farfallato non so se sia mai stato pulito. Gli iniettori sono stati ripuliti ad ultrasuoni intorno ai 50K km in quanto si erano intasati a causa del tubo in metallo che porta la benzina dal serbatoio alla pompa che è stato sostituito in quanto si era arrugginito ed aveva trasportato sporcizia (a dire del vecchio proprietario da quella volta non hanno dato più problemi). 

Vorrei ripristinare al meglio il sistema di iniezione lavorando per gradi e partendo dalle cose che posso fare io fino, se non risolverò, a ricorrere all'officina Ford.

Come mi consigliate di procedere?  :icon_question:

Io pensavo di iniziare cambiando i filtri benzina e GPL (elettrovalvola); pulire il corpo farfallato e controllare il debimetro.

Attendo vostri consigli....

Grazie per chi mi vorrà aiutare.

P.S. - Se stacco la batteria posso pulire il corpo farfallato senza problemi elettronici al rimontaggio?





La vita è veramente molto semplice; ma noi insistiamo nel renderla complicata.

Fabbronet

Stessi problemi cha ha sempre avuto la mia.
Vai col cambio dei filtri sopratutto quello del gpl a bassa pressione cioè quello dritto davanti a te sotto al parabrezza quando apri il cofano, quello ad alta pressione è un pò meno soggetto a intasamento ed è un po piu complicato e pericoloso da cambiare. Filtro dell'aria e pulizia del corpo farfallato.
Se ha problemi in accensione e al minimo anche dopo la pulizia del corpo farfallato c'è il sensore MAP (che è in un posto bastardissimo da smontare) e che puoi pulire o cambiare non costa molto.
Ultimo ma non meno importante la valvola EGR, anche quella è un pò incasinata da smontare "a casa" ma dopo i 100k chilometri metti in preventivo una pulizia.
Se hai buchi di erogazione candele, bobine e il riduttore del gas! o come spesso viene chiamato, il polmone, che ogni 100-120k chilometri ti consiglio di sostituire o se vuoi avventurarti puoi cambiargli le guarnizioni. 
Controlla anche tutte le parti in gomma sopratutto il tubo che va dal filtro dell'aria al corpo farfallato, negli anni si crepa e non sigilla piu.
Occhio anche ai tubi dell'acqua che vanno al riduttore del gas, sono sopra al collettore di scarico e date le temperature negli anni si cuociono, quando ho cambiato il riduttore mi si sono sbriciolati letteralmente in mano.
Tutto quello che ti ho detto è fattibile senza alzare la macchina su un ponte o senza attrezzi particolari, un buon set di chiavi a bussola, tanta pazienza e se hai problemi il forum.
Buon lavoro!

🡱 🡳