Nuova C-Max

Aperto da grantanto, 03 Maggio 2007, 12:11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Devil

allora è come dico io, se dopo 210 km è passato da 516 a 460 ed hai percorso 200 km circa, o qualcosa non va (non credo) oppure nei momenti in  cui guardi il dato sei con l'acceleratore giù!!

se avessi avuto 530 km di autonomia ora dovrebbe essere tra i 300/310.

prova a tenere il dato di autonomia fisso in visualizzazione (si può, vero?!?!?!?!?) per un intero giro e tienilo sotto osservazione.


Dai commenti che ho letto sembra proprio che la fomax e la fofo 2 non abbiano questa funzione  (utilissima) ...speriamo salti fuori una procedura miracolosa...

;)

Davmax

X Shadow:

probabilmente si deve solo assestare, io ho preso la nuova Fofo II a luglio, col primo pieno mi dava 600km circa di autonomia, ora dopo 3.300km percorsi mi da un autonomia di circa 960km, perfettamente in linea con la media del consumo che è 5,2/5,5lt. x 100km.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

In effetti sul manuale ho letto che bisogna percorrere circa 5000 km, prima che si regolarizzino i consumi
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Si, direi di aspettare e verificare strada facendo comunque ti assicuro che le nostre auto consumano davvero poco!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simone Pederzani

Ciao a tutti
Da ieri alle 16 sono entrato pure io tra i possessori della nuova C-Max 1.6 TDCi 110CV colore Grigio Topo (grigio Mare)
Vengo da una fofo 1.8 TDDi 90 CV del 2001
Acquistata a Modena presso (motorstore) ! :D

Domandine :

Non mi si accende il cicalino delle cinture e nemmeno la spia se non le indosso , nemmeno superati i 23 km/h come da manuale , che può essere ?

Le luci di cortesia integrate negli specchietti quando si dovrebbbero accendere ??

Se regolo i fari su AUTO è normale che tutto rimanga spento sia di giorno che di notte ???

GraSSie per ogni eventuale risposta :D

Saluti a tutti

P.S. Giovedì pomeriggio farò cmq una capatina in concessionaria per vedere se riescono a risolvere i miei quesiti ... speromia bein !!
Nuova Ford Cmax Titanium 1.6 TDCi 110 CV DPF

Devil

Le cose che hai descritto non sembrano per niente normali.
Per le luci di cortesia, a quanto ne so io, si dovrebbero accendere allo sblocco della chiusura centralizzata e rimanere accese qualche secondo, oppure fino a quando non giri la chiave di accensione.

per il regolatore automatico delle luci....mi viene in mente solo un problema dipendente dal sensore stesso....

fatti dire dai meccanici....

ciao

Devil

barbara

ho una ford uguale alla tua, presa una settimana fa. a me si accende tutto, luci di cortesia, cicalino e spia cinture, fari automatici. direi che è meglio se la fai controllare
ciao

Simone Pederzani

Citazione di: DevilLe cose che hai descritto non sembrano per niente normali.
Per le luci di cortesia, a quanto ne so io, si dovrebbero accendere allo sblocco della chiusura centralizzata e rimanere accese qualche secondo, oppure fino a quando non giri la chiave di accensione.
Per luci di cortesia intendo quelle integrate negli specchietti laterali e non quelle interne , queste funzionano senza problemi :D


Cmq farò controllare ... speriamo non diventi un odissea ... :(
Nuova Ford Cmax Titanium 1.6 TDCi 110 CV DPF

Devil

Quindi se ho capito bene parli di quelle luci che sono nella parte inferiore degli specchietti retrovisori e che dovrebbero illuminare per terra quando è buio per evitare di calpestare....diciamo pozzanghere?!?!?

Allora quelle dovrebbero funzionare all'apertura e chiusura delle portiere.

Ti auguro che non sia un'odissea. magari manca solo il fusibile o magari la lampadina stessa....ne sono capaci sai!

da una controllata ai fusibili, sulla guida c'è la descrizione dettagliata della posizione e relativa funzione. Facci sapere i risultati. ;)

Simone Pederzani

Ora dal lavoro faccio un po fatica ma appena arrivo a casa stasera ci do un occhio ! cmq rimane il fatto che non mi avvisa per le cinture e non mi vanno i fari in AUTO :(
Ho provato a guardare per questi sul manuale in corrispondenza dei fusibili ma non ho trovato nulla al riguardo .
Domani pomeriggio  passerò dalla concessionaria a farci dare un occhio .
Al momento del ritiro con il commerciale a fianco gli ho fatto pure notare che sulla leva del freno a mano c'era una piccola macchiolina sulla placchetta di alluminio , questi mi ha detto che avrebbero ordinato il pezzo di ricambio e mi avrebbero richiamato per la sostituzione ...
Mi sa che son stato già abbastanza sfigato :(
Guardando il Computer di Bordo oggi ho notato che dopo aver fatto 50 euro di Diesel mi segnava 534 Km di raggio e oggi dopo averne percorsi già 98 me ne segna 480 ... mi sembra o ha bisogno di tararsi un po :p

Cyà

P.S. qlc sa quanto costano i sensori di parchegio "originali" solo posteriori ?? ho sempre il timore di lasciare il paraurti sul muretto difronte a casa :p
Nuova Ford Cmax Titanium 1.6 TDCi 110 CV DPF

Devil

ok spero sia una cavolata.
mi confermi che le luci di cortesia che intendi tu sono messe nella posizione che ti ho detto?

attento all'accensione automatica dei fari, può bruciare lampade in poco tempo, specie se fai strada con gallerie... accendi e spegni in breve tempo non gli fa molto bene.

Comunque capisco il tuo disappunto perchè questi accessori sono pagati e non vedo perchè non debbano funzionare!!

Ma la lancetta "manuale" del livello benzina, è scesa di molto dopo 100 km oppure è pressappoco allo stesso punto?
perchè se è calata di molto stai consumando un po troppo.

incrocia i dati del consumo medio, dell'autonomia e guarda la lancetta. dovresti venirne a capo e capire dove è l'errore.

facci sapere i risultati della visita in concssionaria.
ciao

devil

Simone Pederzani

Citazione di: Devilok spero sia una cavolata.
mi confermi che le luci di cortesia che intendi tu sono messe nella posizione che ti ho detto?
Si sono quelle :D

Citazione di: Devilattento all'accensione automatica dei fari, può bruciare lampade in poco tempo, specie se fai strada con gallerie... accendi e spegni in breve tempo non gli fa molto bene.
Abito dove non ci sono gallerie !

Citazione di: DevilComunque capisco il tuo disappunto perchè questi accessori sono pagati e non vedo perchè non debbano funzionare!!
Appunto :D nulla di più anche se all'attivo son piccolezze , è sol perchè le ho pagate :D

Citazione di: DevilMa la lancetta "manuale" del livello benzina, è scesa di molto dopo 100 km oppure è pressappoco allo stesso punto?
perchè se è calata di molto stai consumando un po troppo.

incrocia i dati del consumo medio, dell'autonomia e guarda la lancetta. dovresti venirne a capo e capire dove è l'errore.
La lancetta è scesa di poco circa 1/4 di tacca infatti mi sembrava strano come mi sembrava strano che mi dicesse 534 Km con 50 euro quando mio padre (possessore di Focus C-Max 1.6 TDCi 90 CV) con un pieno sfiora i 1000 Km ... e leggendo altri post ho notato che altri si son trovati con discrepanze almeno nei primi 5000 Km :D

Citazione di: Devilfacci sapere i risultati della visita in concssionaria.
ciao

devil
Cerrrtooo lo farò sicuramente :D
Nuova Ford Cmax Titanium 1.6 TDCi 110 CV DPF

shadow10_7

Citazione di: Luke IIIIn effetti sul manuale ho letto che bisogna percorrere circa 5000 km, prima che si regolarizzino i consumi
Ok allora aspetterò che si stabilizzi la situazione.

Per Dikko72,
Essendo la prima diesel che ho sotto mano volevo sapere come posso fare il rodaggio in modo che il motore non si leghi troppo.

ciao

baleog

CMax 90cv presa un pò meno di un mese fa. per ora con un pieno faccio 780 Km

Davmax

X Simo_Mo:
anzitutto ciao e benvenuto nel forum!:D:D
Per i consumi è successa la stessa cosa anche a me, sembra proprio che si debba tarare percorrendo un po' di km percui abbi un poco di pazienza e vedrai che va a posto, io ho la Fofo SW 90cv percorro 900 km con un pieno.
Per la mancata accensione dei fari direi di passare in Ford e farle dare un occhiatina.
Per le luci negli specchietti se sono laterali sono le frecce.
Per i sensori di parcheggio io sulla mia Fofo li ho montati e sono MOLTO UTILISSIMI, se guardi tra i post nella sezione Focus ne troverai uno in prima pagina intitolato "sensori di parcheggio" dagli un occhiata troverai foto e spiegazioni di ciò che ho fatto io.

X Shadow10_7:
ciao Shadow, personalmente ti consiglio di stare mooolto tranquillo per i primi 2500km, cambia sotto ai 3000RPM non tirare mai il motore agli alti regimi, e anche finito il rodaggio ricorda che i motori diesel soprattutto il nostro 90cv, danno tutto in basso in alto fanno solo rumore cerca (se puoi), di adeguare un pochino il tuo stile di guida e sfrutta tutta la coppia in basso senza mai portare il motore vicino alla zona rossa e vedrai che andrai via benissimo!  
Intendiamoci... non è che se una volta ti va di sgasare un po' ti si spacca tutto, il motore da 90cv è molto affidabile i miei sono solo consigli per sfruttarne in pieno le caratteristiche ed ottenere il meglio da esso.
Personalmente consiglio anche l'utilizzo di soluzioni pulenti per iniettori e motore (la migliore è quella della STP da circa 14 euro), ogni 6/7000km circa, io poi sono maniaco ed ho messo anche olio di primissima qualità se vuoi farlo puoi farlo anche tu, ma ti ripeto io sono malato:D.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Anch'io ho il c-max 1.6 90 cv, con 13.000 km ma, usato prevalentemente in città, faccio circa 13 km/l (meno di 700 km di autonomia).
Secondo voi, qualcosa non va?
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Probabilmente è solo questione di piede, se schiacci consuma molto di più.
Comunque fatti una dignostica da cruscotto tanto per dargli un occhiatina.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Devil

X Mauro:  13 km/l mi sembrano davvero pochi per un diesel anche se fatti in città. Ricordo di un problema simile in questo forum, ma non ricordo in quale discussione, ed il nostro amico ha risolto facendo aggiornare il software della centralina. La macchina gli è passata dal 12/13 km al litro fino a 17/18 km al litro a parità di condizioni di esercizio.

Varrebbe la pena provare.

In bocca al lupo.

Devil

Mauro

Ciao Devil.
Quello di cui tu parli sono io!
Riporto qui sotto cosa scrissi dopo l'aggiornamento del sw; a quel tempo mi sembrava una grande conquista, ora leggendo i consumi delle vs. auto non mi sembra più così.

"Anche se un po' in ritardo, ecco i risultati fatti in questi 2 mesi di prove.
Autostrada: quasi 17 km/l (a 130 km/h con qualche punta a 140)
Extraurbano: 18 km/l (max 90 km/H)
Misto urbano- extraurbano: 13 km/l.
Quindi, posso dire che l'aggiornamento sw fatto in ford ha dato i suoi frutti.
ciao a tutti
mauro"

Che ne pensate?
mauro

X dikko: per "diagnostica da cruscotto" intendi una di quelle procedure descritte in qualche discussione qualche tempo fa?
Se si, ti ricordi per caso qual'è?
grassie
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Devil

.P  ciao Mauro.
Scusa se non mi ricordavo. Bella figura però! Ti sarai fatto grosse risate.
Fa testo la mia buona fede !!
 
Non ricordavo del consumo urbano, avevo solo in mente quel dato di 18 km/l.

shadow10_7

Citazione di: Devil.P  ciao Mauro.
Scusa se non mi ricordavo. Bella figura però! Ti sarai fatto grosse risate.
Fa testo la mia buona fede !!
 
Non ricordavo del consumo urbano, avevo solo in mente quel dato di 18 km/l.
Effettivamente considerando che la mia fà 4,7l/100Km cioè circa 21,2 sul misto ( extraurbano-citta) e considerando che io ho il piede "pesante" mi sembra che consumi un pò, considera che con la mia vecchia punto 1.2 16V facevo 18.

Davmax

Mauro effettivamente anche la mia Fofo SW 90cv resta sui 4,5l/100km, se poi vado extraurbano sui 90-100km/h il consumo istantaneo oscilla tra i 2/2,6 praticamente un cazz...

Per diagnosi da cruscotto intendo quella procedura che svolgi tramite il pc di bordo per verificare se ci sono codici di errore registrati nella centralina. Se così fosse potrebbe essere che la centra abbia abbassato la curva di performance togliendo potenza al motore e facendolo consumare di più, ad esempio un consumo elevato potrebbe essere dato da un probelma al sistema di ricircolo dei gas, alla EGR, il più delle volte tra l'altro sono solo spinotti sporchi, comunque non disperare magari portala in ford e spiegagli il tuo problema.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Tranquillo Devil... no problem!

Alla ford ci sono già andato e, dopo l'aggiornamento del sw mi hanno detto che va bene così...
Forse, data la forma il c-max consuma un po' di più rispetto alla station, ma quando leggo che dikko fa 2.6 l/100km in extraurbano... mi viene in mente di usare la mazzetta che ho in garage!!! (scherzo).
Boh, stanotte ci dormo sopra e domani si vedrà.
ciao figlioli, e grazie di tutto.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

Dimenticavo:
x dikko: hai sottomano la procedura per la diagnosi da cruscotto?
non la trovo più.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

max73

salve io sono nuovo a comprato la cmax 1.6 90 cv titanium con cerchi da17 tetto panoramico ma o sentito in giro che su rai3, una persona  avuto un problema di spenta cioe la macchina nn sie accesa piu .

max73

io o la titanium e 16 90cv e o il rotino e un mostro di macchina pero mi anno detto che una persona avuto un problema di spenta  che al macchina ano resetato la centralina mi sai dire qualcosa

Davmax

Max... TU POTERE SPIEGARE MEGLIO PLEASE?

p.s.= non scrivere mai a luce spenta o dopo il grappino serale...:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simone Pederzani

ehm ehm ...
Anche alc miei amici mi avevano parlato di un tipo che era andato a mi manda rai 3 specificando questo problema per il cmax
Il tipo si lamentava di continui spegnimenti della macchina sia da fermo che in movimento ma non ho capito se si riferiva al 1.6 90/110 o al 1.8/2.0
e se del modello nuovo o vecchio ...
Cmq per ora leggendo altri post non ho visto nessuno lamentarsi di questo problema ... e poi dai può capitare anche la macchina sfigata ...

Vedi i problemini che ho avuto io alla consegna !!
Cicalino e spia delle cinture non andavano
luci sotto gli specchietti idem
apertura e chiusura globale dei finestrini idem
sensore dei fari automatici pure

Risolto tutto con una mezza giornata in officina al motorstore (modena) dove il tecnico cordialissimo e gentilissimo mi ha riprogrammato la centralina a dovere :D
Ora va che è una bellezza :D
Nuova Ford Cmax Titanium 1.6 TDCi 110 CV DPF

ajalro

Mi sto apprestando a comprare la nuova ford c-max ma sono indeciso sulla motorizzazione...

il mio conce ha detto che:
il 1600 tdci 110cv è un motore nuovo, più silenzioso, più parco nei consumi e ha il FAP
il 1800 tdci 115cv è il motore storico ford, quindi ormai vecchio, più rumoroso ma più scattante... ma la differenza è così tanta per soli 5 cv?? e non ha il FAP (conviene o dà + problemi che altro?)

Tra quei due non so quale scegliere... costano uguale... mi date una mano?

e poi... meglio lo zeno o meglio i fari alogeni adattivi?

e poi... + o meno, quanto vi hanno tolto i vari concessionari dal prezzo chiavi in mano accessoriata? mille?duemila?tremila euro?

Grazie mille a tutti

Davmax

Ciao Ajalro!

Premetto che ho una Fofo II SW TDCi da 90cv senza FAP, poi ti dico la mia sul c-max...

Secondo me la scelta della motorizzazione dipende da quello che chiedi tu alla macchina e dal tuo modo di guidare, personalmente prima di prendere la mia Fofo II SW da 90cv ho provato tutte le motorizzazioni e ti riporto le impresisoni che ne ho ricavato:
-1.6 TDCi da 90CV senza FAP, è il propulsore che conosco meglio perchè è quello che ho scelto per me; in assoluto il migliore se alla macchina chiedi affidabilità e bassissimi costi di gestione. Questo propulsore da tutto in basso fino ai 3000/3400 RPM, oltre è solo rumore, appena parti sei subito in coppia senza buchi di potenza, molto reattivo alla minima presisone sul pedale del freno e se devo togliermi da una situazione d'impaccio o completare un sorpasso lo faccio senza problemi con una valida progressione; va benissimo anche per i viaggi in autostrada con famiglia a pieno carico non soffre assolutamente ed è davvero moooolto parco nei consumi.

-1.6 TDCi da 110CV, rispetto al 90cv non cambia poi molto l'impressione che ho avuto è che ai bassissimi regimi si avverta un pochino un leggero "buco" in fase di avvio, mentre sopporta un po' meglio gli alti disponendo di maggiore potenza (per alti intendo 4000RPM circa tieni conto che è un diesel).

-1.8 TDCi, questo non l'ho mai provato ma lo scarterei a priori per i noti problemi al volano che sul c-max sembrano non esserci ma non si sa mai...

-2.0 TDCi, il più potente in assoluto con un bel tiro molto deciso, ma anche il meno economico in quanto a consumi.

Per il discorso del FAP personalmente non lo prenderei mai, costa 1.000 euro in più, devi sostituirlo ogni TOT km e sono soldini, in diverse auto ha dato problemi, ogni TOT km devi farlo svuotare con apposita procedura, insomma per me è solo una rottura di balle e problemi in più.
Il discorso cambia se vivi un una grande città ed hai necessità di circolare sempre anche durante i blocchi che poi si riducono a 4/5 domeniche all'anno.

La cosa migliore comunque è sempre provarle di persona perchè ognuno ha il suo stile di guida e le sue sensazioni, quello che posso dirti con certezza è che il 90cv è un validissimo motore.

Discorso fari... a mio parere meglio gli alogeni adattivi perchè ti danno una migliore visuale in curva e poi puoi sempre montare delle lampade xenon per avere una bella luce chiara!

Il prezzo, Fofo II Style Wagon 1.6 TDCi da 90cv, con titanium pack, clima manuale, radio cd pagata 16.650 euro.
Sul c-max avevo dei preventivi di circa 1000/1400 euro superiori.

CIAO!!!!!!!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

shadow10_7

Citazione di: ajalroMi sto apprestando a comprare la nuova ford c-max ma sono indeciso sulla motorizzazione...

il mio conce ha detto che:
il 1600 tdci 110cv è un motore nuovo, più silenzioso, più parco nei consumi e ha il FAP
il 1800 tdci 115cv è il motore storico ford, quindi ormai vecchio, più rumoroso ma più scattante... ma la differenza è così tanta per soli 5 cv?? e non ha il FAP (conviene o dà + problemi che altro?)

Tra quei due non so quale scegliere... costano uguale... mi date una mano?

e poi... meglio lo zeno o meglio i fari alogeni adattivi?

e poi... + o meno, quanto vi hanno tolto i vari concessionari dal prezzo chiavi in mano accessoriata? mille?duemila?tremila euro?

Grazie mille a tutti
Ciao, io sono un possessore di C-Max titanium 1.6 90 Cv, sarà perche provengo da una punto 1.2 16 V, ma mi sembra che questo motore vada da bestia, consuma poco ( ho fatto 800 Km e non è ancora in riserva), io ho i normali fanali di serie e devo dire che si vede benissimo ( sulla punto quando avevo qualcuno dietro vedevo l' ombra della mia macchina).
Dal prezzo chiavi in mano di 22.510 ( Titanium + Radio Sony CD MP3 8 altoparlanti) sono arrivato a 18.100 euri.

ajalro

Citazione di: dikko72Discorso fari... a mio parere meglio gli alogeni adattivi perchè ti danno una migliore visuale in curva e poi puoi sempre montare delle lampade xenon per avere una bella luce chiara!
ma...in che senso...posso prendere gli alogeni adattivi e farmi sostituire le lampade e mettere gli xeno?

per il fap sono un pò preoccupato, il conce mi ha detto che spesso dà problemi e che quando va in rigenerazione la macchina non fa superare i 50 km/h... ma è vero????

Davmax

Si, prendi gli alongeni normali e metti le lampade xenon che trovi nei centri commerciali, fanno una bella luce chiara, non sono come gli xenon veri e propri quelli sfruttano il principio dell'arco voltaico e ci vuole una centralina a parte.

Sul FAP è verissimo danno problemi, va rigenerato guidando per un toto di km a velocità costante, e cambiato, io te lo socnsiglio.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Aggiungo una cosa sul FAP. Io ho una FoMax 1.6 - 110 cv e parlando con il capo officina della Ford mi ha detto che il FAP ford lavora diversamente da quello Peugeot, Opel ecc. perchè non ha la procedura di pulizia dei 70 km/h per tot  km, ma ogni 60000 km viene aggiunto un liquido al fap che lo pulisce senza particolari procedure.
Io non avevo mai sentito di questa cosa, però in diverse persone mi hanno confermato che il fap ford è diverso dagli altri.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

ajalro

quindi essendo la mia percorrenza quotidiana standard non con tragitti lunghi, il fap ford del 1600 110cv non mi crea problemi, posso andare tranquillo?

🡱 🡳