Battito preoccupante lato sx focus 1.6 tdci

Aperto da Soggy_acres, 31 Marzo 2018, 11:10:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Soggy_acres

Ciao ragazzi e innanzitutto Buona Pasqua.
Da ieri mattina, accendo l'auto e sento questo forte ticchettio lato sx del motore, vicinissimo zona distribuzione.
In allegato il file (in rar per caricarlo).
Auto con circa 175.000 km del 2007.
Potrebbe essere la cinghia che comanda pompa dell'acqua? (cinghia che dovrebbe trovarsi all'interno del carterino di plastica )

Grazie

Fardase'74

Ci sono passato da poco anch'io, è certamente la puleggia dell' albero motore, che serve a smorzare le vibrazioni del motore diesel.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Soggy_acres

Caspita, e come hai risolto il tutto ?
La puleggia non era fissata ?

Grazie

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Soggy_acres

Citazione di: Fardase'74 il 31 Marzo 2018, 11:34:56
Và cambiata.
Porta conseguenze gravi al motore ?
Vorrei cambiarla fra una 15 di giorni se riesco.

Grazie ancora, gentilissimo.

Fardase'74

Dovrebbe essere sicuramente la puleggia, è  formata da due piattelli metallici ai lati ed è tenuta all'interno da un supporto in gomma, questultimo con gli anni si deteriora, quindi le parti in metallo si distaccano dalla gomma, girando a vuoto, nell'ipotesi piu grave, non facendo ricaricare la batteria dell'auto.
Come tempi ci sei, però ti conviene  non Affrontare viaggi lunghi, un conto è farla riparare dal tuo meccanico, un altro è  rimanere in panne chi sa dove.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Maya

#6
Prima la cambi meglio è, perché se dovesse far saltare la cinghia servizi o rompersi di più,  l'alternatore non ti ricarica più la batteria, quindi evita viaggi lunghi, come giustamente ha suggerito Fardase.  Non ho idea se possa staccarsi completamente e provocare danni peggiori (tipo spaccare il coperchio in plastica che protegge la cinghia di distribuzione).
Per sostituirla va utilizzato un perno che blocca il volano (da 11,8mm di diametro) che si infila in un apposito foro presente sul blocco motore, tra la coppa dell'olio e la campana del cambio. In quel modo l'albero motore è bloccato ed è possibile svitare la grossa vite che fissa la puleggia. Stessa cosa per il rimontaggio. Ci sono 3 cose importanti da seguire:  L'albero motore va ruotato sempre in senso orario (guardandolo dal lato distribuzione); la vite va sempre sostituita (costa 5 euro in ford); per il serraggio va rispettata la coppia di 35Nm + 180° (30Nm + 180° secondo Citroën), quindi evitiamo di usare la pistola pneumatica e usiamo la chiave dinamometrica :)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Anche per me è la puleggia albero motore. Anche io l'ho cambiata da poco, è faceva lo stesso rumore. Quella vecchia, aveva le due parti che si muovevano e toccavano tra loro.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Soggy_acres

Citazione di: Maya il 31 Marzo 2018, 12:11:55
Prima la cambi meglio è, perché se dovesse far saltare la cinghia servizi o rompersi di più,  l'alternatore non ti ricarica più la batteria, quindi evita viaggi lunghi, come giustamente ha suggerito Fardase.  Non ho idea se possa staccarsi completamente e provocare danni peggiori (tipo spaccare il coperchio in plastica che protegge la cinghia di distribuzione).
Per sostituirla va utilizzato un perno che blocca il volano (da 11,8mm di diametro) che si infila in un apposito foro presente sul blocco motore, tra la coppa dell'olio e la campana del cambio. In quel modo l'albero motore è bloccato ed è possibile svitare la grossa vite che fissa la puleggia. Stessa cosa per il rimontaggio. Ci sono 3 cose importanti da seguire:  L'albero motore va ruotato sempre in senso orario (guardandolo dal lato distribuzione); la vite va sempre sostituita (costa 5 euro in ford); per il serraggio va rispettata la coppia di 35Nm + 180° (30Nm + 180° secondo Citroën), quindi evitiamo di usare la pistola pneumatica e usiamo la chiave dinamometrica :)
Maya volevo chiederti..per togliere a cinghia?
Questa puleggia comanda solo l'alternatore o esiste un'altra "pista" dove scorre la seconda puleggia che comanda pompa acqua ?

Grazie

vincmass

La. Pompa acqua é comandata dalla distribuzione. La servizi muove alternatore e condizionatore. La togli facilmente con una chiave a forchetta agendo sul galoppino in senso antiorario. Devi agire Con  tutte e due le mani.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Soggy_acres

In uno schema disponibile in questo forum ho visto una catena che comanda due alberi distribuzione. Non c'entra nulla ?

Maya

Come ha già detto Vincmass, sul 1.6 tdci ci sono queste cinghie: la più esterna che è visibile è montata su una puleggia ammortizzata e fa girare l'alternatore e il compressore dell'aria condizionata. È tesa attraverso il tenditore che vedi sotto al supporto motore. La seconda cinghia è quella della distribuzione ed è protetta dal carter nero. È mossa da una puleggia dentata, più piccola ed ha una traccia magnetica per il sensore numero giri. La cinghia muove la pompa di iniezione e un albero a camme (quello di aspirazione) ed è tesa da un tenditore automatico. La catena è interna al carter metallico che sovrasta il motore (coperchio della testa) e mette in comunicazione i due alberi a camme. La catena ha un tenditore e purtroppo anche questo può danneggiarsi, facendo battere la catena sul metallo del carter (condizione molto pericolosa!)  Dovresti provare ad accendere l'auto senza cinghia servizi per sentire se ci sono differenze. Oppure sempre con la cinghia staccata (a motore spento) dovresti provare a muovere a mano la puleggia per sentire se ci sono giochi. Se la parte esterna si muove rispetto alla parte centrale allora la puleggia è da sostituire. A quel punto fai ruotare sempre a mano anche la puleggia alternatore, quella della pompa a/c è il galoppino del tenditore, per sentire se c'è qualche cosa di anomalo nel movimento. Se il rumore fosse dovuto a qualcosa nella distribuzione o ancor peggio nella catena allora è un capitolo a parte, però a mio avviso, già staccando la cinghia servizi ti puoi rendere conto da dove arriva il rumore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus1962

Citazione di: Maya il 31 Marzo 2018, 12:11:55
Prima la cambi meglio è, perché se dovesse far saltare la cinghia servizi o rompersi di più,  l'alternatore non ti ricarica più la batteria, quindi evita viaggi lunghi, come giustamente ha suggerito Fardase.  Non ho idea se possa staccarsi completamente e provocare danni peggiori (tipo spaccare il coperchio in plastica che protegge la cinghia di distribuzione).
Per sostituirla va utilizzato un perno che blocca il volano (da 11,8mm di diametro) che si infila in un apposito foro presente sul blocco motore, tra la coppa dell'olio e la campana del cambio. In quel modo l'albero motore è bloccato ed è possibile svitare la grossa vite che fissa la puleggia. Stessa cosa per il rimontaggio. Ci sono 3 cose importanti da seguire:  L'albero motore va ruotato sempre in senso orario (guardandolo dal lato distribuzione); la vite va sempre sostituita (costa 5 euro in ford); per il serraggio va rispettata la coppia di 35Nm + 180° (30Nm + 180° secondo Citroën), quindi evitiamo di usare la pistola pneumatica e usiamo la chiave dinamometrica :)
Ciao Maya
Devo sostituire la puleggia albero motore che ho preso su autodoc insieme al Bullone di marca TOPRAN (OEN 1487861). Posso usare questa vite o mi consigli si andare a prenderla in Ford? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Maya

Oddio bella domanda!
Visto che l'hai già presa su autodoc usa quella!
L'importante è che la stringi alla giusta coppia + torsione in gradi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus1962

Citazione di: Maya il 06 Maggio 2021, 15:17:07
Oddio bella domanda!
Visto che l'hai già presa su autodoc usa quella!
L'importante è che la stringi alla giusta coppia + torsione in gradi
Ahahh scusa se ho approfittato della tua  disponibilità! Visto che costa poco semmai passo in Ford. Piuttosto hai sostituito anche la chiavetta? Sii 7zup non c'è. Si vede la scanalatura ma la chiavetta non è indicata

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Maya

#15
Ma la chiavetta non è sulla puleggia esterna (la puleggia ha già un intaglio) semmai quella a cui ti riferisci è sulla puleggia più interna, quella della distribuzione, ma che non andrai a toccare. Quindi ti basta solo la puleggia esterna e la vitona!



EDIT:
La puleggia della distribuzione ha un incavo per la chiavetta per l'accoppiamento con l'albero motore, ma ha anche una chiavetta per la puleggia esterna. Se vedi nella foto c'è una chiavetta positiva ed una negativa.
La puleggia esterna ha un incavo che andrai a far corrispondere con quello della puleggia interna.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus1962

Citazione di: Maya il 06 Maggio 2021, 15:30:03
Ma la chiavetta non è sulla puleggia esterna (la puleggia ha già un intaglio) semmai quella a cui ti riferisci è sulla puleggia più interna, quella della distribuzione, ma che non andrai a toccare. Quindi ti basta solo la puleggia esterna e la vitona!



EDIT:
La puleggia della distribuzione ha un incavo per la chiavetta per l'accoppiamento con l'albero motore, ma ha anche una chiavetta per la puleggia esterna. Se vedi nella foto c'è una chiavetta positiva ed una negativa.
La puleggia esterna ha un incavo che andrai a far corrispondere con quello della puleggia interna.
Ah ecco. Ora è tutto chiaro, grazie
Comunque sono passato in Ford e ho preso il vitone. [emoji119]

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

🡱 🡳