allarme gasolio...

Aperto da ICEMAN, 04 Giugno 2014, 12:17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007


luckya

Era la modifica proposta dal capomeccanico dell'officina Iveco di Fiano Romano.
Gran bel lavoro
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

è da parecchio che lo vado dicendo, che faccia quelle schifezze è normale, hai idea di quante volte la stessa goccia di gasolio, prima di finire nel motore quante volte fa il giro di tutto l'impianto di alimentazione? io avevo proposto da qualche parte qualcosa di diverso, ossia in un filtro di vetro, immaginati come una v in corsivo maiuscola, ci sono 2 tubi, uno che arriva a 1,5 cm prima del fondo ed un altro che sta 3 cm prima del fondo, quello che sta più vicino al fondo, porta dal serbatoro, l'altro va al filtro, ovviamente, anzi, teoricamente,le alghe dovrebbero rimante sotto, mentre da sopra si prende il gasolio pulito
ricordo anche nei go kart, che nel serbatoio hanno un peso forato dove attaccato al tubo della miscela per pescarla fino alla fine,in modo che il tubo sia il più in basso possibile, ricordo che si formava come una lanetta che tappava il foro d'aspirazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

blucab.77

Citazione di: ernesto il 22 Aprile 2015, 17:47:24
è da parecchio che lo vado dicendo, che faccia quelle schifezze è normale, hai idea di quante volte la stessa goccia di gasolio, prima di finire nel motore quante volte fa il giro di tutto l'impianto di alimentazione? io avevo proposto da qualche parte qualcosa di diverso, ossia in un filtro di vetro, immaginati come una v in corsivo maiuscola, ci sono 2 tubi, uno che arriva a 1,5 cm prima del fondo ed un altro che sta 3 cm prima del fondo, quello che sta più vicino al fondo, porta dal serbatoro, l'altro va al filtro, ovviamente, anzi, teoricamente,le alghe dovrebbero rimante sotto, mentre da sopra si prende il gasolio pulito
ricordo anche nei go kart, che nel serbatoio hanno un peso forato dove attaccato al tubo della miscela per pescarla fino alla fine,in modo che il tubo sia il più in basso possibile, ricordo che si formava come una lanetta che tappava il foro d'aspirazione

Insomma... un decantatore... che faccia depositare le alghe in basso... funzionerebbe dal punto di vista teorico, ma dal punto di vista pratico no, anzi potrebbe pure fare peggio.

Un decantatore per funzionare deve rimanere fermo, con le accelerazioni, frenate curve ecc, tutto il sedimento verrebbe perennemente sballottato e non potrebbe stabilizzarsi sul fondo. Anche volendolo tenere fermo (immaginiamo un motore diesel di un gruppo elettrogeno, che non si deve muovere) una volta superata una certa soglia di sporcamento, il flusso finirebbe per spostare in modo improvviso tutto ciò che si era accumulato, probabilmente creando in modo istantaneo un tappo nel tubo di uscita. Sarebbe da controllare molto frequentemente e sempre con il rischio che un pieno sbagliato lo metta in crisi in poco tempo. Sarebbe difficile pianificare gli intervalli di controllo. Ci vorrebbe un decantatore molto grosso... ma a questo punto il serbatoio stesso può considerarsi il decantatore! E' sufficiente non pescare dal fondo ed avere un rubinetto più in basso per spurgare il sedimento.

La filtrazione meccanica probabilmente è meglio, più facile da gestire.
Anche l'uso di additivo... ma non ho esperienza diretta.

Probabilmente un prefiltro + additivo (oltre al filtro di serie normalmente manutentato) consentono una gestione molto sicura.

Se proprio uno volesse, potrebbe mettere un "cestello" con retina di metallo, a rimozione rapida, nel bocchettone, in modo da filtrare il primo grosso al momento del rifornimento.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

el peck

@blucab.77 una cortesia, cerca  se possibile nelle tue risposte di restringere al massimo le citazioni riportando solamente le frasi veramente utili, e quando scrivi cerca di farlo evitando spazi inutili tra le frasi, lo spazio a disposizione in rete non è infinito..ti ringrazio..ciao

Liuk

Rispolvero questa discussione a seguito di una chiacchierata col mio amico benzinaio. Si parlava del problema che alcuni hanno con alghe e schifezze varie nel gasolio e mi ha parlato dei filtri presenti negli impianti per evitare che queste impurità finiscano nei serbatoi. Va premesso che queste si formano inevitabilmente, mi ha detto, buona parte della colpa è la percentuale di biodiesel presente nei gasoli. Nella mia zona i distributori si riforniscono dalle due grandi raffinerie presenti a Marghera (VE), uno è famoso per avere maggiori schifezze all'interno, ma questo è un altro discorso. Non ricordo se mi ha detto che un impianto ha 2 o 3 filtri, che vanno periodicamente puliti per evitare che si intasino, con conseguenti problemi nell'erogazione del carburante. E' una seccatura per i gestori questa cosa e spesso rimuovono questo "impiccio" a scapito del cliente, che si ciuccia le alghe nel proprio serbatoio. Ha detto che se i filtri sono presenti è praticamente impossibile che finiscano alghe fuori dalla pistola. So che non mi fregherebbe mai, è il mio testimone di nozze, vado sempre da lui e in effetti il mio filtro gasolio, quando l'ho cambiato, era lindo come la bottiglia dell'acqua Rocchetta. Forse non ha molta valenza questa cosa, dato che era già stato usato anche dal vecchio proprietario, ma la stessa cosa la verifica suo fratello, che durante tutta la vita della sua golf TDI non ha mai avuto il minimo intasamento del filtro gasolio, facendo rifornimento sempre in casa naturalmente.

MIchi75

Era da parecchio che l'auto non singiozzava ma dopo diversi pieni di gasolio alle pompe della coop della mia città l'auto ha iniziato a dare problemi.
Dato i miei trascorsi ho pensato a vecchi problemi di natura elettronica ma il problema non era quello, cambiato distributore e dopo qualche altro sussulto l'auto sembra andare bene.
Per farla breve la qualità dei carburanti su questi motori fa sempre la differenza.

valy71

problema e il biodiesel che e tropo (oltre il 15%) ho fatto un viaggio in Romania dove alla pompa dichiarano biodiesel può arrivare fino al 5%  e si sente la differenza macchina gira meglio fortunati quelli che abitano  vicino ai confini   

Liuk

Non vorrei sbagliare, ma in Italia il massimo di biodiesel è al 7%

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Michel

Dovreste provare con prefiltri di questo tipo:

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MIchi75

Una cosa l'ho capita devo cambiare sempre distributore, fare mezzo pieno per volta cosi' nel caso dovessi beccare gasolio sporco potrei subito fare gasolio altrove.
Cmq ci vuole fortuna!!!
Il filtro gasolio attuale ha 35.000 km

linus16

Citazione di: MIchi75 il 02 Settembre 2015, 20:23:24
Era da parecchio che l'auto non singiozzava ma dopo diversi pieni di gasolio alle pompe della coop della mia città l'auto ha iniziato a dare problemi.
Dato i miei trascorsi ho pensato a vecchi problemi di natura elettronica ma il problema non era quello, cambiato distributore e dopo qualche altro sussulto l'auto sembra andare bene.
Per farla breve la qualità dei carburanti su questi motori fa sempre la differenza.
lasciate perdere i  distributori coop x favore come tutti i distributori senza marca meno si spende meno si prede

Liuk

Su questo non ci piove @linus16 , l'ideale sarebbe qualcuno di cui ci si fida, dove andare ad ogni rifornimento

YodaDJ

#48
Citazione di: linus16 il 02 Settembre 2015, 22:02:09
lasciate perdere i  distributori coop x favore come tutti i distributori senza marca meno si spende meno si prende

Questo non è vero.
Il gasolio che arriva ai distributori lowcost esce dalle stesse raffinerie dei marchi premium, si sa.
E' l'onestà del distributore e la cura che ha del proprio impianto a fare la differenza.
Noi consumatori possiamo solo avere l'accortezza di non fare il pieno quando c'è la cisterna che sta scaricando. In quel caso la possibilità di pescare morchie o residui è alta, perchè dentro alle cisterne viene mescolato dal riempimento.

Liuk

In base a quello che so, è vero in parte @YodaDJ , nel senso che le raffinerie forniscono tutte un prodotto che, almeno sulla carta, rispetta i requisiti minimi, ma ci sono raffineria che danno un prodotto "ok" e altre che danno un prodotto "ok, o quasi" a prezzi leggermente inferiori. I marchi noti di differenziano per l'acquisto dall'una o l'latra parte, di certo i marchi meno noti e low cost per certo acquistano dal fornitore più economico. Questo almeno nel nord-est. I margini di guadagno di un distributore che lavora onestamente sono irrisori, quindi uno che ti vende carburante a qualche centesimo in meno ha tre possibilità: non ci guadagna per amor verso il prossimo; acquista dove costa meno; ti frega sulla quantità

MIchi75

Posso dire che la mia ford 1.6 psa mi ha dato spesso problemi di strattoni.
Altri motori come digeriscono i carburanti meno puri?
I mjt fiat sarei curioso di sapere come vanno.
Cmq la regola d'oro, dal io punto di vista, è cambiare spesso disributore o andare da gente di fiducia, e possibilmente fare sempre mezzo pieno per volta.
Volevo precisare che la mia auto da problemi sempre nell'extra urbano in città non singhiozza quasi mai, ma quando vado fuori e supero i 100 km/h inizia a singhiozzare, insomma quando la richiesta di carburante inizia ad essere importante allora singhiozza.
Tra poco cambierò il filtro gasolio documenterò tutto e cercherò di sezionarlo per vedere cosa esce.
A presto.

Squalo71

Citazione di: MIchi75 il 03 Settembre 2015, 12:48:44
[...]
Volevo precisare che la mia auto da problemi sempre nell'extra urbano in città non singhiozza quasi mai, ma quando vado fuori e supero i 100 km/h inizia a singhiozzare, insomma quando la richiesta di carburante inizia ad essere importante allora singhiozza.
Tra poco cambierò il filtro gasolio documenterò tutto e cercherò di sezionarlo per vedere cosa esce.
[...]
[OT]
Non hai mai un sussulto in partenza, tipo al verde di un semaforo, e tendenza a spegnersi? Mai comparsa la famigerata "Avaria motore"?
Se puoi dai un'occhiata se ci sono errori di pressione carburante (troppo alta o troppo bassa). In tal caso è molto probabile sia il regolatore di pressione.

Abbiamo lo stesso motore sotto una diversa carrozzeria...[/OT]

dvd85

@Michi75 i mjt hanno la pompa nel serbatoio e il filtro è più grande, difficilmente si avvertono questi problemi. Almeno questo è sulle fiat.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MIchi75


ENERGO

Se l' impianti dei distributori hanno 2-3 filtri, come arriva tutta questa roba, nei nostri serbatoi? Non è che la manutenzione lo fanno ogni morte di papa?

Michel

Secondo me, filtri intasati e scatta il bypass. Che poi se entra nel serbatoio pulito e forma le alghe successivamente per via del biodiesel, i filtri del distributore c'entrano poco.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Liuk

@ENERGO la risposta la trovi nello stesso messaggio  @Michel nessun by-pass se i filtri si intasato semplicemente fatica ad uscire il gasolio. Poi che ti si creino all'interno del serbatoio è un altro discorso

Inviato dal terrazzo usando il piccione


MIchi75

#57
Alghe ... ok ma se per mesi l'auto va bene come mai ad un tratto inizia a singhiozzare?
Ho l'abitudine di fare il pieno e prima che si accendi la spia ambra vado a rifare il pieno.
Queste benedette alghe possibile che si formino per l'elevato tasso di umidità?
Nei mesi estivi che stiamo vivendo, temperature esotiche ed umidità alle stelle, possono aver innescato la formazione di alghe nel serbatoio. La condensa che si forma potrebbe essere la causa scatenante? Premetto che la mia auto è sempre fuori quindi nessun ricovero notturno o diurno.
Ora sta di fatto che ho intenzione di sostituire il filtro gasolio perchè immagino che lo sporco si sia fermato tutto lì.

brema

Salve a tutti, anche la mia Focus 110 Cv del 2008 incomincia a darmi le stesse noie...tiro la seconda o la terza per sorpassare e si spegne...faccio rifornimento sempre dallo stesso, ma da quando ha cambiato Marchio anche sulla moto noto un certo peggioramento.

Lunedi cambio il filtro del gasolio e aggiungo qualche buon additivo
Mario
Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta (Henry Ford)

Michel

Citazione di: brema il 05 Settembre 2015, 08:38:18
Salve a tutti, anche la mia Focus 110 Cv del 2008 incomincia a darmi le stesse noie...tiro la seconda o la terza per sorpassare e si spegne...faccio rifornimento sempre dallo stesso, ma da quando ha cambiato Marchio anche sulla moto noto un certo peggioramento.

Lunedi cambio il filtro del gasolio e aggiungo qualche buon additivo
Forse è meglio mettere prima l'additivo e cambiare il filtro una volta consumato il gasolio additivato. La sporcizia smossa è possibile che vada ad intasare il filtro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ENERGO

#60
Ciao. Io non guardo il marchio, faccio rifornimento da 4 distributori diversi, ché ho visto che hanno fatto lavori sul impianto  (cisterne , pompe cambiate )ma sporcizia la trovo comunque. Ogni tagliando faccio svuotare filtro per vedere come è messo. Ieri lo cambiato  (35000  km circa )perché da un paio di giorni singhiozzava .Le alghe se formano dentro serbatoio dal biodiesel +umidità +calore.
Eco la foto con la m....a ch'èra dentro filtro, acqua e rugine.

MIchi75

Credo che bisogna rassegnarsi a sostituire + spesso il filtro e avendone le possibilità fare gasolio premium sicuramente quello è pulito. Basta osservare la finestrella trasparente dove gira una sorta di ventolina,  nel gasolio premium all'Agip la plastica è chiara,  nel gasolio normale la plastica è diventata nera dallo sporco. Forse è  una mia paranoia ma è un particolare che mi ha colpito.

vincmass

io sono a quasi 125000 km e usando spesso additivi e da poco di nuovo acetone ho sempre trovato il filtro gasolio pulito e mai avuto problemi dovuti ad alghe  gasolio sporco.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#63
Sicuramente l'utilizzo di additivi evita formazione di alghe e sporco, ma questo significa investire altro denaro.
Ma credo che rifornirsi da due o tre distributori di fiducia sia la chiave giusta.
Probabilmente i continui rifornimenti presso lo stesso distributore ha fatto accumulare sporco nel serbatoio e alla fine ne ho pagate le conseguenze. Deduzione logica è che il distributore non eroga una qualità eccelsa di carburante.
Nulla che possa causare danni seri al motore ma solo la seccatura di avvertire singhiozzi fastidiosi.

Aggiornamento:
Portato l'auto da un pompista della mia città, risultato era il cablaggio del sensore rail difettoso. Non so se è stato sostituito o fissato meglio. Ora l'auto non singhiozza più.

FrancescoOgheri

 :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:DONNE E MOTORI  .... Correva l'anno 1970 e mio suocero ha appena acquistato la mitica FIAT 850; viaggio da Verona a Venezia , dopo 70 Km da Verona la macchina si ferma. Carro atrezzi e officina: risultato ? Carburante sporco ! Soluzione: " I RESIDUI SI DEPOSITANO SUL FONDO, NON VADA MAI IN RISERVA , SIGNORE... che altro dire ?   :-)  :mad:  :icon_mad:  :icon_redface:

sioux50

Citazione di: FrancescoOgheri il 22 Settembre 2015, 18:15:10
Carburante sporco ! Soluzione: " I RESIDUI SI DEPOSITANO SUL FONDO, NON VADA MAI IN RISERVA , SIGNORE... che altro dire ?   :-)

Che altro dire? Che la pompa del carburante pesca sempre dal fondo (se non non si potrebbe svuotare il serbatoio), quindi pesca anche lo sporco se questo si deposita in fondo: non andare mai in riserva non serve a evitare che la macchina si fermi se il carburante è sporco. 
Per la cronaca, ho avuto 8 auto diverse, le ultime 3 a gasolio (con queste ho fatto più di 400.000 km), e ho l'abitudine di andare sempre dal pieno alla riserva (a volte fino a 5-6 litri residui), e non ho MAI avuto problemi di sporco che mi blocca.

Ronny

quoto,
anche a me risulta che il gasolio venga sempre pescato dal fondo,
e anche io in 13 anni di gasolio ho quasi sempre girato con poco gasolio nel serbatoio (solitamente quando sono quasi a zero metto i classici 20 euro)
e mai problemi di intasamenti..quindi mi pare non ci sia una regola che ti salva da queste problematiche.



mauro16v

completamente d'accordo... anche io metto sempre 20€ e non ho mai avuto problemi di intasamento o singhiozzamenti... come del resto è vero che la teoria che non bisogna girare in riserva....il carburante viene pescato dal fondo quindi anche se fosse stata introdotta acqua, sarebbe aspirata anche con un pieno....

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

abega

certo che, un filtro gasolio monouso e costosissimo non aiuta a rimanere con i piedi per terra e a ragionare su questi fatti.
dio stramaledica gli ingegnieri (esclusi i presenti, ovviamente, mi scusino i moderatori, uno soprattutto...  :) )

alex001

Citazione di: sioux50 il 22 Settembre 2015, 19:30:18
Che altro dire? Che la pompa del carburante pesca sempre dal fondo (se non non si potrebbe svuotare il serbatoio)
Non è vero: esistono un sacco di casi in cui il pescaggio è fatto dal galleggiante!

🡱 🡳