Gomme secche, pioggia, incidenti mancati etc

Aperto da gianluca212, 02 Maggio 2016, 20:55:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianluca212

Visto che c'è, racconto un po' di cose che mi sono successe in 2 anni e mezzo di patente.

Ferragosto 2015: uscita dell'autostrada, curva a destra non molto pronunciata in discesa, pioveva, gomme termiche di sei anni da sostituire.
Non appena esco, ad un velocità compresa tra i 40 e 50 km orari, parte improvvisamente il posteriore della mia auto. Al che, istintivamente, controsterzo e pesto sull'acceleratore per richiamare il posteriore. Per fortuna che spesso, quando piove, faccio pratica in zone abbandonate o chiuse, altrimenti avrei pigiato sul freno e sarei addosso al guard rail. Ne sono uscito illeso, c'era veramente molta acqua.
Viglia di Natale 2015: ero con l'auto di mio padre senza ABS, aveva appena finito di piovere ed ero sul raccordo autostradale. Stavo per sorpassare in curva un Daily che, mentre gli ero a fianco, stringe su di me invadendo la mia corsia perché un'altra auto stava entrando nel raccordo allo stesso momento. Andavo a 110 all'ora e premetti sul freno, si bloccarono le ruote ma per fortuna che ho avuto la prontezza di togliere il piede dal freno e correggere a destra, insomma mi sono ritrovato a 5cm dal guard rail. Incazzato come una iena affianco quello col Daily e lo mando aff@@@@lo. Ho avuto paura in quella situazione.
Febbraio 2016: strada statale, stavo guidando beatamente sui 70 all'ora quando, dopo una curva, mi ritrovo una Opel Corsa ferma in mezzo alla carreggiata a meno di 20 metri da me. Per fortuna che ho degli ottimi riflessi e per fortuna che c'era una strada sterrata a destra dove ho potuto scartare e fermarmi. Sono uscito dalla macchina e quello se n'è andato senza dire niente. Quel pomeriggio ero combattuto se prendere l'altra auto senza ABS, mi è andata bene.
Settimana scorsa: sul raccordo, in curva destra a 130 sulla corsia di sorpasso, mi taglia la strada uno col cellulare. Inutile dire che pianto una gran bella frenata, grazie ABS.

Ma possibile che tutti i co@@@ni con cui vengo in contatto stanno giocando col telefono? PORCI!

Vadocomeundiavolo

Nel primo caso adesso capisci perché le ruote migliori vanno sempre al posteriore.
Aspettare il cambio gomme non è mai un risparmio.
Arteon Shooting Brake R



gianluca212

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 02 Maggio 2016, 20:59:20
Nel primo caso adesso capisci perché le ruote migliori vanno sempre al posteriore.
Aspettare il cambio gomme non è mai un risparmio.

Le ruote sono (purtroppo le ho ancora) identiche su tutti e due gli assi, sto aspettando che mi paghino così prendo delle Goodyear Vector 4 Seasons g2.
Nel frattempo vado piano, aumento la distanza di sicurezza e tengo le orecchie dritte. Sperando che questo incubo finisca presto.

Vadocomeundiavolo

Infatti con le ruote identiche le prime che perdono aderenza sono le posteriori.
Arteon Shooting Brake R



gianluca212

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 02 Maggio 2016, 21:05:49
Infatti con le ruote identiche le prime che perdono aderenza sono le posteriori.

Come è normale che sia, su una tutto avanti il posteriore è molto scarico, anche se le Fiesta tiene bene la strada quella volta non c'è stato verso!

Gianluca gianlu.m90

Di idioti purtroppo ne è pieno il mondo!
Il mio primo incidente con me alla guida risale all'estate 2010.
Seicento sporting della mia fidanzata, guidavo io.
Mi fermo al semaforo in una strada a quattro corsie dietro ad una golf plus.
5 secondi dopo sento uno stridio e....
Un ubriaco mi tampona a 70 kmh con una vecchia corolla sw.
Io a mia volta vado addosso alla golf.
Il mio sedile si stacca dalle guide e sbatto il petto contro il volante.
3 vertebre spostate, nausea e vertigini per mesi, 7 mila euro di danni, tanta rabbia e spavento.
Qualche mese dopo aver preso la fusion entro in rotatoria, un motorino impazzito sorpassa le auto ferme alla mia destra per darmi precedenza e lo prendo in pieno.
Il demente fa un volo di un paio di metri e si alza da terra incazzato, il mio paraurti e un faro anteriore volano più o meno insieme al tizio.
Due calci nel sedere non glieli avrebbe tolti nessuno ma i passanti mi fermarono.
Era senza assicurazione e alla fine sparì nel nulla e non mi pagò.
900 euro da tasca per rifare il frontale.
L'anno successivo stessa rotatoria, strada bagnata e gomme minerva già montate dall'acquisto (sostituite due giorni dopo il fatto).
Persi il controllo e nonostante l'esp (chissà perchè non entrò) feci un testacoda rischiando di sbattere contro un muro.
Fortunatamente ne uscì illeso.
Estate scorsa su una strada extraurbana a scorrimento veloce, mi ritrovai difronte dietro una curva un ambulanza in fase di sorpasso.... Ho sfiorato un frontale non so nemmeno io come... Mi buttai in cunetta senza nessuna conseguenza.
E... Per ora è tutto [emoji23]


Inviato dal mio iPhone 6s Plus.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

gianluca212

Cavolo che sfiga.. fortunatamente non mi è successo nulla di grave..

Dimenticavo, rimasto senza gasolio nel nulla con batteria scarica all'una di notte. Per fortuna che avevo una tanica di riserva e che ero in una zona collinare, portai la macchina su di una discesa lunghissima ma l'auto ripartì e si spense per ben tre volte.. poi finalmente ripartì e riuscii a tornare a casa sano e salvo.

kanarino

Rimanendo sul capitolo gomme anche io a breve dovrò sostituirle, mi sono accorto (o meglio ho avuto la conferma di quello che già pensavo) che le attuali gomme della Focus sono vecchie e dure come pietre (alias pericolose).

Quello che trovo assurdo poi è che il precedente proprietario abbia avuto la "brillante idea" di montare due tipi diverse di gomme sui due assi (davanti ho delle Bridgestone Turanza con DOT 2010, dietro Continental SportContact 2 con DOT 2011) e questo su strada asciutta (immaginatevi sul bagnato) si tramuta in un accentuato sottosterzo dell'auto anche a basse velocità e se tiro I, II e III marcia l'auto pattina (non slitta la frizione sento proprio che le gomme perdono grip e scivolano sull'asfalto).

Il bello è che quando ho fatto presente l'eta delle gomme al venditore lui mi ha detto "tranquillo con queste ci fai altri 10/15.000 km".

Tranquillo una sega io prima dell'inverno monto 4 gomme nuove e faccio fare per bene dal mio gommista equilibratura convergenza.

sirio7710

Citazione di: kanarino il 22 Luglio 2016, 10:36:48
Rimanendo sul capitolo gomme anche io a breve dovrò sostituirle, mi sono accorto (o meglio ho avuto la conferma di quello che già pensavo) che le attuali gomme della Focus sono vecchie e dure come pietre (alias pericolose).

Quello che trovo assurdo poi è che il precedente proprietario abbia avuto la "brillante idea" di montare due tipi diverse di gomme sui due assi (davanti ho delle Bridgestone Turanza con DOT 2010, dietro Continental SportContact 2 con DOT 2011) e questo su strada asciutta (immaginatevi sul bagnato) si tramuta in un accentuato sottosterzo dell'auto anche a basse velocità e se tiro I, II e III marcia l'auto pattina (non slitta la frizione sento proprio che le gomme perdono grip e scivolano sull'asfalto).

Il bello è che quando ho fatto presente l'eta delle gomme al venditore lui mi ha detto "tranquillo con queste ci fai altri 10/15.000 km".

Tranquillo una sega io prima dell'inverno monto 4 gomme nuove e faccio fare per bene dal mio gommista equilibratura convergenza.
bravo se vuoi come consiglio puoi andare a montare  Toyo oppure Kuhmo oppure goodyear, io le ho avute tutte e son buone, le prime due costano meno, ma a me piacciono di piu' le goodyear

kanarino

Citazione di: sirio7710 il 22 Luglio 2016, 10:42:06
bravo se vuoi come consiglio puoi andare a montare  Toyo oppure Kuhmo oppure goodyear, io le ho avute tutte e son buone, le prime due costano meno, ma a me piacciono di piu' le goodyear
Grazie per il suggerimento  ;)

Prima di scegliere mi confronto sempre con il mio gommista di fiducia (che mi conosce da 29 anni e mi ha sempre indirizzato bene), mi sto già guardando intorno e tra le alternative sto valutando Michelin Pilot Sport3, Goodyear Efficientgrip, Dunlop Sport Maxx RT, Kuhmo Le Sport KU39...misura 205/55 R16 tutte in codice W/Y e possibilmente con spalla rinforzata XL (viste le strade di m***a che ci sono a Roma).

Ho il piedino pesante, soprattutto in curva  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Vadocomeundiavolo

Io sulla mia ho quelle dunlop ma 225/45 R17 , sono di primo equipaggiamento.
Mi trovo molto bene e le ho messe alla frusta in Abruzzo e in Umbria.
Arteon Shooting Brake R



oᄊム尺

Citazione di: kanarino il 22 Luglio 2016, 15:08:20
Grazie per il suggerimento  ;)

Prima di scegliere mi confronto sempre con il mio gommista di fiducia (che mi conosce da 29 anni e mi ha sempre indirizzato bene), mi sto già guardando intorno e tra le alternative sto valutando Michelin Pilot Sport3, Goodyear Efficientgrip, Dunlop Sport Maxx RT, Kuhmo Le Sport KU39...misura 205/55 R16 tutte in codice W/Y e possibilmente con spalla rinforzata XL (viste le strade di m***a che ci sono a Roma).

Ho il piedino pesante, soprattutto in curva  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Spalla rinforzata? [emoji50]

Sent from my bacon


kanarino

Sono passato dal gommista per chiedergli i dadi antifurto, facendo quattro chiacchiere sulle future gomme mi ha proposto delle Michelin Primacy 3 (205/55 R16 91V) con equilibratura e convergenza me le lascerebbe a circa 400€.


sirio7710

il prezzo non e' male, anzi buono, almeno considerando che c'e' anche convergenza oltre a equilibratura che fai per forza al montaggio gomme

oᄊム尺

Citazione di: kanarino il 25 Luglio 2016, 08:48:21
Sono passato dal gommista per chiedergli i dadi antifurto, facendo quattro chiacchiere sulle future gomme mi ha proposto delle Michelin Primacy 3 (205/55 R16 91V) con equilibratura e convergenza me le lascerebbe a circa 400€.
E queste Michelin avrebbero questa "spalla rinforzata"?
Citazione di: oᄊム尺 il 22 Luglio 2016, 18:12:56
Spalla rinforzata? [emoji50]

Sent from my bacon


Sent from my bacon


kanarino

Citazione di: oᄊム尺 il 27 Luglio 2016, 06:28:06
E queste Michelin avrebbero questa "spalla rinforzata"?

Sent from my bacon
Dovrebbero avere il bordino a protezione del cerchio, e credo le facciano anche XL (appunto con la spalla "rinforzata").

Può sembrare una stupidaggine ma personalmente trovo che avere una spalla più rigida su delle gomme "ribassate" possa aiutare con le strade di cacca che abbiamo.

oᄊム尺

Citazione di: kanarino il 27 Luglio 2016, 08:52:07
Dovrebbero avere il bordino a protezione del cerchio, e credo le facciano anche XL (appunto con la spalla "rinforzata").

Può sembrare una stupidaggine ma personalmente trovo che avere una spalla più rigida su delle gomme "ribassate" possa aiutare con le strade di cacca che abbiamo.
Quindi dovrei cercare tra le sigle del pneumatico questa sigla XL? Ma è comune per tutte le marche o solo alcuni lo fanno?

Sent from my bacon


kanarino

Citazione di: oᄊム尺 il 27 Luglio 2016, 11:11:46
Quindi dovrei cercare tra le sigle del pneumatico questa sigla XL? Ma è comune per tutte le marche o solo alcuni lo fanno?

Sent from my bacon
Si devi cercare (per esempio) 205/55 R16 91V XL.

La sigla è universale e comune per tutti i marchi, solitamente si trova sui pneumatici ribassati (proprio per via delle mescola morbida e della spalla più "cedevole").

🡱 🡳