attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
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Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it
Ottima guida, semplice e chiara. Grazie. :cop:
ho visto la guida, non sembra molto complicato, vorrei sapere quali sono gli effetti " benefici" di questo trattamento e soprattutto se dopo aver fatto l'operazione l'auto non ha bisogno di ulteriori interventi a livello elettronico.
Un saluto.
diminuzione fumosità allo scarico e niente vuoto tra i 1600 e 2000 giri
Io ho notato un netto miglioramento!
Ci sono anche i contro il motore impiega più tempo ad arrivare a temperatura soprattutto in inverno, quindi attenzione a tirare
Nel pomeriggio devo risolvere un problema di infiltrazioni di acqua nel tappetino lato passeggero anteriore e quindi devo smontare il fascione in plastica sotto il parabrezza e già che ci sono vorrei dare una pulita alla valvola egr. Posso smontare solo quella senza bisogno di staccare lo scambiatore e rischiare di perdere il liquido del radiatore?
In particolare vorrei staccare il tubo che arriva al collettore quello rivestito con la retina e pulire l'ingresso e poi staccare la valvola che a quanto ho capito si trova dietro al motore, ne vale la pena?
@Fofo74 manca qualcosa in questa guida anzi più di una cosa..
Cosa se hai info metti qui
Aggiungi qualcosa su come testarla, gli attrezzi necessari, le difficoltà che si incontrano..
Mo vedo se riesco ad aggiungere queste info
Non ho visto la guida, ma ho fatto la pulizia della valvola egr seguendo un'altra guida trovata su passione peugeot, la pulizia della valvola non è complicata ma se si vuole pulire anche il collettore di scarico per evitare che nel giro di breve si sporchi di nuovo bisogna smontare un sacco di roba e sporcarsi parecchio.
Il mio meccanico mi ha detto che per pulire la valvola , senza smontare niente, bisogna fare il pieno con il gasolio della shell (quello migliore ora non ricordo il nome :icon_wink: ) e far salire di giri il motore in 2a ,3a ,4a marcia fino ai 4000-4500 giri.
Non so se può essere utile ma per ora provo cosi, se funziona bene se no mi tocca seguire la guida e sporcarmi le mani :icon_lol:
il tuo meccanico ti ha detto una gran cavolata per non dire altro.........................
Anche per me è una ca@@ata,ma provate ad accellerare l'auto quando è ben calda fino a 4/5000 km e vedrete le fumate nere che fa :wallbash:
Io l'ho fatto per un paio di volte,poi la situazione è migliorata,e non ha più fumato eccessivamente.Anche la puzza di scarico da fredda un poco si è attenuata.Forse così si spurga un po'.Pareri?
che si spurga unn po non cè dubbio
che magari pulisci scarico ,catalizzatore ecc ecc va bene pure
ma che pulisci la valvola in quel modo non credo proprio
Ciao ragazzi spero che ci sia qualcuno che riesca a rispondere alla mia domanda. Ieri ho fatto (da solo) la pulizia della valvola egr sulla mia focus 1.6 tdci 80kw anno 2010 . Tutto bene ,l'unico dubbio e che ora ogni qualvolta spengo il motore si sente il motorino che comanda la valvola girare per circa 2 minuti per poi fermarsi! Prima della pulizia non si comportava in questo modo. Durante la pulizia gli ho smontato il motorino che comanda la valvola per fare una pulizia più accurata. Che voi sappiate bisogna fare un reset tramite centralina? Vi ringrazio in anticipo ciao!!
Con elm config si può fare un reset dell'egr.
Ma comunque le focus quando si spegne il motore fanno un ciclo di pulizia della egr e senti un rumorino con un ticchettio lato egr.
ti ringrazio per la avermi risposto ma prima di fare la pulizia non ho mai sentito o meglio non durava circa 2minuti il reset! adesso ogni qualvolta la spengo si sente il motorino che lavora come se cercasse una posizione esatta!
ciao ragazzi,
Che prodotto mi consigliate per la valvola egr?
Bella guida ma la mia focusII è diversa, ha una specie di scambiatore in mezzo al tubo che esce dalla valvola. Devo smontare anche quello o è a discrezione? se lo smonto ci sono perdite di qualche liquido?
Saluti
hai ragione
la tua è come la mia
forse quella della guida è una delle prime versioni
comunque quello è uno scambiatore di calore
se lo smonti si cè una fuoriuscita di liquido refrigerante.
ma per l'estrazione della valvola egr non è necessario smontare anche lo scambiatore
basta sganciare la fascetta metallica che li tiene insieme
Ciao Pasquale & C.
L'ho fatto infatti, ho sganciato la sola fascetta e una volta con la valvola in mano pulito la parte meccanica con dello sgrassante der forni e spazzolino da denti come avevo visto fare su qualche video in rete su altre auto.
Non ho smontato la parte che esce dallo scambiatore perchè la fascetta è difficile da raggiungere e sganciare. Ho visto dalle foto che possono accumularsi anche li dei residui carboniosi. Credo che appena ho due minuti una bella smontata e ripulita ce la darò.
Per quel che riguarda quelle fascette sui tubi, c'è qualche pinza apposita per allentarle? L'ho mollata con una piccola pappagallo ma non è stato facile.
La parte dell'azionamento elettromeccanico l'ho soffiata fortemente e poi l'ho lavata con del WD40, risoffiata perchè resti perfettamente asciuta e poi rimontato tutto.
La spia della centralina non si accende più, anche se prima saltuariamente si spegneva, e i vuoti in accelerazione sono spariti.
Fumosità non saprei, neanche prima ne faceva tanto fumo. Il minimo invece prima era incostante adesso è perfetto e fluido anche in corsa con la marcia inserita.
Vi terrò aggiornati
Vedrò di aggiungere qualche foto se riesco a capire come caricarle, altrimenti qualche link su dropbox....
A presto
Ho fatto una cartella dropbox su questo link, ho provato a caricare le foto ma sono di dimensioni enormi e diventano difficili da visualizzare. Come capirò come ridurle le metterò pure. Le foto sono della valvola pulita e rimontata con un particolare sullo scambiatore.
https://www.dropbox.com/sh/7g3ldld2vz81qv2/AAAP1yJO-GVWKgilQtUJh-VJa?dl=0
Ho riacceso stamattina l'auto da fredda con temperature sotto lo zero ed è ripartita alla grande, spia motore sempre spenta e tutto il resto come sopradescritto.
Ciao a tutti
Citazione di: Gustavo il 04 Gennaio 2015, 18:21:17
Ho fatto una cartella dropbox su questo link, ho provato a caricare le foto ma sono di dimensioni enormi e diventano difficili da visualizzare. Come capirò come ridurle le metterò pure.
Per le foto vai su TinyPic http://it.tinypic.com/ fai clic dove c'è scritto Ridimensiona e scegli Message Board (640x480), poi copi il secondo link, che apparirà dopo il caricamento, "Codice IMG per Forum & Message board" e lo incolli nel post. Ripeti la procedura per ogni immagine.
(http://i57.tinypic.com/bec2ol.jpg)
Buongiorno,
Ho bisogno di un aiuto urgente per acquistare la egr per una fofo 1600 90 cv tdci del 2007. Ho già chiesto sull'apposito forum e mi è stato dato il codice finis del pezzo originale ford: 1682737. Ho chiamato la valeo e mi hanno detto che quel codice corrisponde alla loro valvola egr codice 700444 che costa circa 160 euro. Ho visualizzato il pezzo col codice valeo ed è sicuramente una egr ma rispetto alle foto che hai pubblicato sulla tua guida manca il connettore e c'è solo una presa sulla testa della egr mi pare a 5 poli. Quella sulla tua guida, mi pare di vedere, ha il connettore sulla testa che è fisso. Ho provato ha chiamare l'assistenza ford ma pare che questi codici finis siano un segreto di Stato. Puoi aiutarmi?
Grazie
Ragazzi come diavolo si apre la dascietta che tiene collegato la valvola egr allo scambiatore?
Quindi a differenza della guida il tubo lungo voi non l'avete pulito?
io lo fatta pulire oggi dal meccanico mentre c'era la plastica sotto i tergi smontata per il cambio ammortizzatori ne ho approfittato,era piena per metà di depositi carboniosi a parte che l'abbiamo trovata lenta!!!comunque spero di trovare dei benefici!
Ciao a tutti Ragazzi ho una ford cmax del 2007 1.6 tdci fap con 97700km e la settimana scorsa mi è venuta voglia dopo avere fatto il tagliando di pulire la valvola egr,perchè mi capitava che la ventola di raffreddamento rimaneva accesa per qualche minuto appena spegnevo la macchina che da un diesel è una cosa strana sentire la ventola accesa, ma non avendo la pinza per scollegare le fascette a click non sono riuscito a completare l'opera ma adesso la macchina ha perso potenza, e quando spengo l'auto adesso si sente la valvola egr che "scatta" penso apra e chiuda comunque fa una cosa che non ha mai fatto!!cosa ho causato? :hurted:
Paolo153 probabilmente l'hai solo rimontata male, fai attenzione che gli estremi dell'astina orizzontale siamo infilati in quelle due piccole fughe che si trovano sulla sede della valvola.
Nn è molto facile spiegarlo a parole ma più facile a farsi, cmq anche a me era capitato al primo montaggio
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Citazione di: anto.focus il 10 Luglio 2015, 16:12:36
Paolo153 probabilmente l'hai solo rimontata male, fai attenzione che gli estremi dell'astina orizzontale siamo infilati in quelle due piccole fughe che si trovano sulla sede della valvola.
Nn è molto facile spiegarlo a parole ma più facile a farsi, cmq anche a me era capitato al primo montaggio
Grazie anto.focus a dire il vero non ho capito bene quale sia l'astina orizzontale che intendi ma adesso la rismonto e farò più attenzione soprattutto alla guarnizione che avrò magari sbagliato anche il senso!Lo scambiatore lo posso anche lasciare montato
Si io lo scambiatore avrei voluto smontarlo e pulirlo ma è un delirio farlo anche solo arrivarci...
Posta qualche foto quando smonti il sensore (la parte elettrica) poi ci capiremo[emoji6]
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Citazione di: anto.focus il 10 Luglio 2015, 16:12:36
Paolo153 probabilmente l'hai solo rimontata male, fai attenzione che gli estremi dell'astina orizzontale siamo infilati in quelle due piccole fughe che si trovano sulla sede della valvola.
Nn è molto facile spiegarlo a parole ma più facile a farsi, cmq anche a me era capitato al primo montaggio
Ciao Anto.focus stavo pensando a quello che hai scritto,e ho capito adesso cosa intendi......Io ho solo svitato le due viti della valvola che servono per staccarsi dal blocco motore,non ho svitato le 3 vitine che tolgono la valvola dal porta valvola,e poi vedendo che non riuscivo a togliere la fascetta che è collegata allo scambiatore ho rimontato causando anche la caduta della guarnizione in metallo che a recuperarla mi sono mangiato il paradiso!pero da li la macchina adesso è fiacca!che non sia colpa di centralina,magari scollegare la batteria per un po',oppure ho messo la guarnizione in un modo sbagliato e adesso sfiata causando questa perdita di potenza
[emoji23]hai svuotato il paradiso? Be capita a tutti credo...[emoji23]
Cmq credo di si che forse la guarnizione è messa male è può avere perdite oppure prova a verificare se hai staccato lo spinotto della egr e nn l'hai ricollegato...
Se hai fatto tutto il procedimento all'inverso per rimontarla nn c'è motivo che ci siano anomalie...
Può anche essere che sia sporca...cmq la pulizia essenziale è quella fatta staccando il sensore elettronico e pulendo dentro la valvola e tu nn lo hai ancora fatto...se poi vuoi fare una pulizia completa per renderla come nuova devi staccare dal condotto di aspirazione fino a dove stavi svitando tu le viti dal blocco motore.
Probabilmente se la macc è fiacca si sarà bloccata da chiusa o aperta sempre
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Purtroppo mi sono imbattuto anche io nel bloccare la valvola ma ne sono uscito fortunosamente. Quando si separano i due blocchi, la forchettina che tiene l'asse a "T"
sottostante, non combaciano più ed è li che si pensa che rimontarla alla stessa maniera di come l'abbiamo trovata, sia esatta. Il trucco è studiare come si muove la forchettina del blocco che avete separato,muovendola con la mano. Noterete che quest'ultima non fa un giro completo ma ad un certo punto si blocca. Noterete che anche l'asse a "T" ,girandola nella sua sede si sposta anche verso l'alto: bene girate l'asse a "T" finché non si sposta verso il basso, poi, con il blocco che avete tra le mani girate la forchettina in senso antiorario come se doveste simulare il movimento dell'asse a T :quello è il movimento che deve fare l'EGR. Non importa in quale posizione verrà messa perché si calibrera'da sola al momento dell' accensione e sentendo il caratteristico "TIC-CLACK TIC-CLACK TIC-CLACK" ma l'importante è che si muova liberamente in quell'arco di spazio.
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Ciao secondo voi Posso pulire con petrolio bianco ?
il petrolio bianco di solito si usa per pulire catene della moto o biciletta quindi dovrebbe andare bene, io ho utilizzato della comune benzina super, l'importante che asciughi bene prima di rimontare l'EGR
Grazie di tutto ottima guida.-
concordo ,ottima guida,ma non potevano non farla proprio sta cavolata di valvola? :mad:
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio...
volendo pulire la valvola senza smontarla che prodotto e metodo si può utilizzare? io posseggo una Focus II 1.6 TDCi 90 cv restyling del 2008...
il fatto è che tre giorni fa mi ha dato qualche segno di malfunzionamento... pur non uscendo nessun messaggio di errore, la macchina strattonava e non prendeva potenza...
fermata subito e l'indomani portata dal meccanico. diagnosi EGR da sostituire... preventivo oltre 500 euro :icon_eek:
ora ho temporeggiato perchè già quando ho portato il giorno dopo la macchina in officina il problema non si è ripresentato, e sono due giorni che ci vado in giro regolarmente.... lo spunto non è un gran che ma non lo è mai stato... inoltre da qualche settimana da fretta è molto accentuato l'odore di diesel.
ora prima di cambiarla o sostituirla vorrei fare un tentativo con qualche prodotto per pulirla in maniera non invasiva diciamo...anche se so possa essere poco efficace.
grazie in anticipo! ;)
500 euro mi sembrano troppi, io ho da poco sostituito la egr al mio cmax con un'altra sempre valeo, al costo di 175 euro più manodopera, al massimo un'oretta
purtroppo non credo ci siano metodi low cost.o la si pulisce da soli o la si porta dal meccanoco ma 500 sono troppe
forse sarebbe utile sapere se ce un modo per prevenire .
Ciao ragazzi vi aggiorno...
ho fatto la pulizia "non invasiva" chiamiamola così, mediante prodotti Bradahl, uno da spruzzare nel condotto aria subito dopo dbimetro, con relativa procedura di varie accellerazioni tra una spruzzata e l'altra, ed un flacone per la pulizia degli iniettori da diluire nel serbatoio.
azzerato errore EGR con Forscan.
a distanza di un mese il problema non si è ripresentato!
ergo il mio EX mecca è un ladro, e non mi vedrà più :censored:, sono certo sia meglio fare la pulizia diretta della EGR smontandola ma non essendo praticissimo ho voluto tentare la via soft ed è andata bene.
vi consiglio VIVAMENTE di fare ogni 20/30 mila km questa pulizia per mantenere pulito il circuito di aspirazione iniezione ed EGR.
ciao!
Citazione di: alby_net il 29 Marzo 2016, 15:40:51
Ciao ragazzi vi aggiorno...
ho fatto la pulizia "non invasiva" chiamiamola così, mediante prodotti Bradahl, uno da spruzzare nel condotto aria subito dopo dbimetro, con relativa procedura di varie accellerazioni tra una spruzzata e l'altra, ed un flacone per la pulizia degli iniettori da diluire nel serbatoio.
azzerato errore EGR con Forscan.
a distanza di un mese il problema non si è ripresentato!
ergo il mio EX mecca è un ladro, e non mi vedrà più :censored:, sono certo sia meglio fare la pulizia diretta della EGR smontandola ma non essendo praticissimo ho voluto tentare la via soft ed è andata bene.
vi consiglio VIVAMENTE di fare ogni 20/30 mila km questa pulizia per mantenere pulito il circuito di aspirazione iniezione ed EGR.
ciao!
Mi puoi spiegare dettagliatamente cosa hai fatto e quale prodotto hai usato? Grazie!
se non si ha voglia di smontare meccanicamente l'egr, esistono dei prodotti spry aerosol che si spruzzano a mototre acceso e tenuto a un certo giri motore nella condotture d'aspirazione dopo il maf o debimetro.....
ne esistono di svariate marche come bardahl, liqui moly etc etc
se vai nella sezione guide ci dovrebbe essere piu di una guida......ne ho postata una anche io.......o sezione guide o nella sezione sempre guide ma fiesta
eccola
http://www.idaf.it/index.php?topic=42338.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=42338.0)
La bussola torx femmina per separare la parte elettrica da quella meccanica, egr focus II 1.6TDCI 90cv, da quanto è ? Grazie
Le foto sono chiare, non so se sono capace di fare da solo......
Ma come pulisci il tubo da dentro?e dopo che ci spruzzi lo sgrassatore come fai a togliere lo sporco?
Ciao a tutti.
Da qualche giorno mi dà l'errore guasto motore, il meccanico h attaccato il pc e dice che è l'egr.
Facendo questa pulizia, e supponendo che viene fatta per bene, la spia si spegne in automatico?
Grazie a tutti.
Ciao a tutti. Ho acquistato da qualche mese una Focus del 2009 e volevo iniziare a fare un po' di manutenzione, partendo proprio dall'EGR.
Secondo voi ci sono guarnizioni che devono essere obbligatoriamente sostituite quando si smontano la valvola EGR e il condotto?
Grazie!
CitazioneFacendo questa pulizia, e supponendo che viene fatta per bene, la spia si spegne in automatico?
Se la pulizia viene fatta bene e la valvola EGR torna a lavorare si spegne, ma potrebbe metterci un po'. La cosa migliore è cancellare lo storico degli errori dalla centralina. Se qualcosa continua a non andare al limite si riaccende.
:lcop:non riesco a trovare la guida per pulire l egr ford focus 1600 tdci 90 cv aiutatemeeee hahaha grazie
Ciao a tutti, come si smonta la fascetta che tiene la valvola egr allo scambiatore di calore?
il problema è rimetterla :icon_smile:
nel senso che a toglierla è facile, basta fare leva nell incastro con un cacciavite piatto.
a rimetterla qualche volta ho sudato un po, ma una grossa pinza o meglio ancora con la tenaglia dopo un po di strapazzo (causa anche la posizione scomoda) si riesce.
un meccanico mi ha detto che le fiat hanno la stessa fascetta ma a vite e sono della stessa misura delle ford (boo da verificare)
Perfetto grazie, in effetti è più complicato rimetterla, ho dovuto usare Delle tenaglie !
Esiste la pinza adatta a quelle fascette
eh..in officina o in ferramenta...
Io l ho comprata per me
io la pulisco ogni anno da solo ,
mi sono preso questa https://it.aliexpress.com/item/Clic-Clic-R-Collare-Hose-Clamp-Pinza-CV-Boot-Morsetto-Per-Mercedes-BMW-Audi-VW-M27/32860326322.html?spm=2114.13010708.0.0.3a994c4d0EkCl0
e come esce pulita o sporca?
Citazione di: vincmass il 25 Febbraio 2019, 15:59:41
e come esce pulita o sporca?
sporca ma non in modo eccessivo
Presa uguale su baya, dall'Inghilterra.
Buonasera a tutti,
una semplice curiosità....supponendo di dover smontare e ripulire (o addirittura sostituire) la valvola EGR, come si comporta la centralina elettronica che aveva rilevato l'errore in merito alla valvola?
Si resetta automaticamente appena "sente" che la EGR funziona regolarmente o bisogna comunque intervenire
attraverso apposito computer connesso sotto la plancia per resettare sia il codice di errore che la spia gialla di avaria motore?
Grazie!
Citazione di: fpesar il 26 Marzo 2019, 17:43:57
Buonasera a tutti,
una semplice curiosità....supponendo di dover smontare e ripulire (o addirittura sostituire) la valvola EGR, come si comporta la centralina elettronica che aveva rilevato l'errore in merito alla valvola?
Si resetta automaticamente appena "sente" che la EGR funziona regolarmente o bisogna comunque intervenire
attraverso apposito computer connesso sotto la plancia per resettare sia il codice di errore che la spia gialla di avaria motore?
Grazie!
la pulisco regolarmente ogni anno , non devi fare nulla in centralina
Buonasera a tutti, era da un po' che mi avevano diagnosticato il mal funzionamento della valvola Egr, ma tutto sommato era sopportabile il disagio.
Oggi però avendo un po' di tempo e voglia, seguendo la guida del forum sono riuscito ad avere tra le mani sta maledetta valvola, purtroppo non sono riuscito ad effettuare la pulizia perché due delle tre viti che collegano l'attuatore al corpo farfallato si sono spanate, quindi non riuscendo in nessun modo a dividere le parti ho rimontato il tutto o quasi.
Tra una bestemmia e l'altra non sono riuscito a far stare su la guarnizione metallica. Considerando che a questo punto dovrò sostituire la valvola con una nuova...mi sapreste dare qualche dritta per far stare su la guarnizione???
Citazione di: mauro1983 il 01 Giugno 2019, 19:06:15
Buonasera a tutti, era da un po' che mi avevano diagnosticato il mal funzionamento della valvola Egr, ma tutto sommato era sopportabile il disagio.
Oggi però avendo un po' di tempo e voglia, seguendo la guida del forum sono riuscito ad avere tra le mani sta maledetta valvola, purtroppo non sono riuscito ad effettuare la pulizia perché due delle tre viti che collegano l'attuatore al corpo farfallato si sono spanate, quindi non riuscendo in nessun modo a dividere le parti ho rimontato il tutto o quasi.
Tra una bestemmia e l'altra non sono riuscito a far stare su la guarnizione metallica. Considerando che a questo punto dovrò sostituire la valvola con una nuova...mi sapreste dare qualche dritta per far stare su la guarnizione???
metti un po di grasso tra la valvola e la guarnizione, fa tipo colla e rimane giusto il tanto per non bestemmiare :D
Grazie per la dritta...ci proverò, non appena avrò un po' di soldini da spendere per prendere una nuova.
buongiorno sono un nuovo utente appena iscritto: sono orgogliosissimo di fare parte a questo FORUM.Avendo visto le foto della pulizia EGR ,premetto che possiedo una ford focus 2009 titanium 1.6 110cv tdci ed una ford fiesta 1.6 90cv tdci 2006 un po vecchiotte ma in ottime condizioni sia di carrozzeria che di meccanica.A riferimento della focus volevo sapere se cambio totalmente la EGR non dovrei fare nient' altro, o dovrei mettere mani alla centralina?GRAZIE.(cerco quasi sempre di evitare i meccanici mi diletto un po in tutto).
In linea generale è sufficiente sostituire le valvole senza fare nulla. L'ideale sarebbe quello di connettersi con Forscan e fare la procedura di apprendimento specifica dell'egr.
Questo perché in questo modo la centralina può aggiornare le informazioni sulla posizione di valvola chiusa e valvola aperta, in quanto ogni valvola ha delle tolleranze diverse.
Ovviamente se hai un cavo tipo elm327 da collegare al PC puoi fare questa cosa da solo.
Ripeto questa cosa è solo per fare un lavoro completo. Se non lo fai al 99% la valvola funzionerà correttamente
Dovrei fare la pulizia, ma ho paura di combinare casini.
In particolare guardando un video su youtube, ha alcuni dubbi:
-il tizio (ma forse perchè aveva il 90Cv) ha smontato anche il filtro del gasolio
-Particolare attenzione alla guarnizione che al tizio cadeva sempre, alla fine ha smontato anche il supporto del filtro gasolio.
E' veramente necessario?
Ciao, per lavorare comodo ti conviene togliere tutto quanto sta nel raggio d'azione.
Quando avevo la Focus smontavo sia il filtro che il cestello porta filtro, anche perché di solito la pulizia la eseguivo in concomitanza del tagliando, quindi il filtro del gasolio era già in programma di levarlo.
Per evitare di perdere la guarnizione, durante lo smontaggio succedeva che cadesse di sotto, dove c'è il flauto del rail e la recuperavo con un fil di ferro se non arrivavo con le mani. Nel rimontaggio appoggiavo la guarnizione alla valvola e la mantenevo in posizione con un giro di nastro carta. Una volta infilate le due viti di fissaggio e dato giusto un paio di giri, toglievo il nastro e la guarnizione era così libera senza la preoccupazione che potesse cadere.
Le cose più complicate per me erano altre:
1. Quando si rimonta la parte del motorino sulla valvola bisogna fare coincidere le forcelle al pernetto nella posizione corretta, facendo ruotare le due parti.
2. Le fascette che tengono assieme la valvola al bussolotto dello scambiatore di calore, sono facili da rimuovere. Basta sganciarle con un cacciavite. Ma poi per metterle bisogna avere una pinza con dei becchi particolari. Oppure esistono delle fascette a vite che si trovano anche su eBay, che sono molto più pratiche.
3. Per pulire tutto il sistema dell'egr sarebbe necessario rimuovere anche il barilotto dello scambiatore di calore. All'interno del bussolotto ci sono dei canali che si riempiono di fuliggine tanto se non peggio rispetto alla valvola. Però per rimuoverlo bisogna anche staccare i tubi del liquido di raffreddamento, quindi una complicazione in più.
È sempre comunque da prendere in considerazione il fatto che, se il motorino dovesse essere troppo compromesso (ruotando a mano le forcelle, il meccanismo non torna in posizione di riposo o si muove a scatti), la valvola va sostituita
Grazie mille per la risposta, sei stato chiarissimo!
Non avevo considerato il punto 1!
Devo pensarci prima di procedere ancora di più!
Se volessi sostituirla direttamente cosa mi consiglieresti?
Come posso risalire a quella che attualmente monta senza smontarla?
Non voglio metterti paura, ma più che altro avvisarti che, soprattutto per le fascette ad incastro, può essere difficile riutilizzarle vista anche la posizione un po' scomoda.
Comunque come ti dicevo esistono quelle a vite che assomigliano a quelle classiche che trovi anche sui manicotti, che puoi svitare e avvitare con un semplice cacciavite.
Per il codice esatto dovresti guardare sopra la valvola. Di solito c'è un'etichetta con dei numeri.
Altrimenti puoi affidarti ad esempio ad AutoDoc inserendo i dati della tua auto.
Grazie dei consigli!
Mi sono procurato la pinza per le fascette.
Devo trovare il coraggio di procedere.
Citazione di: stanchissimo80 il 08 Gennaio 2024, 16:35:26
Grazie dei consigli!
Mi sono procurato la pinza per le fascette.
Devo trovare il coraggio di procedere.
il filtro del gasolio nella 90 cv da fastidio, io lo smontai come levai il tergicristallo, e la copertura di plastica e quella sotto in metallo per lavorare più comodo, in oltre con tutto quello spazio una volta levato con una tenaglia puoi tranquillamente rimontare anche la fascetta a scatto che ferma la egr allo scambiatore
Citazione di: ernesto il 10 Gennaio 2024, 19:09:54
il filtro del gasolio nella 90 cv da fastidio, io lo smontai come levai il tergicristallo, e la copertura di plastica e quella sotto in metallo per lavorare più comodo, in oltre con tutto quello spazio una volta levato con una tenaglia puoi tranquillamente rimontare anche la fascetta a scatto che ferma la egr allo scambiatore
Grazie,
io ho la 110cv.
Ieri, dopo aver pulito il debimetro, ho dato una prima occhiata e ho visto il codice del'Egr giusto per curiosità. Appena ho qualche giorno di ferie proverò.