It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Illuminazione interna ed esterna => Discussione aperta da: focus style il 26 Settembre 2008, 18:25:18

Titolo: Plaffoniera
Inserito da: focus style il 26 Settembre 2008, 18:25:18
Come tutti voi ben sapete la nostra fofo :mad: non hala luce nella zona posterore. Avevo pensato di mettere dietro quella originale e davanti montare qulla dell ST. Visto che quest'ultima ha quelle lucine rosse che illuminano la zona cambio che si acendono con i fari dovrei prendere la corrente dall'interruttore.
La mia domanda è questa. Sapendo la mia scarsa mnualità vorrei sapere se è difficile portarsi questo filo dal blocchetto alla zona luce. Grazie
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: Davmax il 26 Settembre 2008, 18:35:52
Ti consiglio di montare la plafoniera posteriore della Fusion ha solo il vetrino (che poi è plastica), e costa 22 euro completa, io l'ho montata sulla mia Focus SW e funzia benissimo.

X tirare i fili, prima esegui il foro della nuova segnandoti il contorno col pennarello e tenendoti  sempre un filo scarso in modo che dopo al massimo allarghi, poi SCENDI :lol: la plafoniera anteriore vedi 2 fili sulla parte destra ed uno sulla sinistra, a tutte e tre le presine colleghi i nuovi fili e li riporti pari, pari sulla nuova plafoniera, per tirarli al nuovo foro usa un tubetto di plastica rigida.

I tre fili sono: un negativo, un positivo per l'accensione a piacere ed un positivo per l'accensione temporizzata con l'apertura porte.

Sempre a esposizione! :lol:
Davide
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: focus style il 26 Settembre 2008, 19:46:20
Visto che sei un ragazzo d'esposizione ti chiedo: Ma se monto quella della fusion che è solo il vetrino, come dici tu, non può essere indipendente da quella anteriore. Io vorrei una luce che si possa accendere quando quella anteriore è spenta. Non so se mi sono spiegato bene italianamente parlando.
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: principedeimeccanici il 26 Settembre 2008, 20:01:20
certo che è indipendente. ovviamente se la colleghi a quella anteriore, e lasci l'interruttore centrale, si accenderà all'apertura delle portiere insieme, però potrai usarla liberamente.
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: focus style il 26 Settembre 2008, 20:04:43
Si, mi riferivo a quella che diceva dikko. Io non la conosco quella della fusion, ma se è solo il vetro non ha interuttori, quindi è dipendente da quella anteriore
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: principedeimeccanici il 26 Settembre 2008, 20:07:08
io credo che dikko si riferisse al fatto che una volta montata si vede solo la plastica, xkè se è come quella della focus ha una cornice di alluminio con dei lembi che si ripiegano sulla spugna del tetto, alla quale va fissato poi il pezzo di plastica, che credo sia comprensivo dell'interruttore. Dikko correggimi se sbaglio. Praticamente dovrebbe essere simile a quella che ho messo io la trovi nel post piccoli dettagli ecc ecc!
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: focus style il 26 Settembre 2008, 20:10:49
Vista. cmq se riesco a trovare una come la mia che ha gli interruttori e anche i leggi mappa cerco di mettere quella. Comunque ho capito a quale ti riferivi tu. dikko ti riferivi a quella?
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: legis il 26 Settembre 2008, 21:55:44
Style,
la plafoniera posteriore con il leggi mappa costa sugli 80€ + la cornicetta che costa sui 15€. Insomma una spesa di 100. Ti conviene?
Quella che dice dikko non ha il leggi mappa ma ha cmq l'interruttore per farla accendere manulamente.
Ma poi oggi chi la legge la mappa? C'è il navigatore :D

Ciao
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: Davmax il 26 Settembre 2008, 21:58:37
Citazione di: focus styleSi, mi riferivo a quella che diceva dikko. Io non la conosco quella della fusion, ma se è solo il vetro non ha interuttori, quindi è dipendente da quella anteriore
CONFERMO, è assolutamente indipendente proprio per questo ci sono 2 poli positivi, la plafoniera ha l'interruttore a tre posizioni:
1- accensione e spegnimento con apertura e chiusura porte;
2- accensione a piacere;
3- spento.

Quindi le due plafoniere possono lavorare assieme accendendosi con l'apertura poi in viaggio ognuna va per i caSSi suoi.
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: principedeimeccanici il 26 Settembre 2008, 21:59:24
se hai una foto di questa plafo posteriore con leggi mappa me la posti? non l'ho mai vista!
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: Davmax il 26 Settembre 2008, 22:10:17
Miii ma allora non ho capito un caSSo! :(:(:( la plafoniera non ha il leggi mappa, tu la volevi col leggi mappa? Azzo e magari lo avevi pure scritto chiaro io l'ho letto e non ci ho fatto caso... raga mi serve del sonno dove posso comperarlo? :rolleyes::|

:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:/:/:/:/:/
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: principedeimeccanici il 26 Settembre 2008, 22:11:32
concordo ti serve sonno, però io non ho mai sentito parlare di plafoniera posteriore con leggimappa!!!
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: focus style il 28 Settembre 2008, 17:11:56
Citazione di: principedeimeccaniciconcordo ti serve sonno, però io non ho mai sentito parlare di plafoniera posteriore con leggimappa!!!
Io voglio passare quella anterire dietro e davanti mettere quella della st che h le lucine rosse che illuminano la zona cambio. Non devo comprare nessuna plaffoniera posteriore. ;)
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: focus style il 29 Dicembre 2008, 16:26:31
Raga sono finalmente intenzionato a montare una luce nella zona posteriore.
Ora mi domando: Per montare la nuov luce come si fa? Come si mantiene? Io taglio il perimetro della nuova luce tenendomi un filino scarso, come consiglia dikko, ma poi? A che si mantiene la nuova? Credo abbia delle viti, ma dove vanno?
Comunque con l'anno nuovo vadoda uno sfaciacarrozze e mi frego una plaffoniera, ma poi? Risolvetemi questo dilemma, altrimenti non metto proprio mano...
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: Fofo74 il 29 Dicembre 2008, 16:31:57
x focus style fai attenzione quando la monti dietro prima di tagliare il cielo devi vedere il punto esatto,xke potresti non avere molto spazio (fra il tetto ed il rivestimento interno o cielo) aspetta che qualcuno spieghi bene!!!
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: focus style il 09 Gennaio 2009, 21:49:24
Vi stanno salvando i miei esami perchè sto a casa a studiare e non posso organizzare il tutto.
Mi spieggate dove avvito la luce? Che faccio? buco la carrozzeria?
AIUTOOOOOOOOO
Titolo: Plaffoniera
Inserito da: Horus il 13 Gennaio 2009, 23:45:39
mi sa che pure io dovrò mettere mano per posizionare una fonte di luce ai sedili posteriori ma sinceramente non mi va di forare la copertura del tetto!
qualche altra idea ?
Titolo: Re: Plaffoniera
Inserito da: focus style il 16 Novembre 2009, 20:03:54
Finalmente (è passato un anno) ho montato la luce posteriore.
E' molto semplice ed è di bell'effetto.
Come diceva DavMax ha due positivi, uno per l'accensione manuale e una per l'accensione ad apertura corrente, ed un negativo.
La cosa più difficile è stata far passare i fili fino alla plaffoniera anteriore, visto che c'è una traversa all'altezza dei montanti che rompe i maroni.
Grazie a tutti per le info e gli aiuti.
Titolo: Re: Plaffoniera
Inserito da: Able007 il 16 Novembre 2009, 22:08:23
ottimo!  ;)