It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Software e Diagnostica => Topic aperto da: DrAries77 - 03 Aprile 2022, 00:16:49

Titolo: Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 03 Aprile 2022, 00:16:49
Ciao,
ho una Kuga in oggetto con cambio automatico. Tra le varie funzionalità attive ci sono

La vettura sembra montare il lidar, probabilmente usato per il riconoscimento della carreggiata. Non ho però le funzionalità del pacchetto Co-Pilot Pack come:

Adaptive Cruise control (con Stop & Go e Traffic Jam su versioni cambio automatico), Speed Sign Recognition, Monitoraggio della stanchezza del conducente

Sapete se sia possibile attivarle tramite forscan?

Grazie.

Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 03 Aprile 2022, 10:26:00
ordinata anche io e sono in attesa di riceverla..mi son chiesto la stessa cosa ma suppongo proprio di no. Infatti il co pilot è comunque un accessorio fornito a parte, che suppongo preveda anche dell’elettronica aggiuntiva…del resto se non fosse così, con la scarsità di chip che c’è, le venderebbero tutte come provviste di copilot

Sicuramente montano sia una telecamera frontale per il riconoscimento strisce e pedoni (credo posizionata dietro lo specchietto interno) e un lidar per abilitare la frenata di emergenza
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 03 Aprile 2022, 17:19:48
Ciao,
ma il discorso ciclisti e pedoni c'è di serie, sta nelle tre funzioni che ho elencato sopra. Tant'è che il lidar è presente e serve anche per la frenata di emergenza.

E comunque trovo sempre ridicolo che Ford continui a non abilitatare di default la chiusura automatica delle portiere appena l'auto si muove.

Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 03 Aprile 2022, 19:00:20
Si, riconoscimento pedoni e ciclisti e line asssist sono inclusi. Ma riconoscimento segnaletica, cruise adattivo, park assist ecc penso richiedano hw in più o comunque differente.

Io piuttosto sono sorpreso per l’assenza del blind spot, o almeno Così mi sembra su carta non avendola ancora tra le mani
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 05 Aprile 2022, 19:28:06
Niente Blind Spot... solo con pacchetto Co-Pilot..

Co-Pilot Pack
€1.000
Adaptive Cruise control (con Stop & Go e Traffic Jam su versioni cambio automatico), Speed Sign Recognition, Monitoraggio della stanchezza del conducente, BLIS, Active Park Assist (assistenza automatica al parcheggio), Telecamera anteriore e posteriore, Door edge protector
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 05 Aprile 2022, 20:59:59
Niente Blind Spot... solo con pacchetto Co-Pilot..

Co-Pilot Pack
€1.000
Adaptive Cruise control (con Stop & Go e Traffic Jam su versioni cambio automatico), Speed Sign Recognition, Monitoraggio della stanchezza del conducente, BLIS, Active Park Assist (assistenza automatica al parcheggio), Telecamera anteriore e posteriore, Door edge protector

Questa è una cac…a considerando che parliamo di macchine da più di 30000 euro…il blind spot ormai lo mettono di serie pure sulle utilitarie. Ma del resto…se pensiamo che tolgono pure i coperchi del motore..
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 05 Aprile 2022, 21:05:37
Per la precisione stiamo parlando di un'auto da listino di quasi 40K!

€35.100
PREZZO IN PROMOZIONE
€39.600
PREZZO DI LISTINO

Un'altra cosa un pò strana è la cappelliera... che è praticamente un telino dove sopra si possono mettere giusto dei giubbotti leggeri... E' per via del portellone automatico? Non l'ho mai avuto e me lo stavo chiedendo...
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 06 Aprile 2022, 11:54:58
Per la precisione stiamo parlando di un'auto da listino di quasi 40K!

€35.100
PREZZO IN PROMOZIONE
€39.600
PREZZO DI LISTINO

Un'altra cosa un pò strana è la cappelliera... che è praticamente un telino dove sopra si possono mettere giusto dei giubbotti leggeri... E' per via del portellone automatico? Non l'ho mai avuto e me lo stavo chiedendo...

ho anche io il portellone automatico ma credo sia cosi a prescindere. Serve per far guadagnare spazio in altezza senza il vincolo della cappelliera rigida. Francamente a me non dispiace, la cappelliera rigida è sempre stata (per me) causa di rumori all'interno dell'abitacolo con le precedenti Ford.

Come consumi tu come ti ci stai trovando?
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 06 Aprile 2022, 14:09:26
In autostrada il computer di bordo da 7. Tenendo una velocità sui 130 costanti.

Il motore è buono, ovviamente poverino per la massa della vettura è chiaramente un pò al limite (un pelo di ripresa te la da anche ma poi si arrende)... Purtroppo dai lisitini il 2.0 Diesel era sparito...

Su youtube se cerchi trovi un'ottima comprativa tra questo motore e la versione ibrida. L'ibrido è sempre meglio tranne che in autostrada.

https://www.youtube.com/watch?v=U_bUb06SEzk
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 06 Aprile 2022, 20:32:26
Nel Mio caso l’ibrido sarebbe stato assolutamente inadatto. Avevo preventivato che il 1.5 sarebbe stato un po’ goffo con questa vettura, poco male…alla fine dai dati su carta non sarà molto più scarso del 1.6 115cv della mia attuale CMax, per altro ha pure più coppia.

Ho notato anche io che il 2.0 è scomparso…peccato, lo avessi trovato ci avrei fatto sicuramente un pensiero. Proprio per il motore alla fine sono stato piuttosto indeciso tra la kuga è la 2008 con il 1.5 130cv..ma in quel caso era tutto io resto della vettura a non convincermi
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 06 Aprile 2022, 21:11:35
Io avevo a noleggio a lungo termine la kuga 2019 con Diesel 2.0 da 150cv... Ti portava via  :icon_cheesygrin:

Ma purtroppo dal listino è sparito... crisi dei pezzi, crisi dei chip.. ciaone.

Sulla CMAX il 1.5 120cv (per cui stesso motore magari con mappaggio differente) è brillante e scattante... pesa di meno...
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 06 Aprile 2022, 21:49:06
Aries, non mi sembri molto entusiasta di questa Kuga  :icon_lol:

perché l’hai comprata?  :icon_smile:
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 08 Aprile 2022, 21:28:44
Tutt'altro, ha degli interni molto belli ed una linea molto bella; ottima insonorizzazione ed ottimi materiali. Il motore mi è stato imposto... altrimenti avrei scelto diversamente.  :nar:

E' chiaro che ci sono scelte Ford che non condivido.. come sull'altra ford che ho.. la cmax. Ed è innegabile che il car configurator è diventato una giungla. Esempio, se prendi il diesel 1.5 non ti propone il copilot pack!?!? Ma perchéééé!!??!??? :D
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 11 Aprile 2022, 16:47:52
Tutt'altro, ha degli interni molto belli ed una linea molto bella; ottima insonorizzazione ed ottimi materiali. Il motore mi è stato imposto... altrimenti avrei scelto diversamente.  :nar:

E' chiaro che ci sono scelte Ford che non condivido.. come sull'altra ford che ho.. la cmax. Ed è innegabile che il car configurator è diventato una giungla. Esempio, se prendi il diesel 1.5 non ti propone il copilot pack!?!? Ma perchéééé!!??!??? :D

boh...forse per spingere verso le versioni più redditizie (per la casa madre). In ogni caso, ad oggi, il co-pilot è utopia...se lo aggingi ad una configurazione l'auto la vedi tra un anno.

Io ormai ci ho messo una pietra sopra, sarà per la prossima vettura..tra un bel po' di annetti mi auguro :D
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 19 Aprile 2022, 19:12:25
Ti è arrivata? Colore? Spero non nera (spettacolare) ... sto sempre a pulire  :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 19 Aprile 2022, 20:58:00
Ti è arrivata? Colore? Spero non nera (spettacolare) ... sto sempre a pulire  :icon_cheesygrin:

Si sì, magnetic grey…bellissima
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 19 Aprile 2022, 21:25:57
Ottimo. Si guida benissimo.

Comunque i supporti alla guida alla fine... per uno che ha sempre macinato km danno quasi quasi fastidio  :icon_cheesygrin:

Stamani quasi quasi mi tirava un'inchiodata perché aveva rilevato una collisione imminente che non c'era... forse un pò di spazio ristretto ma niente di più...

Riguardo il rilevamento di corsia ho impostato basso come intervento; ma se fosse possibile staccarlo sempre probabilmente lo imposterei disattivato...

Per il resto top; l'accensione remota è una comodità assoluta. Incredibile manca il bottoncino (l'ho anche sul cmax) per la chiusura bambini negli sportelli posteriori; è meccanica a chiave... crisi dei chip anche questa? :D



Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 19 Aprile 2022, 22:47:35
Ottimo. Si guida benissimo.

Comunque i supporti alla guida alla fine... per uno che ha sempre macinato km danno quasi quasi fastidio  :icon_cheesygrin:

Stamani quasi quasi mi tirava un'inchiodata perché aveva rilevato una collisione imminente che non c'era... forse un pò di spazio ristretto ma niente di più...

Riguardo il rilevamento di corsia ho impostato basso come intervento; ma se fosse possibile staccarlo sempre probabilmente lo imposterei disattivato...

Per il resto top; l'accensione remota è una comodità assoluta. Incredibile manca il bottoncino (l'ho anche sul cmax) per la chiusura bambini negli sportelli posteriori; è meccanica a chiave... crisi dei chip anche questa? :D





A me il Line assist non ha modalità di regolazione sinceramente, o attivo (con avvisi + aiuto) o solo aiuto. Ovviamente si può pure disattivare.

Per l’anti collisione, faccio fatica a capire in che situazioni funziona..a me non si è mai pronunciato, tant’è vero che credevo non funzionasse. Oggi poi, ho provato ad avvicinarmi in maniera decisa ad un veicolo senza toccar freno e a velocità più sostenuta…e solo allora è comparso l’avviso
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 20 Aprile 2022, 11:54:36
https://www.autosas.it/eventi-e-news/tecnologia/pre-collision-assist-frenata-di-emergenza-ford
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: Au{R}oN - 22 Aprile 2022, 16:32:16
Nessuna nuova Ford monta (purtroppo) il Lidar. La maggior parte degli ADAS sono effettuati da radar e telecamere.

Nel caso specifico,
PCA (Seconda Generazione) e LKA (mant corsia) sono effettuati dall'IPMA (telecamera). L'IPMA però può effettuare piu funzioni, in particolare.

PCA (Seconda Generazione), LKA, AHB, DAS, TSR e WWA

AHB, DAS, TSR e WWA sono tutte funzioni attivabili con Forscan, ma non tutti gli IPMA sono uguali. Quello che puoi fare è provare ad attivarle, e se non ti da errori in fase di scrittura allora il modulo supporta la funzione. In caso di errori, devi sostituire l'IPMA con uno che supporta queste funzioni.

Il BLIS, il CTA (con o senza frenata) sono effettuati da due radar posteriori.

Il FWC, il CCA, e il PCA (Avanzato) sono effettuati da CCM + IPMA.

Il Lidar (FDSM) invece (che non viene più utilizzato) veniva utilizzato per funzioni come l'ACS, che, in base a prove pratiche effettuate personalmente, funziona in modo nettamente migliore del PCA (con l'unico (grosso) svantaggio di non riconoscere i pedoni (almeno in teoria).

Esiste anche un PCA (Prima Generazione) che funziona tramite CCM + IPMA ma è estremamente raro e se non ricordo male era montato solo sulle prime Focus MK4.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 25 Aprile 2022, 11:06:32
Ricevuto.. Mi devo attrezzare di OBDLink ScanTool EX USB (ho da diverso tempo un ELM327 modificato con cui ho aggiornato ed utilizzato forscan sul cmax2018 ma ho letto che non è piu consigliabile l'utilizzo sui nuovi modelli ford).

Corretto?

Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 25 Aprile 2022, 12:23:04
io ho già tutto...e fortunatamente avevo licenziato Forscan prima della crisi ucraina. Adesso non è più possibile acquistare la licenza per  via dei blocchi sui circuiti di pagamento.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 25 Aprile 2022, 12:45:54
@luigimita ciao ... hai già connesso Forscan alla kuga2022? Tutto liscio?

Io ho installata la 2.3.42... con licenza.. devo tirar giù quella nuova.

Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: Maya - 25 Aprile 2022, 12:46:03
Si può richiedere la licenza gratuita per due mesi: l'ho fatto ieri!
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 26 Aprile 2022, 08:56:56
@luigimita ciao ... hai già connesso Forscan alla kuga2022? Tutto liscio?

Io ho installata la 2.3.42... con licenza.. devo tirar giù quella nuova.



non ancora, lo farò a breve. Con forscan e questa interfaccia ero riuscito pure ad aggiornare diverse centraline della vecchia cmax.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: pakopf - 26 Aprile 2022, 15:29:07
io ho già tutto...e fortunatamente avevo licenziato Forscan prima della crisi ucraina. Adesso non è più possibile acquistare la licenza per  via dei blocchi sui circuiti di pagamento.

Anch'io ho acquistato la ST LINE X , ovviamente di colore nera, ha attivato forscan con la licenza estesa, attendo solo che la consegnano (fine settimana).
mi chiedevo se le attivazione vanno bene quelle effettuate sulla versione ST line 2019, e se il cavo bbfly Adattatore ELMconfig OBD2, VINT-TT55502 FORScan Modificato per Tutti i Sistemi Windows Compatibili con Macchine e Strumento di Scansione Accesso va bene
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 26 Aprile 2022, 15:59:16
ne approfitto per consigliarti subito di controllare il VIN su Etis, per capire se anche tu sei tra i "fortunati" che hanno già una bella campagna di richiamo da effettuare e avvisare subito la concessionaria, per la precisione:

22S28 - KUGA AND FOCUS - STEERING COLUMN

Ho l'impressione che sia uscito il bollettino da pochissimi giorni e che coinvolga gli esemplari costruiti entro il primo trimestre dell'anno.

Sto ancora cercando di capire se circolare è sicuro o meno.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: pakopf - 26 Aprile 2022, 16:20:24
ne approfitto per consigliarti subito di controllare il VIN su Etis, per capire se anche tu sei tra i "fortunati" che hanno già una bella campagna di richiamo da effettuare e avvisare subito la concessionaria, per la precisione:

22S28 - KUGA AND FOCUS - STEERING COLUMN

Ho l'impressione che sia uscito il bollettino da pochissimi giorni e che coinvolga gli esemplari costruiti entro il primo trimestre dell'anno.

Sto ancora cercando di capire se circolare è sicuro o meno.


ho verificato  per ora dice che non sono disponibili informazioni
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 26 Aprile 2022, 17:22:32
Anche per me nessun richiamo (la mia è con cambio automatico in versione st-line x); presa a marzo 2022.

Detto questo, io avevo un ELM327 ed ho ordinato oggi OBDLink ScanTool EX dato che su Forscan ne è consigliato l'utilizzo specialmente sulle ford più nuove...

Ma la presa OBD dov'è? Non la trovo.. nella cmax è a sinistra del volante... Ora in questa a sinistra del volante c'è uno sportellino, ma dentro non c'è alcun connettore (è vuoto...)   :icon_question:

...

Mi sono risposto (sta dove il pedale dell'acceleratore...) comodo... :D

https://www.outilsobdfacile.com/location-plug-connector-obd/Ford-kuga-3-rhd
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: Maya - 26 Aprile 2022, 18:07:54
Giusto per curiosità ho dato un'occhiata sul web, e su un forum tedesco dicono che i concessionari (o almeno quello dove si è rivolto l'utente che ha scritto il post) hanno bloccato le consegne delle auto anche se già pronte, in attesa di ricevere istruzioni da Ford sul da farsi.
Evidentemente è un problema troppo fresco e non è ancora stato emanato un bollettino risolutivo.
Eventualmente prova a chiamare il concessionario per sapere se sanno qualcosa.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 26 Aprile 2022, 19:48:36
Giusto per curiosità ho dato un'occhiata sul web, e su un forum tedesco dicono che i concessionari (o almeno quello dove si è rivolto l'utente che ha scritto il post) hanno bloccato le consegne delle auto anche se già pronte, in attesa di ricevere istruzioni da Ford sul da farsi.
Evidentemente è un problema troppo fresco e non è ancora stato emanato un bollettino risolutivo.
Eventualmente prova a chiamare il concessionario per sapere se sanno qualcosa.

Ma che sfiga che ho po@@a miseria....
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 26 Aprile 2022, 21:14:42
Tra l'altro è il piantone dello sterzo... anche googlando non si trovano comunque informazioni sulle motivazioni del richiamo.. almeno per ora non ci sono info.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 26 Aprile 2022, 22:14:12
Tra l'altro è il piantone dello sterzo... anche googlando non si trovano comunque informazioni sulle motivazioni del richiamo.. almeno per ora non ci sono info.


Esatto, e pure le officine non hanno info a riguardo…potrebbe essere una vite o il piantone che spezza: non è dato saperlo
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 27 Aprile 2022, 22:33:47
Ciao,
ho collegato Forscan alla Kuga 2022 e questi sono i moduli riconosciuti  (immagine allegata). @Au{R}oN mi puoi dire se è possibile attivare AHB, DAS, TSR e WWA o se è necessario andare per tenativi?

DCU - Modulo di comando agente riducente
Part number: KV6A-5H298-CE
Calibration level: KV6A-5H298-CE (latest known: KV6A-5H298-FA)
Strategia : KV6A-14G250-CE

TCM - Modulo comando cambio
Part number: LX6A-12B565-FA
Calibration level: LX6A-12B565-FA
Strategia : LX6A-14C337-JG

PCM - Modulo gestione motore
Part number: L1UA-12A650-GA
Calibration level: L1UA-12A650-GA
Strategia : NX6A-14C204-AMA
Hardware type: L1UA-12B684-AA

OBDII - On Board Diagnostic II

APIM - Modulo interfaccia protocollo accessori
Part number: NU5T-14G371-GAA
Calibration level: NU5T-14G371-GAC
Strategia : 1U5T-14G374-EL
Calibrazione: 1U5T-14G375-HA


BdyCM - Modulo di comando carrozzeria
Part number: LU5T-14B476-BJC
Calibration level: LU5T-14B476-BJC
Strategia : LU5T-14C184-ACH

DSP - Modulo di elaborazione segnali digitali (audio)
Part number: L1TT-18B849-BA
Calibration level: L1TT-18B849-BA
Strategia : L1TT-14C589-BA

RGTM - Modulo portellone posteriore/bagagliaio
Part number: JX7T-14B673-BB
Calibration level: JX7T-14B673-BB
Strategia : JX7T-14C121-AP

ABS - Sistema frenante antibloccaggio
Part number: LX6C-2C219-CS
Calibration level: LX6C-2C219-CS
Strategia : LX6C-2D053-CS

TCU - Centralina telematica
Part number: LB5T-14G087-XM
Calibration level: LB5T-14G087-XM (latest known: LB5T-14G087-XN)
Strategia : LB5T-14G139-SM

PDM - Unità di comando portiera lato passeggero
Part number: JX7T-14B533-AJ
Calibration level: JX7T-14B533-AJ
Strategia : JX7T-14C108-AH

DDM - Modulo portiera guidatore
Part number: JX7T-14B531-AJ
Calibration level: JX7T-14B531-AJ
Strategia : JX7T-14C064-AH

RCM - Modulo di controllo sicurezza passeggeri
Part number: LV4T-14B321-SC
Calibration level: LV4T-14B321-SC
Strategia : M1PT-14C028-AA

PAM - Modulo ausilio parcheggio
Part number: LU5T-15K866-CD
Calibration level: LU5T-15K866-CD
Strategia : LU5T-14C090-CD

HVAC - Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata
Part number: LJ6T-18C612-AD
Calibration level: LJ6T-18C612-AD
Strategia : LJ6T-18D619-AC

GSM - Gear Shift Module
Part number: PZ1P-7P155-DC
Calibration level: PZ1P-7P155-DC
Strategia : PZ1P-14G395-AB
Calibrazione: PZ1P-14G396-AB

PSCM - Power Steering Control Module
Part number: LX6C-3F964-GD
Calibration level: LX6C-3F964-GD
Strategia : LX6C-14D003-AK

ACM - Modulo di comando audio
Part number: JX71-18K810-ZU
Calibration level: JX71-18K810-ZU
Strategia : JX7T-14C302-CU
Calibrazione: JX7T-14C303-ZU

SCCM - Steering Column Control Module
Part number: LV4T-3F944-EF
Calibration level: LV4T-3F944-EF
Strategia : LB5T-14C579-AB

IPC - Quadro strumenti del cruscotto
Part number: NV4T-10849-DGD
Calibration level: NV4T-10849-DGD
Strategia : NV4T-14C026-AD
Calibrazione: NV4T-14C088-AD

GWM - Modulo gateway A
Part number: LJ6T-14F642-BK
Calibration level: LJ6T-14F642-BK
Strategia : LJ6T-14F530-BK

IPMA - Modulo elaborazione immagini A
Part number: LV4T-19H406-CF
Calibration level: LV4T-19H406-CF
Strategia : LV4T-14F397-CF
Calibrazione: LV4T-14F398-CF






Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: Au{R}oN - 28 Aprile 2022, 18:46:16
Ogni modello di vettura ha le proprie versioni di IPMA. Conosco quelle della Fiesta e della Puma (A, B e C) e parzialmente quelle della focus (C, G, ??)

Su Kuga non ho idea di come sia stati categorizzati, ad ogni modo la cosa più rapida che puoi fare è attivare nell'IPMA tutte le funzioni (una alla volta) e verificare quali ti fa attivare e quali no) Se le te le fa attivare, il mdoulo è compatibile, altrimenti no.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: pakopf - 29 Aprile 2022, 11:47:00
Esatto, e pure le officine non hanno info a riguardo…potrebbe essere una vite o il piantone che spezza: non è dato saperlo

ho appena chiamato al concessionario per capire come mai non mi avevano ancora chiamato per il ritiro della Kuga e mi hanno risposto che hanno sospeso le consegne per la campagna doi richiamo e che entro la settimana prossima Ford rilascerà l'aggiornamento e quindi potranno riprendere le consegne.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 29 Aprile 2022, 14:16:13
Ciao @Au{R}oN,
ho appena abilitato tutto... DAS, TSR e WWA non ha dato alcun errore in scrittura. Ho abilitato anche l'autolock del veicolo, così da chiudere le portiere in automatico quando l'auto è in movimento.

Aggiornamento... Sono andato in giro ma il display non mi sembra mostri nulla di diverso... Avevo provato ad abilitare tsr anche su ipc ma mi dava errore in fase di cambio dei valori.

TSR l'ho impostato su SLOIF (ho fatto bene?), poi la modalità mista tra mappa e fotocamera.

Ho anche abilitato tutto sull'APIM così da comandarle ora anche dal sync.



Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 30 Aprile 2022, 11:08:48
Aries, quindi non ti riconosce i segnali stradali nemmeno?

Comunque di seguito i settaggi per Focus MK4 (non so se vanno bene anche su MK3 Kuga) relativi al TSR

(https://i.imgur.com/Vk9bEKT.jpg)

EDIT --

ho visto adesso che tu hai come IPMA il seguente modulo: temo che sia diverso da quello "capace" di attivare questa funzione

IPMA - Modulo elaborazione immagini A
Part number: LV4T-19H406-CF
Calibration level: LV4T-19H406-CF
Strategia : LV4T-14F397-CF
Calibrazione: LV4T-14F398-CF

Potrebbe in alternativa dipendere dal tipo di camera montata, riporto di seguito quanto riscontrato su Fiesta:

On the Fiesta :
The Ax cam is the basic just for Lane Keeping system
The Bx cam is for Lane Keeping system, driver alert system, automatic high beams and trafic sign recognition.
The Cx cam is for same options as Bx, plus adaptative Cruise control and Forward collision warning system.

Se anche su Kuga abbiamo la camera compatibile solo con il Lane Keeping System temo che abilitare la funzione sui moduli serva a poco
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 30 Aprile 2022, 12:17:28
Ciao,
l'IPMA me l'ha fatto abilitare il TSR.

L'IPC invece mi ha bloccato ogni cambiamento.

Per ora di abilitato nel sync a vista ho il WWA e DSA.

Riguardo il TSR benché abilitato da IPMA non ho alcuna info aggiuntiva nel cruscotto digitale rispetto a quelle che già dava; ma come ho detto l'IPC non mi fa modificare niente.  :icon_question:
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 30 Aprile 2022, 12:28:45
Riguardo il TSR benché abilitato da IPMA non ho alcuna info aggiuntiva nel cruscotto digitale rispetto a quelle che già dava; ma come ho detto l'IPC non mi fa modificare niente.  :icon_question:

ci può stare se l'IPC non può supportare questa funzione. Ma i codici sono corretti? Dove li hai trovati?
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 30 Aprile 2022, 14:41:10
Che codici? Per le impostazioni IPMA ho usato la sezione preconfezionata, non il formato as-built, andando a modificare solo il valore della funzionalità da attivare. Ho comunque salvato l'abt dei valori originali dell'IPMA.

Per IPC come ti ho detto mi fa solo leggere ma non scrivere, forscan da errore per chiave crittografica sbagliata.  :icon_question:
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 30 Aprile 2022, 17:49:02
Che codici? Per le impostazioni IPMA ho usato la sezione preconfezionata, non il formato as-built, andando a modificare solo il valore della funzionalità da attivare. Ho comunque salvato l'abt dei valori originali dell'IPMA.

Per IPC come ti ho detto mi fa solo leggere ma non scrivere, forscan da errore per chiave crittografica sbagliata.  :icon_question:

Capito, ho letto i giro che forse Ford sta volontariamente bloccando alcuni moduli per evitare modifiche.

Da poco comunque è uscito questo update di forscan

April 19, 2022 - FORScan for Windows version 2.3.47 is released

Vehicle database update, improved support for 2022 MY model. New functions, fixes and improvements.

Ho trovato inoltre anche questo trafiletto che è importante considerare:

Sync 3 (APIM module) sends its configuration changes to Ford. So if you change something there, Sync will send these changes when connects to the Internet, and after some time you can see them on Motorocraft site. So far there are no known outcomes of this (like loss of warranty), but it is important to known anyway.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 30 Aprile 2022, 20:07:45
Ho usato l'ultima versione di forscan, 2.3.47

Ho l'errore riportato qua:

https://www.forscan.org/forum/viewtopic.php?t=19581

"security key is wrong" che interrompe quasi subito la modifica in scrittura.

Qualcuno ha risolto così:
"Issue solved. In the event someone else runs into this, I solved by selecting no when it asked me if I wanted to load the previously saved vehicle profile. I let it find all the modules again and the IPC is now accepting changes. "

proverò...

Provato ed effettivamente l'errore di chiavi non lo da più... comunque non risulta possibile salvare il cambio di valore dato che la procedura si arresta non appena cerca di scrivere il blocco oggetto del cambio. :(

 Forscan not having access to IPC in 2022
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 01 Maggio 2022, 22:31:15
Ah ok…tocca allora aspettare se riescono a implementarlo. Per caso hai scritto agli sviluppatori ?
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 02 Maggio 2022, 08:56:26
Ho messo un post nel forum di forscan

https://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=21778&sid=f146d33d088300f8ccd12dce1c27a61b
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 02 Maggio 2022, 12:28:44
visto e risposto anche io. In ogni caso stesso problema tuo anche per me. Hai per caso provato anche la 2.4.5 beta 3?

Comunque, credo che aldilà di questo ci sarebbe pure da verificare un altra cosa. Il modulo IPMA nostro (che è quello che si occupa dell'image recognition), probabilmente, non è dotato della versione FW che consente la gestione del TSR. In assenza della funzione, viene dotato del FW che abilita AHBC/LA, diversamente di quello per AHBC,LA,TSR

AHBC = Auto High Beam Control
LA = Lane Assist
TSR = Traffic Sign Recognition

Temo ci sarebbe da fare anche questo passaggio ulteriore...che complica ulteriormente la cosa.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 03 Maggio 2022, 19:57:37
A seguito della segnalazione hanno fatto una fix

https://forscan.org/download/FORScanSetup2.3.48.test20220502.exe

da provare.

Aggiornamento: appena provata; risolve i problemi di scrittura dell'IPC. Ora ho abilitato anche lì TSR e WWA. Come prima feedback (domani vedrò in strada) ho notato che è abilitato in trasparenza un pallino a destra in linea con quello a sinistra che mostra il cartello con il limite di velocità.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 04 Maggio 2022, 10:46:56
Ottimo!! Fammi sapere per favore se inizia a leggerli realmente o meno, cosi procedo anche io.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 04 Maggio 2022, 19:32:12
MISSIONE COMPIUTA!!  ;) Vedi allegato.

Riconoscimento quasi istantaneo, per cui OK!!
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 04 Maggio 2022, 19:33:50
spettacolo, grande! Io son sceso immediatamente nel box per farlo...e sorpresa. Non riesco ad aprire la blindatura dell'OBD..po@@a pupazza
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: pakopf - 04 Maggio 2022, 22:44:00
MISSIONE COMPIUTA!!  ;) Vedi allegato.

Riconoscimento quasi istantaneo, per cui OK!!
quali IPC hai modificato?, hai usato i moduli suggeriti da @luigimita ?
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 05 Maggio 2022, 08:26:30
sono diversi moduli oggetto delle modfiche:

IPC (instrument cluster)
IPMA (modulo di riconoscimento immagini)
APIM (modulo Sync)
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 05 Maggio 2022, 11:05:51
Confermo.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: pakopf - 05 Maggio 2022, 13:29:07
sono diversi moduli oggetto delle modfiche:

IPC (instrument cluster)
IPMA (modulo di riconoscimento immagini)
APIM (modulo Sync)

hai uno schema con i valori che hai sostituito?
a giorni devono consegnarmi la macchina, già immatricolata il 21/04 ma bloccata per la campagna di richiamo, e volevo avere già tutto pronto per le modifiche e volevo inserire pure l'allarme perimetrale sempre con le modifiche con forscan. La mia Kuga St Line X è con il co-pilot
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 05 Maggio 2022, 14:39:29
Ottimo!! Fammi sapere per favore se inizia a leggerli realmente o meno, cosi procedo anche io.

DrAries, ho provato dopo aver aperto la blindatura...non mi permette di scrivere il blocco sull'IPC. Cortesemente, a chi hai scritto per far inserire il tuo IPC tra i moduli supportati?

Ho controllato ed abbiamo gli stessi moduli tranne per per l'IPC (a me è il DED e a te il DGD..):

APIM - Modulo interfaccia protocollo accessori
Part number: NU5T-14G371-GAA
Calibration level: NU5T-14G371-GAC
Strategia : 1U5T-14G374-EL
Calibrazione: 1U5T-14G375-HA

IPC - Quadro strumenti del cruscotto
Part number: NV4T-10849-DED
Calibration level: NV4T-10849-DED
Strategia : NV4T-14C026-AD
Calibrazione: NV4T-14C088-AD

IPMA - Modulo elaborazione immagini A
Part number: LV4T-19H406-CF
Calibration level: LV4T-19H406-CF
Strategia : LV4T-14F397-CF
Calibrazione: LV4T-14F398-CF

Se non aggiornano il DB anche con il mio numero di parte non scriverò mai.


@pakopf i moduli sono quelli che ho scritto: li trovi le varie voci da abilitare: TSR (2 voci da settare rispettivamente su SLOIF e Fusion on), Wrong way alert da settare su ON e Drive alert system da settare su ON, IPC (da abilitare le voci TSR, WWA e DAS), IPMA (da mettere su enable tutti e 3 i parametri).
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: pakopf - 05 Maggio 2022, 15:00:29
 ;)
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 05 Maggio 2022, 16:58:45
;)

In ogni caso, molto probabilmente anche tu come me adesso, riceverai un errore in fase di scrittura dei parametri su IPC e dovrai contattare il supporto di Forscan...spero che nel mio caso siano veloci come lo sono stati con DrAries a rilasciare una versione che contempli il modello di IPC..
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 05 Maggio 2022, 17:32:28
@pakopf hai scritto che hai il co-pilot come optional... per cui il TSR, WWA e DSA non sono già abilitati/compresi in quello che hai pagato?

Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 05 Maggio 2022, 18:16:14
Hanno già fatto!! Spettacolari i ragazzi di Forscan. Tutto è andato liscio, devo solo testarlo su strada.

Di seguito il link con la versione ultima aggiornata:

https://forscan.org/download/FORScanSetup2.3.48.test20220504.exe
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: pakopf - 05 Maggio 2022, 18:26:26
@pakopf hai scritto che hai il co-pilot come optional... per cui il TSR, WWA e DSA non sono già abilitati/compresi in quello che hai pagato?
non saprei perchè a causa della campagna di richiamo stanno ritardando nella consegna dell'auto, è dal 21/04 da quando è strata immatricolata che sto aspettando.

Volevo chiedervi un consiglio come antifurto oltre a quello di base della Kuga (immobilizer) e il satellitare che mi monteranno, avete altro tipo blockshaft, sulla vostra Kuga?
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 05 Maggio 2022, 20:09:37
io ho fatto montare la blindatura della presa OBD, nessun block shaft perchè secondo il concessionario invaliderebbe la garanzia e comprometterebbe il comportamento del piantone in caso di incidente.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 05 Maggio 2022, 22:13:49
@pakopf riguardo il  Co-Pilot Pack si fa presto...

Riporto dal sito ford:

Adaptive Cruise control (con Stop & Go e Traffic Jam su versioni cambio automatico), Speed Sign Recognition, Monitoraggio della stanchezza del conducente, BLIS, Active Park Assist (assistenza automatica al parcheggio), Telecamera anteriore e posteriore, Door edge protector.

In altre parole tu dovresti trovare tutto (TSR = Speed Sign Recognition, DSA = Monitoraggio della stanchezza del conducente, WWA = wrong way assist che sicuramente sarà abilitato). Poi siccome hai 4 sensori aggiuntivi e l'elettronica per il parcheggio automatico, hai anche il monitoraggio dell'angolo cieco dello specchietto = DOOR EDGE PROTECTOR)

Il Traffic JAM serve nel traffico per aiutarti a mandare avanti l'auto da sola.. io non l'ho attivato con forscan pur avendo cambio automatico perché non so se servono i 4 sensori aggiuntivi (2 per lato).  @Au{R}oN secondo te si può attivare non avendo l'elettronica i 2 sensori per lato? Per l'Adaptive Cruise Control lo fa l'IPMA anche quello? Lo posso abilitare secondo te?
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 06 Maggio 2022, 08:58:41
Ciao Aries, il monitoraggio dell'angolo cieco è il BLIS, il DOOR EDGE PROTECTOR credo sia il dispositivo meccanico di protezione dalle sportellate  :icon_wink:

Da quanto ho capito il DSA invece, non ha necessità di una telecamera interna per "monitorare" il conducente ma determina il grado di stanchezza da eventuali ondeggiamenti all'interno della corsia, quindi sfruttando sempre la telecamera frontale del parabrezza e il modulo IPMA
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 06 Maggio 2022, 15:42:17
Si si,
infatti il DSA l'ho abilitato... come ti ho scritto ora c'è la tazzina del caffé nel sync!

Hai provato ad andare senza mani sul volante? Dopo poco ti viene scritto nel cruscotto "Hey amico sarà meglio che metti le mani sul volante?"
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 06 Maggio 2022, 16:15:04
no perché vedendo che il TSR non andava, ho riportato su disable anche WWA e DAS...immaginando che per analogia non funzionassero pure quelli.

Ho qualche dubbio sul fatto che magari c'entri la telecamera anteriore della ST-LINE X che magari è diversa da quella della ST-LINE  :(
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 06 Maggio 2022, 16:37:42
... maledetti ... dai ti mando le schermate appena posso così vedi se ti mancava qualche pezzo. Se imposti come ho messo io deve per forza andare; se così nn fosse allora le problematiche sono HW. Rimane il fatto che però auron ha scritto che forscan ti darebbe un errore in scrittura del valore del modulo se questo non fosse supportato... per cui boh.. non resta che provare.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: pitagora - 06 Maggio 2022, 20:54:21
Volevo chiedervi un consiglio come antifurto oltre a quello di base della Kuga (immobilizer) e il satellitare che mi monteranno, avete altro tipo blockshaft, sulla vostra Kuga?

Io, ho il blockshaft, lo faccio montare sempre sulle mie auto, e sempre direttamente dal concessionario
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 06 Maggio 2022, 22:29:22
@luigimita in allegato trovi i valori che ho attualmente su APIM, IPC e IPMA.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 06 Maggio 2022, 22:44:39
Grazie mille DrAries, l’unica differenza è tutto il blocco del customer TSR che hai completamente abilitato, io no. Per il resto tutto uguale. Proverò così allora, magari è banalmente questo.

P.S hai dimenticato di settare su enable il DAS anche si IPC, diversamente non avresti alcuna indicazione sul cruscotto
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 06 Maggio 2022, 22:49:54
Vero! il DAS nell'IPC mi è sfuggito (lo abilito al prossimo giro).. ma allora le mani sul volante? Quello viene scritto.. evidentemente fa parte del manteninmento di corsia forse...

L'Adaptive Cruise Control si potrà abilitare? Anche questo sarebbe utile...

Vedi i valori degli abbaglianti automatici che nella mia sono di serie, se ti aiuta a capire come abilitarli.. ovviamente io ho anche il selettore fisico.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 06 Maggio 2022, 23:21:30
Secondo me le mani sul volante sono richieste dal Line Keeping Assist (pazzesco come riciclino le stesse funzioni  :icon_cheesygrin:)

L’ACC non saprei, dipende se usano sempre la camera per calcolare le distanze o anche qualche tipo di radar anteriore, magari lo stesso del collision warning (anche se studiano i parametri ho scoperto che è legato solo alla camera anteriore)...

Gli abbaglianti automatici magari più in là ci provo, in quel caso servirebbero anche le impostazioni del body computer mi sa. Anche io ho il selettori dei fati automatici, non so se per gli abbaglianti ci sia un tasto supplementare fisico.

Non appena possibile provo ad attivare nuovamente il TSR, sarebbe già un ottimo traguardo.

-- AGGIORNAMENTO 07.05.2022 --

Dopo aver attivato il blocco mancante adesso il TSR funziona perfettamente (mostra sia i limiti da mappa che quelli da camera). Per altro sull'IPC, è comparsa anche la possibilità di aggiungere il riquadro segnali stradali.

L'unico dubbio che ho: quelli relativi alla velocità funzionano senza problemi, quali tipi di segnali invece dovrebbe riconoscere e inserire nel secondo pallino, il solo divieto di sorpasso?

Devo giusto provare più in la ad attivare il segnale sonoro in caso di superamento del limite, che suppongo funzioni quando si attiva anche il blocco "Customer preferences TSR Chime" in IPMA e la relativa voce in IPC. Per il momento mi sta bene solo l'indicazione visiva.

Il DAS alla fine l'ho disabilitato perchè credo sia stato rimpiazzato, per certi versi, dal Lane assist attivo che abbiamo, infatti lato IPC pur abilitandolo non esiste la schermata con la tazzina (come sui cruscotti vecchi con cluster analogico).

Il WWA invece l'ho lasciato, potrebbe servire.

Per il resto tutto ok.

Per chi ne avesse bisogno per sperimentare:

-- APIM --
Traffic Sign Recognition : enable
Wrong Way Alert: enable

-- IPC --
Traffic Sign Recognition: enable
Menu Traffic Sign Recognition Activation: enable
Wrong Way Alert: enable

-- IPMA --
Customer Preferences TSR Personal 1: enable
Customer Preferences TSR Personal 2: enable
Customer Preferences TSR Personal 3: enable
Customer Preferences TSR Personal 4: enable
Customer Preferences TSR Vehicle: enable
Traffic Sign Recognition (TSR): SLOIF
Traffic Sign Recognition mode: Fusion (necessario nel caso si abbia a bordo il Sync + Nav)
Wrong Way Alert: enable

Tutti i parametri indicati sono di default "disable", quindi in caso di necessità è facile tornare indietro.

Personalmente raccomando di eseguire le modifiche nel seguente ordine:

1° IPMA
2° IPC
3° APIM

 
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 07 Maggio 2022, 15:16:47
Ottimo! Io il DAS lo lascio attivo, alla fine.. la tazzina sta sul sync 3.4.

Ho provato invece ad attivare il Traffic Jam dall'IPMA, te lo fa fare ma poi viene un messaggio di malfunzionamento telecamera, per cui non si può effettivamente usare. Stesso discorso per l'adaptive cruise control, abilitabile dall'ipma ma poi errore nel quadro strumenti. Ho rimesso i valori disabled e resettato i messaggi.

Comunque ottimo così, alla fine ci siamo trovati qualche segata in più che male non fa. Che poi serva effettivamente è tutto da valutare  :icon_cheesygrin:

Ad ogni modo mantenimento di corsia e DAS sono sistemi a regola differenti; il primo appunto ti corregge (anche rompendo i maroni) se inizi ad avvicinarti alla striscia della carreggiata, il secondo invece dovrebbe capire che stai sbandando perché ti è preso qualcosa (anche sotto i 60Km/h che è il limite minimo per far scattare il mantenimento di corsia).

https://www.ford.com/support/how-tos/ford-technology/driver-assist-features/what-is-the-driver-alert-system/

Ho visto tra le opzioni che c'è anche l'assistente discesa (Hill Descent Control When driving to the mountains or encountering steep hills, Hill Descent Control is very helpful. This feature helps you maintain a set speed while driving down an incline, automatically applying the brakes as needed. ); sarebbe interessante se fosse attivabile... E ci sarebbe anche il controllo di sterzata (Evasive Steering Assist
When driving on busy roads there can be some crazy drivers. You are unable to predict what cars around you are going to do. Evasive Steering Assist helps you avoid collisions by helping you navigate around vehicles that have abruptly stopped.  ).

Chi prova?

Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 07 Maggio 2022, 15:21:24
Ottimo! Io il DAS lo lascio attivo, alla fine.. la tazzina sta sul sync 3.4.

Ho provato invece ad attivare il Traffic Jam dall'IPMA, te lo fa fare ma poi viene un messaggio di malfunzionamento telecamera, per cui non si può effettivamente usare. Stesso discorso per l'adaptive cruise control, abilitabile dall'ipma ma poi errore nel quadro strumenti. Ho rimesso i valori disabled e resettato i messaggi.

Comunque ottimo così, alla fine ci siamo trovati qualche segata in più che male non fa. Che poi serva effettivamente è tutto da valutare  :icon_cheesygrin:

Infatti, il TSR io lo trovo utilissimo, specie quando non faccio caso ai limiti di velocità di alcuni tratti dove poi, puntalmente,  si piazzano con l’auto velox 😅

La cosa strana del DAS è che pur attivandolo in IPC non esce nulla, Quindi boh, funzionerebbe?
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 07 Maggio 2022, 16:08:04
Boh prova a simulare che ti addormenti alla guida  :icon_cheesygrin:
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 07 Maggio 2022, 16:27:30
Boh prova a simulare che ti addormenti alla guida  :icon_cheesygrin:

:-D per quanto riguarda l’assistenza alla discesa da quanto ho visto funza solo sulle 4x4

-- AGGIORNAMENTO --

ho rifinito l'attivazione del TSR per renderlo come dovrebbe essere di fabbrica.

In pratica ho:

1) attivato tutto il blocco Customer preferences - TSR Chime nell'IPmA
2) attivato la voce "Chimes - TSR overspeed" nell'IPC
3) attivata la voce "TSR overspeed chime" nell'APIM

Adesso, ho la possibilità di attivare l'ADAS TSR nel Sync 3 (nella sezioni assistenti alla guida) e comandare le relative preferenze sugli avvertimenti sonori sopra e sotto i 65 km/h

Cosi è completo   ;)
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 08 Maggio 2022, 19:25:07
Che avvertimenti sonori ti da?
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 08 Maggio 2022, 19:35:13
allora, il suono è un bip abbastanza soave a dir il vero..:-D In ogni caso con le impostazioni attive lato Sync (sezione guida assistita) è possibile disattivare solo il suono, cambiarne l'intensità e decidere se attivare/disattivare il TSR. Testato il tutto oggi ed è perfetto

Mi sono studiato meglio anche il DAS ed effettivamente quanto da te fatto è sufficiente a farlo funzionare bene, quindi ok anche per quella funzione.

Di seguito, per comodità tutti i parametri

(https://i.imgur.com/eBGtbBB.jpg)

 ;) ;) ;)
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 08 Maggio 2022, 21:01:10
OTTIMO!

Altri super poteri attivabili? Io non ne ho trovati. Accontentiamoci  ;)
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 08 Maggio 2022, 21:05:48
OTTIMO!

Altri super poteri attivabili? Io non ne ho trovati. Accontentiamoci  ;)

Non ancora, non vorrei esagerare con le modifiche con l’auto comprata da un mese 😂 comunque altre cose necessitano di hw aggiuntivo (es. traffic jam, assistenza alla discesa e cruise adattivo)…quindi non si puo.

Penso invece si possa provare ad abilitare l’ Evasive Steering assist, devo studiarlo un po 

AGGIORNAMENTO 09.05.2022

Ho provato ad attivare anche il Distance Alert (quello che per intenderci, mostra un rettangolo che diventa grigio, giallo, rosso in base alla distanza dal veicolo che precede).

Pensavo di esserci riuscito ma dopo il test su strada, almeno sulla mia, resta sempre grigio come se mancasse il rilevamento della distanza.

Nel caso si volesse provare, i parametri sono pochi e sono i seguenti:

IPMA : Distance Alert (da settare su enable)
APIM :  Segnalazione impatto frontale (da settare su FCW + Distance Alert)
IPC : Segnalazione impatto frontale  (da settare su FCW + Distance Alert)

Credo però di aver capito il perché: sulle auto non dotate di ACC (adaptive cruise controle), manca il modulo radar dietro la griglia inferiore. Questo serve proprio per calcolare la distanza dal veicolo che precede. Infatti nel mio caso, anche il pre collision assist utilizza la sola camera (impostazione Camera Only), e non la modalità fusion (camera + radar).

Ciao!
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 09 Maggio 2022, 15:06:16
Anche nella mia è impostato in origine com Camera Only... per cui manca sicuramente anche da me. Evidentemente fa parte del pacchetto Co-Pilot assieme a tutto il resto della sensoristica e centraline aggiuntive.

Aggiornamento: ho attivato Distance Alert come da te indicato e anche a me non da errori.. ti faccio sapere cosa succede in strada...
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: Au{R}oN - 09 Maggio 2022, 18:56:57
il Distance Alert richiede il CCM
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 09 Maggio 2022, 19:33:28
CCM sarebbe? Il radar posizionato sotto la griglia di areazione del motore?
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 09 Maggio 2022, 20:24:03
il Distance Alert richiede il CCM

Eh si, suppongo si tratta del cruise control module, anche se più che di quello necessita del radar frontale che noi non abbiamo
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: Au{R}oN - 09 Maggio 2022, 21:15:33
il CCM è il radar  :icon_lol:
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 10 Maggio 2022, 11:36:27
Auron, ne approfitto per chiederti una cosa: come avrai letto abbiamo attivato correttamente il TSR e funziona egregiamente.

Notavo stamane una cosa curiosa: nonostante sul Sync 3 io abbia attivato il relativo menù che riporta, tra le varie opzioni, anche la possibilità di disattivare il TSR, settandolo su disable questo continua a funzionare.

Sul manuale c'è scritto (e la cosa dunque mi torna) che il sistema non è disattivabile e viene attivato all'accensione.

Mi chiedo allora il senso che ha visualizzare tale opzione sul Sync. Ho cercato tra i parametri Forscan dei vari moduli per capire se ci fosse qualche voce che lo mostra e che, in teoria, dovrebbe essere disabilitata ma non trovo nulla. Non so su un'auto con TSR abilitato di fabbrica, se la cosa è uguale oppure no.

Ne sai qualcosa in più? Non che sia un grosso problema, ma in linea di massima dato che non è volutamente disattivabile, nel menu relativo dovrebbe esserci solo l'opzione per accendere/spegnere la segnalazione acustica

-- AGGIORNAMENTO 10.02.2022 --

Come non scritto...trovato! Il sistema non deve essere disattivabile, per adattare dunque il menù ADAS del Sync è sufficiente attivare la seguente opzione: TSR NCAP ADAPTATIONS settandola su enable. Riavviando poi il Sync tutto è diventato congruente.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 10 Maggio 2022, 19:47:57
Attivato.

In allegato i miei valori del bdycm per gli abbaglianti automatici
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 10 Maggio 2022, 19:54:45
Attivato.

In allegato i miei valori del bdycm per gli abbaglianti automatici

mi chiedo solo una cosa: è utilizzabile anche se gli abbaglianti, come nel mio caso, sono alogeni?
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 10 Maggio 2022, 21:36:23
Ah li hai alogeni? Non so .. più che altro anche i tempi di vita tra alogeno e led sono ben differenti; accendi e spegni per gli alogeni sono deleterei.
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 10 Maggio 2022, 22:01:46
Ah li hai alogeni? Non so .. più che altro anche i tempi di vita tra alogeno e led sono ben differenti; accendi e spegni per gli alogeni sono deleterei.

Infatti, mi sa che questa funzione evito di attivarla
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 11 Maggio 2022, 16:49:34
Oggi per strada ho disabiltato da Sync sia il ping della velocità superata che il warning su cruscotto.. sta sempre a lampeggiare  :icon_cheesygrin:

Inoltre una cosa "bellissima".. in autostrada è capitato più di una volta che l'ombra del guardrail (quelli di metallo alti che mettono da un pò di tempo a questa parte) proiettata nella fascia oraria in cui sono passato a tratti è stata intepretata come linea di carreggiata... Come si dice in Toscana... "bel troiaio"  :icon_lol:
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 12 Maggio 2022, 08:53:54
Oggi per strada ho disabiltato da Sync sia il ping della velocità superata che il warning su cruscotto.. sta sempre a lampeggiare  :icon_cheesygrin:

Inoltre una cosa "bellissima".. in autostrada è capitato più di una volta che l'ombra del guardrail (quelli di metallo alti che mettono da un pò di tempo a questa parte) proiettata nella fascia oraria in cui sono passato a tratti è stata intepretata come linea di carreggiata... Come si dice in Toscana... "bel troiaio"  :icon_lol:

eh si, per lo meno hai avuto certezza che il menu Sync funziona bene  :icon_lol: Io invece ho provato la funzione DAS mettendomi ad ondeggiare in carreggiata .... ebbene funza, ad un certo punto è comparso il messaggio di fermarsi per un caffè.

In ogni caso, come tutti i sistemi elettronici hanno dei margini di errore. Io per esempio ho notato che se passi vicino ad un uscita che ha i cartelli troppo a ridosso della strada principale, il sistema li legge e te li mostra anche se non dovrebbe...insomma, aiutano ma lasciano il tempo che trovano. La cosa mi sorprende soprattutto considerando che, con l'ACC, quel limite letto potrebbe influenzare anche la velocità del veicolo.

Chissà se sono usciti comunque aggiornamenti di questi algoritmi da applicare, suppongo di si anche se noi dovremmo già avere le ultime release.

Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: DrAries77 - 12 Maggio 2022, 21:22:58
E se escono come li aggiorni? A meno che non te lo facciano in officina non credo assolutamente che ford li distribuisca; è già tanto se distribuiscono gli aggiornamenti del sync figuriamoci dei firmware dei vari moduli...
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 12 Maggio 2022, 22:07:23
E se escono come li aggiorni? A meno che non te lo facciano in officina non credo assolutamente che ford li distribuisca; è già tanto se distribuiscono gli aggiornamenti del sync figuriamoci dei firmware dei vari moduli...

Forscan beta ha la Possibilità di scaricare anche le calibrazioni nuove…io Lo feci sulla vecchia cmax ma è una attività ad alto rischio :-D
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: Au{R}oN - 13 Maggio 2022, 09:59:46
il problema dei limiti in prossimità delle uscite autostradali che vengono letti anche se non si esce, è presente dal 2011  ;)
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: luigimita - 13 Maggio 2022, 15:30:57
il problema dei limiti in prossimità delle uscite autostradali che vengono letti anche se non si esce, è presente dal 2011  ;)

Il che è particolarmente triste  :hurted:
Titolo: Re:Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel
Inserito da: pakopf - 19 Maggio 2022, 07:09:54
Hanno già fatto!! Spettacolari i ragazzi di Forscan. Tutto è andato liscio, devo solo testarlo su strada.

Di seguito il link con la versione ultima aggiornata:

https://forscan.org/download/FORScanSetup2.3.48.test20220504.exe
scusa ma che licenza usi?