cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

geronimo2

#770
Citazione di: dexter63 il 30 Marzo 2011, 18:20:18
Concordo 27 Rosso, quello che dici è giusto, ma visionando tutti gli interventi a riguardo, rilevavo che a qualcuno è andata bene, quindi avendo verificato che sulla mia C-Max  con volante a 4 razze sono presenti gli spinotti per i pulsanti del cc,  vi chiedevo se qualcuno sapeva se in zona Napoli/Caserta c'era qualcuno compiacente, o qualche amico di qualche amico...
Domani proverò a contattare un mio amico meccanico che ha un amico che lavora in una conc. Ford, speriamo bene.



Ciao, io sono stato all'officina Ford di Castellammare e per il cruise control sul mio C-Max 2007 mi hanno chiesto 300 euro di cui 50 di programmazione.
Hanno giustificato la spesa dicendo che la macchina non era predisposta e si doveva cambiare un pezzo non meglio precisato (sul preventivo c'era un codice Ford che non sono riuscito a leggere). Non ci ho creduto molto... mi sa che ci hanno provato ,anche se però io mi sono mostrato abbastanza ferrato, quindi mi sembra strano...

Cmq se hai già i pulsanti montati puoi provare a farti fare questa attivazione per 50 euro. Poi se ti funziona lo facciamo anche alla mia macchina!!! :)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

dexter63

Come dicevo, domani cerco di contattare un amico meccanico che ha contatti con la conc. Ford di Aversa. Se tutto è ok ordino i pulsanti originali per poi montarli.
Se Aversa risponde picche ci incontriamo per un caffè a Castellammare.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Mystral

Citazione di: geronimo2 il 30 Marzo 2011, 22:13:23
Citazione di: dexter63 il 30 Marzo 2011, 18:20:18
Concordo 27 Rosso, quello che dici è giusto, ma visionando tutti gli interventi a riguardo, rilevavo che a qualcuno è andata bene, quindi avendo verificato che sulla mia C-Max  con volante a 4 razze sono presenti gli spinotti per i pulsanti del cc,  vi chiedevo se qualcuno sapeva se in zona Napoli/Caserta c'era qualcuno compiacente, o qualche amico di qualche amico...
Domani proverò a contattare un mio amico meccanico che ha un amico che lavora in una conc. Ford, speriamo bene.



Ciao, io sono stato all'officina Ford di Castellammare e per il cruise control sul mio C-Max 2007 mi hanno chiesto 300 euro di cui 50 di programmazione.
Hanno giustificato la spesa dicendo che la macchina non era predisposta e si doveva cambiare un pezzo non meglio precisato (sul preventivo c'era un codice Ford che non sono riuscito a leggere). Non ci ho creduto molto... mi sa che ci hanno provato ,anche se però io mi sono mostrato abbastanza ferrato, quindi mi sembra strano...

Cmq se hai già i pulsanti montati puoi provare a farti fare questa attivazione per 50 euro. Poi se ti funziona lo facciamo anche alla mia macchina!!! :)

Digli che il pezzo di 250 euro glielo monto io in testa. Vieni a Pesaro che te lo faccio attivare con 60 euro e basta. L'unica spesa che dovresti affrontare ulteriormente è quella dei tasti (circa 70 euro), se hai il volante a 4 razze.

dexter63

Certo, le uniche due spese devono essere i circa 60 euro per l'attivazione ed i 70 euro dei tasti.
Poi 250 calci nel lato B.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

geronimo2

Ehehehe certo :) 250 ne vuoi e 250 te ne do!!! :)

Cmq prima che mi facesse il preventivo gli ho detto che io sapevo, in quanto letto su un forum, che bastava montare i tasti sul volante (ho il 4 razze) e attivare un opzione nella centralina per avere il cruise.

Lui ha detto che non è sempre così e doveva prima controllare se questo fantomatico "pezzo" era predisposto o meno. Gli ho lasciato la macchina per il tagliando e la verifica di fattibilità ma quando l'ho ritirata lui non c'era, e mi è stata riferita a voce sta cosa dei 250+50 euro (o 300+50, ora non ricordo bene) per il cruise ma non sono riuscito a segnarmi il codice Ford del "pezzo" che era scritto sul preventivo.

Onestamente non ho ancora controllato se effettivamente ho i fusibili e relè scritti nella guida o se ci siano i due pin nella GEM o se sotto lo sterzo il connettore sia predisposto per i due pin da aggiungere.
Vorrei anche fare il tentativo di montarmi i pulsanti e poi farmi fare questa attivazione, ma ho paura che poi veramente il cruise non funzioni (a qualcuno qui è capitato di non riuscire ad attivarlo).

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

dexter63

#775
Certo le precauzioni sono d'obbligo, bisogna ben ponderare ciò che si fa.
La Fofo mica ci è stata regalata?

Ciao

C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

geronimo2

Comunque fammi sapere cosa ti dicono ad Aversa, magari il caffè lo vengo a prendere io da te!!

In caso te lo facciano, chiedi pure se hanno o possono procurarsi la copertura di plastica dietro lo sterzo predisposta per i tasti cruise.
Il fatto che per adattare i tasti al nostro volante si debba tagliare la plastica e lasciarla così a vista non mi piace molto...

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

dexter63

#777
Ok, ti terrò aggiornato.
Ciao
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

michi70

Ragazzi la concessionaria di Cardito comunque è in grado, hanno tutta la procedura, e soprattutto hanno visto la mia auto  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

bamircmba

Citazione di: Fofo74 il 28 Marzo 2011, 19:06:31
la mia è predisposta nn attivato x varie sfortune che mi hanno bloccato x circa 6 mesi
cmq ho trovato questo con relativi cablaggi se nn fossero presenti


va sostituito a quello originale

Questa soluzione interessa anche a me. Serei disposto ad acquistarne uno. Dov'è possibile trovarlo? Ma vengono mantenute anche le funzioni originali di comando della radio e del controllo vocale?

Mystral

Visto l'alone di mistero su questo oggetto ho sondato in giro ed ho scoperto che lo vendeva un'azienda cinese.
Purtroppo però, dopo aver discusso con l'addetto alle vendite sono stato informato che è un oggetto che non viene più prodotto, infatti l'hanno da poco eliminato dall'elenco dei prodotti.

Mystral

#781
Aggiornamento...

...sono riuscito a trovarlo sempre in Cina e sembra che per avere un solo pezzo spedito direttamente dalla Cina ci vogliano circa 80 euro per il modello di seguito in foto









Per questi che addirittura sembrano gli originali vogliono circa 100 euro spediti

Able007

praticamente modificano il pezzo dei comendi audio del volante

Mystral

Ma la cosa brutta é che ho l'impressione che non ci sia il comando del voice control.

geronimo2

Citazione di: Able007 il 06 Aprile 2011, 18:25:40
praticamente modificano il pezzo dei comendi audio del volante

Penso anch'io, sicuramente modificano le versioni dei comandi al volante senza il pulsante del voice control,per questo manca.
Certo però è una bella idea, anche per non rovinare la plastica dietro al volante, ma quegli adesivi... brrrrrrr.. e poi, che prezzi!!!
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

Mystral

Citazione di: geronimo2 il 06 Aprile 2011, 21:17:07
Citazione di: Able007 il 06 Aprile 2011, 18:25:40
praticamente modificano il pezzo dei comendi audio del volante

Penso anch'io, sicuramente modificano le versioni dei comandi al volante senza il pulsante del voice control,per questo manca.
Certo però è una bella idea, anche per non rovinare la plastica dietro al volante, ma quegli adesivi... brrrrrrr.. e poi, che prezzi!!!

Purtroppo sul prezzo incide molto il costo della spedizione, che dalla Cina è alto in genere. E' pur sempre una spedizione internazionale. Probabilmente + pezzi ammortizzerebbero i costi di spedizione un pochino.
In ogni caso io che ho il bluetooth e voice control non lo monterei, perché non potrei mai rinunciare al mio optional molto comodo.

Able007

Citazione di: geronimo2 il 06 Aprile 2011, 21:17:07
Citazione di: Able007 il 06 Aprile 2011, 18:25:40
praticamente modificano il pezzo dei comendi audio del volante

Penso anch'io, sicuramente modificano le versioni dei comandi al volante senza il pulsante del voice control,per questo manca.
Certo però è una bella idea, anche per non rovinare la plastica dietro al volante, ma quegli adesivi... brrrrrrr.. e poi, che prezzi!!!

si gli adesivi fanno caxxre  :P

CorradoPC

Io non ho mai provato a smontare il gruppo con i comandi radio, ma se c'è spazio sufficiente non credo che sia molto difficile fare qualche foro col trapano e montare dei pulsantini, tanto lo schema elettrico delle resistenze ce l'abbiamo. Alla fine si spenderebbero pochi euro, alla faccia del cinese!
L'unica cosa da recuperare (ma penso che si trovi) è il connettore del cablaggio.

Fofo74

Citazione di: Fofo74 il 30 Marzo 2011, 16:44:28
x il volante ho la guida ma si deve modificare un po di cose con un po di pazienza ci si riesce i doppi comandi si possono anche eliminare

x l'altro c.c. nn me gusta visionando bene i pulsanti dietro nn sono comodi stavo optano x un'altra soluzione molto piu conveniente


be io stavo vedendo x questo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014


Mystral


27 Rosso

Citazione di: jbjvem il 07 Aprile 2011, 23:35:05
guardate cosa c'e qui....


http://club.autohome.com.cn/bbs/thread-c-364-5516724-1.html


Benvenuto in Idaf.it
2001-2011
"..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

--- --- --- ---

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentazione

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione, ove presentare le proprie auto inserendo delle foto.
Area Garage

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricorda di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


Molto ben fatta la guida, :( se solo riuscissi a capire il cinese !!! :'(

Fofo74

@jbjvem
be li sta come montarli passo passo facendo 2 conti fra pulsanti e resistenza un po di pazienza con un 10 euro si risolve cosa molto fattibile

io stavo vedendo altre soluzioni un po piu elaborate ma che siano piu funzionali
ho fatto una prova mettendo i tasti li nn è tanto comodo (ma facendo l'abitudine penso che vada in automatico)

l'altra soluzione è di mettere i pulsanti (nn originali) direttamente sul volante

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

CorradoPC

#793
Citazione di: Mystral il 08 Aprile 2011, 00:28:26
Senza dubbio gli schemi che ci sono aiutano, ma molti si trovano con la funzione Voice in più

Già, ma se uno modifica il proprio comando, invece di sostituirlo con il cinese, il tasto voice ce lo lascia! Ovviamente bisogna trovare delle posizioni alternative per i pulsanti, ma con un po' di fantasia le soluzioni si trovano.

Citazione di: 27 Rosso il 08 Aprile 2011, 07:24:47
Molto ben fatta la guida, :( se solo riuscissi a capire il cinese !!! :'(

Qualcosa si può fare con google, più o meno...  :)

Mystral

Si può provare a cercare il pezzo originale in un centro demolizioni, così da poter fare esperimenti, senza rischiare il proprio originale.

gpsound

Citazione di: Fofo74 il 08 Aprile 2010, 13:02:56
girando sul web ho scoperto questo
porta fusibili (gem) 2007 in poi

porta fusibili (gem) 2005/07


- Programmare il modulo de controllo del motore.
- Programmare il quadro strumenti.
- Sostituire la GEM (se la GEM nn è compatibile).
il connettore a fianco a quello azzurro li stanno i comandi del cruise



Ciao a tutti.
Il mio GEM mostra la seguente versione 14A073-CJ, quella 2005/07
La macchina è una Focus 2 SW del 03/2007 TDCI 90cv
Ho contrallato i pin presenti alle posizioni 10 e 20 (cavo marrone e bianco)
ma nessun voltaggio con il quandro inserito (pos. II) ma motore spento.
Forse mancano i fusibili, ma nella GEM la numerazione dei fusibili non arriva ai 100,
quindi non so quale siano quelli corretti mancanti.
Il relè R4 manca.
Ci sono speranze o meglio lasciar perdere?

Grazie in anticipo.

Able007


Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

gpsound

Nessuno sa darmi un parere sul da farsi? (riguardo la mia e-mail precedente)
Attendo fiducioso.


Able007

.spigami un po' alcune cose:
1-i tasti del c.c. li hai?
2-se si hai fatto la prova a collegarli dierto il volante x vedere se la spia verde del cc sul quadro si accende!

gpsound

Citazione di: Able007 il 11 Maggio 2011, 15:41:36
.spigami un po' alcune cose:
1-i tasti del c.c. li hai?
2-se si hai fatto la prova a collegarli dierto il volante x vedere se la spia verde del cc sul quadro si accende!

Ciao.
Prima di prendere i tasti (che non ho), ho verificato che ci fosse corrente, 5v circa, sui pin 10 e 20 del connettore blu della GEM. Mi sembra di aver capito che fosse la prima cosa da verificare.
Il volante non l'ho ancora aperto, ma se non ho tensione sui pin 10 e 20 del connettore blu, non dovrebbe
esserci neanche sull'attacco nel volante. Dovrei comunque verificare?

La spia verde del cc sul quadro si accende solo superati i 40km/h, vero? Ad ogni modo non penso
che il cc sia abilitato nella centralina/gem/ic, non l'ho ancora fatto fare dal concessionario.

Volevo capire se la mancanza dei 5v sui pin 10 e 20 del connettore blu rendeva nulla la possibilità di attivare e rendere funzionante il cc.

Grazie.

Cristian

Scusa Able,
ma perché la spia dovrebbe accendersi anche se non ho ancora effettuato la riprogrammazione?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Able007

Citazione di: Cristian il 11 Maggio 2011, 15:53:40
Scusa Able,
ma perché la spia dovrebbe accendersi anche se non ho ancora effettuato la riprogrammazione?
la riprogrammaziona la davo x scontata  :P

Cristian

ah ok,
mi era quasi preso un colpo!! ;-)
Io purtroppo non ho ancora avuto tempo da dedicare a cercare qualcuno in grado di effettuarla.
A proposito .......... colgo l'occasione per rilanciare l'appello:
Qualcuno sa chi potrebbe essere in grado di farlo a Roma e dintorni?
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Fofo74

@gpsound  per iniziare i PIN sono il 10 e il 18  e non il 10 e 20 poi devi vedere se la gem corrisponde come numero
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gpsound

Citazione di: Fofo74 il 11 Maggio 2011, 16:49:16
@gpsound  per iniziare i PIN sono il 10 e il 18  e non il 10 e 20 poi devi vedere se la gem corrisponde come numero

Si, hai ragione, mi sono confuso. Ho controllato il 10 ed il 18.
La mia GEM ha il seguente numero "14A073-CJ", quella 2005/07, che è differente dal
"14A073-FB" indicato nel forum. E' per questo che chiedevo se la differenza della GEM più
la mancanza del voltaggio, rendesse inutile il tentativo di attivare il cc.

Mi viene un dubbio: nel controllare il voltaggio, bisogna testare i PIN che spuntano nella GEM,
o i "buchi" corrispondenti che ci sono nel connettore blu?

Grazie.

🡱 🡳