cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

direttamente i pin potrebbe nn avere contatto tramite il connettore , se nn ci sono i Volt nn si puo fare xke la GEM è diversa teoricamente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

purtroppo dalla mia versione di etis non riesco ad accedere alla funzione x vedere gli schemi elettrici, cmq se hai confidenza e conosci un bravo elettrauto che ha ETIS lui tramite pc di sapra dire in base alla tua gem il tutto

gpsound

Ci sono sviluppi. Ho controllato direttamente i pin 10 e 18 della mia GEM (non sul connettore blu) è mi da circa 4.5 v.
A questo punto domani contatto un'officina autorizzata FORD e chiedo se mi abilitano il cc
seguendo la guida del forum. Ovviamente se ci sarà da aggiungere fusibili e/o relè, provvederemo.

Una domanda: volevo creare dei pulsanti per testare il cc, ho visto lo schema ed il valore delle resistenze. Le resistenze da 510 e 300 non le fanno, mi hanno detto, ed in sostituzione mi hanno dato una resistenza da 470 invece di 510 ed una da 330 invece di 300. Può andare bene o devono avere perfettamente quei valori?

Grazie.

Mystral

Citazione di: gpsound il 11 Maggio 2011, 20:56:55
Ci sono sviluppi. Ho controllato direttamente i pin 10 e 18 della mia GEM (non sul connettore blu) è mi da circa 4.5 v.
A questo punto domani contatto un'officina autorizzata FORD e chiedo se mi abilitano il cc
seguendo la guida del forum. Ovviamente se ci sarà da aggiungere fusibili e/o relè, provvederemo.

Una domanda: volevo creare dei pulsanti per testare il cc, ho visto lo schema ed il valore delle resistenze. Le resistenze da 510 e 300 non le fanno, mi hanno detto, ed in sostituzione mi hanno dato una resistenza da 470 invece di 510 ed una da 330 invece di 300. Può andare bene o devono avere perfettamente quei valori?

Grazie.

Se vuoi te le posso procurare io le resistenze esatte. Tutte con tolleranza 1%.
Infatti in tutta Italia non le troverai perché non ci sono tutti i valori.

gpsound

Citazione di: Mystral il 11 Maggio 2011, 23:05:52
Citazione di: gpsound il 11 Maggio 2011, 20:56:55
Ci sono sviluppi. Ho controllato direttamente i pin 10 e 18 della mia GEM (non sul connettore blu) è mi da circa 4.5 v.
A questo punto domani contatto un'officina autorizzata FORD e chiedo se mi abilitano il cc
seguendo la guida del forum. Ovviamente se ci sarà da aggiungere fusibili e/o relè, provvederemo.

Una domanda: volevo creare dei pulsanti per testare il cc, ho visto lo schema ed il valore delle resistenze. Le resistenze da 510 e 300 non le fanno, mi hanno detto, ed in sostituzione mi hanno dato una resistenza da 470 invece di 510 ed una da 330 invece di 300. Può andare bene o devono avere perfettamente quei valori?

Grazie.

Se vuoi te le posso procurare io le resistenze esatte. Tutte con tolleranza 1%.
Infatti in tutta Italia non le troverai perché non ci sono tutti i valori.

Saresti il mio salvatore. Tanto non penso di usare i pulsanti originali.
Ti mando un messaggio in privato. Bye.

Able007

Citazione di: gpsound il 12 Maggio 2011, 01:34:13
Citazione di: Mystral il 11 Maggio 2011, 23:05:52
Citazione di: gpsound il 11 Maggio 2011, 20:56:55
Ci sono sviluppi. Ho controllato direttamente i pin 10 e 18 della mia GEM (non sul connettore blu) è mi da circa 4.5 v.
A questo punto domani contatto un'officina autorizzata FORD e chiedo se mi abilitano il cc
seguendo la guida del forum. Ovviamente se ci sarà da aggiungere fusibili e/o relè, provvederemo.

Una domanda: volevo creare dei pulsanti per testare il cc, ho visto lo schema ed il valore delle resistenze. Le resistenze da 510 e 300 non le fanno, mi hanno detto, ed in sostituzione mi hanno dato una resistenza da 470 invece di 510 ed una da 330 invece di 300. Può andare bene o devono avere perfettamente quei valori?

Grazie.

Se vuoi te le posso procurare io le resistenze esatte. Tutte con tolleranza 1%.
Infatti in tutta Italia non le troverai perché non ci sono tutti i valori.

Saresti il mio salvatore. Tanto non penso di usare i pulsanti originali.
Ti mando un messaggio in privato. Bye.

ma il tuo volanate e a tre razze vero?

gpsound

Citazione di: Able007 il 12 Maggio 2011, 09:15:58
Citazione di: gpsound il 12 Maggio 2011, 01:34:13
Citazione di: Mystral il 11 Maggio 2011, 23:05:52
Citazione di: gpsound il 11 Maggio 2011, 20:56:55
Ci sono sviluppi. Ho controllato direttamente i pin 10 e 18 della mia GEM (non sul connettore blu) è mi da circa 4.5 v.
A questo punto domani contatto un'officina autorizzata FORD e chiedo se mi abilitano il cc
seguendo la guida del forum. Ovviamente se ci sarà da aggiungere fusibili e/o relè, provvederemo.

Una domanda: volevo creare dei pulsanti per testare il cc, ho visto lo schema ed il valore delle resistenze. Le resistenze da 510 e 300 non le fanno, mi hanno detto, ed in sostituzione mi hanno dato una resistenza da 470 invece di 510 ed una da 330 invece di 300. Può andare bene o devono avere perfettamente quei valori?

Grazie.

Se vuoi te le posso procurare io le resistenze esatte. Tutte con tolleranza 1%.
Infatti in tutta Italia non le troverai perché non ci sono tutti i valori.

Saresti il mio salvatore. Tanto non penso di usare i pulsanti originali.
Ti mando un messaggio in privato. Bye.

ma il tuo volanate e a tre razze vero?

Si, è a 3 razze, ma non dovrebbe costituire un problema, un modo (fai da te) per sistemare 5 pulsanti
lo trovo.

Able007


gpsound

C'è un modo per sapere se mancano o devono essere installati i famosi 2 fusibili ed il relè, prima che vadi all'officina?
Avete qualcuno che potrebbe, dal numero del mio telaio e/o versione GEM controllare tramite e-TIS se c'è tutto o manca qualcosa?

Il problema è che le officine che ho contattato non ne sanno niente e sono restie a mettere le mani in qualcosa che non conoscono, la fanno subito complicata.

Se mi presento con la "pappa pronta" gli faccio fare solo la configurazione della centralina/GEM/IC e basta.

Saluti.

Able007

la posizione del rele sulla tua gem l'hai individuata?

gpsound

Citazione di: Able007 il 12 Maggio 2011, 13:06:45
la posizione del rele sulla tua gem l'hai individuata?

Il relè R4 si trova nella scatola fusibili nel vano motore, vedo l'alloggiamento con indicato R4 ma il relè non c'è.
Nella GEM sotto il cassettino, i fusibili non riesco ad individuarli in quanto la numerazione non arriva neanche a 100.

Able007

nella cassetta dei fusibili vano motore invece che fusibili ci sono?

Fofo74

vecchio  F51 nuovoF111 15a
vecchio  F67 nuovoF114 15a
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gpsound

Dal manuale della mia Focus

F51 "Pompa Carburante" ** Presente con valore 10
F67 "Accenzione gruppo strumentazione, sistema di immobilizzazione" ** Non presente

entrambi nella GEM sotto il cassettino.

Devo cambiare da 10 a 15 l'F51 e mettere l'F67 da 15?
Il relè R4 lo devo mettere? Se si, che tipo/valore?

Grazie a tutti per l'aiuto.


Fofo74

no il valore del fusibile nn cambiarlo x il rele penso uno normale nn so dirti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gpsound

#820
Per dovere di cronaca era l'opposto:

F51 non presente (valore richiesto 15A)
F67 presente con avalore 15A

Per il relè, La C-Max usa quello con codice 1.426.082 che potrebbe
andare bene anche a me, ma a questo punto vado direttamente alla Ford
e chiedo a loro.

Bye.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gpsound

Sono stato alla Ford chiedendo del relè R4 della scatola fusibili ausiliaria (si chiama così) del vano motore...mi hanno risposto "e qual'è? Cosa comanda?". Ho provato a suggerirgli "il cruise control" ed il tipo mi ha detto "ma non hai il kit"....non ho insistito.

In pratica se la macchina non lo monta, anche dal numero del telaio non riescono a scoprire quale sia.
Mi hanno detto che ci vorrebbe il numero di telaio di una vettura uguale alla mia ma che monta quel relè, e anche li non è detto che sia quello.

Ma loro non hanno gli schemi elettrici di tutte le auto? Se nella scatola fusibili è previsto il "buco" per un relè, è mai possibile che non sappiano quale ci vada? Il magazziniere ha chiesto direttamente all'elettrauto dell'officina.

A questo punto cosa faccio?

Fofo74

senti prima d'imbarcarti con ipotesi nei pin indicati nel post precedente ci sono i punzoni per mettere i fusibili??

se mancano nn puoi fare nnt in teoria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gpsound

Citazione di: Fofo74 il 13 Maggio 2011, 10:22:29
senti prima d'imbarcarti con ipotesi nei pin indicati nel post precedente ci sono i punzoni per mettere i fusibili??

se mancano nn puoi fare nnt in teoria

Quale post precedente? Ti riferisci ai pin 10 e 18? Se si, con il tester ho rilevato i 4.5v
Se invece ti riferisci al fusibile F51, ci sono i pin metallici nell'alloggiamento.
Il fusibile F67 già c'è.

Fofo74

credo che allora devi solo farlo attivare , ma l'alloggiamento x il rele R4 ci sono pure li i puntali?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gpsound

Citazione di: Fofo74 il 13 Maggio 2011, 10:45:49
credo che allora devi solo farlo attivare , ma l'alloggiamento x il rele R4 ci sono pure li i puntali?

Effettivamente il dubbio è venuto anche a me.
Ho controllato e nell'alloggiamento del relè R4 non ci sono puntali, quindi proprio non è previsto ne montabile.
A questo punto, metto il solo fusibile F51 e Lunedì prendo appuntamento con un'officina per cercare di farmi attivare il cc.

Grazie, vi farò sapere.

Able007

ok facci sapere, cmq loro tramite etis ed il tuo numero ti telaio posso vedere tutti gli schemi elettrici!
una cosa è certa secondo me tutte le ford sono predisposte x il c.c. altrimenti si avrebbero costo di gestine troppo alti nella catena di montaggio dove dovrebbero individuare le vetture con CC e quelle senza e montare ogni volta gem e cablaggi diversi.
io sono certo che su tutte si puo' montare e solo che devio trovare la persona competente che capisca cosa manca o meno alla tua vettura!

CorradoPC


Able007

ragazzi non è per elogiare il mio amico Valerio della Ford di Putignano ma lui per attivarmi con IDS e capire cosa mancasse sulla mia c-max tramite pc in tutto è stano una 40 di minuti il resto e stato tutto lavoro di modifica da parte mia della copertura posteriore del volante per fissare i tasti!

gpsound

Aggiornamento: attivazione cc eseguito con successo.
Ho trovato un officina disponibilissima. Appuntamento alle 15.00, alle 15.30
abbiamo finito compreso test su strada per effettuare controllo su ABS, visto che
la modifica riguarda gli ABS, mi ha detto.

La mia macchina monta l'ultima vesione del software nella centralina e per questo
il ragazzo mi ha detto che la procedura è un po' diversa, quella della guida che gli ho fatto
vedere è la procedura di un annetto fa. Tra l'altro il ragazzo, molto preparato, aveva già
eseguito la procedura ma con volanti a 4 razze e bottoni cc già montati.

Ad ogni modo non mi resta che provare con i pulsanti, appena possibile.

to be continued...

Fofo74

fatti dire esattamente in cosa è diversa chiedi piu info cosi si amplia la guida :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Cristian

@gpsound:
Buono a sapersi che hai trovato uno competente, ma Tu di dove sei? Perché non ci indichi anche l'officina?
Ciaoooooooo
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

gpsound

Citazione di: Fofo74 il 16 Maggio 2011, 16:17:49
fatti dire esattamente in cosa è diversa chiedi piu info cosi si amplia la guida :D

Ho detto "disponibilissimo" in quanto altre officine che ho provato a contattare erano restie a fare quanto richiesto e/o dovevo lasciargli la macchina per dargli tempo di "studiare" la cosa...
Ad ogni modo il ragazzo dell'officina che mi ha fatto l'aggiornamento non lo conosco, per cui non è detto che sia comunque disponibile a dare informazioni dettagliate su quanto da lui fatto. Ad ogni modo proverò a chiedere...

gpsound

Citazione di: Cristian il 16 Maggio 2011, 16:55:25
@gpsound:
Buono a sapersi che hai trovato uno competente, ma Tu di dove sei? Perché non ci indichi anche l'officina?
Ciaoooooooo

Io sono di Perugia, per l'officina prima vorrei completare il lavoro e vedere se tutto va. Il ragazzo dell'officina mi ha detto anche di capitare se ci dovesero essere problemi dopo aver installato i pulsanti.
Ciao.

macteo

Citazione di: gpsound il 16 Maggio 2011, 17:34:47
Citazione di: Cristian il 16 Maggio 2011, 16:55:25
@gpsound:
Buono a sapersi che hai trovato uno competente, ma Tu di dove sei? Perché non ci indichi anche l'officina?
Ciaoooooooo

Io sono di Perugia, per l'officina prima vorrei completare il lavoro e vedere se tutto va. Il ragazzo dell'officina mi ha detto anche di capitare se ci dovesero essere problemi dopo aver installato i pulsanti.
Ciao.

ma possibile che quelli disponibili sono tutti in centro/sud italia!? ci credo che poi ci danno dei bacchettoni al nord :(
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


gpsound

Un dubbio: ho ricontrollato il voltaggio sui pin 10 e 18 della GEM dopo aver fatto attivare il cc.
Prima avevo 4.5v, adesso ho circa +12V. E' normale? Va comunque bene lo schema postato dei pulsanti con relative resistenze?

Grazie.

gpsound

Citazione di: gpsound il 16 Maggio 2011, 21:50:36
Un dubbio: ho ricontrollato il voltaggio sui pin 10 e 18 della GEM dopo aver fatto attivare il cc.
Prima avevo 4.5v, adesso ho circa +12V. E' normale? Va comunque bene lo schema postato dei pulsanti con relative resistenze?

Grazie.

Correzione: il mio tester dava fuori di testa. Ho ricontrollato ed il voltaggio è a posto.
Ho collegato la pulsantiera di test e.....

....FUNZIONA!

Superati i 40km/h ho premuto SET+ e la spia si è accesa e la velocità è rimasta quella con il piede alzato dall'accelleratore. Ho provato tutti i tasti, compresa la disattivazione con il freno e la frizione, tutto funziona come previsto.
Il prossimo passo è aprire il volante e sistemare i pulsanti e collegarli.

Voglio ringraziare quanti mi hanno aiutato con consigli e suggerimenti e questo forum dal quale non si finisce mai di imparare.

🡱 🡳