cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

in realta sarebbe una Focus II MK2,5 (2008 in poi) denominata qualche volta III la focus III dovrebbe uscire nel 2012

la scatola GEM o scatola fusibili sta lato passeggero
vedi qui
https://www.idaf.it/index.php?topic=8763.0

in conce ho chiesto molte volte mi hanno detto e dato poche info (poi nn so se stanno direttive x nn farlo montare)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

azzarola devo smontare mezzo mondo solo per vedere... :(

Fofo74

no quello si fa quando devi attivare le luci dei pozzetti slo x star piu comodi
se vedi ci son 2 piolini gialli si levano e poi si svitano (di mezzo giro) e vedrai la scatolo gem!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

#248
Ho controllato la GEM ed ho visto un etichetta con codice a barre dove era impresso questo codice senza i trattini in mezzo:

7MST 14A073 CF PJB

Mi sembra differire dal 14A073-FB vostro.

Commenti...

P.S. il codice è lo stesso impresso nella parte in plastica della GEM, con l'aggiunta dei trattini separatori, dunque 14A073-CF

Fofo74

potrebbe fungere fai un controllo sui pin del connettore verifica che ci siano i 4,5v
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Oggi ho chiamato il numero verde di Ford Italia 800-224433
Ovviamente chi risponde è solo un servizio clienti non esperto tecnicamente, vista la mia insistenza l'addetta si è rivolta ad un tecnico facendomi attendere in linea e il tecnico ha risposto che non si può fare.

A questo punto credo che rivolgersi a qualunque punto Ford ufficiale non sia la cosa ideale, poiché riceveremo sempre 2 di picche, ritengo che sia più opportuno rivolgersi a qualche elettrauto di fiducia che abbia avuto qualche esperienza in merito o che abbia voglia di attivarsi in merito.

Fofo74

nn si puo rivolgere ad un elettrauto serve il software gia è uno cosa abbastanza particolare se si sbaglia qualcosa è pericoloso!!!
serve qualche conce disponibile  :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Piccolo aggiornamento...

Ho contattato un'officina Ford che mi ha detto che l'installazione del cruise control post vendita si può fare, ma devono essere sotituiti alcune parti e altre aggiunte.
Per ora è rimasto un pò sul vago, ma mi ha precisato che la centralina va cambiata e non abilitata o addirittura riprogrammata totalmente.
In ogni caso mi ha chiesto via fax la copia del libretto di circolazione e domani dovrebbe farmi sapere se è fattibile e di cosa ci sarà bisogno come spesa totale, il tutto sempre con accessori originali Ford.

Non illudiamoci perché ogni volta finisce sempre male, ma attendiamo e vediamo.
Se sarà positiva la cosa vi farò sapere di quale concessionario si tratta e soprattutto i dettagli per procedere eventualmente da soli, se ne verrò a conoscenza.

Fofo74

1) fai un controllo sulla gem (i 4,5v) (vedi che solo la gem costa 350 euro)
2) si aggiungono solo i tasti (se monti il volante a 4 razze)
3) nn si aggiunge e cambia nnt la centralina è sempre la tua!!!!!
centralina si attiva solo il cruise (sta proprio una voce con su scritto cruise control on/off)
il quadro strumenti va aggiornato con il software (che gestisce il cruise se nn gia aggiornato)
l'unica cosa che nn so se va cambiato il sensore della frizione (ne esistono 2 tipi uno riporta cruise)

fammi sapere cosa dicono
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Riusciresti a mettere una foto per indicarmi quale punto devo testare per i 4,5v???
E soprattutto, devo smontare la GEM???
Grazie

macteo

Considerando in quanti vogliamo fare questa modifica, la prima (ed unica) officina che renderà possibile l'aggiunta del cruise control after market diventerà ricca... Mystral in che città è questa officina che forse (e ribadisco forse) fa questo lavoro? giusto per sapere se posso nutrire qualche speranza (essendo di Milano).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Non voglio dare false speranze, proprio perché questa esperienza mi ha insegnato che prima le officine stesse hanno dato a me stesso delle speranze per poi deludermi.
Si deve solo aspettare e vedere cosa dicono.

Farò il nome dell'officina solo dopo che si sarà accertata la possibilità di fare il tutto, altrimenti tutti li tartasserebbero di chiamate in questa fase che credo sia inopportuna.

Eventualmente dovresti fare 300km.

David

300 km verso dove???
io sono a viareggio!!!   :D

facci sapere...
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

Fofo74

appena trovo ti metto una foto del punto esatto (cmq se leggi qualche post in dietro si capisce)
cmq nn credo che sia un problema di conce dipende molto da che tipo di livello hanno i mecc
se  nn hanno fatto corsi piu specifici x queste cose è naturale che nn sanno come fare :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

fofo ti posso dire una cosa il mio elettrauto amico della ford fa cosri di continuo!
lui e tecnico master ed ha un sacco di attestati ma di questo argomento nei corsi non hanno mai parlato!  :(

Fofo74

forse mi son espresso male ,
nn intendevo che i mecc nn sono preparati ma che tipo di livello hanno (nn per colpa loro o di casa madre)
ma di quello che vogliono fargli fare es:
esistono vari livelli di tecnici
1 base
2 esperti
3 ing casa madre (fra questi , son pochi esistono, quelli dei conce ma son molto pochi )

questa è una politica delle aziende (normalmente hanno uno o pochissimi tecnici iper-specializzati x regione) diciamo che in casi gravi hanno questi "tecnici" che risolvono tutto
spero di esser stato chiaro

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Esatto...infatti dipende dalla casa madre.
Proprio ieri un capo-officina Ford mi ha detto che Ford Italia ha diramato una nuova circolare in cui veniva comunicata una nuova direttiva in cui indicavano che da ora in poi non si potrà più sostituire l'autoradio di serie.

Da ciò si capisce che sono direttive imposte.

Able007

Citazione di: Mystral il 28 Maggio 2010, 11:53:15
Esatto...infatti dipende dalla casa madre.
Proprio ieri un capo-officina Ford mi ha detto che Ford Italia ha diramato una nuova circolare in cui veniva comunicata una nuova direttiva in cui indicavano che da ora in poi non si potrà più sostituire l'autoradio di serie.

Da ciò si capisce che sono direttive imposte.

SE VABBè!!!  mAmma ford non rompereeeeeeeeee  :P

radu.cmax

Hihihiiii ... O.T. !!!   ;)
A quanti vogliono attivare il cruise control ,se faccio venire il ragazzo dalla Romania ,ad attivarlo faremo di sicuro il Raduno Nazzionale...  ;D ;D ;D

Li sto stresando ancora per avere la solutione !!!
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

Able007

dai radu!!
perchè non gli proponi di gemellarsi con noi e ci scambiamo info!!

radu.cmax

Citazione di: Able007 il 28 Maggio 2010, 13:57:12
dai radu!!
perchè non gli proponi di gemellarsi con noi e ci scambiamo info!!

E si... non male come ideea...   ci parlero con loro...    ;)
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

Mystral

Purtroppo esito negativo anche per la concessionaria di cui menzionavo ieri che adesso posso dire si trattava di quella a Forlimpopoli (a Forlì).

Mi hanno contattato dicendomi che attraverso il numero del mio telaio, rilevato dal libretto, hanno cercato di reperire attaraverso la Ford i pezzi necessari per installare il CC, ma la Ford non glieli fornisce.
In ogni caso mi dicono che il problema fondamentale per le Focus sta nel fatto che non si può intervenire sul computer di bordo, in quanto è bloccato sia in fase di modifica che di riprogrammazione totale, ecco il motivo per cui nonstante si montino volante a 4 razze e attivazione dal menù della centralina non funziona ugualmente.

Ovviamente ho la sensazione che la casa madre ci abbia messo qualche zampino sulle risposte ricevute.

Able007


Fofo74

@Mystral

i pezzi sono solo i pulsanti!! (forse il sensore frizione ma nn credo)
il resto :
si attiva la centralina su on x il cc
il quadro strumenti se nn predisposto si deve caricare il nuovo software
sempre se si monta il volante a 4 razze!!


questa è la gem

sulla sx del connettore blu si trova questo




1 - Montaggio della scatola dei fusibili
2 - Fusibile 20 A
3 - switch (blocco) di accensione
4 - Blocco fusibili di montaggio e relè
5 - elettronico del motore centrale di comando e di trasmissione
6 - strumenti a corda
7 - pedale della frizione sensore di posizione
8 - interruttore sul pedale del freno
9 - unità di controllo serrature (chiusura centralizzata)




1-20 Un fusibile
2 - Montaggio della scatola dei fusibili
3 - interruttore (blocco) di accensione
4 - Blocco fusibili di montaggio e relè
5 - Sensore
6 - Speed Switch

i pin sono il 10 e 18 se metti con il tester devono segnare 4,5v

sul C-max è identico
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Io ti ho riportato quello che loro mi hanno detto, poi se non risponde a verità è molto probabile.

Visto che tu dai per certo che le modifiche sono quelle, dobbiamo solo trovare un anima pia in qualche officina ford che sia disposta a che sappia come si faccia il lavoro, oppure che sia disposto a seguire le nostre istruzioni.

Fofo74

in linea generale nessuno modifica in conce xke decade garanzia e se va male qualcosa son cavoli (nn solo x il cruise )
nn hanno tutti i torti in linea generale dovrebbe servire solo la versione software del cruscotto che monta il cruise (i pulsanti sono semplici resistenze nnt di piu ovviamente sui pulsanti originali )
cmq viste modifiche sul web (anche molto artigianali) parlavano sopratutto del software (che poi sulle prime versioni dovrebbe gia esser montato)
lunedi ho un appuntamento con un tec/mecc ford vedo se mi sa dare ulteriori spiegazioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

#271
A questo punto bisognerebbe vedere se c'è la possibilità di dumpare il software del computer di bordo di una focus o C-Max che possiede il CC e verificare se si può installare su di una vettura che non lo ha di serie.

Il mio meccanico personale dice che il software del computer di bordo è protetto da dei codici che solo la ford possiede tramite cui è possibile sbloccarlo.

Nel caso della Wolkswagen li forniscono, a quanto pare la ford no, almeno fin ora.

Fofo74

si sapevo di WV del sistema che usano, cmq lunedi avro nuove info!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

Una cosa ho capito, ford se ne lava le mani, anzi impone alle officine di non farlo. La concessionaria che ho contattato era molto disponibile, mi ha attivato la centralina in un punto, (probabilmente va attivata da altr due parti) poi all'improvviso mi ha detto che non se la sente di farlo per paura di rovinare la contralina. Non crediamo pertanto a ford, ma dobbiamo trovare la soluzione altrove. Forse l'amico rumeno radu.cmax  è uno dei pochi che ci può aiutare.
Coraggio radu.cmax  siamo in tanti che aspettimo risposte.
A presto.
Si può fare,ne sono convinto, non dobbiamo arrenderci.

Mystral

In Pratica l'ultima officina Ford che ho contattato mi ha indicato sempre a Forlì un certo Made in Japan, ma contattandoli mi hanno detto di non aver epserienza su ford, ma che lo hanno fatto su Wolkswagen e altre marche.
Da qui le info che vi ho riportato.

Hanno anche un sito www.madeinjapan.it

macteo

beh essendo made in japan ci credo che non hanno esperienza ford ;-)
Peccato perchè io vado spesso ai lidi ferraresi e andare a Forlì sarebbe stato un'attimo
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


radu.cmax

le risposte mi arrivono a gocce...  :(

Ho la conferma che le modifiche si fano solo in PCM , GEM , IC  !!!   

altri detagli alla prossima....  ???
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

Mystral

#277
Citazione di: radu.cmax il 29 Maggio 2010, 19:00:49
le risposte mi arrivono a gocce...  :(

Ho la conferma che le modifiche si fano solo in PCM , GEM , IC  !!!  

altri detagli alla prossima....  ???

Traduzione per gl'ingnoranti come me???   :D


P.S. Da quello che ho capito radu prende info dalla Romania...ma potrebbe essere il caso che tra i modelli Rumeni e quelli Italiani ci siano delle differenze struttrali?

radu.cmax

Mystral... non so di sicuro cosa sono...pero se ho capito bene la GEM e scatola dei fussibili , IC  e il cruscoto e PCM  penso che e centralina motore... per conferme aspetiamo Fofo 74 !  :)

Non credo che sia diferente... hanno deto che hanno trovato ( 3 machine ) fatte per la Spagna che non avevano i 2 fili che vano dallo sterzo alla GEM !
Sto aspetando detagli ...  ;)

comunque questi mesi vado in Romania e chiedero gentilmente se mi fano vedere le modifiche...
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

Mystral

#279
Su GEM Fofo aveva giàdetto di verificare i 4,5v proprio perchè suppongo da lì ci debbano passarei 2 fili. Per la centralina aveva anche detto che si trattava di modificare dal menù da OFF a ON la voce relativa al CC. éer il cruscotto speriamo riguardi solo il software perchè se si dovesse smontare fisicamente sarebbe guai...sai degli scricchiolii al rimontaggio. :'(

In ogni caso c'è da considerare che per chi ha lo sterzo a 3 razze come me deve sostenere anche la spesa per acquistare quello a 4 razze.

🡱 🡳