cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Citazione di: Fofo74 il 10 Giugno 2010, 17:54:12
sui tasti nn ci sono problemi (visto delle soluzioni) ma x quanto riguarda l'attivazione  mi sono arenato!!! :-\

Fofo il problema è che vorrei mantenere una situazione di originalità, anche per la garanzia.

Cmq...intanto vediamo che si riesce a sapere, ma la vedo dura...ma vi prometto che ci metterò impegno per convincerli.

Fofo74

girando in giro fra forum ed altro si vedono delle soluzioni per i pulsanti che nn sono nnt male (cmq ritornare all'originale si puo fare quando si vuole xke nn si rovina nnt)
di certo devo trovare una soluzione ( o un grosso aiuto) da parte di qualche conce!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

ma sul web non si riesce a contattare uno che lo ha montato anche sul tre razze !!!

Fofo74

fili si monta anche sul 3 razze ora carico delle foto di come hanno risolto!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 10 Giugno 2010, 19:14:41
fili si monta anche sul 3 razze ora carico delle foto di come hanno risolto!!

appunto se si riuscisse a  parlare con uno che lo ha fatto!!!

Fofo74


questo è un volante 4 razze , ma son stati montati solo i pulsanti , tutti mi dicono che il problema sta nel quadro strumenti !!
ma nessuno qui vuole fare questa prova!!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

Fofo, bisogna avere informazioni più precise e sicure per andare da ford per la modifica.
Non ho ancora capito in che modo si programma il quadro strumenti, nessuno ancora lo ha detto con certezza, bisogna ancora indagare.
Quando si è certi è più facile andare in ford e dire: << collegati con ids e modifica questo>>
Altrimenti in ford ti diranno sempre che non sono capaci, che non è possibile e tante altre scuse. :'(

ioi4

Fofo,tutti mi dicono che il problema sta nel quadro strumenti. In che senso tutti? Hai contatti in altri forum?
Non riesci ad avere più informazioni? :P

Mystral

Infatti, sarebbe importante andare a colpo sicuro, cioè andare a dire al conce cosa deve fare di preciso, in modo che non ti possa dire ne "SE" ne "MA".

ioi4

Mystral quando mercoledì farai il tagliando, pensi di convincere ford a collegare ids? Hai confidenza con la concessionaria? Prova a far attivare addirittura il cruise (anche dal quadro stumenti) poi vediamo le verifiche da fare.
Fammi sapere appena hai novità ;)

Mystral

#360
Tutta sta gran confidenza non ce l'ho, ma la faccia tosta si!
Ve l'ho detto...ci metterò il maggior impegno possibile, anche se la vedo dura.
Staremo a vedere quello che verrà fuori.

Fofo74

@ioi4 per esser precisi:
quando si fa l'aggiornamento software
1) si fa sul cruscotto nn sulla centralina (è il cruscotto che gestisce le varie info freno frizione ecc)
2) anche centralina quella che fisicamente gestisce il motore si aggiorna

esperienza personale x un problema avuto sull'erogazione del motore (era il quadro strumenti che aggiornavano)

parlando con tante persone x l'installazione del Cruise
1) pulsanti (anche se si possono fare diverse soluzioni x nn prendere quelli originali)
2) controllare se ci sono i 4,5v sulla gem (nel caso si cambia)
3) aggiornare il quadro strumenti
4) attivare sulla centralina in on il cruise (questo permette alla centralina di gestire i segnali del quadro strumenti)

il problema che serve eventualmente il software del cruise se nn gia presente , cmq attivare il cc sulla centralina ma serve sempre un conce disponibile !!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Mi chiedo...ma per quadro strumenti intendi il computer-display che visualizziamo attraverso il volante o la GEM???

Su un forum della S-Max ho trovato questo post:

Salve ragazzi, dopo tanto sbattimento ci sono riuscito. Innanzi tutto ringrazio Davide per la documentazione che mi ha inviato. Ho istallato il cruise control e funziona tutto senza problemi. Vi spiego i particolari: La prima cosa da fare bisogna vedere se dalla gem è attivabile il cruise control (questo lo può fare solo ford con il VCM è un semplice fleg da spuntare, comunque per quanto ho capito le gem sono tutte uguali e va solo aggiornato il software ) "ragazzi insistete perchè sono molto restii a farlo e subito dicono che non è possibile e che bisogna cambiare mezza auto per istallarlo." Una volta appurato ciò bisogna aquistare i tasti circa 150,00 e collegare i fili nello spinotto che già è predisposto per il cablaggio sotto l'airbag dove confluiscono tutti i fili ( i fili del cruiser control sono tre) per chi è poco smanettone può acquistare anche il cablaggio già fatto (di questo non conosco il prezzo). A questo punto il gioco è fatto bisogna solo far riconoscere alla gem i tasti collegati al modulo volante con il vcm ( recarsi in officina ford e farvi aggiornare la gem). A questo punto mettete in moto e buon viaggio.

Commenti....

Able007

beh se vai nella nostra sezione s-max c'è il famoso davide che è citato nel tuo post che è un ex amministratore di idaf e lo ha fatto sul suo s-max!

Mystral

Stamattina ho portato l'auto per il tagliando e all'ora di pranzo andrò a riprenderla.
Purtroppo non vogliono assolutamente darmi disponibilità per la questione CC.
Ovviamente questa è l'ultima volta che mi vedranno per un tagliando nella loro officina.
In ogni caso tra venerdì pomeriggio e sabato mattina andrò dal tizio dei 40 euro e vedrò di fare tutto con lui, vista la disponibilità che mi ha dato con IDS Ford.
Vi darò notizie.  ;)

Able007

Citazione di: Mystral il 16 Giugno 2010, 09:32:25
Stamattina ho portato l'auto per il tagliando e all'ora di pranzo andrò a riprenderla.
Purtroppo non vogliono assolutamente darmi disponibilità per la questione CC.
Ovviamente questa è l'ultima volta che mi vedranno per un tagliando nella loro officina.
In ogni caso tra venerdì pomeriggio e sabato mattina andrò dal tizio dei 40 euro e vedrò di fare tutto con lui, vista la disponibilità che mi ha dato con IDS Ford.
Vi darò notizie.  ;)
magari riusciamo a trovare la via giustaaaaaaaaaaa

macteo

Citazione di: Mystral il 16 Giugno 2010, 09:32:25
Stamattina ho portato l'auto per il tagliando e all'ora di pranzo andrò a riprenderla.
Purtroppo non vogliono assolutamente darmi disponibilità per la questione CC.
Ovviamente questa è l'ultima volta che mi vedranno per un tagliando nella loro officina.
In ogni caso tra venerdì pomeriggio e sabato mattina andrò dal tizio dei 40 euro e vedrò di fare tutto con lui, vista la disponibilità che mi ha dato con IDS Ford.
Vi darò notizie.  ;)

beh cambiare officina solo perchè non vogliono dare informazioni sul CC mi sembra esagerato... purtroppo abbiamo capito che questa è la politica di Ford nei confronti della questione CC, quindi penso che si riceverà sempre lo stesso trattamento più o meno ovunque.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

potrà essere una direttiva o un fattore di sicurezza (visto che si sta montando qualcosa di nn previsto) o il troppo scrupolo da parte dei conce , effettivamente è una cosa che potrebbe esser pericolosa (Non ricordo esattamente ma una "Nota Casa" ha fatto un mega richiamo)
cmq si devono aspettare notizie certe sulla fattibilità della cosa sulle nostre macchina forse ci vorrà un po di tempo ma si troverà il modo sicuro!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

Citazione di: Fofo74 il 16 Giugno 2010, 11:50:06
potrà essere una direttiva o un fattore di sicurezza (visto che si sta montando qualcosa di nn previsto) o il troppo scrupolo da parte dei conce , effettivamente è una cosa che potrebbe esser pericolosa (Non ricordo esattamente ma una "Nota Casa" ha fatto un mega richiamo)
cmq si devono aspettare notizie certe sulla fattibilità della cosa sulle nostre macchina forse ci vorrà un po di tempo ma si troverà il modo sicuro!!

non ricordo se era Mercedes o Chrisler che aveva avuto problemi di cruise control che si incantavano e la macchina rimaneva accelerata.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Citazione di: Macteo il 16 Giugno 2010, 12:13:18
Citazione di: Fofo74 il 16 Giugno 2010, 11:50:06
potrà essere una direttiva o un fattore di sicurezza (visto che si sta montando qualcosa di nn previsto) o il troppo scrupolo da parte dei conce , effettivamente è una cosa che potrebbe esser pericolosa (Non ricordo esattamente ma una "Nota Casa" ha fatto un mega richiamo)
cmq si devono aspettare notizie certe sulla fattibilità della cosa sulle nostre macchina forse ci vorrà un po di tempo ma si troverà il modo sicuro!!

non ricordo se era Mercedes o Chrisler che aveva avuto problemi di cruise control che si incantavano e la macchina rimaneva accelerata.

Mica roba da poco, sarebbe la volta buona che tiro la Fofo al massimo  ;D

Fofo74

di certo un' aiuto da parte di casa madre nn gusterebbe !!
in fin dei conti venderebbero optional in piu!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

scordiamo ci l'aiuto dei conce, sencondo me non otterremo nulla, meglio se un officina autorizzata Ford privata.

Oppure se siamo in tanti possiamo vedere di acquistare un ford ids clone o un fly200, con una colletta.

dvd85

Tempo fa è successo che una macchina (mi sembra che fosse un opel astra) con il cruise control di serie che gli era rimasto bloccato ed andava 170 km\h in autostrada senza poter decelerare (aveva anche il cambio automatico). Su queste cose è meglio non rischiare.

Andreabix79

se dobbiamo guardare quello.....
Di serie la renault monta i cc su megane e laguna di serie ,
dopo la comercializzazione, ironia della sorte, ad un collaudatore è capitato che non
riuscisse più a sbloccare il cc in autostrada, al telefono con i tecnici renault e scortato
dalla polizia ha fatto diversi chilometri prima di capire quale era il problema e sbloccare
la macchina.....
Io ho avuto una peugeot 407sw HDI senza cc di serie, il mese dopo l'acquisto ho comprato
il braccetto dei pulsanti cc e l'ho montato, sono andato in conce e me lo sono fatto abilitare
spesa totale 35 euro e per due anni (poi l'ho venduta) non ho avuto alcun fastidio.

NB: certo è che bisogna abilitare le cose giuste altrimenti potrebbe esserci un'anomalia che
non solo inibisce i comandi al cc ma potrebbe introdurre dei messaggi sulla linea CAN che potrebbero
interagire con elementi più importanti come ABS o ESP (rif vivavoce BT BMW aftermarket su X5 1a serie...)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Mystral

Mi state facendo venire voglia di non installarlo più  :-\
Comincio a preoccuparmi, anche perché trovarsi a 170 Km/h senza poter decellerare non è una cosa da poco, si rischia di brutto.

Tex

Diciamo che con il cambio manuale il problema sarebbe risolvibile...si mette in folle e si pigia il freno..
ogni sistema elettronico può avere dei malfunzionamenti.
la cosa importante è installarlo ad hoc ed utilizzare componenti di buona qualità.........
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Andreabix79

Citazione di: Tex il 17 Giugno 2010, 10:45:10
Diciamo che con il cambio manuale il problema sarebbe risolvibile...si mette in folle e si pigia il freno..
ogni sistema elettronico può avere dei malfunzionamenti.
la cosa importante è installarlo ad hoc ed utilizzare componenti di buona qualità.........

Infatti, con almeno la chiave nel blocchetto, si può fermare l'auto,
ma automatica con il sistema keyless.... a meno di non sfasciare i freni e trasmissione la vedo dura....  :(

Forse con un bel paracadute..... ;D
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Tex

si, la configurazione keyfree-powershift potrebbe creare qualche problema in caso di blocco del c.c.

Se non ricordo male comunque il cambio automatico dovrebbe permettere il passaggio da D a N in caso di emergenza....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

il C.C. dovrebbe esser gia testato bene sulle nostre macchine , nn mi preoccupo del montaggio ma dell'attivazione in conce !!
siccome è una modifica fuori dal comune (nn si parla di settare il motore che se nn funge al massimo si consuma di piu) ma di un fattore sicurezza !!
le nuove versioni della Focus II (sia le prime che le ultime uscite x esp.) soffrono molto di interferenze sui segnali (la classica spia dell'ESP  ecc)parlando con un Tecnico mi faceva presente che se escono problemi di cablaggio interferenze son dolori (vedi il fatto che sono solo 2 i cavi che comandano il Cruise) 1 decade la garanzia 2 potrebbero verificarsi grossi inconvenienti (forse si dovrebbe vedere come sono schermati questi 2 cavi se di sezione piu grossa che tipo di giro fanno per arrivare alla GEM)
alla base di ogni modifica nn si deve incorrere in problematiche sulla sicurezza!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

Citazione di: Tex il 17 Giugno 2010, 11:32:13
si, la configurazione keyfree-powershift potrebbe creare qualche problema in caso di blocco del c.c.

Se non ricordo male comunque il cambio automatico dovrebbe permettere il passaggio da D a N in caso di emergenza....

con il cambio automatico è uguale al manuale... in caso di necessità si mette in N e si lascia decellerare la macchina. L'importante è non spegnere il motore (sia con il manuale che con l'automatico) altrimenti si perde la servoassistenza di sterzo e freni.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Andreabix79

Citazione di: Macteo il 17 Giugno 2010, 12:27:19
Citazione di: Tex il 17 Giugno 2010, 11:32:13
si, la configurazione keyfree-powershift potrebbe creare qualche problema in caso di blocco del c.c.

Se non ricordo male comunque il cambio automatico dovrebbe permettere il passaggio da D a N in caso di emergenza....

con il cambio automatico è uguale al manuale... in caso di necessità si mette in N e si lascia decellerare la macchina. L'importante è non spegnere il motore (sia con il manuale che con l'automatico) altrimenti si perde la servoassistenza di sterzo e freni.


ma se il cc è bloccato ad una velocità mettiamo 90 all'ora, se togli trazione lui penserà di accellerare per portarla alla velocità impostata e in folle no si rischia di portarlo fuori giri?
NB: intendo il blocco a livello di centralina è ovvio che il blocco non è sul pulsante del cc...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Mystral

Scusate la mia ignoranza, ma siete sicuri che il CC non gestisca anche il cambio marcia in qualche modo, altrimenti come fa a raggiungere una velocità, per esempio, una velocità di 130 Km/h partendo da 50?

Tex

@Andreabix79

si, potrebbe accelerare fino a portare l'auto al limitatore di giri.. quello interviene sempre. comunque è meglio che schiantarsi.....

@Mystral il cambio manuale non lo gestisce ovviamente. quello automatico si.
infatti con quest'ultimo potrebbe essere più pericoloso, ma come detto da Macteo si puù mettere il cambio in folle (N) ed evitare di far accelerare l'auto.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Citazione di: Andreabix79 il 17 Giugno 2010, 13:35:49
Citazione di: Macteo il 17 Giugno 2010, 12:27:19
Citazione di: Tex il 17 Giugno 2010, 11:32:13
si, la configurazione keyfree-powershift potrebbe creare qualche problema in caso di blocco del c.c.

Se non ricordo male comunque il cambio automatico dovrebbe permettere il passaggio da D a N in caso di emergenza....

con il cambio automatico è uguale al manuale... in caso di necessità si mette in N e si lascia decellerare la macchina. L'importante è non spegnere il motore (sia con il manuale che con l'automatico) altrimenti si perde la servoassistenza di sterzo e freni.


ma se il cc è bloccato ad una velocità mettiamo 90 all'ora, se togli trazione lui penserà di accellerare per portarla alla velocità impostata e in folle no si rischia di portarlo fuori giri?
NB: intendo il blocco a livello di centralina è ovvio che il blocco non è sul pulsante del cc...

non può andare fuori giri perchè interverrebbe il limitatore. Se il CC si blocca l'auto rimmarrà accelerata al massimo dei giri, ma mettendo in folle e frenando si può sempre fermarla (chiaramente senza freno motore).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Mystral il 17 Giugno 2010, 13:37:15
Scusate la mia ignoranza, ma siete sicuri che il CC non gestisca anche il cambio marcia in qualche modo, altrimenti come fa a raggiungere una velocità, per esempio, una velocità di 130 Km/h partendo da 50?

con il cambio automatico c'è anche il cambio marcia... è questo il bello. Pratiacamente potrei impostare il cruise a 90 km/h e (salvo dover frenare) posso scordarmi cambio e pedali... i consumi ne beneficierebbero parecchio, soprattutto nel mio caso che ho il 2.0
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳